PDA

Visualizza Versione Completa : ma m101 esiste?



david3
06-05-2016, 00:37
Titolo ironico questa sera ho provato a vedere m 101 senza alcun risultato.
set up usato sw80ed con zoom 8/24 con barlow2,25
Lo stazionamento penso di averlo fatto corretto con il goto ho fatto diverse prove con m13,cappella,giove tutti all'interno dell'oculare quasi centrati giove centrato,ma di m101 neanche l'ombra.
Stando a stellarium con il mio set up avrei dovuto vederla.:confused:
Ci sono delle condizioni particolari per potere osservare le galassie?
Ciao grazie a tutti

Salvatore
06-05-2016, 00:47
Per osservare le Galassie ci vuole un bel cielo nero...
In realtà molte delle galassie Messier si rendono visibili sotto cieli sub-urbani,quindi moderatamente inquinati.
M101 è un osso duro in quanto è una galassia vista di fronte,e gran parte della sua luminosità viene dispersa,anche in rapporto alle sue dimensioni ( visto che è un oggetto abbastanza grande)
Come valuti il cielo da cui osservi,riesci a vedere alcune stelle dell' orsa minore?

Ho riletto scusa,è meglio che togli la Barlow, Se visibile M 101 la vedi anche con 10x come una macchia luminosa!

Salvatore
06-05-2016, 00:57
Prova solo con lo zoom in posizione 24mm ,dovresti vederla ;)

david3
06-05-2016, 01:10
ciao riesco a vedere polaris e kochab IL molto poco sono in campagna ma in pianura molto umido pensavo di vedere una cosa tipo m13 ma niente

frignanoit
06-05-2016, 06:39
Per trovare gli oggetti devi partire a bassi ingrandimenti, GoTo a parte, quando hai l'oggetto nell'oculare allora cambi ingrandimento, oltre tutto hai anche lo zoom che non implica il cambio d'oculare, la barlow non sempre è una soluzione su oggetti deboli, perché diventa tutto più scuro e fai fatica anche a capire la messa a fuoco, fai senza tanto non vedrai di più, al massimo un pochino più grande......

etruscastro
06-05-2016, 08:32
in realtà usare troppo pochi ingrandimenti non è sempre un vantaggio e non lo è per M101 che è vista di piatto e ha una bassa Luminosità Superficiale, abbassando gli ingrandimenti si alza la Pupilla di Uscita e la luminosità si mischia col fondo cielo.
M101 è una di quelle galassie che servono a capire, quando la si vede, se si è pronti a fare il "galassiere" o è meglio rimanere ancora sugli oggetti semplici.
a volte è ostica anche sotto cieli neri e strumenti "importanti" perché ciò che conta è l'occhio e (anche) il suo giusto adattamento al buio!

Angeloma
06-05-2016, 08:46
Non è facilissima neanche col Dobson 30cm e un cielo abbastanza buono. È una nuvoletta evanescente di bassa luminosità superficiale, nonostante la magnitudine sia 7,5.

Gitt
06-05-2016, 09:21
ciao riesco a vedere polaris e kochab IL molto poco sono in campagna ma in pianura molto umido

Se non riesci a vedere nemmeno Pherkad, lascia perdere le galassie!:shock:
Aspetta una nottata in cui il vento spazzi via l'umidità, so bene che in pianura non è frequente, però ne vale la pena.

A febbraio da Pian dell'Armà, cielo SQM 21,2 e buona trasparenza, M101 era visibile nel cercatore 9x50.

Salvatore
06-05-2016, 12:06
Anche io sotto un cielo decisamente ottimale riuscivo a vederla sul mio 15x80 esattamente il diametro del tuo telescopio.
Magari prova ad aspettare una serata ottimale o a spostarti sotto un cielo migliore...
Comunque non demordere, fai abituare l'occhio al buio per almeno 15 minuti se non più. .. è sopratutto non aspettarti immagini da HST!

frignanoit
06-05-2016, 12:23
Salvatore quando andrai in ferie ti potrai portare solo il cercatore, a spalla come dice Huniseth :razz:

Salvatore
06-05-2016, 12:32
Scusate la OT.... ho il binocolo :razz: mi dispiace che ieri sera al Novena ne ero sprovvisto :sad:

david3
06-05-2016, 14:38
No ma in effetti le ho provate tutte sia zoom senza barlow che con barlow l'occhio era era già da molto al buio e per farvi capire il livello di umidità io ho la power tank bagnata e a volte anche il tele.
Appena posso provero' a tornare sull'appennino ligure per vedere le differenze,dove pero' l'altra sera ho mancato un altro bersaglio.
Sono riuscito a vedere e ad immortalare m8 e ngc 6992;m8 la vedeveo benissimo solo con oculare da 28mm ngc6992 invece era assente nell'oculare,poi dopo ho provato con nebulose cuore ed anima ma niente ne in foto ne in visuale.
Ma per capire i miei limiti in visuale devo tenere conto della magnitudine o della luminosità di superficie di un oggetto?
Anche la luminosità di superficie piu' è negativa e meglio è come la magnitudine o no?
Ciao grazie

etruscastro
06-05-2016, 14:45
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%E8-Magnitudine-e-Magnitudine!

david3
06-05-2016, 15:14
Grazie etrucastro tutto chiaro solo due domande.
Su stellarium che manitudine ci viene fornita,apparente o assoluta?
Anche la luminosità di superficie è migliore all'aumentare della sua negatività come per le magnitudine?
Ciao grazie

frignanoit
06-05-2016, 15:33
Certo che te le cerchi, come si fa ad andare dietro nel cielo ad un oggetto che si chiama "velo" neanche classificato.. Comunque battuta a parte, mi sa che hai visto più te con l'80 che io con il 150....

david3
06-05-2016, 16:47
Certo che te le cerchi, come si fa ad andare dietro nel cielo ad un oggetto che si chiama "velo" neanche classificato.. Comunque battuta a parte, mi sa che hai visto più te con l'80 che io con il 150....
Non è che sono andato sull'alta via dei monti per vedere la VELO quindi non mi cerco niente.
Sono andato per provare a fotografare qualche nebulosa,mentre la nebulosa laguna, MAGNITUDINE 6 e LS 14,63 la vedevo molto bene con oculare da 28mm quindi l'ho centarta con oculare per la velo MAGNITUDINE 7 e LS 18,15 l'ho dovuta centrare diversamente cioè non con oculare.
DICEVO che la cosa strana è che quando mi sono spostato su nebulose cuore ed anima molto vicine per MAGNITUDINE e LS alla laguna non sono proprio riuscito ne a vederle ne a fotografarle,mi chiedevo da cosa potesse essere dipeso.

frignanoit
06-05-2016, 17:02
I fattori come avrai letto nel tread linkato possono essere tanti, Sabato scorso io ho avuto una serata mai vista, M51 si vedeva benissimo "per quello che si vede nel 150" ieri sera si vedevano solo 2 aloni, ho provato con il 6mm e la barlow 2,25 ed è diventato il tutto nero, anche il grande ammasso di Ercole non lo vedo mai uguale, forse le osservazioni hanno una natura già articolata, bisogna prendere per buono quello che viene....

etruscastro
06-05-2016, 18:32
Su stellarium che manitudine ci viene fornita,apparente o assoluta?
apparente e in più c'è il valore calcolato con l'estensione atmosferica!


Anche la luminosità di superficie è migliore all'aumentare della sua negatività come per le magnitudine?
si certo, sempre magnitudine è! ;)

etruscastro
06-05-2016, 18:34
DICEVO che la cosa strana è che quando mi sono spostato su nebulose cuore ed anima molto vicine per MAGNITUDINE e LS alla laguna non sono proprio riuscito ne a vederle ne a fotografarle,mi chiedevo da cosa potesse essere dipeso.
sono nebulose molto meno dense e quindi difficili da captare al solo occhio nudo, generalmente sono adatte nell'esposizione fotografica e con l'aggiunta di filtri dedicati.

Angeloma
07-05-2016, 07:50
david3
Se ti può essere di qualche consolazione, questa notte non sono riuscito a individuare M101 con 30cm di Newton. Il cielo era di una lattescenza consistente, a fronte di una discreta calma dell'aria, con risoluzione intorno a 1 arcsec.
Osservando qualche "solito noto", delusione assoluta: M31 era l'ombra di sé stesso e M97 s'intuiva, più che vedere; solo M57 spiccava, ma questa si vede anche con la luna Piena... :sad:

frignanoit
07-05-2016, 08:08
Concordo per quanto riguarda il cielo di eri sera, idem per me, si vedevano il Leone e l'Orsa Maggiore ad occhio nudo, il resto era dubbio, io ho rinunciato alle 23:00 quando ho visto che non cambiava, con i miei 150mm con un cielo così non si va da nessuna parte...

Aldir
09-05-2016, 23:15
Titolo ironico questa sera ho provato a vedere m 101 senza alcun risultato.
set up usato sw80ed con zoom 8/24 con barlow2,25
Lo stazionamento penso di averlo fatto corretto con il goto ho fatto diverse prove con m13,cappella,giove tutti all'interno dell'oculare quasi centrati giove centrato,ma di m101 neanche l'ombra.
Stando a stellarium con il mio set up avrei dovuto vederla.:confused:
Ci sono delle condizioni particolari per potere osservare le galassie?
Ciao grazie a tutti

Stai usando un cercatore per forza che non la vedi. :sneaky::sneaky::sneaky:Ci vuole apertura non ingrandimenti .

Aldir
09-05-2016, 23:22
Intravvedere è una cosa vederla perché si sa che è li altra cosa vederla e farla vedere ad una amico che non è astrofilo ,bisogna che si veda bene, per vederla bene ci vuole apertura.

Angeloma
09-05-2016, 23:29
Magari, cinquant'anni fa l'avrebbe vista anche con l'ottantino.
I cieli di oggi mi mettono tristezza...:sad:

Aldir
09-05-2016, 23:40
Magari, cinquant'anni fa l'avrebbe vista anche con l'ottantino.
I cieli di oggi mi mettono tristezza...:sad:

Sicuramente meglio di oggi...Comunque sia 80mm per galassie è pochino proprio che sia ed o apo sempre piccolo è..

Angeloma
10-05-2016, 00:29
Per tanti versi, anche 30cm è piccolo; ma anche un 40 o un 50.
E come si faceva, all'epoca dei sessantini?
E come faceva Messier?
Semplice: si fa bastare quello che c'è... e si osserva quel che si può e come si può.

Non smetterò mai di ripeterlo: il Dobson 300mm mi fa vedere oggi, poco più di quello che il rifrattore 77mm mi faceva vedere 50 anni fa.

frignanoit
10-05-2016, 01:55
Lo dimostra il fatto che molti degli oggetti Messier sono classificati come visibili ad occhio nudo, e tutti con un binocolo 10x50, noi facciamo fatica anche con un telescopio...

etruscastro
10-05-2016, 08:00
e il bello è che tendenzialmente sarà sempre peggio, nonostante l'ottimo lavoro degli enti preposti alla salvaguardia dell'IL

Marcos64
10-05-2016, 08:29
Provo una grandissima invidia per voi che siete astrofili da tanti anni, per il cielo di quei tempi!

Angeloma
10-05-2016, 08:34
C'è poco da invidiare: certi ricordi nostalgici ti fanno inviperire e basta! :mad:

Aldir
10-05-2016, 22:56
Per tanti versi, anche 30cm è piccolo; ma anche un 40 o un 50.
E come si faceva, all'epoca dei sessantini?
E come faceva Messier?
Semplice: si fa bastare quello che c'è... e si osserva quel che si può e come si può.

Non smetterò mai di ripeterlo: il Dobson 300mm mi fa vedere oggi, poco più di quello che il rifrattore 77mm mi faceva vedere 50 anni fa.

Se lo porti al buio lo sai che vedi di più anche oggi..;)Molto di più.

Angeloma
11-05-2016, 01:04
Se per trovare il buio mi devo sciroppare qualche ora di viaggio, guardo piuttosto le foto di Hubble, che per di più sono a colori...

etruscastro
11-05-2016, 08:26
chissà come mai gli astrofili che hanno qualche annetto sulle spalle di astronomia, tendenzialmente si fanno "pantofolai"!?
sia chiaro, io sono fortunatissimo ad avere Lasco di Piacio a 15km da casa, ma anche io dopo anni e dopo spostamenti anche di moltissimi km e trovarmi poi sotto un cielo (per quella serata) brutto, ho deciso di spostarmi pochissimo.
ora, grazie anche al forum e agli amici che ci siamo fatto, potrei anche sobbarcarmi centinaia di km solo per la loro compagnia. :)

Angeloma
11-05-2016, 08:32
grazie anche al forum e agli amici che ci siamo fatto, potrei anche sobbarcarmi centinaia di km solo per la loro compagnia
Ah beh! Questo è un altro paio di maniche...:angel:

Marcos64
11-05-2016, 08:52
Vero etruscastro, belle parole. Sono l'uomo piu' pantofolaio della terra, ma se gli amici del forum chiamano, scatto come una lepre! Almeno quando riesco. :)

Gitt
11-05-2016, 10:42
Ancora qualche anno di pazienza, poi avremo le Google-FCA-car che ci porteranno nei siti migliori mentre ci facciamo un sonnellino!
A quel punto, i pantofolai non avranno più scuse:D

Giustamente ognuno trova il proprio compromesso tra molte variabili, tra cui:
-energie a disposizione
-costi di trasporto
-tempo a disposizione
-incertezza del meteo
-qualità del cielo

L'importante è godersi quel che si riesce a fare, tanto o poco che sia!
Faccio un esempio: a volte sono più soddisfatto di essere riuscito a scorgere il bulge della galassia di Andromeda da casa mia, in visione distolta e andandomi a cacciare negli angoli più bui del cortile, piuttosto che vedere una galassia ordinaria al telescopio da un cielo come si deve.

SVelo
11-05-2016, 11:15
Lasco di Piacio
:biggrin:

potrei anche sobbarcarmi centinaia di km solo per la loro compagnia. http://www.astronomia.com/forum/images/smilies/customsmilies/smile.png
Voglio proprio vedere... :razz:

PHIL53
11-05-2016, 11:56
:biggrin:

Voglio proprio vedere... :razz:

Ad esempio questa estate, si potrebbe pensare ad una fuga dalla calura agostana dalle parti del Pianoro Campitelli (Alfedena) (https://goo.gl/maps/JDfkcdLADPN2), a circa 130 km da Napoli...:whistling:

SVelo
11-05-2016, 11:59
Bello! :sbav:

nicola66
11-05-2016, 12:24
Ad esempio questa estate, si potrebbe pensare ad una fuga dalla calura agostana dalle parti del Pianoro Campitelli (Alfedena) (https://goo.gl/maps/JDfkcdLADPN2), a circa 130 km da Napoli...:whistling:

Per niente male

Aldir
11-05-2016, 22:38
Da Udine ho circa 37km per trovare un bel posticino a 800 metri slm. tempo di arrivo 35 /40 minuti. Buio nascosto dalle luci della pianura di giorno si vede il mare...Ci andiamo da più di 30 anni...il gruppetto non è folto ma compatto ..Mancano giovani qualcuno a volte partecipa ma da cio che si capisce preferiscono fare gli astrofili dal pc di casa..peccato.

Angeloma
12-05-2016, 08:16
Va be', anch'io non sono del tutto "pantofolaro" e quando ne vale la pena, un tre quarti d'ora di auto per salire a 1.100mt s.l.m. me li faccio...