PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su come integrare



Raffaele_85
05-05-2016, 23:48
Qualche sera fa sono uscito per effettuare delle riprese deep, ma dopo circa un ora il cielo è diventato nuvoloso... Voglio quindi integrare queste riprese facendone altre in un'altra serata... Però mi sorge un dubbio... Come faccio a posizionare l'oggetto nella stessa posizione delle riprese precedenti? Basta fare un più o meno e poi si sistema tutto in fase di allineamento anche se lo spostamento è notevole?

etruscastro
06-05-2016, 07:17
ti sposto per ora in -Telescopi e Montature- poi vediamo quale piega prende il thread ;)

Raffaele_85
06-05-2016, 17:51
nessuno? :sad:

ten
06-05-2016, 18:13
Se lo spostamento non è mostruoso, il software riesce a riallineare. Alla fine poi tieni buona solo
la parte dove le stelle coincidono e si sovrappongono. Non ho mai capito invece come funziona
per i flat, dark, offset. Ogni serata ha i suoi, soprattutto i flat. Come si combinano quelli provenienti
da serate diverse?

Raffaele_85
06-05-2016, 19:24
infatti anche questo vorrei sapere...ho il tuo stesso dilemma

Andrea86
06-05-2016, 20:54
Per fotografare esattamente come la sera precedente meglio usare la tecnica del plate-solving.
Meglio comunque "chiamare" Paolo pool187 [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rey
07-05-2016, 00:37
ciao in DSS, se non sbaglio perchè non ho usato spesso questa procedura, una volta che hai inserito le foto e relative immagini di calibrazione (gruppo principale), in basso si apre una appendice che ti permette cliccando di aprire una nuova pagina per inserire un altro gruppo di riprese (gruppo 1, poi se ne apre un altra ecc..), penso che vada bene per inserire appunto riprese in più serate diverse con le relative immagini di calibrazione.
Prova però, non garantisco 100% :)

Per i flat servono i propri per ogni serata, stesso discorso per i dark se usi una reflex quindi a temperatura sensore diversa che varia tra le serate, anche se usi lo stesso tempo di integrazione. A meno che non hai la stessa temperatura.
Con un ccd se imposti medesima temperatura e tempo penso che puoi tenerli sempre buoni :)
Ciao

Raffaele_85
07-05-2016, 14:29
oggi ho fatto alcuni tentativi e devo dire che con il programma nebulosity non ho avuto problemi nell'allineamento delle riprese eseguite in serate differenti anche se il soggetto era molto spostato...ovviamente ho dovuto croppare le aree in cui si vedeva la sovrapposizione.

ogni immagine è stata calibrata con i relativi dark e flat eseguiti nelle rispettive serate

sono abbastanza soddisfatto :D