PDA

Visualizza Versione Completa : Prime prove di autoguida



manumilian
06-05-2016, 10:05
E finalmente è giunta anche per me la prima autoguida..
Non c'erano velleità fotografiche, ma comunque farmi un po' di esperienza in questa disciplina.
Ho usato il mitico Bresser da 59€, "inanellato e barrato" in parallelo al VMC agganciandolo alla maniglia che ha un foro filettato a passo fotografico da 1/4".
L'accrocchio è venuto così:

17725

Inizialmente avevo timore che il rapporto focale f11,3 dell'acromatico facesse rilevare poco alla camera guida, in realtà proprio nessuno problema, ovunque inquadrassi mi trovava sempre qualche stella adatta (in questo credo che ci abbia messo una pezza la bontà del sensore Aptina).
Faccio qualche prova.. pufferbacco, mi insegue male.. che succede? Riduco l'integrazione in PHD che avevo impostato a 5s e la porto ad 1s. Meglio, ma ancora non va bene. Provo cambiare il guide rate, che era impostato di default a 0.5x, noto che aumentandolo la situazione migliora, lo porto a 0.8x e mi pare più che buono (comunque devo fare ulteriori test su questo).
Nel frattempo la notte avanza, e la stanchezza della giornata comincia a farsi sentire.
Va bene faccio uno scatto di prova, 5min con la Pentax a focale nativa (quasi 2 metri) impostata a iso 800, verso la NGC2903.. Ecco il risultato (1 scatto, no dark, no flat, no crop):

17726

Non guardate lo sfondo cielo, so' che c'è un sacco di inquinamento luminoso, però tutto sommato considerando la focale il risultato non è malvagio (dal punto di vista dell'inseguimento), considerando anche che poi mi sono accorto che non avevo stretto la camera nel portaoculari del Bresser.. :sowsuser:
Sicuaramente c'è ancora da affinare, volevo provare un po' i parametri di agressività, anzi se avete consigli e suggerimenti da darmi, ben venga.

Finita la serata, sbaracco tutto e vado a coricarmi con il sorriso, un nuovo entusiasmante capitolo di questa magnifica passione, è iniziato! :)

etruscastro
06-05-2016, 11:42
mi sembra un inizio molto molto promettente, complimenti! ;)

rick
06-05-2016, 12:00
Stanotte anche io ho fatto la mia prima esperienza di guida dopo giorni di frustrazione dovuti principalmente alla mia inesperienza sullo stazionamento.
Il topic è interessantissimo e spero si evolva con i contributi di chi ha più esperienza di noi :)
L'altro ieri avevo provato a guidare usando i driver EQMOD connettendo il PC alla pulsantiera del synscan della HEQ5 ed è stato un vero disastro: fare l'allineamento a 3 stelle da PC mi ha snervato sopratutto perchè ogni tanto si incantava e l'asse AR iniziava a girare all'infinito.
Stanotte ho optato per un approccio più conservativo facendo tutto con la pulsantiera e connettendo direttamente la ASI120MC-S alla montatura con ST4 guidando con PHD2 da PC.
I risultati sono stati buoni, ho fatto uno scatto di test da 3 minuti e vedere stelle puntiformi ha decisamente dato una svolta alla serata.

Purtroppo ho notato che spessissimo non riesco a trovare stelle adatte alla guida.
Con i vari Arturo, Antares, Vega, non ho avuto chiaramente problemi ma stelle così luminose non si trovano nel campo così di frequente.
Non so esattamente quale possa essere il problema, il guadagno della camera è settato a 95 e ho provato anche con 5s di esposizione, per il momento sono orientato a credere che il mio setup di guida sia poco luminoso: con la ASI non riesco ad andare a fuoco direttamente usando il 70/500, non disponendo di prolunghe ho usato questo aggeggio che teoricamente serve per la proiezione oculare (ovviamente senza oculare all'interno):

http://www.amazon.it/Adattatore-Telescopio-Proiezione-Oculare-Fotografia/dp/B00KQGV91W/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1462531627&sr=8-1&keywords=proiezione+oculare+seben

E' possibile che questo affare si mangi gran parte della luce?
Stasera comunque proverò ad usare un diagonale per vedere se la cosa migliora.

manumilian
06-05-2016, 12:58
Se ti dico come ho stazionato io la montatura.. c'è da ridere!
Siccome sul balcone del lato soggiorno non vedo la polare, l'ho fatto tempo fa su quello della cucina, che da li la vedo, ho preso le misure dei piedini del treppiede dal bordo del balcone, e lo ho riportate opportunamente con un indelebile sul pavimento dall'altra parte, essendo i due balconi paralleli. Non è il massimo lo so, ma meglio di niente.. :D

Mmmh.. la tua ASI ha lo stesso sensore della mia, quindi non dovrebbe essere li il problema.
Il telescopio guida 70/500 ha un f7.14 quindi più luminoso del mio 60/700, quindi non credo che sia lui il responsabile.. Bell'arcano! :confused: forse qualche settaggio di PHD2? (io ho usato PHD liscio)

Riguardo all'adattatore per la proiezione oculare, io ho esattamente lo stesso tuo (anche se in questo caso non l'ho usato in quanto non necessario), se lo hai usato solo come prolunga, senza oculare inserito, non dovrebbe dare nessun problema.

GALASSIA60
08-05-2016, 15:59
Come prima prova per l'autoguida direi ottima con cinque minuti stelle puntiformi... Ma il tele principale era a piena focale ? Come consiglio ti direi se il tele guida è agganciato solo con una vite al maniglione mi sembra un poco pericoloso. Per star tranquilli credo che almeno due punti di attacco siano necessari, almeno per quando il tele assume posizioni particolari. Ti volevo fare una domanda. Ho visto che hai una montatura Bresser ( io la Bresser Exos 2 goto ), quindi credo che per autoguidare devi usare ASCOM . Sto aspettando il cavetto di connessione PC e tastierino dalla Germania per poter iniziare a fare delle prove ( la mia montatura almeno non ha una normale porta ST 4 ). Hai avuto lo stesso problema e nel caso come lo hai risolto ? Grazie.
Scusa ho visto adesso la montatura e' una Ioptron, Bresser è il teleguida. Come non detto.

manumilian
08-05-2016, 18:17
Ciao Galassia60,
Si focale piena, ovvero 1950mm.

Riguardo al fissaggio del tele guida sono d'accordo che un'unica vite di fissaggio non sia proprio il massimo, comunque ho messo dei gommini di neoprene per fare più aderenza, e serrando bene la vite il tutto mi pare abbastanza solido. Piuttosto il focheggiatore in plastica del bresserino ha abbastanza gioco, stasera volevo fare qualche altra prova, proverò ad inserire qualche spessore per limitarlo.

Riguardo alla tua Exos2 se ci sono i driver ascom relativi, non credo che dovresti avere grossi problemi, anche se non conoscendola non posso aiutarti più di tanto, mi dispiace.

manumilian
09-05-2016, 12:39
Mah.. ieri sera ho riprovato in auto guida, ma alla fine non sono riuscito a cavarne fuori molto..
Non riuscivo a seguire bene, pur con gli stessi parametri dell'altra volta, stessa configurazione ottica e stazionamento.. Eppure in un'altra prova di qualche giorno fa avevo raggiunto anche i 10 min con discreti risultati.
Sono un po' confuso.. :confused:

Qualche suggerimento riguardo ai parametri da usare in PHD?