PDA

Visualizza Versione Completa : Sole del 6 Maggio 2016



Salvatore
06-05-2016, 11:28
Stamane Vista la bella giornata,e il tempo disponibile ho piazzato il 130 sul balcone di casa mia per osservare il Sole.
Piu che un gruppo,come lo ho definito in un altro post,é una Macchia "spappolata" ,davvero gradevole da osservare.
In certi momenti riuscivo a sfruttare completamente il 6mm che mi da quasi 150x.Belli da vedere i filamenti che circoscrivono la Macchia.É stata un osservazione che mi ha dato tantissimo senso di appagamento!
Belle anche le "spaccature" sotto la Macchia e la Micro granulazione che si riusciva a scorgere in questa porzione di Sole.
Poi alla fine una innocente ripresa,con Barlow 2x.. 1000 Frames staccati con AS2 e ritoccati con Registax6
17734
17735

Le Foto sono un po tirate piu del dovuto per evidenziare i dettagli;)
Il filtro é il classico foglio astrosolarper uso visuale... non sembra male come risultato.

turi lo vecchio
06-05-2016, 16:14
E bravo Salvatore,
come hai detto non è male, anzi, è un buon risultato.

Saluti

Salvatore
08-05-2016, 16:53
Grazie turi lo vecchio se lo dici te,allora va bene ;)

Purtroppo il Sole riesco ad osservarlo/riprenderlo dal balcone di casa eso bene che non é il posto adatto!

Mi sono ripromesso che ora con la bella stagione,si andra con la famiglia fuori nei Weekend verso la campagna,a fare grill e magari si ci porta dietro il telescopio.

E forse poi valuto l'aquisto di un Prisma di Herschel...