PDA

Visualizza Versione Completa : In barba al meteo...



GALASSIA60
23-12-2012, 14:36
Stanotte secondo tentativo alla Horsehead Nebula ( Barnard 33 ), nella costellazione di Orione. Sapevo che era un soggetto molto difficile, il primo tentativo qualche sera fa, fallito completamente: non avevo inquadrato il soggetto, invisibile al live view. Inoltre stanotte il meteo non prometteva niente di buono, molta umidità, nubi velate di passaggio, e in fundis luna crescente fase 76% con un fastidioso alone attorno. Ma qui non si riprende più.... si vende tutto!!! Sono un cocciuto e provo: essendomi documentato il soggetto sarebbe meglio riprenderlo senza filtro UHC in quanto emette molto nella banda del rosso ( sottofondo ), e la mia Canon non modificata già taglia diverso segnale in quella specifica banda. Provo senza filtro ma dopo 50 " il fondocielo è già completamente saturo ( luci cittadine e ...natalizie !!). Inserisco nella Canon il mio filtro UHC Astronomik in controtendenza e allungo le pose fino a 70 ". Lo stazionamento questa volta non è perfetto, non ho avuto tempo di fare i flat ( troppo tardi e il sonno incombe ). Nella foto si rilevano molti difetti ( stelle allungate, vignettatura ai bordi, non luminosa), ma l'ho beccata ! E' sempre una foto senza autoguida, dal centro cittadino con meteo avverso. Riproverò sicuramente perchè l'esperienza insegna e questo scorcio di Orione mi affascina molto ( Nella foto anche parte della Nebulosa Fiamma ). A Voi spietati giudizi e soprattutto consigli... CIELI BUI E BUON NATALE A TUTTO IL FORUM !!!


1287

garmau
23-12-2012, 16:52
Noooooooooooo. ......cioè siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....fantastica. ...

GALASSIA60
23-12-2012, 17:43
Noooooooooooo. ......cioè siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....fantastica. ...

Grazie Garmau, troppo buono !!:):) sono contento lo stesso, ma la foto è molto migliorabile !!! Mi sto mangiando le mani perchè non ho avuto voglia di fare i flat. In fase elaborativa potevo renderla molto più luminosa e gradevole. Vabbè, sarà per la prossima.. CIELI SERENI.

rubens
23-12-2012, 21:12
grande Mauro.. avrà tutti i difetti del mondo, ma l'hai beccata di brutto.
un ultimo emozionante scatto rubato al 2012, con l'augurio di buone feste.

GALASSIA60
23-12-2012, 21:29
grande Mauro.. avrà tutti i difetti del mondo, ma l'hai beccata di brutto.
un ultimo emozionante scatto rubato al 2012, con l'augurio di buone feste.

Grazie anche a te Rubens !!: :):) Sono gli ultimi scatti di questo 2012 e sono sempre emozionanti quando escono magicamente dal PC !! Siamo un bel gruppo di appassionati e scambiandoci informazioni sforneremo bei lavori sicuramente anche il prossimo anno. Aspettiamo ( tempo permettendo !!) anche i tuoi. Felice Natale a te e famiglia...CIELI SERENI

ZioRob
23-12-2012, 22:57
Va che bellaaa :surprised:... Complimenti davvero Galassia, nice shot!!! :biggrin:

Domanda: come ti trovi con i filtri a clip per la Canon?

GALASSIA60
24-12-2012, 07:52
Va che bellaaa :surprised:... Complimenti davvero Galassia, nice shot!!! :biggrin:

Domanda: come ti trovi con i filtri a clip per la Canon?

Grazie Zio... !! Per quanto riguarda i filtri a clips per la Canon : sono sincero....farei una seria valutazione in quanto con il mio sono ancora un pò perplesso sulla sua bontà!! Mi spiego meglio : il vantaggio dei clips è che proteggono meglio il sensore della camera in quanto impediscono alla polvere e quant'altro di caderci dentro e questo è molto importante. Inoltre sono semplici da togliere. Per valutare quale scegliere valuta bene il grado di inquinamento del sito delle tue riprese. Io ho preso un UHC Astronomik ( molto scuro, taglia molto ), mi avevano consigliato un IDAS LPS P2 sicuramente il migliore ma con un costo per me eccessivo. Secondo me il filtro è indispensabile se fotografi da un sito molto inquinato e quando per forza di cose devi allungare i tempi delle pose ( specialmente con autoguida ), nel qual caso il fondocielo si satura completamente. In base a quello che intendi fare e gli oggetti che intendi fotografare ( galassie, ammassi globulari oppure nebulose ad emissione ) scegli guardando lo spettro luminoso che lasciano passare. Quello che ho potuto constatare di persona è che contro un cielo scuro naturalmente e senza IL, non c'è filtro che tenga ( con il filtro qualcosa di segnale perdi sempre !!!). AUGURI e CIELI BUI.

etruscastro
24-12-2012, 08:26
Stanotte secondo tentativo alla Horsehead Nebula ( Barnard 33 ), nella costellazione di Orione. Sapevo che era un soggetto molto difficile, il primo tentativo qualche sera fa, fallito completamente: non avevo inquadrato il soggetto, invisibile al live view. Inoltre stanotte il meteo non prometteva niente di buono, molta umidità, nubi velate di passaggio, e in fundis luna crescente fase 76% con un fastidioso alone attorno. Ma qui non si riprende più.... si vende tutto!!! Sono un cocciuto e provo: essendomi documentato il soggetto sarebbe meglio riprenderlo senza filtro UHC in quanto emette molto nella banda del rosso ( sottofondo ), e la mia Canon non modificata già taglia diverso segnale in quella specifica banda. Provo senza filtro ma dopo 50 " il fondocielo è già completamente saturo ( luci cittadine e ...natalizie !!). Inserisco nella Canon il mio filtro UHC Astronomik in controtendenza e allungo le pose fino a 70 ". Lo stazionamento questa volta non è perfetto, non ho avuto tempo di fare i flat ( troppo tardi e il sonno incombe ). Nella foto si rilevano molti difetti ( stelle allungate, vignettatura ai bordi, non luminosa), ma l'ho beccata ! E' sempre una foto senza autoguida, dal centro cittadino con meteo avverso. Riproverò sicuramente perchè l'esperienza insegna e questo scorcio di Orione mi affascina molto ( Nella foto anche parte della Nebulosa Fiamma ). A Voi spietati giudizi e soprattutto consigli... CIELI BUI E BUON NATALE A TUTTO IL FORUM !!!


1287

e ti lamenti??
l'hai beccata e di brutto! :wub:
complimenti a tanti auguri a tutti gli astrofotografi del forum! :)
Antonio

GALASSIA60
29-12-2012, 21:14
Stanotte Luna piena, però meteo favorevole... non sono condizioni da astrofoto deep, ma ho voluto riprovare il soggetto con qualche " belletto " in più.... Molto rumorosa per estrarre segnale, ma rimane sempre un bel quadretto. Che ne dite ?
Meglio aspettare il novilunio forse... CIELI SERENI.

Huniseth
29-12-2012, 21:55
Sei al limite, stelle ovali.

GALASSIA60
29-12-2012, 22:21
Hai ragione Huni, autoguida latitans .... Ma da dove cavolo deve arrivare ( ordinata da un mese e mezzo ) ?, dal Nicaragua !!! :biggrin::biggrin:

ZioRob
29-12-2012, 23:10
Vedo che anche te sei andato di deep pur essendoci la luna piena (io mi sono ributtato su M42 :biggrin:)... Complimenti Galassia!!

Huniseth
29-12-2012, 23:24
Molto coraggioso.. ma ha avuto dei buono risultati.

rubens
30-12-2012, 10:30
Stanotte Luna piena, però meteo favorevole... non sono condizioni da astrofoto deep, ma ho voluto riprovare il soggetto con qualche " belletto " in più.... Molto rumorosa per estrarre segnale, ma rimane sempre un bel quadretto. Che ne dite ? Meglio aspettare il novilunio forse... CIELI SERENI.

meglio aspettare, ma anche no.. serata splendida ieri, hai fatto bene a provarci !.. io puntavo a Giove, che della Luna piena se ne frega, ma dopo una ripresa mi ha crashato il pc!..:sowsuser: ..speriamo stasera.

Mi piace di più della prima perchè adoro gli spikes nelle stelle, e in questa ti è uscito bene!.. come hai fatto?

GALASSIA60
30-12-2012, 19:29
meglio aspettare, ma anche no.. serata splendida ieri, hai fatto bene a provarci !.. io puntavo a Giove, che della Luna piena se ne frega, ma dopo una ripresa mi ha crashato il pc!..:sowsuser: ..speriamo stasera.

Mi piace di più della prima perchè adoro gli spikes nelle stelle, e in questa ti è uscito bene!.. come hai fatto?

Grazie ragazzi, sono ancora lontano dal traguardo che mi sono prefissato, .....ma andiamo per gradi!
@ Per Rubens: niente software costosi, o tools a pagamento !!! E' la classica ricetta della nonna: credo che tutti siamo andati a pesca una volta nella vita. Allora paraluce per il C8 ( nel tuo caso C 9,25 ), indispensabile anche per proteggere la lastra dalla polvere e dallo sporco. Filo da carpa del 35 e quattro pezzetti di scotch nero et voilà gli spikes son serviti...:biggrin::biggrin: se vuoi aumentarli aumenti lo spessore del filo con diametro maggiore, ma attenzione a non cadere troppo nell'artefatto !! Dopo sarebbero sgradevoli... :sowsuser: CIELI SERENI.

rubens
30-12-2012, 20:11
Grazie ragazzi, sono ancora lontano dal traguardo che mi sono prefissato, .....ma andiamo per gradi!
@ Per Rubens: niente software costosi, o tools a pagamento !!! E' la classica ricetta della nonna: credo che tutti siamo andati a pesca una volta nella vita. Allora paraluce per il C8 ( nel tuo caso C 9,25 ), indispensabile anche per proteggere la lastra dalla polvere e dallo sporco. Filo da carpa del 35 e quattro pezzetti di scotch nero et voilà gli spikes son serviti...:biggrin::biggrin: se vuoi aumentarli aumenti lo spessore del filo con diametro maggiore, ma attenzione a non cadere troppo nell'artefatto !! Dopo sarebbero sgradevoli... :sowsuser: CIELI SERENI.

mo pensa te. pensavo fossero causati dall effetto di qualche filtro. geniale. chissá dove ho messo la vecchia cassettina di Sampei dell 87... :biggrin: grazie Mauro.

GALASSIA60
30-12-2012, 20:46
Niente di che Rubens.... !! Anzi mi scuso per aver sminuito il tuo strumento ..non C 9,25 ma C11. Date a Cesare quel che è di Cesare....

etruscastro
31-12-2012, 08:41
ne sai una più del diavolo... :biggrin:;)