PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza sensore tra ccd e macchina foto per deep



Enry61
11-05-2016, 23:07
Non ho ancora capito bene l'impatto dei sensori nella scelta dell'utilizzo per la fotografia del deep sky soprattutto con oggetti piccoli come le galassie tra la macchina foto (nel mio caso SONY A77) e un ccd (io ho una cmos Qhy5L con un sensore molto piccolo ma facevo un discorso più generale).
In pratica il fatto che la macchina fotografica abbia un campo più ampio e l'oggetto rimanga più piccolo rispetto all'uso del ccd viene poi compensato da un ingrandimento successivo sfruttando i maggiori pixel del sensore più grande?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

JohnHardening
12-05-2016, 08:36
La dimensione degli oggetti si calcola in gradi di arco, o meglio in arcosecondi/pixel. La dimensione dell'oggetto è data quindi dall' insieme del sistema di ripresa, quindi telescopio-spianatore/riduttore/barlow/tiraggi-dimensionepixelccd.
Il problema è che l'atmosfera non permette di superare un dato campionamento variabile anche in base alle condizioni della zona di ripresa, quindi spingersi troppo può diventare inutile.

Un occhiata al criterio di nyquist
http://astronomiadigitale.blogspot.it/2007/10/sfatiamo-un-mito-il-criterio-di-nyquist.html?m=1

Buona lettura

Enry61
12-05-2016, 09:27
Letto.
Caspita come al solito nulla di semplice da valutare in concreto per scegliere con molte variabili aggiungo.
Altre 2 domande:
C'è una formula per semplificare un po' alcuni ragionamenti che in base al sensore e telescopio dia quanto ingrandisce quel set up?
Invece poi per JohnHardening quando avevi la Sony A77 ti ricordi se il livewiev si potesse ingrandire più del 2x perché così non riesco a mettere a fuoco gli oggetti piccoli mentre qualcuno mi diceva che le Canon ingrandiscono fino a 10x.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

JohnHardening
12-05-2016, 11:16
O mamma... mi sembra proprio di si!!! quando visualizzi un immagine, se non ricordo male, premi il tastino af/mf per ingrandire, premendo più volte aumentano gli ingrandimenti. Ma io avevo la a55 e la a77ii, immagino che comunque per questo aspetto non ci siano differenze con la a77.

Per gli ingrandimenti... in deep non si parla di ingrndimenti ma come ho detto su di arcsec/px
20 secondi di tempo per cercare in google ti daranno tutte le formule che vuoi.

Rop
12-05-2016, 13:21
Se posso dare la mia piccola esperienza ...

Io guardo la dimensione del pixel hai 3.75 per la Qhy5L e 3.95 sulla Sony quindi teoricamente a parità di focale e distanze del sensore ecc.. dovrebbero equivalersi (migliore risoluzione per la Qhy5L ma di poco) solo per la dimensione arcsec/pixel ovviamente avendo un sensore più grande nella Sony avrai più campo inquadrato

qui http://www.12dstring.me.uk/fov.htm puoi trovare il FOV e quanti arcsec/pixel ti da la tua strumentazione poi di solito per non sovracampionare controllo quale è la massima risoluzione del mio tele e controllo se ci sto in 3 pixel

il mio mak ha una risoluzione massima di 2" quindi quando ho 0.6/0.7 arcsec/pixel so che avrò una campionatura ottimale ... Giusto o sbagliato sono in fase di verifiche e prove

Buona giornata

Edit i sensori sono entrambi CMOS

Enry61
31-05-2016, 21:54
Non ho ben capito la regola per stabilire la giusta scelta del sensore rispetto al FOV che si calcola inserendo il setup, nel mio caso C8 magari ridotto con un 0.6x e stavo provando una Canon 700D o 1300D con 4.3 e una Canon 750D con 3.7
Resolution: 0.73"/pixel FOV: 1.05° x 0.70° 1300D e 700D
Resolution: 0.63"/pixel FOV: 1.04° x 0.70° 750D

Rop
01-06-2016, 13:02
A mio parere stai sottocampionando considerando il limite del tuo strumento che dovrebbe essere 0,6" in pratica per avere una buona campionatura dovresti riuscire a far stare quei 0.6" in 3.33 pixel (sempre se ho imparato bene la lezione :razz: ) Ovviamente parlo di cielo perfetto ...

Aspetto numi anche da chi è più esperto di me


buona giornata