PDA

Visualizza Versione Completa : Gem-35



alessioben
25-12-2012, 18:20
Ciao a tutti!

Mi hanno appena regalato un GEM-35 (per le caratteristiche guardate qui http://www.arcobalenolab.it/products-page/telescopi/ziel-gem35/)

Com'è come primo telescopio? è facile da usare?
Devo ancora montarlo, spero sia semplice :)

etruscastro
25-12-2012, 19:34
per iniziare va più che bene, io stesso iniziai con lo stesso diametro e focale .. unico consiglio non montare il raddrizzatore di immagine per uso astronomico ;)

Huniseth
25-12-2012, 21:02
Indispensabile allineare "con molta precisione" il cercatore con il telescopio, se ti fosse possibile procurarti un reddot economico meglio ancora. Altrimenti non trovi niente.
Ah.. non mettere il telescopio sulla montatura come c'è nella figura che c'è nel link che hai indicato, come al solito è al contrario. Guarda in rete come orientare la montatura se vuoi avere dei risultati ( è facile)

rubens
27-12-2012, 21:02
se ti fosse possibile procurarti un reddot
Aridagli con sto reddot.. ahaha.. secondo me lo monteresti anche su un binocolo :biggrin::biggrin:
..mi stai facendo venire voglia di comprarmelo!! :biggrin::biggrin:

Huniseth
27-12-2012, 21:34
Infatti penso che lo metterò sul binocolo, se ne trovo uno piccolo.

rubens
27-12-2012, 22:21
Infatti penso che lo metterò sul binocolo, se ne trovo uno piccolo.

ma fammi capire.. questi reddot sono comodi solo per via della lucina rossa? hanno ingrandimenti al pari di un cercatore a lenti?..

marcom73
27-12-2012, 22:41
non hanno ingrandimenti, ti fanno solo vedere dove punta il telescopio... risulta facilitato il primo puntamento e per NAVIGARE tra le stelle non c'è nulla di meglio visto che il campo che abbracciano... il contro è che vedi le stelle che vedi ad occhio nudo... ma non è necessariamente un limite...

Huniseth
27-12-2012, 23:00
Il grande vantaggio dei red dot è proprio quello di non avere ingrandimenti. L'ingrandimento limita il campo inquadrato, invece il campo del red dot è tutto il cielo. Voi vedete ad occhio nudo dov'è Giove? (spero di si..) ebbene, il punto rosso, che è solo riflesso nel vetrino frontale, non è un laser, vi dice esattamente dove sta puntando il vostro telescopio. Punta dalla parte opposta? Poco male, in un attimo portate il punto rosso e il telescopio su Giove, basta lasciare le frizioni della montatura libere, con dobson è ancora più immediato. Et voilà, il pianeta è nel campo dell'oculare.
Col Mak 180, che il minimo ingrandimento è 70x (:biggrin:) la stella, o la porzione di cielo, o il pianeta, sono sempre nel campo usando solo il puntino rosso. in pochi secondi. Provateci con l'ottico

Ovviamente io ho abbinato l'utile al dilettevole e la mia configurazione è questa...

9x50........ :whistling:1292

rubens
28-12-2012, 00:48
molto interessante.. però gli ingrandimenti sono essenziali in certi casi, con cieli luminosi dove sono visibili slo poche stelle di riferimento.. infatti mi chiedevo se andava a sostituire il cercatore, ma direi che la foto sia molto eloquente.
..mi Sa che mi guardo in giro se ne trovo uno..

etruscastro
28-12-2012, 08:54
il red dot è di indubbia comodità... ma non arriva in tutto! perfetto sui binocoli e su telescopi a bassi ingrandimenti, un pò meno per fare deep..... la cosa più saggia è fare "l'accoppiata" come ha fatto Huniseth!
questo è il mio Nexus:

1293

Huniseth
28-12-2012, 13:40
Scusate, ma se la stella di riferimento non si vede ad occhio nudo, poichè nel ristretto campo del cercatore ottico non è possibile capire la zona che si sta osservando, (faccio presente che spesso persino la Luna è difficile da centrare..) non c'è nessuna garanzia che la stellina di magnitudine 7 o 8 vista al cercatore sia quella che ci interessa. Bisogna avere una grande esperienza. Il red dot ti porta in zona con assoluta certezza, perchè lo vedi direttamente in cielo, poi l'ottico affina la ricerca. Quanto tempo si perde a cercare qualcosa e poi si scopre di essere fuori zona? Molto spesso. Costa solo 20 o 30 euro, ma certuni preferiscono tribulare.. pare che faccia molto figo... è segno di grande esperienza... :biggrin:
La mia configurazione la consiglio a tutti, l'abbinamento ottico + red dot è micidiale.

alessioben
07-01-2013, 20:06
Ho iniziato a usarlo ieri sera, ho visto Deneb, Vega e Sadr. Ci sono riuscito però ho avuto qualche problema.

Prima di tutto il cercatore, ogni 2 secondi si sposta e per allinearlo è molto complicato perché basta un niente che quando muovi le viti del cercatore si muove anche il telescopio.
Poi sono riuscito a puntare le stelle, a spanne, e non utilizzando le "strisce" graduate che ci sono sul telescopio, come faccio? Perché ora riesco a spanne perché ci sono poche stelle in cielo (causa inquinamento luminoso), ma appena andrò in qualche posto migliore, come faccio per distinguere che stelle sono con il telescopio?

Grazie!!

Huniseth
07-01-2013, 23:59
Come fai? Adesso hai capito a cosa serve il reddot. Fatti gli allineamenti di rito (reddot-ottico-telescopio) sarai matematicamente certo che la stella che stai puntando è proprio quella che cerchi. (ovviamente se la riconosci ad occhio nudo. Una stella piccola non visibile col solo ottico non la trovi mai, perchè non sei mai sicuro di essere nella zona giusta, il reddot almeno ti porta in zona.
Ma il problema è un'altro, hai una focale piuttosto lunga e un diametro piccolo.

etruscastro
08-01-2013, 08:22
Ho iniziato a usarlo ieri sera, ho visto Deneb, Vega e Sadr. Ci sono riuscito però ho avuto qualche problema.

Prima di tutto il cercatore, ogni 2 secondi si sposta e per allinearlo è molto complicato perché basta un niente che quando muovi le viti del cercatore si muove anche il telescopio.
il cercatore se lo fissi bene non si dovrebbe muovere.... devi fissare bene "a stringere" tutte le vitine quando trovi la centratura, se no basta uno starnuto e si sposta! purtroppo se si muove tutto il telescopio la colpa è della montatura e non certo la tua!


Poi sono riuscito a puntare le stelle, a spanne, e non utilizzando le "strisce" graduate che ci sono sul telescopio, come faccio?
tranquillo, quelle non le utilizzerai comunque... su telescopi del livello del tuo stanno li quasi a far bella figura, ma non li utilizzerai mai.


Perché ora riesco a spanne perché ci sono poche stelle in cielo (causa inquinamento luminoso), ma appena andrò in qualche posto migliore, come faccio per distinguere che stelle sono con il telescopio?
Grazie!!
con l'esperienza...... mettici pure il red dot, la cosa si semplifica ma con quel diametro gli oggetti osservabili sono comunque quelli più luminosi... e ti basta anche il 5x24.... se vuoi spenderci altri 20€ fallo, ma un giove o un Deneb la punti anche senza cercatore! ;)

tony70xx
09-01-2013, 19:18
Ho dato via il red dot con un tubo che ho venduto ......... e sono pentito amaramente, è la prossima cosa che ri-comprerò. Sono pienamente d'accordo con Uni ....... Meglio avere sia red dot che cercatore ma se devo scegliere meglio solo il red dot, sei sicuro cosa stai puntando.
Forse l'esperienza nel guardare il cielo potrà farmi cambiare idea e, comunque, alla fine viva il go-to, anche se devi sempre fare l'allineamento (la prima serata senza red-dot ero impacciato anche in quello)