PDA

Visualizza Versione Completa : Lews Castle Startrail

Giuseppe Petricca
14-05-2016, 07:07
Una foto che volevo realizzare da almeno un paio di mesi, e che ha richiesto tre prodromi fondamentali: cielo ovviamente sgombro da nubi (difficile a trovarlo qui nelle Ebridi), cielo sufficientemente chiaro per avere un background che si fondesse bene con l'IL delle luci del castello e umidità scarsa. Oltre ovviamente ad avere una notte senza Luna.

Dopo due tentativi andati a vuoto, di cui al secondo me ne sono accorto solo a cose fatte, colpa di lenti appannate, il terzo per fortuna è andato... potete giudicare voi dalla foto sotto :)

17864
HiRes: http://www.astrobin.com/248954/

L'immagine di primo piano è un Digital Blending di 6 differenti esposizioni, per coprire la gamma dinamica dal terreno fino alla torre più illuminata del castello (e c'è da lavorarci ancora un po' sopra) mentre lo startrail è composto da 60 esposizioni da 60 secondi, ISO 400, f/3.5, 18 mm, con 2 secondi di pausa tra l'uno e l'altro. Avrei voluto farne di più, ma alle 2:30 il cielo si era rischiarato talmente tanto che ormai non aveva più senso, avendo perso la metà delle stelle visibili.

Per fortuna, anche se per l'osservazione astronomica è un minus pesante, il fatto che qui il Sole ormai faccia sempre vedere la sua luce, o quasi, mi ha aiutato ad avere un colore di sfondo decisamente buono e naturale. Il lampione sulla destra mi ha aiutato ad aggiungere atmosfera allo scatto, rendendo la composizione generale della 'pioggia di stelle' più accattivante.

Diventa difficile farne altri, dato che per ora si hanno a malapena due ore di semi-buio a notte, quindi se ne riparlerà con la stagione autunnale, quando sarò qui per il semestre successivo. Per fortuna in Italia di ore di buio ce ne saranno di più questa estate, e si potranno sfruttare.

Canon EOS 700D - 18-55 IS STM - Lightroom CC - Photoshop CC

garmau
14-05-2016, 07:29
Scioccante. ...mi sa tanto che anche questa volta si va in stampa...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Marcos64
14-05-2016, 08:33
Che spettacolo! :sbav:

nicola66
14-05-2016, 09:19
Ormai abbiamo il palato fine , e tu ci stai deliziando ;)

Giuseppe Petricca
14-05-2016, 18:27
Grazie davvero a tutti!! :)

Non nascondo la mia soddisfazione nel tirare fuori questo scatto, dato che ci è voluto del tempo. E mi ha fatto capire molte altre cose su questa tipologia di foto. Anche senza castelli, spero che da casa riuscirò a farne altri altrettanto buoni :)

SVelo
17-05-2016, 16:14
Da copertina! :sbav: