PDA

Visualizza Versione Completa : Una sessione deludente...report del 4/5/2016



garmau
14-05-2016, 22:17
Altra serata in solitaria ma ormai ci ho fatto il callo e quasi l’abitudine. Con l’occasione ho ripreso il mio progetto osservativo (osservare tutti gli oggetti entro la 13^ costellazione per costellazione) con il programma, poi realizzato, di osservare nella costellazione del Bootes e devo dire che è stata una pessima idea perché la lista era composta prettamente da galassie intorno alla 12/13^ e si trattava di dso con una limitatissima dimensione angolare e con pochissimi , quasi nulla, particolari da osservare. Alla fine della giostra è stata una delle sessioni più noiose e difficoltose mai effettuate.
Altra considerazione …. Non arriva mai il buio, una palla l’attesa che venga notte specialmente quando si è da soli e il cellulare non prende.

DATA: 04/05/2016…………..ORA :21:30/01:00……….TEMP.: 10°/6° VENTO: Assente
SEEING:4/10 Pick…STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:Specificati UMIDITA’:64/81%............SITO OSSERVATIVO : Chiesa di Santa Caterina -Calangianus……… SQMmax 21,40 zenitale; 21,28 zona osservata

BOOTES

NGC 5248 (Gal; 11,0; 12.5/8mm): Galassia barrata posta sul piano in senso NE/SO, di forma ovale con rapporto degli assi 4/3 con un nucleo abbastanza luminoso che evidenzia la barratura ma che non riesce ad accendere in complesso del dso. L’alone risulta essere molto tenue ed evanescente anche se le dimensioni non sono ridotte.

NGC 5466 (Glob; 9.7; 12.5/8mm): Globulare sferico di discrete dimensioni ma con una luminosità decisamente poco rimarchevole. Non risolto con periferia non compatta e nucleo poco addensato e spento. Posto a SO di 2 stelle valutate intorno alla 8^ e 9^ magnitudine. Dso molto lattiginoso .

NGC 5529 (Gal; 12.9; 12.5/8/4.7): Il classico batuffolino indistinto ed evanescente. Di forma ovale stretta (4/1) senza nucleo e bordi poco contrastati con il resto del campo posto sul piano nel senso NE/SO. Nulla più.

NGC 5533 (Gal; 13.0; 12.5/8/4.7mm): Galassia a spirale molto debole, quasi evanescente. La sua luminosità è quasi inesistente con un alone veramente indefinito. Senza nucleo evidente posta sul piano in senso NE/SO, di forma ovale con un rapporto di 4/2. Posto a SO di una coppia di stelle intorno alla 9^ mag.

NGC 5548 (Gal; 13.0; 12.5/8/4.7mm): Altra galassia a spirale cava occhi, dalle dimensioni che non superano i 2’ , di forma ovale con rapporto di 3/2, senza nucleo e con alone molto diafano. Una vera sfida.

NGC 5557 (Gal; 11.6; 12.5/10/8mm): Galassia ellittica dalla buona LS, nonostante le dimensioni ridotte risulta bella evidente e di facile individuazione a causa di un nucleo ben strutturato e luminoso. Di forma quasi sferica (l’ellisse è molto spanciato) e con un alone sufficientemente definito che stacca bene dal campo.

NGC 5582 ( Gal;13.0; 12.5/10mm): Galassia ellittica con un nucleo appena accennato ma che comunque risalta rispetto al resto struttura , di forma ovale con un rapporto di 3/2 risulta posta a vertice di un quadrilatero di stelle intorno alla 11/12 mag. Contrasta molto poco con il resto del campo e l’alone si presenta evanescente.

NGC 5600 (Gal; 11.9; 12.5/10mm): Spirale di piatto dalle dimensioni infinitesimali forse 2’ ma con una LS buona che fa si che venga individuata con relativa facilità, nucleo accennato ed alone tenue e poco contrastato, di forma sferica senza nessun particolare.

NGC 5614 (Gal; 12.6; 12.5/8mm): Galassia a spirale facente parte di ARP 178 (le altre componenti risultano invisibili dato che sono intorno alla 15^ Mag.) dalle dimensioni intorno a 2’ di forma praticamente sferica con un nucleo appena accennato rispetto al resto della struttura che comunque risalta e fa si che la galassia sia di facile individuazione nel campo osservativo. Risulta posta a S di una stella valutata intono alla 10^ mag.

NGC 5633 (Gal;13.0; 12.5/8/4.7mm) Una capocchia di spillo individuata solo per la “granulosità” rispetto alle stelle di campo, sferica, infinitesimale quasi irrilevabile … ma c’è.

NGC 5660 ( Gal; 12.2; 12.5/8/4.7mm): Galassia a spirale posta di piatto e di conseguenza con una forma praticamente circolare, il suo nucleo risalta in modo evidente rispetto al resto della struttura ma che purtroppo non “accende” l’alone e di conseguenza la sua visibilità complessiva non è tra le migliori anche se si individua con una certa facilità.

NGC 5653 (Gal; 12.7; 12.5/10/4.7mm): Galassia a spirale di cui non “acchiappa” praticamente nulla se non una forma vagamente ovale e una posizione quasi orizzontale sul piano. Nucleo assente ed alone appena visibile.

NGC 5656 (Gal; 12.4; 12.5/10/4.7mm): Galassia con una LS discreta che facilita l’individuazione anche se le dimensioni non superano i 2’. Di forma ovale (3/2) , nucleo visibile ed alone diafano, ma il complesso si individua con discreta facilità.

NGC 5665 (Gal; 12.6; 12.5/10mm): Galassia a spirale ovaleggiante ma con un rapporto non molto spinto (4/3), il nucleo si presenta spento e con un alone poco inciso. Veramente ai limiti.

Marcos64
15-05-2016, 00:44
Complimenti! Una bella carrellata di galassie toste!

nicola66
15-05-2016, 01:44
Per niente male garmau , si è vero oggetti tosti e difficoltosi sono una vera sfida ma andarli a scovare e pur sempre una gioia per palati fini ;)

etruscastro
15-05-2016, 08:26
ottimo Maurizio, la sfida di quando si osserva oltre la dodicesima magnitudine non è tanto vedere dettagli ma sfidare l'ottica e l'occhio nel vederle e tu hai fatto un'ottimo lavoro!

garmau
15-05-2016, 08:45
Alcune galassie (5676-5687-5689) nonostante le abbia cercate per parecchio tempo e la loro magnitudine unita alla Ls non fosse improba non sono riuscito ad individuarle, forse gli occhi iniziavano a mollare la presa.
Per completare la lista mi mancano 8 dso ma per ora non penso proprio di tornarci.

paperbike
15-05-2016, 14:43
Bravo Maurizio,ottimo bottino,;)

Salvatore
15-05-2016, 20:02
Bravo, alla fine lo hai scritto... ed hai fatto bene!

Report interessante e piacevole da leggere, diciamo che questo é il lato piu nascosto della caccia alle galassie, anche se sono quasi prive di particolare é sempre bello riuscirle a scovare, e tu lo hai fatto ;) quindi complimenti!

Andrea86
15-05-2016, 21:18
garmau Maurizio ti capisco.
Anche io vado sempre in solitaria.
Conosco vari astrofili in zona ma se c'è da fare qualche km in più non si vede nessuno...vabbè io vado lo stesso ma non è come essere in compagnia [emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garmau
15-05-2016, 21:27
Ho finito i grazie quindi lo faccio direttamente, grazie a tutti.

Gitt
16-05-2016, 11:20
Bravo, garmau, una caccia stancante ma molto redditizia!

Non avevo in lista la maggior parte delle galassie che hai osservato, quindi il tuo report, anche questa volta, mi è stato di grande utilità per arricchire il mio elenco degli oggetti da osservare.

In effetti, quello che lamenti è il lato negativo di porsi come obiettivo un programma osservativo ben definito: ti costringe ad osservare anche oggetti poco o per nulla significativi.
Per fare un esempio banale: chi mai andrebbe a osservare M40 se non fosse inserito nel catalogo Messier?:D

Il lato positivo però è che un programma stimola a superare i propri limiti, a imparare, a sforzarsi.
E' proprio quello che hai fatto tu, dimostrando grande costanza, e acquisendo, ne sono sicuro, ancora più competenza ed esperienza.;)

Visto che lo dicono spesso a me, io rivolgo a te la domanda: non prevedi di passare a un diametro superiore?:razz:

garmau
16-05-2016, 13:39
Visto che lo dicono spesso a me, io rivolgo a te la domanda: non prevedi di passare a un diametro superiore?:razz:

Vuoi la sincera verità?
Non ci penso proprio, ho ancora tanto da vedere con il 10".

Gitt
16-05-2016, 13:55
ho ancora tanto da vedere con il 10".

Ho buttato lì la provocazione per due motivi:
1) ritengo che tu sia un ottimo visualista e mi sembra che da un maggiore diametro sapresti trarre grandi risultati
2) mi sembra dall'ultimo report che andare a caccia di piccolissime galassie al limite del visibile prive di dettaglio alcuno, non ti abbia esaltato più di tanto.

P.S. "Absit iniuria verbis": nessuno si senta offeso per la frase sulle piccole galassie! Ogni galassia, ammasso, nebulosa, stella, pianeta, asteroide e cometa è un fenomeno della natura in sé e per sé meraviglioso, unico, affascinante e meritevole di essere osservato e studiato, così come meritevoli e lodevoli sono tutti coloro che si dedicano all'osservazione, alla fotografia e allo studio di quanto l'universo ci offre.

garmau
16-05-2016, 14:51
Grazie per i complimenti ma esiste un fattore molto importante nel valutare l'acquisto di un nuovo strumento. ..si chiama fattore moglie che nel caso ipotizzassi l'acquisto di un nuovo strumento in questo periodo non esiterebbe a sparecchiarmi le gengive avvicinandomi sensibilmente alle stelle. Per quanto riguarda il piacere osservativo di oggetti molto deboli il problema è stato che non ero mentalmente preparato al fatto, questo è dato sicuramente dall'inesperienza e di conseguenza ha sballato tutte le mie valutazioni ed aspettative. Ora lo so e mi adeguero' di conseguenza.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Salvatore
16-05-2016, 17:13
Questo capita il più delle volte ....

SVelo
16-05-2016, 17:15
sparecchiarmi le gengive
Mi fai scompisciare :D
Scusa, ma su questo forum ci sono un sacco di sardi, perché non vi organizzate tutti insieme per le osservazioni?

garmau
16-05-2016, 17:39
Sardi operativi siamo due....io e Corrado. ..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

SVelo
16-05-2016, 17:40
Azz, corrado, hai detto niente...

corrado973
16-05-2016, 17:48
Sto per finire un periodo particolarmente impegnativo in negozio. Da giugno, appena Maurizio chiama io rispondo.

garmau
16-05-2016, 17:53
Non so che fine abbia fatto Cagnaccio è parecchi mesi che non si connette. ..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

nicola66
16-05-2016, 18:22
non so che fine abbia fatto cagnaccio è parecchi mesi che non si connette. ..

Inviato dal mio gt-i9300 utilizzando tapatalk

mi manca tanto quel cagnaccio

Ogu
16-05-2016, 19:24
Ciao garmau, un programma molto interessante.
A che punto sei arrivato con il lavoro, da quanto lo stai perseguendo? Il Bootes mi ha sempre affascinato per la grande quantità di galassiette segnate sulle carte, così come l'Ercole, poi però non ho mai trovato un'occasione per dedicarmici completamente. Dopo la tua survey hai scovato almeno qualche galassia curiosa o proprio nulla?

garmau
16-05-2016, 19:37
Ogu il lavoro è appena iniziato, ho fatto solamente Orione e Bootes per cui ho davanti un bel po di anni prima di arrivare a compimento, per il resto se ci "accontenta" di scovare le galassie tralasciando eventuali particolari ci si può divertire, ma devi arrivarci preparato. Sono galassie troppo piccole per trovare qualcosa di veramente intrigante.

etruscastro
17-05-2016, 08:02
pensa che io sono anni che ho questo approccio....

garmau
17-05-2016, 08:06
in definitiva è solo una questione di predisposizione mentale.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk