PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio binocolo o telescopio ?



claus71
15-05-2016, 17:45
ciao a tutti, sono nuovo e dico subito che non so niente ribuardo a binocoli e telescopi pero vorrei imparare da voi e dalle vostre esperienze.
grazie
vorrei iniziare con un binocolo o telescopio non tanto per il cielo ma per birdwaching cioe vi spiego io ho un casa sul lago di Endine in provincia di Bergamo non e tanto grosso quindi in larghezza, io vorrei vedere ad una distanza da riva a riva un nido di uccelli in mezzo ai canneti non so se sto dicendo una cavolata essendo neofita secondo voi si puo fare ?
grazie
PS:preferirei qualcosa su cavalletto dato che non ho la mano ferma e vorrei evitare di stendermi per terra per appoggiarmi sui gomiti :D
come budget sono sui 200 euro circa....

Francis
15-05-2016, 17:57
Prenderei uno spotting scope con zoom e treppiede. Puoi cercarlo nei siti che vendono telescopi.

frignanoit
15-05-2016, 19:40
Si direi che fanno per il caso tuo
http://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=is_s_ss_i_1_9?k=spotting+scope+omegon&sprefix=spotting+

Angeloma
15-05-2016, 19:51
Io oserei qualcosa di più: Mak 90 e oculare zoom, così ci puoi anche fare le foto, se hai una reflex; ci sono anche degli spotting scopes che possono essere usati anche per il digiscoping, ma credo che siano prezzati ben oltre il budget prefissato.
Se non hai la reflex, fai conto che non abbia detto niente.

claus71
15-05-2016, 19:59
no niente reflex

bertupg
16-05-2016, 14:21
A mio cognato ho regalato il Celestron Ultima 80 proprio per il birdwatching ed è soddisfattissimo.
Anche in rete le recensioni ne parlano molto bene.

Certo, come budget siamo al limite, e per il cavalletto devi già aggiungere qualcosa, ma il rapporto prezzo/prestazioni è tra i migliori che ci siano. Comunque, con il treppiedi proposto da Amazon (attualmente indica il Cullmann Alpha 2500), non sfori di molto. Altrimenti puoi "buttarti" sull'Amazon Basic: con la versione da 1,70m per videocamera, non ci pensi più (certo, da portare in giro, non è certo il più leggero, ma in quanto a stabilità ovviamente è superiore all'altro).

EDIT: per quanto riguarda il digiscoping, per risultati professionali sicuramente occorre attrezzatura adeguata (come non solo anche per l'astronomia, ma qualunque altro campo). Ma se l'obiettivo è solo quello di portare a casa un ricordo dell'escursione, con uno smartphone o una compatta, una staffa (tipo questa (http://www.amazon.it/VITE-Telescopio-Fotocamera-Microscopio-Cannocchiale/dp/B0150V1P8E/ref=pd_cp_421_1?ie=UTF8&refRID=013C5Z5ETJ86AS158E14), o altro accrocchio che svolga la medesima funzione) e MOOOLTA pazienza, qualcosina si riesce a tirare fuori ;)

Huniseth
17-05-2016, 00:24
Escluderei i mak per il visuale - temo che per avere qualche soddisfazione ci voglia un apetto/ed - il Celestron mi pare sia buono ma miracoli non ne fa con 200 euro. Ovviamente se non si è mai guardato in un apo anche il Celestron sembra buono, tutto è relativo.

Alfiere
17-05-2016, 10:47
Ciao e benvenuto.. Io ho preso due anni fa lo spotting della lidl... Più per gioco che per altro, l'ho poi confrontato con altri entry level ma dal prezzo più che doppio e la qualità era molto simile, anche troppo, forse il lidl pecca un pò in campo inquadrato ma alla cifra che viene via potresti pensarci...

Huniseth
19-05-2016, 14:06
E' un mak - facilmente quello a prezzo doppio aveva la stessa ottica o simile, magari cambiava l'oculare zoom.
Per quella cifra un o vale l'latro, per qualcosa di decisamente meglio bisogna spendere qualcosetta in più per un ED. Ne vale la pena.

Alfiere
20-05-2016, 08:42
E' un mak -

Mak? lo spotting auriol made in lidl? non è un acro? Fosse un mak secondo mè avrebbe meno cromatismo... Molto meno.


facilmente quello a prezzo doppio aveva la stessa ottica o simile, magari cambiava l'oculare zoom.

Esatto


Per quella cifra un o vale l'latro, per qualcosa di decisamente meglio bisogna spendere qualcosetta in più per un ED. Ne vale la pena.

Vero, ma se poi non gli piace l'osservazione "ciclopica"? Lo spotting è uno strumento molto particolare, o piace, o no, io personalmente lo detesto.

Francis
20-05-2016, 10:55
Anche io ce l'ho ed è un rifrattore.

Huniseth
20-05-2016, 23:48
Potete mettere una foto? grazie.

Angeloma
21-05-2016, 00:04
Ecco, questo è il Bresser e l'Auriol dovrebbe essere uguale:

Huniseth
21-05-2016, 00:47
Ok, capito qual'è, era girato anche un mak70 se non ricordo male.
Se quel mezzo binocolo fosse buono quanto è caruccio esteticamente sarebbe un affare, ma temo che sotto il vestito..niente. Detto ciò.. per quello che costa, si può comprare il vestito.

Angeloma
21-05-2016, 02:14
Pare che l'unico caccoloso sia toccato a me... costava poco, una trentina di Euro o giù di lì e mi serviva uno spotting scope per il tiro a segno.

Alfiere
24-05-2016, 08:41
Se quel mezzo binocolo fosse buono quanto è caruccio esteticamente sarebbe un affare, ma temo che sotto il vestito..niente. Detto ciò.. per quello che costa, si può comprare il vestito.

39€ se non sbaglio, ok, non ci si può aspettare chissa che, ma con lo zoom tirato a 60x (è un 20-60x) sono riuscito a vedere SEB e NEB, ero in montagna, il cromatismo residuo bello evidente, ma con gran sorpresa, eccole là, le bande equatoriali di Giove, e se prima di osservare mi avrebbero chiesto se ci volevo scommettere sopra avrei rifiutato. Quindi, se ancora non sai se lo spotting ti può o meno piacere, vista la particolarità dello strumento, consiglio vivamente un plasticone/cinesone tipo bresser o auriol, tanto qui, visto che il tubo è uno, non c'è nemmeno il pericolo che sia scollimato ;)

Francis
24-05-2016, 16:01
Idem per me con Giove.... Pagando però solo 29 euro...:biggrin:

frignanoit
24-05-2016, 16:11
E pensare che col rifra. 50/360 10mm + barlow 3x a 108 x le bande di Giove te le puoi solo immaginare perché sai che ci sono..

Alfiere
30-05-2016, 10:17
E pensare che col rifra. 50/360 10mm + barlow 3x a 108

Treno ottico esagerato, poi se la barlow non è per lo meno apocromatica c'è poco da fare.
50mm se lo strumento non è più che buono, all'atto pratico dei fatti sono pochini per poter pensare di arrivare a 100x, al contrario di quanto viene dichiarato, soprattutto se le condizioni del cielo non sono più che buone, col lidlspotting SEB e NEB le no viste, ma da 900m di quota in una serata davvero ottima, ho i miei dubbi sul fatto che le avrei viste anche da casa mia.

frignanoit
30-05-2016, 10:35
Grazie Alfiere problema Risolto (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?15978-Calcolo-ingrandimenti-cercatore&p=187904#post187904)