PDA

Visualizza Versione Completa : Cercando di aspirare lo strato limite!



Salvatore
15-05-2016, 21:37
Proseguo qui questa discussione sulla creazione di una ventola aspiratrice per il mio Dobson.

Gitt sarai sicuramente curioso, spero di aver fatto un buon lavoro e vediamo Cosa ne pensi?

(Qualche dettaglio sulla ventola: Ventola da PC da 120 mm di diametro a 12 V 1500/m alimentata tramite spinotto accendisigari inserito sul powertank.)17900

Oggi mi sono letteralmente e praticamente dedicato al montaggio della ventola sulla mirrorbox.Inizio col dire che il procedimento non é stato al quanto semplice,infatti il pannello (E l'idea di una ventola provvisoria estraibile ) non andava bene.Cosi ho dovuto rivoluzionare il progetto iniziale e improvvisare al momento.1790117902

Per Fortuna il giorno precedente ne avevo preparate 2 di basi in Pavatex,non mi é rimasto che staccare la ventola,creare un nuovo foro circolare (con altre misure) e incollare nuovamente la ventola sulla nuova base.

Ho capito che l'idea della ventola estraibile era al quanto strana,quindi ho deciso che doveva essere fissa.Ho svitato i contrapesi,gli ho forati(in modo tale che possono stare fissati in modo che la ventola sta al centro) fatto questo e anche i fori per le viti di collimazione del primario, dopo aver montato tutto mi sono accorto che la base non si chiudeva completamente, per via del contrapeso inferiore che urtava in fase finale con la base.:twisted:

A questo punto ho pensato di eliminare il contrapeso inferiore momentaneamente.
Dopo aver assemblato il tutto,e montato cercatori e oculari, ho tagliato il contrapeso con il flessibile ( per equilibrare con tutti gli accessori e oculari) e lo ho attaccato al contrapeso superiore con delle fascette da elettricista.Tutto ora funziona a dovere.:awesome:
17903

Poi ho sigillato tutto con del nastro adesivo molto forte17907(quello che si usa per isolare i contrasoffitti con plastica e lana di roccia ) poi ricoperto il tutto con nastroadesivo nero,sia dalla parte interna che esterna della base.1790417906
Tra la cella del primario e il pavatex ho inserito degli spessori in gommapiuma per evitare alcune possibili fastidiose vibrazioni.
Volevo mettere anche del silicone per sigillare,ma mi sono reso conto che non era necessario.Sono riuscito gia cosi ad ottenere il sottovuoto posteriore.

Niente vibrazioni(il legno sa il suo fatto), e la ventola aspira a dovere e non in maniera eccessiva, ho fatto un test di controllo con un panno,a ventola accesa veniva appena risucchiato, mi sembra che il tutto funzioni bene.17905

Devo vedere ora come si comporta sul campo, e anche valutare se costruire un diaframma interno antecedente lo specchio primario o no :confused:

Ps, mentre che ero a lavoro ,ho spruzzato un po di WD40 sui supporti in Teflon della basetta rotante.Adesso il movimento in Azimut é diventato fluidissimo,senza strappo iniziale.Due piccioni con una fava :razz:

Extra... rileggendo, mi sono accorto che ho mischiato un po le fasi di lavoro....
Va be il succo quello ę:biggrin:

Marcos64
15-05-2016, 23:43
Perfetto! Credo che il test dell'asciugamano valga piu' di mille parole! :)

Gitt
16-05-2016, 10:49
Alla faccia, hai dovuto fare un bel lavoro complicato per installare la ventole, ma sicuramente il risultato sarà all'altezza dello sforzo.

Il diaframma è importante perchè non serve tanto aspirare tutta la colonna d'aria che insiste sopra allo specchio, quanto quello straterello prossimo allo specchio, in cui avviene lo scambio termico.

Fai delle prove con materiale provvisorio (cartoncino) e con un'installazione volante (nastro adesivo): prova l'accrocchio di sera, anche sotto casa, e vedi come si comporta.

Non mettendo il diaframma, potresti avere un problema peggiore del male:
l'aria aspirata, lambendo solo il bordo dello specchio, ma non la parte centrale, raffredda il bordo.
Questo raffreddamento a sua volta genera una contrazione del vetro sui bordi.
A sua volta la contrazione si traduce in astigmatismo, e questo è male!!!

Salvatore
16-05-2016, 11:07
Allora tra l' altro ieri e stanotte ho letto parecchio riguardo questa tecnica.Anche il mio Intes mn68 ne è provvisto.. (ho trovato anche una vecchia discussione nel forum, in cui hai intervenuto).
Sono venuto alla conclusione che il diaframma devo metterlo, solo che non so quale materiale dia giusto utilizzare , sicuramente deve essere qualcosa di leggero:confused:

Salvatore
21-05-2016, 19:11
Bene oggi ho completato il lavoro,che faticaccia!

E da tutta la settimana che sto a tagliare e scartavetrare:biggrin:

Avevo scelto il plexiglass come materiale,ma purtroppo non sono riuscito a lavorarlo come dovuto( anche perche era impossibile ficcarlo dentro senza scomporlo.Infatti lo ho dovuto tagliare in 4 pezzi, ma poi mi sono accorto che il cerchio si era sfasato e non corrispondeva piu......un angolo 45,5 uno 46 uno .. cm ecc..

Cosa ho fatto ? Ho preso la mia cara masonite e me lo sono costruito cosi.Ho tagliato il diaframma solo in due pezz e poi lo ho ricongiunto dentro la miror(ho messo dei panni sopra lo specchio per proteggerlo da eventuali urti) Oggi ho completato, ed ho fatto anche un test con il fumo...

o aspirato il fumo di una sigaretta( un vecchio pacco che mi era rimasto a casa, da quando ho smesso di fumare, circa 2 anni) lo ho espirato dentro una bottiglia e ho messo il tappo:biggrin:

Poi ho acceso la ventola, ed ho fatto uscire il fumo dalla bottiglia schiacciandola, all'ingesso della mirrorbox, adagiamente e con movimento radiale il fumo é stato aspirato lungo i bordi dello specchio!

Ora manca la prova sul campo.

Ho messo il diaframma esattamente a 48mm dallo specchio e il suo diametro é esattamente uguale a quello dello specchio 45,7mm. Il diaframma si puo sollevare perhe é fissato alla basette con del velcro e basta mettere qualche distanziatore per modificarne la distanza.... vediamo!
1804918050

Gitt
21-05-2016, 19:23
Ottimo Salvatore, evviva la masonite!

Hai fatto bene a sperimentare col fumo, sarà stata una bella soddisfazione visualizzare il risultato di tutto il tuo lavoro!

Che soluzione hai usato per annerire il diaframma?

Ora aspettiamo il test sul cielo: oggi Marte è in opposizione, c'è Saturno...;)
Anche senza andar lontano, ci sarà un prato in zona, no?
"Esci" il mostro e asfaltaci di dettagli sui due pianeti:D

Salvatore
21-05-2016, 19:36
Ma sai che ci avevo pensato, peccato che qualcuno non sara tanto d'accordo :whistling:
( povera donna ha pure Ragione) gia é tanto che stasera ho il 68 sul balcone:razz:

Provero con calma ;) Il diaframma lo ho annerito con la bomboletta spray, da un lato ho scartavetrato( come mi hai suggerito) l'altro era gia scanalato, quindi non ne ho avuto il bisogno. Poi ho fatto asciugare per un giorno. ( comunque martedi scorso avevo gia fatto dei test,sia sul plexiglass che sulla masonite.

PS, la circonferenza lo creata in questo modo: ho tagliato prima il quadrato da 49,5 cm per lato.
Poi lo ho diviso a metà in diagonale.
Ho rimesso insieme con del nastro adesivo e vi ho appogiato lo specchio sopra, ho messo un foglio bianco lungo la circonferenza e con un pennarello nero ho segnato tutto il perimetro.
Col taglierino sono andato a tagliare incidendo diverse volte la masonite e pian piano ho creato le due mezze lune.
Ho ottenuto cosi un taglio perfetto.
Poi sono andato di carta vetrata, prima quella grossa e poi quella fine.Alla fine il quadrato riuchiudeva perfettamente lo specchio.

Gitt
23-05-2016, 11:21
Grazie per la spiegazione, Salvatore, può tornare utile a chi vorrà cimentarsi nella modifica.

Ottima l'idea di fare la maschera su carta e poi trasferirla sul materiale.

Non per fare il bastian contrario, ma la masonite da quello che ho letto alla fin fine è un truciolato di legno: non temi che possa deformarsi/deteriorarsi con l'umidità?

Capisco la necessità di non contrariare la consorte;)

Salvatore
23-05-2016, 12:17
Ciao Gitt ,non ho trasferito da carta,il foglio bianco lo ho messo attorno il bordo dello specchio per non in intingerlo col pennarello (non che crei problemi)

Sì hai pienamente ragione, la masonite ha questo handicap,ma c è ne vuole di umido per deformarsi.
Vediamo come si comporta... nel magazzino della mia ditta ne abbiamo a centinaia di questi pannelli, ne farò scorta... Scherzo. .
A trovare un materiale migliore si fa sempre in tempo.

Vediamo la prossima settimana cosa riserva il tempo per una fugace osservazione il prossimo weekend, nel frattempo finito coi lavori mi dedico a stilare un programmino per il novilunio :razz:

Salvatore
07-06-2016, 06:11
Ieri sera ho finalmente potuto provare il sistema di aspirazione...
sarò breve.... Funziona :awesome:

Marcos64
07-06-2016, 08:30
Ottimo!

Gitt
07-06-2016, 10:14
Ieri sera ho finalmente potuto provare il sistema di aspirazione...

Ottimo, quando hai voglia ci racconti come ti sei trovato?
Hai provato a spegnerlo e vedere la differenza riaccendendolo?
Niente vibrazioni?

Salvatore
07-06-2016, 12:14
Ciao Graziano vado veloce perché ora ho pausa e mangio un boccone e vado a fare un riposino... ( ieri ho finito le osservazioni verso le 2:00 e alle 4:30 mi é suonata la sveglia)... sono un po stanco.

Allora come pensavo a inizio serata tutto ok ( osservando Giove) temperatura intorno 20 gradi ( tele sta conservato ad una temperatura di 21/22 gradi a casa più due ore di acclimatizzazione sul posto.... tutto ok.
Al calar del sole primi problemi,temperatura giù a 17 gradi, accendo la ventola è quasi istantaneamente ritorna tutto ok.
Stacco e il problema si ripresenta, ho provato a staccare anche sulle stelle ( Arturo, SPica, Regolo ) ( purtroppo la polare è stata perennemente offuscata ) comunque il risultato è molto apprezzabile.
Niente vibrazioni.
Circa all' una ho staccato perché lo specchio stava in equilibrio...

Grazie per tutti i consigli, che mi hai dato.

Ps ieri Saturno era scioccante! Vedere i globulari con specchio a regime è tutta un altra storia! ;)

Gitt
07-06-2016, 12:37
Ps ieri Saturno era scioccante! Vedere i globulari con specchio a regime è tutta un altra storia! ;)

Sono felice dei risultati che stai ottenendo e anche di avere, seppur in minima parte, contribuito moralmente alla soluzione che hai realizzato.

La corretta gestione della problematica termica, oltre a rimuovere il disturbo delle correnti di aria calda dallo specchio, offre anche un altro vantaggio molto importante: consente di collimare il primario con precisione!;)
E su questo aspetto, dopo il martirio del Mak/Newton, non ti batte nessuno!

Ora non ci sono più scuse: nel prossimo report devono esserci solo Hickson e PGC!!!:D

Salvatore
07-06-2016, 13:01
Ma sai che non ho collimato con lo star test? Tutto con il cheschire ( ovviamente perché la polari era invisibile).

Mi sento davvero soddisfatto! Hai ragione ora non ho più scuse, solo quella di trovare un cielo decente pEr quei tipi di oggetti. Ieri la M 101 era un osso duro anche con il mio obice.
Alla fine mi sono lasciato rapire dai GC e dai 3 fantastici pianeti che ci accompagnano in questo periodo.

Gitt
07-06-2016, 14:28
Ma sai che non ho collimato con lo star test? Tutto con il cheschire ( ovviamente perché la polari era invisibile).


Allora sei perdonato, anche se un'occhiata a una stella l'avrei data lo stesso, giusto per avere un'idea;)

Hai fatto benissimo a scegliere globulari e pianeti, se il seeing era buono e il cielo non scuro come avrebbe dovuto essere.
Attendo con molto "appetito" il tuo reoprt, ma fai con calma e prima riposati!

Salvatore
07-06-2016, 15:34
Non potevo come si deduce...
Comunque l ' esito non era per niente male ;)
Non ti aspettare chissà cosa una decina di globulari, di cui solo 2 new entry, 2 galassie e 3 pianeti ( ma con la P maiuscola)...
La prossima volta che mi porto qualcuno dietro voglio fare una ripresa con web se mi è possibile... quella aggiunta di WD 40 sotto il teflon della base rotante è stata una cosa miracolosa.

iaco78
12-06-2016, 06:46
Salvatore

Ciao Salvatore,scusami per la domanda.Ho letto con interesse questo post. Ma alla fine non mi e' chiara quale e' la vera utilita' di aspirare l'aria dal primario.....:whistling:
Io sul mio ho due ventole che soffiano, credo per accelerare l'acclimamento,ma non le uso mai.....
Aspirare invece che funzione ha? Visto che ti ha dato dei vantaggi tangibili.....
Scusa per la curiosita' ma come sai per me il dobson e' nuovo e mi interessano molto i...segreti per una migliore osservazione...:)
Ti ringrazio anticipatamente...

Salvatore
12-06-2016, 09:52
Ciao iaco78

Tranquillo non disturbi mica.
Sarò breve perché a spiegazioni non sono molto bravo.

Uno specchio di grandi dimensioni necessità di un tot tempo di temperatura.Il problema è che questo delta non si raggiunge quasi mai per via dello sbalzo termico che avviene durante la notte, bastano infatti pochi gradi (2-3 ) per causare allo specchio diverse tensioni o dilatazione a contatto con l' aria circostante.
Qualcuno si è accorto che soffiando semplicemente aria nel dietro dello specchio, questo si raffredda solo nella parte centrale... cosa che causa ancora più problemi.

Aspirando invece si cerca di arrivare ad un altro obbiettivo.Lo specchio nella zona riflettente ha una certa temperatura, a contatto con l' aria fredda o calda,il mirror emana delle turbolenze che ovviamente creano fastidio durante l' osservazione ( come una tempesta sopra lo specchio per intenderci)
La ventola tramite un apposito diaframma posto a una determinata distanza dal bordo della superfice riflettente , aspira questo strato tempestoso rendendolo laminare e calmo... Cosi si può osservare con una certa tranquillità e nel frattempo lo specchio raggiunge lentamente il delta termico.
Infatti con questo sistema è possibile osservare anche con ventola accesa.
Su you tube ci sono diversi video che mostrano alcuni esperimenti per capire meglio( scusa se non metto i link ma sono con il cellulare)

Questo metodo serve per l' osservazione in hires ovvero ad alti ingrandimenti, ho constatato però che osservare un ammasso globulare aspirano l' aria genera un effetto di migliore pulizia dell' immagine che è più ferma e nitida.Se fai deepsky viaggiando sui 100/150 x il problema quasi non sussiste.

Come consiglio però ti dico di provare per adesso lo strumento così come è. Devi vedere se il tuo specchio soffre di problemi di termostazione, i problemi principali possono essere aberrazione
sferica o astigmatismo...Fai prove, osserva e fai tanti star test.
Se è quando deciderai di fare questa modifica puoi chiedere senza problemi se ti serve aiuto.

Ps... ti rispondo qui , non so il peso preciso della rocker più mirrorbox ma sicuro si attesta a più di 35 kg.

Ciao buona domenica.

iaco78
12-06-2016, 10:07
Salvatore

Ciao salvatore,grazie mille per questa spiegazione....
La mia era curiosita' e ora ho capito l'utilita' di aspirare l'aria dalla superficie dello specchio....
Per i link non ti preoccupare, tanto dalla cina non posso aprire Youtube....:)
Io appunto le due ventole per raffreddare lo specchio non le ancora usate e comunque credo di non avere ancora un occhio esperto per cogliere certi dettagli......
Pero' e' davvero interessante conoscere tutte le magagne di questi strumenti...:)

Grazie mille per l'attenzione e buona giornata...

Salvatore
12-06-2016, 15:25
iaco78
secondo me fai benissimo a porti tutte queste domande;) Visto che le hai li prova ad accenderle quelle ventole e vedi che succede.Per corretezza ti suggerisco di farlo un a buona mezza ora prima delle osservazioni e poi in seguito di spegnerle( magari se coloro che lo Hanno progettato le Hanno messe li un motivo ci sarà)

Secondo il mio parere, é sempre meglio osservare,accertarsi del problema(se c'é) e poi agire di conseguenza.
Ma non capisco ,per caso non sei soddisfatto delle prestazioni del telescopio?

iaco78
12-06-2016, 17:03
:biggrin::biggrin:
Salvatore
Assolutamente felice del dobson....solo che ho visto che ti sei sbattuto come un matto e volevo capire il perche'...;)
E poi sono il contrario delle mie e quindi ero interessato...
Questa sera meteoblu ha ciccato in pieno,dava brutto invece il cielo era fantastico..carichiamo tutto in macchina e via in collina...
Ho collimato seguendo le tue indicazioni e quelle di gitt e il risultato era migliore dell'altra sera...dopo un paio di ore lo star test e notavo lo stesso disegno nelle due direzioni questa volta quasi uguale...e sono riuscito a metterlo a posto....
Morale della serata...la luna era fantastica,un gioia da osservare....abbiamo visto dettagli che con il mak solo si intravedono....
No no, siamo davvero felici per questo strumento,ci piace molto,solo bisogna capire bene come ottimizzarlo...

Salvatore
12-06-2016, 17:18
Bene allora;)
Questo mi fa tanto piacere, sopratutto che i nostri consigli ti hanno aiutato.Vedrai che andrà sempre meglio.
Anche io , ogni volta che monto e uso lo strumento scopro una cosa nuova.
Si hai ragione mi sono dato un bel po da fare... anche perché uno specchio da 45 cm spesso 4,5 cm ha bisogno delle sue dovute attenzioni.

Aldir
19-06-2016, 23:38
Ventole per forzare la stabilizzazione termiche ok ma poi basta, avere ventole che aspirano durante osservazione creano turbolenze . Movimento d,aria uguale a turbolenza.Cosa che non ci dovrebbe essere

Salvatore
20-06-2016, 06:14
Aldir , dovresti provare prima di dire una cosa del genere :whistling:
Forse qualche corrente d' aria la provoca, ma sempre meglio di osservare con uno specchio che ribolle o raffredato soltanto sui bordi.

Aldir
20-06-2016, 10:56
Infatti servono le ventoline per accelerare la condizione termica ma poi si spengono ...almeno cosi ho fatto poi meno giro d,aria c,e meglio e ...Penso.

Salvatore
20-06-2016, 21:04
Certo...
Pero se devo aspettare un tot tempo per fare ambientare lo specchio, tanto Vale sfruttare questo sistema che migliora la situazione. ho detto che quando lo specchio era in temperatura ho spento la ventola.Insomma porti lo strumento in temperatura e nel frattempo osservi.
Per adesso ho solo fatto una prova, ma alla prossima uscita se va ancora cosi , potro sicuramente essere contento del mio lavoro;)