PDA

Visualizza Versione Completa : Un fiume di metano



Vincenzo Zappalà
27-12-2012, 07:00
Titano è sempre messo in secondo piano, ma se quello che mostra il lontano satellite venisse mostrato da Marte... Si salvi chi può!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/12/27/un-fiume-di-metano/)

davide1334
27-12-2012, 08:57
ecco dove sarebbe stato saggio fare finire i soldi e i rover delle prossime missioni marziane.
che temperatura media c'è su titano? e che pressione al suolo?

Ugo Ghione
27-12-2012, 09:14
La pressione dovrebbe essere 1,5 atmosfere e la temperatura media di -180°C. Un po' freddo per la vita come la conosciamo noi, ma non si può mai sapere.

Joe Asd
27-12-2012, 13:38
Molto interessante, meglio non farsi un bagno! :D Unica correzione: il fiume più lungo della Terra è il Rio delle Amazzoni con i suoi 6937 km ;)

Vincenzo Zappalà
27-12-2012, 14:20
Molto interessante, meglio non farsi un bagno! :D Unica correzione: il fiume più lungo della Terra è il Rio delle Amazzoni con i suoi 6937 km ;)

il problema di chi sia il più lungo è quasi vecchio come me (se non di più). Fin da bambino ricordo questa gara fatta da affluenti sempre nuovi e un po' più lunghi (il Maranon, l'Ucayali, ecc.). Ultimamente ho letto che il Nilo ha ripreso il primato... Boh... non conosciamo ancora i nostri fiumi e già studiamo quelli di Titano:biggrin:

Francesca Diodati
27-12-2012, 14:34
il problema di chi sia il più lungo è quasi vecchio come me (se non di più). Fin da bambino ricordo questa gara fatta da affluenti sempre nuovi e un po' più lunghi (il Maranon, l'Ucayali, ecc.). Ultimamente ho letto che il Nilo ha ripreso il primato... Boh... non conosciamo ancora i nostri fiumi e già studiamo quelli di Titano:biggrin:

E qual è il fiume più lungo d'Italia, Enzo? :) :)
Chissà com'è farsi un bagno nel metano! Scusate la cavolata,mi è scappata!

Vincenzo Zappalà
27-12-2012, 15:00
E qual è il fiume più lungo d'Italia, Enzo? :) :)
Chissà com'è farsi un bagno nel metano! Scusate la cavolata,mi è scappata!

ciaooooo bellissima (sei già a Roma?)

una volta si diceva il po, ma da un po' si pensa ad altro... :biggrin:

si può fare il bagno solo a met...à! cavolata per cavolata...:)

Francesca Diodati
27-12-2012, 16:36
ciaooooo bellissima (sei già a Roma?)

una volta si diceva il po, ma da un po' si pensa ad altro... :biggrin:

si può fare il bagno solo a met...à! cavolata per cavolata...:)

E allora si dia inizio alla gara di cavolate di fine anno! :)
No parto il 29!! Vieni anche tu!!
Ciao grandioso

rubens
27-12-2012, 19:08
bellissimo tred Vincenzo.. a volte cerco di immaginarlo il paesaggio Titanico.. montagne di ghiaccio duro come roccia, e ruscelli fiumi e laghetti di metano, nubi dense (le immagino sul giallognolo azzurrino, ma per pura fantasia) e pioggie multicolori.. magari con arcobaleni in bianco e nero:biggrin:.. siamo abituati a immaginare i pianeti troppo similmente alla terra, ma la materia in tutte le sue forme può creare paesaggi davvero incredibili e fantascentifici. ******* a curiosity. :angel:

Moreno
27-12-2012, 19:51
Giusto Profe, l'attenzione è sempre concentrata sempre e solo su Marte...mi son sempre chiesto perchè Venere non lo c..a mai nessuno! Poche sonde, nessun robot che io ricordi....

teto
27-12-2012, 23:43
Giusto Profe, l'attenzione è sempre concentrata sempre e solo su Marte...mi son sempre chiesto perchè Venere non lo c..a mai nessuno! Poche sonde, nessun robot che io ricordi....

Venere è il pianeta più esplorato dopo la Luna.
Comunque è possibile che qualche molecola organica della superficie di Titano sia finita nell'oceano sotto la superficie?

Huniseth
28-12-2012, 00:04
Venere è un gran brutto posto..... assomiglia all'inferno dantesco, centinaia di atmosfere e oltre 500 gradi, le corazzate hanno retto al massimo un'oretta. E ci sono atterrati (o avvenusiati) solo i russi.
C'è il video della Nasa della discesa della Huygens su Titano, non c'è molto da immaginare, basta guardarlo.

rubens
28-12-2012, 00:21
C'è il video della Nasa della discesa della Huygens su Titano, non c'è molto da immaginare, basta guardarlo.

no no, intendo farci una passeggiata.. la foto dei sassi non mi basta. :awesome:

marco massara
28-12-2012, 01:41
A proposito della presenza di liquidi sulla superficie, un altro aspetto interessante è che titano è un satellite: riuscite a immaginare che maree dovranno esserci per l'influsso di un bestione come saturno lì a due passi? :shock:

Vincenzo Zappalà
28-12-2012, 06:06
A proposito della presenza di liquidi sulla superficie, un altro aspetto interessante è che titano è un satellite: riuscite a immaginare che maree dovranno esserci per l'influsso di un bestione come saturno lì a due passi? :shock:

eh sì...dici bene: circa 400 volte superiori alla nostra. Tuttavia, va tenuto presente che Titano è bloccato rotazionalmente e quindi mostra sempre la stessa faccia al pianeta e quindi maancano le oscillazioni. La conclusione è che le forze mareali influiscono senz'altro sull'andamento dei venti...

Vincenzo Zappalà
28-12-2012, 06:07
Venere è un gran brutto posto..... assomiglia all'inferno dantesco, centinaia di atmosfere e oltre 500 gradi, le corazzate hanno retto al massimo un'oretta. E ci sono atterrati (o avvenusiati) solo i russi.
C'è il video della Nasa della discesa della Huygens su Titano, non c'è molto da immaginare, basta guardarlo.

beh... a maggior ragione basterebbe guardare Marte...

Vincenzo Zappalà
28-12-2012, 06:09
Venere è il pianeta più esplorato dopo la Luna.
Comunque è possibile che qualche molecola organica della superficie di Titano sia finita nell'oceano sotto la superficie?

Titano è pieno di molecole organiche, così come la maggior parte dei corpi del Sistema Solare e non solo. Come hai letto, ha addirittuta fiumi e laghi organici...;)

Vincenzo Zappalà
28-12-2012, 06:11
Giusto Profe, l'attenzione è sempre concentrata sempre e solo su Marte...mi son sempre chiesto perchè Venere non lo c..a mai nessuno! Poche sonde, nessun robot che io ricordi....

caro Moreno,
le sonde sono state mandate, ma sono sopravvissute solo pochi secondi: troppa pressione! Tuttavia, gli occhi radar l'hanno descritta molto bene. Per adessso non si può fare di più..

teto
28-12-2012, 09:34
Una domanda su Titano: perchè ha un'atmosfera così spessa?

Vincenzo Zappalà
28-12-2012, 11:07
Una domanda su Titano: perchè ha un'atmosfera così spessa?

non è facile rispondere. Vi sono parecchie ipotesi... di una ne abbiamo parlato poco tempo fa... la troverai sicuramente con il "cerca"...

teto
28-12-2012, 12:04
non è facile rispondere. Vi sono parecchie ipotesi... di una ne abbiamo parlato poco tempo fa... la troverai sicuramente con il "cerca"...

Ok, forse è stato Iperione ma perchè Titano mantiene l'atmosfera? Non doveva disperdersi nello spazio a causa della bassa gravità? (come è successo con Marte)

Red Hanuman
28-12-2012, 13:54
Ok, forse è stato Iperione ma perchè Titano mantiene l'atmosfera? Non doveva disperdersi nello spazio a causa della bassa gravità? (come è successo con Marte)
Direi che, oltre alla gravità, l'atmosfera è trattenuta per via della lontananza dal Sole, il che comporta basse temperature, pochissima ionizzazione degli strati superiori dell'atmosfera e una bassa portata del vento solare....
Lascio a Enzo correzioni e approfondimenti...;)

Vincenzo Zappalà
28-12-2012, 14:23
Ok, forse è stato Iperione ma perchè Titano mantiene l'atmosfera? Non doveva disperdersi nello spazio a causa della bassa gravità? (come è successo con Marte)

dice bene Red. Aggiungerei che la composizione atmosferica favorisce il fatto di essere trattenuta. Maa chi gioca veramente è la lontananza dal Sole e la bassa temperatura.

teto
28-12-2012, 21:29
Invece l'atmosfera di Venere? Perchè il vento solare non l'ha spazzata via? È troppo spessa?