PDA

Visualizza Versione Completa : Foto con multipose.... Primi passi



migreco
27-12-2012, 14:50
Ho uno skywatcher 102-1000 con montatura EQ5 manuale.

Dalle prime prove che ho fatto sono arrivato alla seguente conclusione:
o fotografo la luna con un'istantanea
o faccio un video ed estrapolo una foto.....
Ma per fare multi pose devo per forza comprare il synscan per inseguire l'oggetto e fare piccoli aggiustamenti se lo stazionamento non è preciso.... Corretto?

Mic

rubens
27-12-2012, 17:21
Ciao mic, scusa non ho ancora capito se la tua EQ5 sia o meno motorizzata.
Cioè se possiede almeno questo kit:
http://www.3ashop.it/public/4092_1.jpg
Almeno, la mia vecchia eq5 non lo possedeva e l'ho dovuto montare io..

Altro discorso è il kit Synscan, ossia questo:
http://www.2020optics.co.uk/user/products/thumbnails/542.jpg
dove, oltre all'inseguimento, hai un ricchissimo database di oggetti celesti col quale il puntamento diventa automatico, semplice e veloce.

migreco
27-12-2012, 17:42
nessuna delle due....:oops:

marcom73
27-12-2012, 18:08
scusa se sono sparito ma ero fuori casa... bene, da una eq6 siamo passati ad una eq5... forse è anche meglio, nel senso che motorizzare una eq5 è possibile ed economicamente non troppo impegnativo... per la EQ6 il discorso sarebbe stato diverso ( da quello che so... ).

comunque una volta, e neanche tanto tempo fa, non c'erano tutti questi orpelli tecnologici che oggi in effetti ci semplificano la vita, ma l'astronomia dilettante non è nata l'altro ieri perciò tutto si può fare ! la cosa buona è che la tua montatura è già una buona montatura, la seconda considerazione da fare è se ritieni percorribile l'investimento sul sistema di motorizzazione o se magari cercare nell'usato un qualcosa già bello e pronto...
la tua montatura nuova costa 280 euro... usata credo che potresti vendere così com'è a veramente troppo poco sempre se ci riesci... perciò visto che la base è buona perchè non motorizzarla ??
esiste il kit motori e computer che costa 340 euro... per risparmiare e cominciare a capire se la cosa ti piace, io opterei per una motorizzazione senza computer che ti permetterebbe comunque di inseguire spendendo per ora solo circa 100 euro...
tutto sommato non una grossa cifra... alla luce delle buone cose che già possiedi e che non ti sono costate nulla.... è un peccato buttare tutto in soffitta....

rubens
27-12-2012, 18:13
hai cominciato un nuovo 3d, ma mi sa nella sezione sbagliata.. :biggrin: qualcuno rimedierá ..

Senza inseguitore la vedo dura fare fotografie degne di questo nome.. e diventa una rottura anche inseguire a mano nel visuale.. hai una buona montatura, quindi il mio semplice consiglio é di upgradare la tua eq5 con le motorizzazioni, che al di la della fotografia, te le godrai anche nel visuale. Ancora meglio il Synscan.


p.s. scusa marco, abbiamo scritto insieme, praticamente lo stesso pensiero.. :-)

marcom73
27-12-2012, 18:19
evidentemente è un buon consiglio !! ;)

rubens
27-12-2012, 20:24
eheh.. a me sembra di si.. anzi, riporto a migreco la mia esperienza:

Circa tre anni fa avevo lo stesso setup, una EQ5 non motorizzata con un newton stesso diametro e focale.. dopo 3 giorni che ruotavo la manella comprai subito i motorini con la pulsantiera a 4 tasti, senza synscan, senza computerini, senza troppe pippe.. (che poi diciamola tutta: una volta che la montatura "insegue" è anche bello andarseli a cercare a mano gli oggetti, specialmente quelli più bui che non si vedono a occhio nudo, saltando da una stella all'altra con la mappa stellare, non capirci una sega, perdersi tra i puntini, e ricominciare daccapo.. quanto è emozionante quando si beccano!.. si fa esperienza e da molta soddisfazione.. il GoTo toglie tutta la poesia!!.. )

Fattostà che questa motorizzazione sulla mia eq5 me lo sono goduta da matti e per parecchio tempo, fino a che non m'è venuta voglia di... "fare foto"!!.... ecco che allora la faccenda si complica, e di parecchio.
Per iniziare, ma proprio proprio solo iniziare a fare qualche fotina planetaria, presi una webcam vulgaris da pc, prima una Trust del piffero poi la classica philips SPC900, ormai introvabile (oppure come la Philips Vesta, hanno sensori sensibili e sono economiche).
Ho ancora i miei primi divertenti Giovi e Saturni e Lune, ma mi resi subito (molto subito) conto che l'astrofotografia, anche a livelli mediocri come i miei, richiede una qualità dei componenti di livello superiore, con costi decisamente lievitanti... vendetti tutto per rifarmi un setup nuovo. :biggrin:

etruscastro
28-12-2012, 08:39
Circa tre anni fa avevo lo stesso setup, una EQ5 non motorizzata con un newton stesso diametro e focale.. dopo 3 giorni che ruotavo la manella comprai subito i motorini con la pulsantiera a 4 tasti, senza synscan, senza computerini, senza troppe pippe.. (che poi diciamola tutta: una volta che la montatura "insegue" è anche bello andarseli a cercare a mano gli oggetti, specialmente quelli più bui che non si vedono a occhio nudo, saltando da una stella all'altra con la mappa stellare, non capirci una sega, perdersi tra i puntini, e ricominciare daccapo.. quanto è emozionante quando si beccano!.. si fa esperienza e da molta soddisfazione.. il GoTo toglie tutta la poesia!!.. )

quoto quoto e stra quoto... anzi se mi permetti te la quoto anche nella sezione report osservativi o ogni qualvolta si parla di dobson! :biggrin::biggrin:

rubens
28-12-2012, 09:57
quoto quoto e stra quoto... anzi se mi permetti te la quoto anche nella sezione report osservativi o ogni qualvolta si parla di dobson! :biggrin::biggrin:

Ahahah.. faccia pure, ci mancherebbe...
da quando mi sono imbufalito con le foto ho smesso di guardare il cielo... Alla fine le stelle se le godono i sensori. :biggrin:

migreco
28-12-2012, 12:23
Quindi riassumendo mi compro solo la motorizzazione e vediamo come va....
Intanto posso fare qualche scatto alla luna e qualche filmato a Giove o Saturno....
Ho provato gia con Giove con un oculare baader da 17 mm e con la mia Canon 550d ....un filmatino....
Penso che sia sufficiente invece di comprare una webcam....
Trovo un po' di difficolta con la messa a fuoco...come se avesse troppo gioco e non riesco a fissare la giusta messa a fuoco.... Devo fare altri tentativi.
Stessa cosa con la luna (stesso oculare) .....come se appena trovo la messa a fuoco e lascio la manopola il fuoco lo perdo.
Pensavo di sostituire il focheggiatore.....:confused:
Sono riuscito a fare una bona foto istantanea in attacco diretto alla luna....ma potevo fare meglio

rubens
28-12-2012, 22:22
guarda, quando inventeranno il tele con l' AutoFocus giuro lo prendo anche con un mutuo.
La messa a fuoco é sempre tribolosa, ma piano piano ci si impratichisce, nei limitindi stabilitá della eq5. Un Cryford da 2 pollici non é l'ultimo dei focheggiatori, io mi ci trovavo bene. prima di cambiarlo prova a capire da dove nasce il gioco e se é possibile regolarlo.

Non ho ben capito come fai gli scatti. A proiezione con l'oculare montato? e la reflex é fissata o la punti manualmente e spari un po a caso quando vedi qualcosa che si muove?.. (non é sarcasmo eh, io facevo così).

Quando ordini i motorini, prendi anche l'adattatore per la reflex T2 (20 euro) per fare foto a fuoco diretto.
hai giá una buona reflex, usi il tele come obiettivo, senza oculare.

p.s. se posti le foto che hai fatto non é peccato eh?. per i filmati con la reflex beh, devo ammettere che avendo la web non ci ho mai provato..

migreco
29-12-2012, 08:33
Dunque ho fatto alcune foto alla luna con attacco diretto della Canon togliendo l'obiettivo e con l'anello T2 direttamente collegandola al telescopio senza diagonale e senza oculare.
Per scattare uso il programma EOS utility che mi permette di comandare la reflex direttamente dal PC e poter vedere il live view sullo schermo del PC.
Poi ho comprato un oculare Baader hyperion da 17 che ha il raccordo per collegare l'anello T2 della reflex e così ho tentato qualche foto alla luna ed il filmato a Giove ma qui ho avuto i problemi di fuoco che vi dicevo.

Devo provare ad elaborare il filmato per ricavare qualche foto e poi vi aggiorno.
Per postare le foto.... Le volevo fare dal primo post ma sono con senza PC in vacanza ed uso l'ipad/iphone e anche avendo i filmati e le foto non riesco a inserirle nel post.....appena rimedio un PC o torno a casa lo faccio subito.
Proveró a dedicare più tempo a capire il motivo del gioco sulla messa a fuoco e vi aggiorno.

P.s. La prossima estate porto il telescopio qui in vacanza (Calabria)..... Ci sono cieli molto limpidi ;-)

migreco
29-12-2012, 16:57
allora...ho rimediato un PC...
ecco la foto della luna con attacco diretto della Canon con anello T2 al telescopio:
1300

Poi volevo inserire un filmato con la canon collegata tramite l'anello T2 ad un oculare Baader Hyperion 17mm + Barlow Celestron 2X al diagonale.....ma l'estensione è un .MOV e mi dice che è un formato invalido....come risolvo?:confused:

Ciao
Mic

P.S. mi sa che queste foto sono fuori tema in questo subforum....:hm:

Armando
30-12-2012, 15:44
per l'estenzione mov ,basta convertili in avi con i molteplici convertitori
da motore di ricerca digita Convertire da Mov ad avi
clicca qui
http://www.basi-karaoke.com/mov-converter.asp

Willy
30-12-2012, 16:08
Io utilizzo Format Factory..e' ottimo :) ;)

Tommaso
08-05-2013, 18:04
Eccoti qui, migreco ! Trovato !
Rubens mi e' molto simpatico , col suo avveniristico e invocato telescopio autofocus . Se gli interessa pero' gia' c'e' l'autoallineatore al cielo : accendi , aspetti un paio di minuti e il biip ti dice che la montatura e' allineata , puoi iniziare col goto ecc ecc.. E si collega a molte montature moderne gia' in commercio ......
Mi sembra inutile piangerci sopra . Ogni astrofilo decide qual'e' il suo obiettivo: se e' l'osservazione dell'oggetto allora ogni miglioramento e' accettabile , se invece e' la ricerca manuale allora andra' coi cerchi dec-ar ; non capisco perche' chi gode a cercare i funghi nel bosco (trovandone uno :biggrin: ) dice di godere di piu' di colui che si mangia una bella zuppa di ovoli in trattoria :sbav: !!!! Sempre amore fungino e' :D !
Ciao