PDA

Visualizza Versione Completa : IL CIELO DI ROMA: 27-29/05/16 con CONVEGNO sull' IL al parco dell'Appia antica



Valerio Ricciardi
18-05-2016, 18:32
Già presente in APPUNTAMENTI ED EVENTI, ma per evitar che sfugga lo replico anche qui...

Nuntio vobis gaudium magnum :D

Programma generale dei tre giorni, a parte il convegno

http://www.parchilazio.it/documenti/news/programma_generale_orario_18_05_16_e_agg.pdf

Programma (non ancora aggiornato con la nostra presenza) del convegno di sabato mattina, 9,30-13,00 presso l'Antica Cartaria Appia

http://www.parchilazio.it/documenti/news/convegno_regione_lazio_uai_4_3.pdf

Maurizio_39
11-06-2018, 09:22
Sconforto:E' con profondo cordoglio e sgomento che annuncio la dolorosa, prematura scomparsa del cari Arturo, Regolo e Spica a causa di un male incurabile. Il nostro cordoglio va anche a molti altri che già nel passato ci hanno lasciato.:sad:
Requiem aeterna dona eis Domine...
29786

Valerio Ricciardi
11-06-2018, 11:34
Sconforto:E' con profondo cordoglio e sgomento che annuncio la dolorosa, prematura scomparsa del cari Arturo, Regolo e Spica a causa di un male incurabile. Il nostro cordoglio va anche a molti altri che già nel passato ci hanno lasciato.:sad:
Requiem aeterna dona eis Domine...
29786

Lungi da me l'intento di essere polemico, oltretutto per carattere apprezzo sempre l'ironia, ma così com'è un post più inutile dovevo ancora vederlo nella storia di questo forum.

C'è una sezione inquinamento luminoso, esiste Lazio Stellato, c'è il sito dell'Osservatorio astronomico di Campo Catino che è ente di monitoraggio e controllo del'inquinamento luminoso...

A che pensi posa CONCRETAMENTE servire un "mugugno" tanto generico e in nessun modo geolocalizzabile ??

etruscastro
11-06-2018, 11:52
aggiungo anche questo: http://www.grag.org/segnala-impianto-non-norma-rispetto-allinquinamento-luminoso/
di certo i mezzi non mancano per segnalare...

Maurizio_39
11-06-2018, 12:52
C'è una sezione inquinamento luminoso, esiste Lazio Stellato...

Al di là delle polemiche, che sono sempre inutili, cosa credi che possa interessare, nell'immediato, ad un Ente regionale una delle tante situazioni che si registrano in una città come Roma? Tu vivi a Roma, ebbene credi, con i ben più gravi problemi che abbiamo, che ci sia qualcuno interessato a prendere a cuore la cosa con una minima sollecitudine?
Io non ci credo più da un pezzo, e ne ho viste passare di primavere.
No. Il mio voleva essere solo un naturale sfogo per cercare di ottenere un appoggio puramente morale da parte di qualcuno che condividesse i miei stessi piaceri (e dispiaceri!), non mirava minimamente a far pervenire un sollecito agli "Enti" del caso.
Ma sembra caduto nel vuoto.
Si rivolga all'ufficio interessato, prego. Avanti un altro!:colbert:


A che pensi posa CONCRETAMENTE servire un "mugugno" tanto generico...
Il "mugugno" è stato volutamente generico in quanto non ho mai pensato che, ciò che si verifica in una delle tante "periferie urbanizzate" della città (per la cronaca è la Via Laurentina, altezza Città Militare della Cecchignola, di fronte al Mercato Laurentino ed a fianco del costruendo "Centro Commerciale Roma 1", dove da 10 anni "fervono" i lavori per l'installazione di una linea di filobus), potesse essere in cima hai pensieri di qualcuno, stante la situazione probabilmente generalizzata.
Quindi, in CONCRETO, penso che la situazione rimarrà a lungo così, speriamo non peggiori.:hm:

Comunque grazie.
Cieli bui, sereni a chi ha questa fortuna.

etruscastro
11-06-2018, 13:47
tu fai la segnalazione, e poi vedi se qualcuno si muove... se sono riusciti a mettere a norma l'intero GRA significa che qualcuno dietro ci lavora, se si parte già con lo conforto siamo morti prima di partire...

Maurizio_39
11-06-2018, 15:36
tu fai la segnalazione, e poi vedi se qualcuno si muove...
Nella sezione "Leggi e Decreti per la lotta all'I.L." trovo i seguenti argomenti:
- Nuova "Legge Luce" Reg.Lombardia.
- Nuova Legge Regionale in Piemonte...
- A 5 anni dal tentativo del governo Monti qualcosa si muove?
- Buone nuove della Regione Toscana in materia di I.L.

Poi nella sezione successiva: Modulo Standard per Segnalazione Impianti Fuori Norma!

Io non so se nella Regione Lazio esistano delle norme a tal proposito e cosa dicano, di conseguenza non posso avere idea se gli impianti che provocano quello che io penso essere un I.L. siano "fuori norma" o che sia solo una mia fisima.
Cosa segnalo su un modulo che mi chiede di denunciare un impianto fuori norma?

Ecco perché mi sono limitato a fare partecipi della situazione alcuni "amici".

P.S.

...ma così com'è un post più inutile dovevo ancora vederlo nella storia di questo forum...
E poi questo tipo di commenti, da dovunque arrivino, mi disturbano non poco!
Est modus in rebus

Stop.

SVelo
11-06-2018, 16:03
Maurizio_39 Nella firma di Valerio Ricciardi c'è il riferimento a laziostellato.org (http://www.laziostellato.org/) dove sicuramente potrai trovare info utili, e poi forse puoi trovare qualcosa di utile qui (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?85-Si-pu%F2-fare!-Casi-affrontati-e-risolti) e qu (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24164-Modulo-Standard-per-Segnalazione-Impianti-Fuori-Norma!)i ;)
(https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24164-Modulo-Standard-per-Segnalazione-Impianti-Fuori-Norma!)

Gimo85
11-06-2018, 16:10
Io non so se nella Regione Lazio esistano delle norme a tal proposito e cosa dicano, di conseguenza non posso avere idea se gli impianti che provocano quello che io penso essere un I.L. siano "fuori norma" o che sia solo una mia fisima.
Cosa segnalo su un modulo che mi chiede di denunciare un impianto fuori norma?


Spannometricamente è fuori norma qualsiasi impianto di illuminazione che non punti verso il basso senza una funzione precisa.
Ti allego il sito di riferimento della Regione Veneto:
regione.veneto.it/ambiente e territorio/inquinamento luminoso (http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/inquinamento-luminoso)

All'interno si legge:

Con tale legge regionale si è inteso promuovere:

la riduzione dell’inquinamento luminoso e ottico, nonché la riduzione dei consumi energetici da esso derivati;
l’uniformità dei criteri di progettazione per il miglioramento della qualità luminosa degli impianti per la sicurezza della circolazione stradale;
la protezione dall’inquinamento luminoso dell’attività di ricerca scientifica e divulgativa svolta dagli osservatori astronomici;
la protezione dall’inquinamento luminoso dell’ambiente naturale, inteso anche come territorio, dei ritmi naturali delle specie animali e vegetali, nonché degli equilibri ecologici sia all’interno che all’esterno delle aree naturali protette;
la protezione dall’inquinamento luminoso dei beni paesistici;
la salvaguardia della visione del cielo stellato, nell’interesse della popolazione regionale;
la diffusione tra il pubblico delle tematiche relative all’inquinamento luminoso e la formazione di tecnici con competenze nell’ambito dell’illuminazione.



Sono previsti contributi per l'adeguamento, per la sostituzione delle vecchie lampade con lampade a led, correttamente orientate, che contribuiscono al risparmio sulla bolletta energetica dei comuni.

A titolo di testimonianza ho un'amica che abita in un quartiere residenziale, ma centrale, in una media cittadina nella quale sono stati adeguati gran parte degli impianti di illuminazione e la differenza (in meglio) è impressionante.

etruscastro
11-06-2018, 16:13
Io non so se nella Regione Lazio esistano delle norme a tal proposito e cosa dicano, di conseguenza non posso avere idea se gli impianti che provocano quello che io penso essere un I.L. siano "fuori norma" o che sia solo una mia fisima.
Cosa segnalo su un modulo che mi chiede di denunciare un impianto fuori norma?

Ecco perché mi sono limitato a fare partecipi della situazione alcuni "amici".
perdonami, ma lo hai letto questo link?


aggiungo anche questo: http://www.grag.org/segnala-impianto-non-norma-rispetto-allinquinamento-luminoso/
di certo i mezzi non mancano per segnalare...
hai già il modulo prestampato a cui devi solo inserire l'indirizzo e alcune foto ai corpi illuminanti, sta poi a noi tramite lazio Stellato e all'Osservatorio di Campo Catino capire se l'impianto è fuori norma e intervenire oppure no, non viene richiesta una preparazione in ingegneria illuminotecnica per fare una segnalazione.

Maurizio_39
11-06-2018, 17:25
hai già il modulo prestampato...alcune foto ai corpi illuminanti...non viene richiesta una preparazione in ingegneria illuminotecnica per fare una segnalazione.
Perdonami etruscastro, ma io non avevo nessuna intenzione di iniziare un qualsiasi iter per combattere una situazione particolare, ma soltanto di evidenziare quella leggerezza (o vogliamo dire incompetente menefreghismo) con la quale si interviene sull'ambiente, tanto poi, se qualcuno si lamenta, si vedrà di provvedere.
Nel frattempo si spendono i soldi, poi si fanno modifiche perché qualcuno si lamenta, ci si rimettono le mani, ecc. ecc.
L'impianto fotografato è stato fatto non decenni fà, ma tre o quattro anni fà e le norme antinquinamento luminoso erano probabilmente già attive.
Come tu stesso fai osservare la normativa prende in esame i corpi illuminanti che, se sono fuori norma, è facile individuarli come fonte del disturbo, ma se sono in numero eccessivo o si sommano ad altri elementi luminosi preesistenti, possono singolarmente passarla liscia.
E' l'effetto "branco": un elemento è inoffensivo, più elementi possono diventano pericolosi.
Ecco perché ritengo che il problema vada visto nell'insieme, non nel particolare; e come tale l'ho mostrato.
Comunque se servono delle foto le andrò a fare e poi riempirò il modulo.

Cordialmente. Maurizio.

P.S. La preparazione in ingegneria illuminotecnica non mi preoccupa.

etruscastro
11-06-2018, 17:37
E' l'effetto "branco": un elemento è inoffensivo, più elementi possono diventano pericolosi.
Ecco perché ritengo che il problema vada visto nell'insieme, non nel particolare; e come tale l'ho mostrato.
questo è l'atteggiamento sbagliato al problema, lo vado dicendo sempre, si inizia sempre dalle basi di un problema per cercare di risolverlo o di limitarne gli effetti, se si inizia a risolvere un problema puoi star certo che il "vicino" la prossima volta farà attenzione prima di iniziare un nuovo impianto o, vista le delibera che il comune deve aver recepito per legge, potrebbe metterlo a norma.
non è una lotta contro i mulini a vento ma un certosino e capillare lavoro anche di informazione.
ovviamente qua ci stiamo per aiutare tutti a risolvere i problemi o a individuarli e non puntiamo il dito contro nessuno, quindi fatevi sotto con le segnalazioni! ;)

Valerio Ricciardi
11-06-2018, 19:09
Si rivolga all'ufficio interessato, prego. Avanti un altro! :colbert:

No. Non funziona per fortuna così, la norma esiste, ed è cogente.
Non è una cortesia che un grigio burocrate può farti a sua discrezione se si impietosisce quando gli fai vedere il bimbo al telescopietto che cerca di vedere qualcosa ma non ci riesce.
Incidentalmente il Lazio, fra l'altro, ha una delle due legislazioni regionali più avanzate ed efficaci d'Italia.
In caso di segnalazione corretta, che riguardi un vero illecito (ovvio, bisogna scremare prima, non è che ci si può mettere a starnazzare come oche capitoline prima di essersi tolti i dubbi più grossolani) uno dal momento che ottiene un protocollo, ha il DIRITTO di conoscere il nominativo del funzionario responsabile preposto al procedimento, che OBBLIGATORIAMENTE deve essere avviato.
E deve anche comunicarti entro quando ti farò sapere qualcosa (la famosa L.241 sulla trasparenza amministrativa e successive modificazioni bla bla bla).
Se a seguito di segnalazione correttamente inoltrata (Raccomandata AR, PEC, Raccomandata a mano protocollata) se
1) non ti rispondono quanto richiesto
2) non danno seguito alla segnalazione, chiamando i tecnici dell'ARPA a fare le misurazioni quantitative e qualitative per stabilire l'effettiva non rispondenza ai limiti di legge dell'impianto
basta una denuncia e per il funzionario la faccenda diventa penale (omissione o rifiuto di atti d'ufficio).
Mica bruscolini.


per la cronaca è la Via Laurentina, altezza Città Militare della Cecchignola, di fronte al Mercato Laurentino ed a fianco del costruendo "Centro Commerciale Roma 1", dove da 10 anni "fervono" i lavori per l'installazione di una linea di filobus


Tanto mi sarebbe bastato... debbo prender presto qualcosa da Leroy Merlin, quello di Laurentina è pure un minimo più vicino a casa mia di quello al centro commerciale Da Vinci e abbastanza rispetto a quello alla Bufalotta... passerò lì verso la chiusura così al ritorno proverò a rendermi conto.

Magari c'è tantissima luce diffusa generale, il danno alla visibilità lo fa ma rimane entro norme. Magari no. Vi farò sapere.

NOTA - l'impianto base sulla Laurentina, mi riferisco a quei tanti cavi trasversali sopra alla strada da cui pendono i corpi illuminanti a LED disposti come in una matrice, mi pare siano tre per cavo trasversale, è recente e a norma tanto come dispersione che come livello di illuminazione al suolo. Ho conosciuto anche l'ingegnere che lo ha determinato e che ha diretto i lavori, conosceva (e... temeva :biggrin:) il Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Campo Catino, è stato ben attento a restare nei binari del legittimo.
Se però ai cantieri è associato "altro"... ricade sotto il controllo della legge anche quello, pure se provvisorio.

Gli impianti inquinanti, si possono affrontare solo uno per volta. Perché i VVUU hanno facoltà, ma non compito istituzionale, di notare impianti fuori norma e segnalarli all'ARPA.
La L.R. demanda agli Osservatori Astronomici riconosciuti e alle Associazioni di astrofili il compito, non esaustivo (un singolo privato cittadino può benissimo fare una segnalazione in proprio) di rilevare e segnalare in modo quanto possibile documentato le infrazioni.
Tecnicamente, la certificazione di effettiva avvenuta violazione compete però all'ARPA.

Maurizio_39
11-06-2018, 21:24
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41)

E' l'effetto "branco": un elemento è inoffensivo, più elementi possono diventano pericolosi.

Forse non mi sono spiegato. Con questa frase io non intendo dire che reputo la mia sola denuncia inutile ma contano solo quelle di gruppo, bensì che il singolo punto luce può essere perfettamente in regola ma il problema nasce dall'insieme di "tutti" quelli presenti, anche da impianti di diversi "proprietari" che si sovrappongono.

@Valerio Ricciardi (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=381)


A seguito di segnalazione correttamente inoltrata (Raccomandata AR, PEC, Raccomandata a mano protocollata) se
1) non ti rispondono quanto richiesto
2) non danno seguito alla segnalazione, chiamando i tecnici dell'ARPA a fare le misurazioni quantitative e qualitative per stabilire l'effettiva non rispondenza ai limiti di legge dell'impianto
basta una denuncia e per il funzionario la faccenda diventa penale (omissione o rifiuto di atti d'ufficio).

Quello che non riesco a spiegare è che il mio intervento non aveva lo scopo di chiedere un intervento a Forum acciocché segnalasse la situazione agli organi competenti, né di voler provvedere in proprio ed arrivare eventualmente ad un'azione legale successiva (alla mia età ho ben altri problemi cui dedicarmi), ma richiamare una situazione che probabilmente non è unica.
1) Inoltre, esaminando i questionari predisposti per la denuncia, si evince che la stessa non può essere generica ma deve riportare chiari dettagli tecnici sulla forma ed il tipo dei corpi illuminanti, per cui occorrerebbe disporre delle specifiche relative e poter azzardare un'ipotesi di irregolarità.
2) Non credo che i tecnici dell'Arpa siano desiderosi di andare a perdere il loro tempo sulla segnalazione di un possibile visionario.


R:
1)Verissimo; però i criteri generali sono piuttosto semplici. Un livello di illuminazione a terra da non superare, e lì l'occhio può ingannare, e l'inesistenza sostanziale di dispersione al di sopra dell'orizzontale che passa per il corpo illuminante, e stavolta con un po' di attenzione è facile discriminare a vista.
2) I tecnici dell'ARPA sono ABITUATI, ABITUATISSIMI a fare le verifiche di questo tipo: solo in Provincia di Frosinone grazie all'attivismo di Mario Di Sora (che è anche Presidente della sezione italiana dell'IDA - International Dark Sky Association - e coautore del testo della LR del Lazio), e di Ugo Tagliaferri suo braccio destro, sono stati messi a norma ormai CENTINAIA di impianti che erano fuorilegge.


cavi trasversali sopra alla strada da cui pendono i corpi illuminanti a LED disposti come in una matrice, mi pare siano tre per cavo trasversale
I corpi illuminanti mi pare siano quattro, ma potrebbero rientrare nella norma se sono distribuiti in uno spazio largo: c'è il riflesso dell'asfalto che potrebbe contribuire negativamente.

Magari c'è tantissima luce diffusa generale, il danno alla visibilità lo fa ma rimane entro norme. Magari no.
E' proprio questo quello che intendo.

Maurizio_39
11-06-2018, 22:52
Valerio Ricciardi
Quelle che allego sono le foto che ti invierò all'email valerio_ricciardi@tiscali.it", di più non posso, visto che non saprei come rilevare le caratteristiche dei gruppi illuminanti interessati o i parametri richiesti che, senza un minimo di strumentazione disponibile, mi sembrano valutazioni molto soggettive.
Vediamo se sono sufficienti.
La prima mostra il lato verso il GRA, la seconda il lato verso il centro, la terza il lato frontale e l'ultima è una foto fatta a mano di Giove e di una parte del cielo circostante alle 22.30 circa.
2979429796
2979529793
Cordialmente. Maurizio.

P.S. L'ho inviato al GrAG.

Valerio Ricciardi
12-06-2018, 07:19
:shock:
AIUTOOOO etruscastro

è successo un pastrocchio informatico misterioso sul quale non so in alcun modo intervenire...

due post sopra, un mio post (il #14) con citazioni da quel che ha scritto Maurizio39... è diventato un post di Maurizio39 con dentro citazioni mie...

l'ho sistemato alla buona trasformandolo tutto in citazioni con autore, ma è un pastrocchio...

bisogna esorcizzare il povero Maurizio39 perché io esca dal suo avatar :twisted:

(non merita questo, pover'uomo...)

etruscastro
12-06-2018, 08:06
:shock:
AIUTOOOO etruscastro
eh si, hai fatto veramente un bel pastrocchio urticante da risolvere...
ora ci provo!

EDIT c'erano numerose modifiche, ho rieditato quella che a me è sembrata più completa.

Maurizio_39
12-06-2018, 13:10
bisogna esorcizzare il povero Maurizio39...

non merita questo, pover'uomo...

Mah! Sinceramente, grazie a Dio, non mi sembra che mi manchi nulla.:hm:
Anzi, forse ho anche qualcosa di altri!:rolleyes:

etruscastro
14-06-2018, 10:04
P.S. L'ho inviato al GrAG.
che non ci è pervenuta.

Maurizio_39
14-06-2018, 18:54
etruscastro
Ho provveduto ad un nuovo invio al sito http://www.grag.org/segnala-impianto...ento-luminoso/
dando tutte le informazioni richieste anche se, come ho aggiunto nella nota finale, molte risposte dovrebbero essere multiple.
Probabilmente il precedente invio non è pervenuto perché forse ho interrotto l'invio troppo presto, mentre il PC stava provvedendo al trasferimento delle foto.
Ciao. Maurizio.