PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio: quale Canon full spectre budget 500 Euro per foto?

Enry61
18-05-2016, 23:42
Stavo cercando su Amazon e sul forum indicazioni su una scelta eventuale di una reflex Canon ma rispetto alle "classiche" 450, 500 e 1100 D ormai vecchiotte ci sono molte altre scelte sul solo corpo sui 300-350 Euro da modificare per un costo approssimativo di altri 150 Euro per arrivare ai 500 Euro di cui sopra.
Parlo di modelli come la 1200, la 1300, 550 o la 40 D.
Ovviamente il criterio di approccio che mi è poco chiaro é quello astronomico rispetto al tipo di sensore, rumore, utilizzo liveview e magari collegamento e controllo della foto da PC.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ten
19-05-2016, 06:44
Su classici siti dell'usato stavano vendendo una 700D. Prova magari a chiedere quanti scatti ha
sul groppone. Il LiveView per me è insostituibile per la messa a fuoco. Imposti 10x e non puoi
sbagliare. Con AstroPhotograpy Tool poi riesci a gestirla alla grande. La modifica costa meno.
Sonda il mercato (es. astrottica) perché astrohobby è un po' caro...
Tieni la 1200 come ultima spiaggia. Anziché una 1200 nuova, io prenderei una 40D usata. :whistling:

Enry61
19-05-2016, 09:09
Sul liveview non ho dubbi. Al limite se esistono modelli con la possibilità di muoverlo come sulla mia SONY A77.
Perché 40 meglio di 1200?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ten
19-05-2016, 09:28
Sulla mia 600D il display può ruotare in tutte le direzioni e lo orienti come vuoi.
La 1200D appartiene alla fascia base mentre la 40D è di fascia superiore ed il rumore
è minore soprattutto se aumenti gli ISO.
Non importa avere 70 miliardi di pixel. Meglio averne pochi ma buoni!

Angeloma
19-05-2016, 09:34
Recensioni e test esaustivi di molte fotocamere si possono leggere qui (http://www.dpreview.com/products/canon/slrs/canon_eos1200d).

Una piccola nota: spesso le reflex munite di obiettivo, costano meno del solo corpo. Chissa perché! :confused:

Enry61
19-05-2016, 13:12
Per capirci sempre sul nuovo Amazon propone 1200 allo stesso prezzo della 1300 solo corpo a 311 Euro mentre 600 praticamente uguale a 700 a 480.
Quindi tra le 2 categorie ballano 170 Euro che non è poco dovendo poi considerare anche i costi della modifica.
Poi vero che con 30-40 euro in più di danno anche obiettivo sempre che modificando in full spectre serve poi a qualcosa, forse per fare qualche foto a largo campo attaccata alla montatura...
Mi piacerebbe sapere se ci sono comparazioni per un uso solamente astro fotografico o cosa ne pensate voi di tutte queste alternative.

ten
19-05-2016, 13:22
Fatti un giro qui:
http://dslrmodifications.com/SL1Review/SL1Review.html

Enry61
19-05-2016, 13:22
Per inciso aggiungo prima di essere tacciato di strumentite, peraltro sono già da terapia, che sto facendo facendo prove con la mia Sony A77 con tutti i suoi limiti e questa, in prima battuta, è un'indagine di mercato per conto del mio compagno di merende che vorrebbe acquistare una reflex.
Per me la cosa migliore sarebbe fare comparazioni sul campo per stabilire le reali differenze tra il prodotto consigliato da voi è quello che ho io a disposizione.

Enry61
20-05-2016, 13:26
Nessun altro usa le Canon modificate per astrofotografia per darmi una mano a capire pregi o difetti di questa scelta?

rey
20-05-2016, 13:55
ciao enry però attento che se la modifichi full spectrum e la vuoi usare con gli obiettivi fotografici ti serve un filtro taglia IR altrimenti rischi di avere una foto non perfettamente a fuoco.
Questo "non perfettamente" non so quantificarlo però, comunque a suo tempo ho preferito non scoprirlo ed ho optato per la classica modifica baader.

qualcuno che usa reflex full spectrum sa qualcosa?

altrimenti se usi obiettivi fotografici (a lenti) dovrai o mettere tu un filtro taglia IR oppure un filtro tipo l'IDAS che oltre a togliere l'IL taglia anche IR ed inoltre necessiti di suddetti filtri clip da inserire prima del sensore. occhio a controllare bene in base alla reflex e al tipo di obiettivo, perchè non in tutte le configurazioni puoi montarli.

discorso diverso se la usi con telescopi. a specchio non dovresti avere problemi, mentre a lenti dovrai comunque mettere un filtro che ti taglia l'infrarosso ma in questo caso più agevole.

la nuova 1300 ha il wifi se non sbaglio, se puoi usare il live a pc senza usare cavi sarebbe proprio comodo.
io penso che un sensore più recente sia sempre meglio :) a prenderla già modificata penso ti eviti un pò di sbattimenti, prova a chiedere un preventivo ad astrohobby per esempio, ce ne sono poi altri.

Enry61
20-05-2016, 14:37
Io la userei solo per l'astrofotografia però se mi dici che ci sarebbero problemi usando poi eventualmente i rifrattori, io pensavo un 80ED, la cosa si complica ulteriormente.
Avevo letto qualcosa su un filtro neutro anziché il baader ...
Proverò allora a sentire anche Astrohobby

Enry61
30-05-2016, 19:31
Avrei ristretto il campo delle Canon a 3 modelli:
1300D 18 Mp 4.3 Pixel Size Iso 6400 wifi Live View fisso Anno 2016 peso 485 Amazon Body € 306
700D 18 Mp 4.3 Pixel Size Iso 25.600 Anno 2013 peso 520 Amazon Body € 430
750D 24 Mp 3.7 Pixel Size iso 12800 wifi Anno2015 peso 555 Amazon Body € 574

Bisogna poi considerare la modifica che vale qualsiasi scelta tra queste.

Quale pensate sia la scelta migliore per l'astrofotografia in assoluto?
Invece rapporto prezzo-risultato?

18257

Angeloma
30-05-2016, 19:59
Io te lo dico, ma non faccio testo: nuovo (usato nisba) e tecnologia più recente.

ten
30-05-2016, 20:03
OK per tecnologia più recente, però con il corpo che ho acquistato usato non ho mai avuto problemi.
Il rumore della 600D non dipende dal fatto che sia nuova o usata: è scarsa e non ci sono attenuanti.

Enry61
30-05-2016, 22:36
Io te lo dico, ma non faccio testo: nuovo (usato nisba) e tecnologia più recente.

Infatti sono tutte e 3 nuove poi si passa dal 2013 al 2016 come rilascio ma quello che vorrei capire come impatta la dimensione del sensore ma anche la risoluzione e la sensibilità differente.

rey
30-05-2016, 23:46
Io trovo difficile consigliarti un modello tra questi :)

La 750 in generale penserei che sia la migliore, però ha i pixel microscopici, troppo piccoli per i miei gusti ma dipende dall'ottica che usi.
calcola che più sono piccoli più la guida dovrà essere precisa se no vedi il mosso più facilmente.

tra la 700 e la 1300 non saprei. la 1300 ha il wifi e se questo ti permette di controllarla da pc senza fili non è per niente male (ma informati non sono sicuro che serva per questo). elimineresti eventualmente un cavo che non fa per niente male.
potrebbero avere magari anche lo stesso sensore? ma penso che comunque la 700 abbia una miglior gestione del rumore rispetto alla 1300 essendo di fascia diversa.
ma sono tutte supposizioni, penso che le differenze in fondo in ambito astronomico siano proprio minime.

Enry61
31-05-2016, 22:08
Secondo voi la differenza di sensore tra 4.3 della 1300D e della 700D contro i 3.7 Pixel della 750D con corrispondente aumento risoluzione da 18 a 24 Mp è un fattore negativo per l'astrofotografia visto anche il confronto con un classico, cioè la 500D che aveva 4.7 Pixel 15.1 Mp?

rey
31-05-2016, 23:16
Non prendere tutto quello che dico per certo.
Calcola che più o meno il sensore della 700 e della 750 usano circa la stessa tecnologia, quindi simile gestione rumore, sensibilità ecc, (anche se il sensore della 750 è più recente non penso ci sia un abisso tra i due).

Resta la diversa dimensione dei pixel
Con pixel più piccoli avrai si più risoluzione ma la domanda è: potrò usarla?
devi calcolare il campionamento in base alla focale che usi, ma senza fare tanti calcoli se usi una focale lunga devi usare pixel più grossi, mentre puoi sfruttare meglio i pixel più piccoli con una focale più corta.

i pixel della 700 sono già piccolini, quelli della 750 sono ancora più piccoli :)
comunque..piccoli per piccoli forse io andrei di 750 visto che ha il sensore più recente però sinceramente non credo che la maggior risoluzione della 750 sia sfruttabile a meno che non hai un seeing buono e una focale bassa di ripresa.
Prendi tutto con le pinze. :)
hai pensato di prenderne una già modificata? magari per una 700d ti fanno un prezzo buono
ciao

Enry61
02-06-2016, 22:23
In realtà non ho ancora pensato a nulla di preciso, certo è che se l'investimento comincia a superare abbondantemente i 500 Euro comincio a considerare piuttosto l'acquisto di un ccd come per esempio Atik 420 da 1.000 Euro.
Sono più leggeri e sicuramente interagiscono meglio con il computer e i relativi software come Maxim Dl, Astroart o Nebulosity.

Roberto Coleschi
03-06-2016, 09:42
Canon 450D usata su Ebay (150-200€) più modifica Baader, rimani abbondantemente nel range dei 500€...:)

Le nuove funzionalità introdotte dai modelli più recenti, nel campo della fotografia astronomica non valgono lo sforzo del maggior investimento economico necessario per l'acquisto. In altri termini, non serve il modello più recente per ottenere una buona ripresa, quanto il vecchio concetto di ottenere un buon rapporto segnale/rumore. Tanti subframes, lunga integrazione, ed il risultato è assicurato anche con un modello di reflex datato. Con quello che risparmi, prendi lo spianatore per l'80ED..

Enry61
03-06-2016, 10:34
Presso Artesky di Novara vedevo che vendono 2 40D usate e già modificate una Baader e la l'altra Full sui 450 euro.
Cosa ne pensate?

Roberto Coleschi
03-06-2016, 10:55
Io penso bene, la 40D è una robusta reflex e nonostante l'età può dare molte soddisfazioni, poi è già modificata, il prezzo mi sembra coerente con la qualità dell'oggetto. Credo che poi un rivenditore debba offrire una garanzia sul bene acquistato, che ti mette abbastanza al sicuro.

Marcos64
03-06-2016, 11:04
Con quel venditore mi sono sempre trovato bene. Basta non dimenticare mai, che e' conunque un venditore! :) Hanno anche un'officina dove realizzano newton con loro marchio per cui non manca l'esperienza nel risolvere problemi di varia natura.

sethy65
08-07-2016, 12:25
Chiedo gentilmente due consigli.
1) Cosa scegliereste tra la Canon Eos 1200D e la 1300D? (Sarà un probabile regalo, ma dovrei dare una dritta).
2) Per far eseguire la modifica Baader per astrofotografia, sapete indicarmi dove rivolgermi dopo che ho ricevuto la Canon?
Grazie!