PDA

Visualizza Versione Completa : ciao a tutti



stefano84
28-12-2012, 10:03
ho acquistato da un paio di mesi un telescopio skywatcher 130mm / 900 mm. Sinceramente sono rimasto molto colpito dalle meraviglie che si possono vedere.. la bellezza della luna è una cosa che non si può spiegare.. per non parlare di giove.. ora vorrei capire fino a che punto mi posso spingere con il mio telescopio e anche quali lenti posso acquistare facendo la scelta giusta.. un saluto dalla sardegna ;)

etruscastro
28-12-2012, 10:18
ciao Stefano e benvenuto...
in attesa che spostino la discussione nell'apposita sezione ti posso dire che hai un signor telescopio entry level ;)
un 130mm è già un discreto diametro per apprezzare buona parte del cielo, sicuramente tutti gli oggetti Messier e buona parte degli NGC più luminosi.
se abbini al tuo set up iniziale (credo che tu abbia un 20 e un 10mm di oculari) una buona Barlow APO 2x stai a posto per un bel pò sopratutto per l'osservazione planetaria.
Se vuoi guardare intanto anche qualche oculare, ti consiglio i Planetary ED e i Flat Field come rapporto prezzo/qualità, se vuoi salire di livello i Baader ed oltre... ;)

Red Hanuman
28-12-2012, 12:23
Benvenuto!;)

stefano84
29-12-2012, 07:54
grazie della risposta cosi in fretta..:) ora proverò a divertirmi con le lenti base.. poi piu avanti si prendono le lenti nuove :biggrin:

garmau
29-12-2012, 08:05
Ciao Stefano benvenuto.
Una domanda, di dove sei?
Maurizio

stefano84
29-12-2012, 08:07
Ciao Stefano benvenuto.
Una domanda, di dove sei?
Maurizio

dalla sardegna :) piu precisamente alghero

garmau
29-12-2012, 08:09
dalla sardegna :) piu precisamente alghero
..più veloce della luce.....
te l'ho chiesto perchè io sono di Olbia......e finora sei il forumista più 'vicino' che ho:biggrin:

stefano84
29-12-2012, 15:20
..più veloce della luce.....
te l'ho chiesto perchè io sono di Olbia......e finora sei il forumista più 'vicino' che ho:biggrin:

io ho provato a cercare qualche associazione di astrofili ma ad alghero niente

garmau
29-12-2012, 15:51
io ho provato a cercare qualche associazione di astrofili ma ad alghero niente
L'associazione astrofili turritani hanno una postazione fissa a Siligo....
http://sat.ssweb.it/HTML2/frame.html
Maurizio