PDA

Visualizza Versione Completa : Le costellazioni : ho finito!!



Pierluigi Panunzi
21-05-2016, 11:03
riporto con piacere il messaggio che ho appena inviato a Stefano, l'ottimo curatore e responsabile del sito-più-bello-del-mondo


(...)
ho appena pubblicato l'ultimo articolo sulle Costellazioni!! sono passati otto anni dalla prima puntata!!! non sono 88 articoli, come ben sai, perché alcuni sono doppi...

che maratona... che viaggio stellare...
una bella faticaccia, tra tabelloni excel, immagini di Illustrator, applet in 3D, foto, filmati e qualche cazz... oops battuta qua e là per stemperare un po' la noia e l'aridità di numeri e termini tecnici... ;)
ma per una passione, quale l'Astronomia per me, non esistono faticacce, ma solo tante soddisfazioni!
(...)

ebbene sì, ho finito la mia rubrica sulle Costellazioni! era il traguardo che mi ero posto nel 2011, di parlare in modo tutto mio delle costellazioni, distaccandomi dall'asetticità e scientificità estrema di altri articoli simili che si trovano in internet.

Assolutamente innovativi, come ben sapete, sono stati gli applet 3D, creati dal sottoscritto, che permettono di vedere la costellazione in modo assolutamente nuovo ed originale, ruotando il foglio su cui sono disegnate le stelle :cool: : oltre al lavoro di programmazione (che per me è proprio il mio lavoro) è stata necessaria una bella ricerca dei dati delle singole stelle di ogni costellazione per mezzo di internet (il database SIMBAD su tutti) e i miei fidi compagni di viaggio, Stellarium e Celestia ai quali da ultimo si è aggiunto Starry Night Pro Plus...

Altrettanto innovativa è stata la mia ricerca delle stelle vicine e particolari, delle stelle più grandi (al di là di quelle grandissime, ben note) : giorni e giorni di ricerche, redazione di tabelle, confronti, creazione dei diagrammi con Illustrator.

e poi la scelta della scaletta di pubblicazione, né in ordine alfabetico (la prima è stata Orione) né per zone di cielo, ma seguendo criteri dei quali ho parlato alcune volte: numero di stelle importanti, di oggetti deep sky, di caratteristiche particolari.

Avevo creato così un palinsesto dove ogni costellazione occupava una cartella del mio PC: in ognuna di queste trovavano posto le foto, i diagrammi di Illustrator, link a siti particolari, note personali. Tutte informazioni in base alle quali poi scrivevo volta per volta l'articolo o gli articoli, a seconda della vena e dell'estro del momento. C'è stato un weekend, anni fa, in cui mi pare di aver scritto tre se non quattro articoli di filato...

Il tutto condito con qualche piccola nota divertente relativa ad improbabili amici stellari che si trovano sparsi qua e là in tutta la galassia!
e vogliamo parlare delle loro foto, in cui si vede come appare il nostro Sole se visto da un pianeta ruotante intorno alle stelle più vicine?
Innovative anche quelle foto: in internet si trovavano finora solo rare rappresentazioni del Sole visto da alcune pochissime stelle vicine (Alpha Centauri ad esempio con la ben nota estensione della costellazione di Cassiopea...). Probabilmente nessuno aveva mai pensato di parlare di come si vedrebbe il Sole ad esempio dalla stella 41 Arae: io l'ho fatto!!

poi la pubblicazione, con tempi e modi variabilissimi e qualche piccolo stravolgimento dell'ordine prescelto...

ovviamente sono pienamente soddisfatto sia da quanto realizzato da me, sia dall'ottima rispondenza di voi, amici appassionati!!

buona lettura e GRAZIE a tutti!

e come diceva quel tale in TV: "... ma non finisce qui!!"

corrado973
21-05-2016, 11:12
Pierluigi sei un pilastro!! Grazie per questa tua creazione piacevole e istruttiva. Complimenti.

garmau
21-05-2016, 11:37
per quanto mi riguarda un semplice ma accorato GRAZIE.

etruscastro
21-05-2016, 12:51
i tuoi articoli sulle costellazioni sono stati tra i primi (insieme al cielo del mese) che leggevo con frequenza su astronomia.com, per cui se ora sono su questo forum una parte del merito è sicuramente tuo.

grazie di tutto Pignolone, ma qualcosa mi dice che non ti fermerai qua, vero? :sneaky:

frignanoit
21-05-2016, 13:00
Congratulazioni! Gran lavoro, ne faremo tesoro...

Red Hanuman
21-05-2016, 13:11
Pignolone, non ci sono proprio parole! Sei un mostro! E sempre più pignolone...:sneaky::biggrin:
Un grazie non è abbastanza... Ma io ho le braccine corte, e ti dovrai accontentare... :razz::wub:

Pierluigi Panunzi
21-05-2016, 16:06
non potete immaginare quanto io sia contento delle vostre parole.
significa che vale veramente la pena condividere con tutti voi i miei sforzi, le mie ricerche, i miei studi, le mie chiacchiere, i miei calcoli, le mie foto. :)

e ovviamente non ho finito qui! ;)
ci sono altre serie di articoli da continuare ed altri argomenti da affrontare!

SVelo
23-05-2016, 18:17
Grazie a te Pierluigi Panunzi per avermi allietata coi tuoi racconti. Spero di leggerne tanti altri ;)