PDA

Visualizza Versione Completa : Non ci capisco niente aiuto :D

pefo89
22-05-2016, 22:41
ragazzi un saluto a tutti per iniziare :D allora ieri sera dopo 5 mesi sono riuscito per la 3 volta ad usare il mio telescopio Messier-8-Dobson, comprato per vedere lo spazio profondo o almeno vedere bene marte e giove. ieri per la prima volta provo ad osservare marte, prima mi ero limitato (anche perche mi ero innamorato della sua bellezza) alla luna, ma con mia sorpresa non ho visto niente o meglio solo un puntino luminoso ma niente di più. certo non mi immaginavo di vederla come la luna ma almeno di vedere un pianeta e non un puntino. ora qui la domanda io ho l'oculare base da 25mm. cosa devo fare??

ten
22-05-2016, 22:57
Una cinquantina di ingrandimenti sono un po' pochi, troppo pochi.
La palletta però avresti dovuto vederla, a meno che tu non abbia
puntato Antares :whistling: che è nei paraggi... :whistling:

Angeloma
22-05-2016, 22:59
Dovresti puntare Marte e non Antares... :biggrin:
Col 25mm (48×) si presenta più che evidente l'aspetto planetario di Marte.
Però ci vuole anche qualche altro oculare: uno da 13mm, uno da 8mm e uno da 5mm.

pefo89
22-05-2016, 23:04
ahah tutto è possibile :D però sembrava rosso :) era davvero piccolo meno di una capocchia di spill.
ma prendendo gli oculari da 13mm, uno da 8mm e uno da 5mm non diminuisco? diciamo così facciamo prima per vedere marte il più grosso possibile cosa devo comprare per il mio telescopio?

ten
22-05-2016, 23:24
Compra un biglietto aereo per il deserto della Namibia!
L'ingrandimento massimo oltre che dalla bontà delle ottiche
dipende dal seeing e non si scappa! Il 5mm dovrebbe darti
circa 240 ingrandimenti ma non è detto che la serata ti conceda
il lusso di poterlo utilizzare...

pefo89
22-05-2016, 23:26
namibia hai detto ok biglietto preso :D ahah comunque volevo comprare qualcosa domani in modo d'averlo per domenica prossima visto che marte dovrebbe essere ben visibile? che oculari mi consigliare alla fine?

salvatore70
22-05-2016, 23:45
Secondo me l'8mm ti torna utile anche per Giove e Saturno.
Qui se ne parla e c'é pure qualche riferimento dove comprare.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?15848-Accessori-primo-telescopio

Aggiungi pure ts express Italia sono veloci a spedire.

Huniseth
23-05-2016, 00:39
Ti scrivo ora dalla Namibia, ti confermo che anche da qui Antares si vede come una stellina rossa.
PS
Cosa diminuisci con oculari da 13- 8-5 mm? Più la focale è piccola e più ingrandiscono...

pefo89
23-05-2016, 10:48
Ti scrivo ora dalla Namibia, ti confermo che anche da qui Antares si vede come una stellina rossa.
PS
Cosa diminuisci con oculari da 13- 8-5 mm? Più la focale è piccola e più ingrandiscono...

Ci vediamo per l'aperitivo nel famoso bar in piazza a Windhoek :D:D:D eheh ragazzi sono agli inizi piano piano si migliora :D ah già che ci sono ma il mirino sopra il telescopio ho provato ad usarlo ma.... non mi funziona mica... ciò quando li mi sembra di centrale la luna guardo e invece non la vedo per niente

SVelo
23-05-2016, 12:24
il mirino sopra il telescopio ho provato ad usarlo ma.... non mi funziona mica... ciò quando li mi sembra di centrale la luna guardo e invece non la vedo x niente
Ne so qualcosa, segui i consigli che mi danno qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13465-E-ora-tocca-a-me&p=186036#post186036)

etruscastro
23-05-2016, 12:44
lo hai allineato il cercatore?

pefo89
23-05-2016, 14:10
lo hai allineato il cercatore?
mi sembrava di si ma oggi ci riprovo :D

etruscastro
23-05-2016, 14:15
fai delle prove di giorno con degli oggetti lontani e ben definiti, dapprima a bassi ingrandimenti e poi a mano a mano affini la precisione aumentandoli, di sera fai la prova su una stella o anche la Luna per semplificarti le operazioni.

pefo89
23-05-2016, 14:28
fai delle prove di giorno con degli oggetti lontani e ben definiti, dapprima a bassi ingrandimenti e poi a mano a mano affini la precisione aumentandoli, di sera fai la prova su una stella o anche la Luna per semplificarti le operazioni.

ok appena finito di allineare il puntatore. ho usato il mio 25mm come oculare anche perchè è l'unico che ho :D ora, tempo permettendo, lo proverò sulla luna stasera e in caso cercherò marte