PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia oculari



federeds
23-05-2016, 10:34
Ciao ragazzi,

Mi consigliate un metodo per pulire gli oculari?
Grazie in anticipo

Buona giornata
Federico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
23-05-2016, 10:56
Pennellino morbido in pelo di martora e pompetta per togliere la polvere; se non fosse sufficiente, una goccia d'acqua bidistillata o di alcol isopropilico su un fazzolettino di carta, dopo averne separati i fogli, usando quello interno.

federeds
23-05-2016, 11:09
Ottimo, ti ringrazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
23-05-2016, 11:33
ci sono anche dei kit già pronti: http://www.teleskop-express.it/pulizia/1586-optical-wonder-cleaning-kit-baader-planetarium.html

Angeloma
23-05-2016, 11:55
Ecco, il panno in microfibra lo avevo dimenticato, eppure lo uso spesso; poche decine di centesimi al supermercato.
Il liquido per la pulizia delle lenti non mi è mai piaciuto, lascia aloni. E poi, dai... 17 Euro e mezzo più spedizione... uno sputazzo viene a costare assai meno... :biggrin:
C'è pure il lenspen (http://www.amazon.it/LENSPEN-LP-1-Lenspen-Original/dp/B000KO0GY6), pratico e comodo.
Se devo pagare, pagherei per lo spray che, negli osservatorî, spruzzano sugli specchi (quelli grossi) e poi 'pelano' la pellicola che si forma insieme alla polvere.
C'era una volta... il 'Kodak lens cleaning tissue': eccezionale, insieme a una fiatata (se non si è affetti da alitosi, altrimenti si stacca il trattamento antiriflesso) dopo una soffionata con conseguente spennellata per togliere la polvere (che è quella che riga le ottiche).
Quarantasei anni di trattamenti e nessuna lente di obiettivo rigata! Solo ammuffite...:mad:

federeds
23-05-2016, 12:29
Quindi meglio la lens pen o lo spray? Perché ho provato con acqua, alcool e poi asciugato tutto con il panno in microfibra, ma rimangono dei piccoli pelucchi ai bordi che ovviamente è la parte più difficile da pulire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
23-05-2016, 12:57
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?880-Pulizia-delle-ottiche-(-di-P-Camaiti)&p=10586#post10586 Pulizia delle ottiche

Rop
23-05-2016, 13:12
Scusate l'altra sera ho notato avere della muffa :shock: sul sensorino della mia camerina :cry: pensavo di utilizzare questi pannetti

http://www.teleskop-express.it/pulizia/1093-kit-pulizia-sensore-geoptik.html

e poi riporre il tutto tele compreso qui

http://www.teleskop-express.it/pulizia/235-tssilica150-ts-optics.html

Eventuali consigli

Grazie e buona giornata

Galca
04-06-2016, 15:48
Vanno bene i pannetti per pulire gli occhiali?

etruscastro
04-06-2016, 17:37
basta che siano anch'essi puliti e senza grasso o sporco di varia natura.

federeds
04-06-2016, 18:28
Io ho usato quelli ed è per quello che sono qui a chiedervi come si puliscono, me li hanno ancora di più sporcati (ed erano nuovi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francis
04-06-2016, 18:53
Dagli ottici trovi penne che spruzzano liquidi idonei per pulire gli occhiali, quindi anche lenti per telescopi o oculari, i supermercati vendono salviettine pulisci occhiali... Per superfici piccole si possono usare cottonfiocc leggermente inumiditi con i liquidi di cui sopra.. Eviterei i pannetti...

Huniseth
04-06-2016, 19:54
Io avevo preso un kit da tecnosky - liquido e panno, ma lascia un alone assurdo e faccio fatica toglierlo.. ma che cavolo mi ha venduto? alla faccia del kit dedicato.

Rop
06-06-2016, 12:51
Scusate ma per la pulizia dei sensori vanno bene anche quelle pennette che vendono per gli oculari? Mi si è formata un po' di muffeta .. Troppa umidità in questi giorni :(


Grazie e buona giornata

Galca
06-06-2016, 13:44
Penso sia un ottima opzione andare semplicemente da un ottico. So che le lenti per occhiali, che non costano certo poco, si possono pulire con del sapone neutro diluito e asciugati con una fazzoletto di carta o carta igienica.

Angeloma
06-06-2016, 13:50
Si rigano anche, però. Comunque, il lavaggio è la sempre la soluzione migliore e meno deleteria (per gli occhiali).

Galca
06-06-2016, 13:51
Be' non tenete conto del mio intervento allora! :hm:

Angeloma
06-06-2016, 13:57
E perché mai? :)
È l'ottico, che mi lascia perplesso. Finché non c'è bisogno di smontare l'oculare, è meglio evitare l'ottico: una spruzzatina e una sfregatina col panno, ecco quello che farà.
Se c'è bisogno di smontare l'oculare, ci vuole l'intervento di un laboratorio specializzato. Oppure fai da te, se te la senti.

Galca
06-06-2016, 13:59
Non intendevo spingermi fino allo smontaggio. Parlavo di prodotti di pulizia delle lenti. Per occhiali o oculari sempre lenti sono. O no?

Angeloma
06-06-2016, 14:05
No. Non proprio.
Le lenti degli occhiali (di plastica) costano molto perché personalizzate (non indaghiamo oltre).
Le lenti degli oculari sono di vetro e prodotte in serie. Richiedono una precisione di lavorazione molto alta.

Galca
06-06-2016, 14:09
Non sono mica di plastica le lenti degli occhiali.

Angeloma
06-06-2016, 14:17
No? Di vetro o cristallo non le fa quasi più nessuno... proprio perché si possono rigare facilmente, le volevo di vetro e infatti le ho di plastica: "Ma no, sono pesanti... se Le cade l'occhiale (sic!) si rompono..." :colbert:

Galca
06-06-2016, 14:20
Che ti devo dire? :) le mie di plastica non sono di certo. Comunque per gli oculari forse è meglio un kit di qualche sito specializzato.

Angeloma
06-06-2016, 14:31
le mie di plastica non sono di certo
Sbatti gli occhiali a terra con forza: se non si rompono, sono di plastica...:biggrin:

Non fidarti più di tanto dei prodotti in kit, vedi l'esperienza negativa di qualche intervento fa. Anche i prodotti per gli occhiali sono una schifezza. Spalmano la sporcizia su tutta la lente, anziché toglierla.

Alcol isopropilico e vai sul sicuro col cotton-fioc e il panno in microfibra. Puoi reperirlo a prezzi decenti in rete; in farmacia lo fanno pagare a peso d'oro.

Francis
06-06-2016, 16:48
I prodotti di pulizia per le lenti degli occhiali (liquidi e pezzette umidificate specifiche) sono assolutamente idonei anche per quelle dei telescopi, a maggior ragione considerando che le lenti per occhiali proprio perché generalmente non in vetro si rigano molto più facilmente e hanno trattamenti antiriflesso analoghi alle lenti dei telescopi. L'unica accortezza è di utilizzare le pezzette o i cotton fiocc una sola volta. Invece i pannetti e pennellino vanno evitati perché ricettacolo nel tempo di impurità...

Mi astengo invece sulla pulizia degli specchi.

Angeloma
06-06-2016, 17:17
Così facendo, ho rovinato le lenti di due paia di occhiali nel giro di qualche mese. Ma è anche vero che quelle lenti non erano di vetro.

Gli specchi sono una complicazione della vita, quando si tratta di pulizia...:sad:

etruscastro
07-06-2016, 07:28
senza impazzire troppo, alitaci sopra agli oculari e poi con un cotton fioc ci passi sopra delicatamente,

Angeloma
07-06-2016, 07:41
L'alitata funziona sempre, soprattutto subito dopo un paio di grappini. Non è una battuta, l'alcol sgrassa: curioso, ma funziona.

Marcos64
07-06-2016, 07:43
Dirle prima ste cose no ehhh! :)

Francis
07-06-2016, 08:39
Attenzione però all'aglio e alla cipolla.... Con una sola alitata potreste togliere l'intero strato antiriflesso.....

alextar
07-06-2016, 08:55
Pulisci gli oculari come pulisco da decenni gli obiettivi, alitata e kleenex, non c'è nulla di meglio, l'importante è soffiargli prima con un pompettone per eliminare granelli solidi che potrebbero rigare

claus71
19-06-2016, 14:38
ciao ragazzi non so se ho fatto una ca@@ata ma mi si era sporcata la lente davanti del mak ho visto dei puntini e ho usato un pennello e ho notato che mi sono rimaste delle macchioline di grasso allora ho soffiato con un pennellino a pompetta quello per le lenti dele macchine fotografiche e ho pulito con un pannetto per gli occhiali ma mi e rimasto lo stesso un po di alone ho usato pure un cotton fioc leggermentee umido ma si ved ancora un filo la maccchia in contoluce cosa potrei usare ?
lo spray per le lenti ho un po paura ad usarlo vorrei evitare di strofinare il pannetto degli occhiali per paura di rigarlo sto sudando freddo :shock:
chi mi da un consiglio ?
grazie

Salvatore
19-06-2016, 14:54
Ciao , se l'alone non é importante lascialo stare.
Se senti davvero il bisogno di eliminarlo, prima soffia sulla lente, poi spruzzi o metti qualche goccia di detergente quello per pulire le ottiche su un panno adatto, e poi con movimenti circolare pulisci la lente. Aspetta che si asciughi, in seguito con un panno molto morbido, asciutto e pulito ( tipo quello per pulire le lenti degli occhiali) con movimento lineare ( e non circolare ) vai a togliere i residui.Metti il panno su un dito e vai via cosi fino a quando non ti senti soddisfatto del lavoro.( non strofinare forte,piano e soavemente)
Importante non guardare mai una lastra o specchio puntando una luce frontale... se in controluce si vede pulita allora va bene cosi.

claus71
19-06-2016, 15:02
ma guarda guardandoci dopo un po sembra sparita quindi non tocco piu per quanto riguarda gli oculari potrei usare questo che possiedo http://it.dreamstime.com/fotografia-stock-libera-da-diritti-pennello-pompetta-per-la-lente-e-le-macchine-fotografiche-di-pulizia-image37223667
ho visto che ce anche quello della celestron dici che e meglio ?
grazie

Salvatore
19-06-2016, 15:10
Bene allora, un po di polvere o qualche leggero alone non crea nessun disturbo nella osservazione.
Non so dirti se quello della celestron sia migliore, forse é lo stesso di quello che gia possiedi.Ti consiglio di non spendere altro denaro, ma di utilizzare cio che gia possiedi.
;)

Francis
19-06-2016, 17:24
ciao ragazzi non so se ho fatto una ca@@ata ma mi si era sporcata la lente davanti del mak ho visto dei puntini e ho usato un pennello e ho notato che mi sono rimaste delle macchioline di grasso allora ho soffiato con un pennellino a pompetta quello per le lenti dele macchine fotografiche e ho pulito con un pannetto per gli occhiali ma mi e rimasto lo stesso un po di alone ho usato pure un cotton fioc leggermentee umido ma si ved ancora un filo la maccchia in contoluce cosa potrei usare ?
lo spray per le lenti ho un po paura ad usarlo vorrei evitare di strofinare il pannetto degli occhiali per paura di rigarlo sto sudando freddo :shock:
chi mi da un consiglio ?
grazie

La prima cosa da fare per evitare guai alle lenti è di non immedesimarsi in Mastro Lindo.. Se guardi in controluce le lenti o gli specchi non smetti più di pulire... Un po' di polvere o qualche alone non incidono sull'osservazione. La pulizia va fatta solo se la polvere è davvero tanta e senza pretendere che la lente splenda come un cristallo di Boemia... .Quando ti vengono questi attacchi da casalinga di Voghera prendi piuttosto uno straccio e pulisci i vetri delle finestre..è più utile .;)