PDA

Visualizza Versione Completa : Slitta portafiltri



Salvatore
24-05-2016, 11:52
Sul mio Dobson ho costruito il sistema di estrazione dello strato limite,ottimizzato il movimento orizzontale. .. direi che è perfetto per le mie esigenze.
Con l ' avvicinarsi del periodo estivo, con tutte le sue Nebulose è oggetti appartenenti alla Via Lattea, valuto l' idea di una slitta porta filtri interna.
Vorrei sapere se ci sono problemi di messa a fuoco con questo sistema, e se meglio prendere la versione con filtri da 2" .
Sono ancora indeciso,e vorrei avere le idee più chiare.

Grazie in anticipo.

etruscastro
24-05-2016, 12:11
prendi la versione da 2" così stai a posto con entrambe le misure degli oculari (1 1/4" - 2")
per la sua utilità credo che sia un must ma chi meglio di chi la possiede può consigliarti?

Angeloma
24-05-2016, 12:41
Io non ce l'ho, ma l'ho sentita osannare più volte. E delafia sennò: svita, avvita, togli, metti, cambia oculare...
Vuoi mettere UHC, O-III, H-beta, nessun filtro? :biggrin:
Meglio la ruota (http://www.teleskop-express.it/ruote-e-portafiltri/802-ruota-portafiltri-manuale-5x508mm-primalucelab.html), 5 slots liberi, ne rimane uno da occupare...;) per uno Skyglow o un CLS? O per un H-alfa? :confused:

Gitt
24-05-2016, 15:53
Salvatore, per decidere cosa usare devi verificare quanto backfocus hai a disposizione.

Una ruota portafiltri ti mangia diversi centimetri, diciamo più o meno 5cm a spanne.
Se hai tanto backfocus, la ruota (da 1,25" o da 2") ha la comodità che i filtri stanno al riparo da polvere e soprattutto umidità notturna.

Una slitta portafiltri inserita internamente al tamburo portasecondario, invece, richiede necessariamente filtri da 2" per non vignettare brutalmente; inoltre devi essere sicuro che andando a fuoco il cilindro interno del fok non sporga all'interno e vada a picchiare contro i filtri, danneggiandoli.

Salvatore
24-05-2016, 16:52
Grazie Angeloma e Gitt per le risposte.
Allora la ruotaportafiltri me la posso dimenticare perché il mio fuocheggiatore ha solo un centimetro di back focus, per questo parlavo di slitta, che oltretutto deve essere necessariamente interna.

Ora mi sembra chiaro che con questa soluzione non avrei problemi di fuoco, o mi sbaglio?
Già con la risposta di Antonio ho avuto la conferma che è meglio da 2" ;),grazie anche a te Graziano per la precisazione ;)

A questo punto, la vorrei a tre "posti" una per l O-III, una per L ' UHC ,
e una di scorta.
Sapreste consigliarmi un modello appropriato? La vorrei Buona ma non voglio spendere troppo.
Grazie ancora.

Gitt
24-05-2016, 17:09
Conosco queste:
http://www.astrocrumb.com/
C'è quella della Moonlite, ma costa uno sproposito:
http://www.astroshop.eu/filter-wheels-filter-sliders/moonlite-48-49mm-filter-fs-1/p,11398

Purtroppo la ditta Coma di Adriano Lolli non ha in catalogo una slitta interna, ma solo esterne.

Salvatore
24-05-2016, 17:53
:shock: bella la Moonlite esteticamente..... ma... , molto più interessante quella con la resistenza , devo vedere se la trovo dove acquisto di solito le mie cose.

Gitt
25-05-2016, 08:18
Prova a fare delle ricerche in rete. Facci sapere se trovi qualche altra soluzione.;)

C'è anche quella della Geoptik, ma bisogna vedere se va bene col tuo fok:
http://www.geoptik.com/index.php?route=product/product&product_id=793

Qui la Moonlite costa decisamente meno:
https://www.telescopi-artesky.it/moonlite/accessori-vari/898-moonlite-slitta-porta-filtri-da-508mm.html

Un'altra soluzione (autocostruita) è questa:
http://massimovesnaver.altervista.org/ruota1.jpg

Salvatore
25-05-2016, 10:46
Devo postare alcune foto per rendere l ' idea...
una slitta in verticale, come viene proposta nelle immagini non va... magari quella della Geoptik messa in orizzontale...? ( anche le altre).. se voglio metterla in verticale devo spessorarla nella parte inferiore.

Stasera inserisco le foto così è più chiaro.. grazie tante Graziano ;)

Salvatore
25-05-2016, 17:02
Gitt non ci va in orizzontale.
Devo trovare degli spessori adatti su cui fissare la slitta, se no non mi scorre.
Oppure una ruota interna:confused:
1814918150

Gitt
25-05-2016, 17:33
Perchè la slitta in verticale non va bene? Toccherebbe nell'anello di legno inferiore? Dalla foto non si capisce se l'anello di legno inferiore sporga verso l'interno o sia a filo della tavola di supporto del fok.

Visto che la tavola di legno cui è fissato il fok è piatta, potresti pensare di replicare quell'esempio con la ruota portafiltri interna.

Salvatore
25-05-2016, 17:53
Gitt perché credo che la slitta tocchi il l' anelloinferiore/ superiore,
quindi non può scorrere.
In orizzontale non va neanche urterebbe o con il cerca
Tore o col telrad.
A
Questo punto la ruota, oppure devo spessorarla.18155
18156

Gitt
26-05-2016, 08:38
A questo punto la ruota, oppure devo spessorarla.

Ora mi è chiaro, grazie, dalle prime foto, a causa del velcro, non si capiva che gli anelli in legno sporgessero all'interno.

Sia che vai di ruota, sia che vai di slitta spessorata, verifica che il tutto, sporgendo all'interno, non vada a finire nel percorso ottico.
Magari fai delle prove con degli spessori di cartone e vedi quanto spazio hai prima di vedere sporgere la sagoma sul primario (guardando dal portaoculari, ovviamente).

Salvatore
26-05-2016, 11:28
Se metto la ruota ho lo spazio sufficentie direttamente sulla basetta, se voglio mettere la slitta come detto devo spessorare.
Se i miei calcoli sono giusti ( che la slitta sporge per un centimetro soltanto) non ho problemi di ostruzione, dato che l ' apertura è sovradimenzionata.
Ma vediamo, forse è meglio che guardi da vicino una slitta e come funziona ( movimenti.... ecc) prima di fare un aquisto concreto.
ps esistono ruote portafiltri interne?
;)

Gitt
26-05-2016, 12:09
ps esistono ruote portafiltri interne?
;)

Che io sappia no, chi ha usato una ruota o se l'è autocostruita (come nel link che ti avevo messo) oppure ha preso una ruota normale con attacco T2 e con raccordi, prolunghe e adattatori l'ha avvitata alla filettatura del draw-tube del focheggiatore (che se non ho visto male, anche nel tuo esemplare è filettato).

Se ne parla QUI (http://dobsoniani.forumfree.it/?t=62821598) alla fine di pag.1, all'inizio di pag.2 e nell'ultimo post di pag.3 in cui vengono elencati i punti a cui prestare attenzione.

Un'altra realizzazione con la ruota attaccata al drawtube di un fok Moonlite qui (http://3.bp.blogspot.com/-Q3qL4JMPEdM/USNs_CvOe8I/AAAAAAAAAik/kE1ezZaoZf8/s1600/Dobson+Moonlite1.JPG)

Salvatore
26-05-2016, 17:23
Infatti le stavo cercando ma senza esito.
Vediamo, credo che questa "frenesia" per il momento può essere tenuta a bada.
Non ho per ora voglia di smanettare con lo strumento, vorrei osservare più che altro :)

Grazie dei preziosi consigli, tieni conto che se ne avremo occasione, riprenderemo il discorso.

Gitt
26-05-2016, 21:11
Come vedi mi sono documentato sull'argomento, perchè anche a me farebbe tanto comodo avere i filtri sempre disponibili.
Sarà un miglioramento che introdurrò quando cambierò telescopio, sul mio attuale non ne vale la pena.

Salvatore
27-05-2016, 08:17
Be qualcosa devo sperimentare ;) ti tengo informato... credo comunque autocostruiro :angel:

Gitt
27-05-2016, 10:32
Salvatore se ti può interessare ho visto in vendita una ruota portafiltri senza tutta la shell:
https://www.facebook.com/groups/253720464739844/permalink/947142168731000/?sale_post_id=947142168731000
Come pezzo da cui partire per l'autocostruzione potrebbe andare bene, che ne dici?
Dovresti contattare il venditore per avere il diametro.

Salvatore
27-05-2016, 13:40
Grazie amico mio, ho già scritto.
Purtroppo ti ho già dato una reputazione tempo fa.... non posso fartene un altra , ma ne meriti 10 ;)
ti faccio sapere.

Gitt
27-05-2016, 13:48
Grazie amico mio, ho già scritto.


Ottimo , tienici informati: sono molto curioso e interessato a questo accessorio.
Pensa che è stato proprio un caso: stamattina mi è arrivato nella mail un aggiornamento da quel mercatino, che peraltro non guardo quasi mai, e mi è scappato l'occhio proprio sulla ruota:awesome:

Salvatore
27-05-2016, 13:52
Anche io sono dentro quel gruppo, ma come te... idem.
Quando il destino bussa alla porta :biggrin:

Bene,ora mi do una mossa,devo finire questa dura giornataccia di lavoro.

Salvatore
27-05-2016, 16:08
Gitt 160mm , in acciaio(presume) ho chiesto il peso, se va meno di 250 gr la prendo:razz:

Salvatore
15-10-2016, 16:53
Riesumo questa discussione un po vecchia.

Finalmente sono riuscito a dotare il mio Dobson di un accessorio che permette di utilizzare i filtri senZa il problema di avvitare/ svitare dagli oculari.
All' inizio della discussione si parlava di una slitta, poi insieme all' aiuto dell' amico Gitt mi sono procurato una ruota portafiltri.
Dopo varie ricerche per l' acrocchio e la vite giusta sono riuscito ieri a montarla sullo strumento... ecco:
204942049520496

Si ruota manualmente, ha un certo grip che la mantiene stabile.Credo che funzionerà bene.
Tra poco in arrivo un UHC e un H-Beta da 2" , con il OIII già in possesso dovrei essere messo bene.

Gitt
15-10-2016, 16:58
Ottimo, Salvatore: vedo che hai messo del feltro per darle l'attrito giusto, mi sembra una buona idea.;)
Andrai come un fulmine sulle nebulose! Chissà quanti confronti riuscirai a fare, mentre io avvito e svito i mie filtri:D

Vedo che hai applicato all'interno una specie di piastrina di plastica su cui si impegna la vite che fissa la ruota: ci descrivi meglio la soluzione che hai adottato?

Salvatore
15-10-2016, 17:13
Sei un ottimo osservatore Graziano... non ho descritto niente , perché speravo che qualcuno lo chiedesse :razz:

Come sai il foro della ruota era di 26 mm ( più o meno ... ora non ricordo) , quindi non me la sono sentita di praticare un foro così enorme sulla basetta di legno.Dopotutto il focheggiatore non me lo consentiva.

Dopo svariate ricerche al Jumbo ho trovato l' acrocchio giusto.Un appendino per piastrelle con un perno circolare perfettamente uguale al foro della ruota.
Ho dovuto tagliare la parte inferiore, perché ostruiva il fok, poi aggiungendo un paio di Feltri e qualche rondella ho composto il tutto.
Infine per centrare ho usato un tubo fa idraulico da 2" che mi ha permesso un preciso centramento tra ruota e fok ;)

La soluzione migliore per non creare nessun genere di ostruzione.

Spero di essere stato chiaro... Gitt

Ps... purtroppo l' Estate è finita :biggrin:

Gitt
16-10-2016, 20:48
Più chiaro di così si muore, Salvatore!
Splendida autocostruzione, in puro stile dobson: appendini, tubi da idraulico, feltri:D
Ora attendiamo le splendide nebulose invernali: non oso immaginare l'elmo di Thor nel 18" passando da un filtro all'altro.:razz:

Marcos64
17-10-2016, 19:16
Ottima creazione!

Andrea86
18-10-2016, 17:39
Grande Salvatore
Quando prenderò il dob te lo mando per le modifiche [emoji3]


Andrea