PDA

Visualizza Versione Completa : Postazione fissa



nicola66
24-05-2016, 12:53
Perdonatemi se apro una nuova discussione in merito alla costruzione di un sito osservativo , in quanto vorrei realizzarlo io .
Visto tutti i sacrifici che faccio , finalmente la mia metà mi ha dato esito favorevole.
Ho un attico con una superficie di circa 200mq con visuale a 360 gradi , pochissimo inquinamento luminoso verso sud/ovest accettabile verso nord scarso verso est .
La superficie del terrazzo e in asfalto minerale "vecchia maniera , e anche la migliore " L'idea sarebbe quella di creare una postazione 4x4 con una base perimetrale di circa 1,5 di altezza in alluminio fissato su una base di laterizio così da isolare la guaina minerale , sopra invece vorrei creare due falde scorrevoli ad incastro " a tenuta stagno " sempre in alluminio .
Poi a lavoro finito vernicerei tutte le superficie esterne con della pittura bianca che abbatte i raggi solari " è un prodotto che sto utilizzando sui terrazzi e sui i capannoni da circa due anni con grossi risultati "

Angeloma
24-05-2016, 13:09
Prima di affilare le armi, verifica che di notte non ci sia uno scambio termico tanto intenso da creare forti turbolenze, altrimenti è un guaio...

nicola66
24-05-2016, 13:13
Grazie Angelo , per questa indicazione molto importante ,infatti è stata valutata molto attentamente .
In quattro anni di osservazione in rarissime volte c'è stato uno scambio termico elevato .

Marcos64
24-05-2016, 13:18
Bravo Nicola! Cosa c'e' di meglio di una bella postazione fissa? :sbav:

Angeloma
24-05-2016, 13:57
Bene, Nicola, allora oserei dire che sei a cavallo...:)

ten
24-05-2016, 14:09
Occhio ai rombiballe di condòmini. Verifica con l'amministratore del palazzo che la cosa sia fattibile.
Sarebbe orribile impegnarsi per poi avere delle grane dai vicini...

corrado973
24-05-2016, 14:15
Vai Nicola, alla grande!!!

nicola66
24-05-2016, 14:20
Occhio ai rombiballe di condòmini. Verifica con l'amministratore del palazzo che la cosa sia fattibile.
Sarebbe orribile impegnarsi per poi avere delle grane dai vicini...

Se per questo sono a posto il mio amministratore " mia moglie;):razz:"ha dato esito positivo
Abito in privato :whistling:

Angeloma
24-05-2016, 14:23
Più che altro, non vorrei che ci volesse una licenza edilizia...
Se l'attico è di Nicola e la superficie non è proprietà comune, i condomini a cosa si possono attaccare?

nicola66
24-05-2016, 14:24
Bene, Nicola, allora oserei dire che sei a cavallo...:)

Angelo l'unica perplessità che mi rimane è che una volta che ho rimasto la strumentazione all'interno del sito, con il tempo è possibile che potrebbe recare qualche danno

PHIL53
24-05-2016, 14:56
una volta che ho rimasto la strumentazione all'interno del sito, con il tempo è possibile che potrebbe

...mi par di udire SVelo affilando coltelli...

SVelo
24-05-2016, 14:57
O strapparsi i capelli :twisted:

rey
24-05-2016, 15:02
:wub: wow!
una postazione fissa senza grosse pretese di "osservatorio astronomico" è anche un mio sogno nascosto.
Avere già tutta la strumentazione pronta, allineata ecc, deve essere di una comodità inimmaginabile!
due o tre ore in meno per essere pronti ed altrettanto per smontare e riporre il tutto permetterebbe di avere tantissimo tempo in più per riprendere.

nicola ma la realizzeresti tu? io non capisco un tubo di edilizia :)
o esiste qualche tipo di prefabbricato già pronto da modificare?

In un futuro lontano sognavo una piccola casetta di legno, ma non credo le vendano già con tetto scorrevole\rimovibile. Mettermi io a modificarla non so.. non credo di essere in grado di fare questi lavori.

Complimenti! Ti invidio! :)

SVelo
24-05-2016, 15:09
a tenuta stagno
stagna

Angeloma
24-05-2016, 16:03
con il tempo è possibile che potrebbe recare qualche danno
Niente è immune dall'entropia dell'Universo...
Fai in modo che l'aria sia libera di circolare.

nicola66
24-05-2016, 16:11
Niente è immune dall'entropia dell'Universo...
Fai in modo che l'aria sia libera di circolare.

Stavo proprio pensando a questo , potrei creare dei fori da 10 con tappo a rete nei quattro angoli , così da permettere una buona aerazione ;)

nicola66
24-05-2016, 16:21
...mi par di udire SVelo affilando coltelli...

Da premettere che grazie SVelo un po sono migliorato ;)
però ogni tanto esce in me l'istinto poetico :whistling::D

SVelo
24-05-2016, 16:23
nicola66 complimenti per
aerazione, molti sbagliano e scrivono areazione :mad:, bravo!

Marcos64
24-05-2016, 17:59
Grande SVelo, ti ha fatto bene il telescopio! Adesso anche complimenti! :)

nicola66
24-05-2016, 18:26
nicola66 complimenti per , molti sbagliano e scrivono areazione :mad:, bravo!

maledetto telefonino

garmau
24-05-2016, 18:28
maledetto telefonino

Nicò ....avevi scritto giusto, mi dimostri che avevi sbagliato..:biggrin::biggrin:

nicola66
24-05-2016, 18:30
Nicò ....avevi scritto giusto, mi dimostri che avevi sbagliato..:biggrin::biggrin:

infatti stavo per correggere , e tu mi hai preceduto :biggrin::biggrin:
ps.
ormai quando vedo l'intervento di SVelo vado subito in ansia :D:D

Marcos64
24-05-2016, 18:41
Circa la postazione fissa, mi e' venuta in mente una cosa. Tempo addietro, ho visto mettere sotto un pavimento in pietra che andava su terra, una sorta di "alveare" che serviva a drenare l'acqua ed incanalarla in uno scarico apposito. Ventilare una cosa del genere, potrebbe risolvere il problema del calore di risalita di un terrazzo?

SVelo
25-05-2016, 09:33
infatti stavo per correggere , e tu mi hai preceduto :biggrin::biggrin:
ps.
ormai quando vedo l'intervento di @SVelo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214) vado subito in ansia :D:D

Ah ah, ma non avevi capito che ti avevo fatto un complimento? :D