PDA

Visualizza Versione Completa : Camere planetarie.



gioveluna
24-05-2016, 16:44
Salve allora premesso che per adesso uso una camera a colori della imaging source DFK21 con il sensore sony icx 618, vorrei aprire un discorso riguardante che camera in un futuro prossimo,potrebbe sostituirlo,come camera più sensibile naturalmente, oltre al fatto che mi piacerebbe sapere che differenza c'è avere un sensore con pixel piccoli (esempio 3,75 Micron), in confronto a uno che ne ha 5,60 micron,tenendo conto sempre dal fatto che uso un Maksutov da 150mm Focale 1800,si guadagno di più avere i pixel piccoli o no.

Rop
24-05-2016, 18:24
Provo a risponderti .. anche se sicuramente qualche cosa non sarà precisa ...

Ti consiglio di dare un'occhiata qui

http://www.astrotrezzi.it/?page_id=129

nella sezione 3 (potere risolutivo e campionamento) descrive come in base al proprio tele ricavarsi la dimensione del pixel ...

Sinceramente ad oggi lo sto continuando a rileggere perchè vi sono alcuni punti poco chiari :shock: :shock: al momento semplifico con

Esempio mio
MAK90 -> potere risolutivo 2" -> ricavo in base al sensore e al tele quanti sono i "/pixel se sono circa a 0.67 (potere risolutivo / numero di pixel per potere risolutivo, quindi essendo che devono stare 3 pixel nel potere risolutivo avrò 2/3 ... sarebbe 3.33 ma arrotondo pure non ho un gran cielo quindi sono sempre sovracampionato) so che avrò un buon campionamento ... sinceramente fatto un solo test migliorabile ma discreto :)

La dimensione del pixel teoricamente maggiore è il pixel più luce prende... teoricamente praticamente dipende dal sensore e da quella parolina che si chiama lux minore è il lux maggiore è la luminosità del sensore

Spero di essermi spiegato e se ho detto qualche incorrettezza chiedo scusa e chiedo se gentilmente potete correggermi

Grazie e buona serata