Accedi

Visualizza Versione Completa : Background Subtraction Toolkit

manumilian
25-05-2016, 12:03
Non mi pare che se ne sia già parlato, ma volevo condividere questa info perchè ritengo che possa essere utile.

Trattasi di Olympus Background Subtraction, questo softwarino che gira sotto Java, permette di effettuare in modo rapido e semplice, la sottrazione del background nel caso ci siano gradienti di colore non desiderati.
In realtà nasce per uso microscopico, tuttavia ho fatto qualche prova su foto astronomiche affette da IL e devo dire che fa un'ottimo lavoro anche in questo settore.

Si possono impostare fino a 16 punti sulla foto originale da dove estrarre il background.
Ora non ho le foto sottomano, appena ho un po' di tempo vi posto anche qualche esempio da me fatto, per farvi vedere il prima e dopo.
Importante! il software è free per uso personale! ;)

Se volete maggiori info e downloadarlo, lo trovate qua (http://www.olympusmicro.com/primer/digitalimaging/backgrounddownload.html)

Rop
26-05-2016, 23:55
Gli ho dato in "pasto" una vecchia foto della congiunzione Venere - Pleiadi dell'anno scorso, peccato che ho dovuto ridimensionare l'immagine al 50% (devo però controllare quanto posso spingermi con il ridimensionamento) il risultato è notevole considerando il tempo impeigato ... pochi secondi

Buona serata

Prima
18171

Dopo
18170

manumilian
27-05-2016, 11:15
Grazie Rop per il contributo.

Riguardo alla riduzione, che dimensione aveva la foto in origine?
Io ho provato con una da 10 Mpixel e l'ha accettata senza problemi.

Rop
27-05-2016, 13:21
La foto originale è da 24 Mpx il file l'ho convertito da RAW(Nikon) in jpeg con il software a corredo della reflex, il risultato è stato un file jpg da 12 Mb che non è stato digerito da "Olympus Background Subtraction" ridotte le dimensioni al 50% con IrfanView con file da circa 5Mb e quello sopra è il risultato

Buona giornata