PDA

Visualizza Versione Completa : * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano



Riccardo Giuliani
27-05-2016, 14:04
---

---

Si terrà i primi di Luglio (1-3 luglio) il VI (6°) Star Party ADIA-Astronomia presso il Monte Polllino in località San Severino Lucano, alle staccionate di Piano dell'Arcangelo (già Visitone).
.
Si parte per il S.Severino Lucano (alle staccionate di piano dell'Arcangelo ex Visitone) venerdì pomeriggio e si torna domenica mattina.

COORDINATE:

39°56'51.38"N
16° 8'43.29"E

Partecipate numerosi.
.
Per Info chiamatemi al > 329.862.31.66

18180
.
18181
...

zanzao
27-05-2016, 23:40
Io sono di casa sulla mitica Staccionata, e a maggior ragione ci sarò allo star party della mia associazione ;)

Accorrete numerosi, ci sarà da divertirsi. Ogni anno siamo in tanti soprattutto da Puglia e Basilicata, ma anche da Calabria e Campania. C'è anche qualche amico dall'Abruzzo. Purtroppo invece tanti amici virtuali più lontani difficilmente possono raggiungerci data la posizione non proprio baricentrica. La Staccionata è molto larga ed è uno spettacolo vederla piena zeppa di telescopi. Ci si sistema in modo indipendente in varie strutture ricettive in zona San Severino Lucano oppure in camper o tenda nei pressi o proprio sulla Staccionata. Io sarò in tenda.

Non c'è un programma particolare, durante il giorno ci si dedica all'osservazione solare e ad escursioni di gruppo nel meraviglioso parco circostante. Molti, io compreso, portano la famiglia per passare un weekend speciale in montagna. Qualcuno sale sugli altopiani dotato solo di leggeri zaini e binocoli per godere di un cielo incontaminato come difficilmente si può trovare altrove. Peccato che quelle zone sono inaccessibili con le macchine, ecco quindi che i più temerari dedicano una serata sugli altopiani e l'altra sulla Staccionata (quest'ultima si trova comunque a quota 1400m s.l.m.)

Ovviamente sarà un piacere per me fornire supporto, indicazioni, chiarimenti e quanto possa servire per raggiungerci e sistemarsi.

etruscastro
28-05-2016, 08:37
beh, tra il vostro astroparty e il nostro, l'astrofilo non ha scuse quel week end per non partecipare a qualche evento.

quel week end non fate gli orsi e partecipate!! :D

zanzao
28-06-2016, 11:52
Ho saputo dagli amici dell'associazione che nei prossimi giorni sarà chiusa per lavori la strada sp4 nel tratto Cropani - San Severino Lucano, per cui è necessario fare delle deviazioni per raggiungere Piano Arcangelo. In particolare i percorsi alternativi sono la strada Cornale o la strada Pomarreti visciglie. Nella mappa sono evidenziate in verde.

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_06_28/1659_strada-Cropani-San-Severino.png

merlino
30-06-2016, 09:51
Ciao a tutti,salvo intoppi dell'ultimo istante il sabato sera un gruppetto di noi,del gruppo astrofili menkalinan,saremo con voi allo starparty,ovvero io cicciohouse Galileo72,aneglo ed emanuele le punte di diamante del gruppo e probabilmente eugenio un astrofotografo del gruppo,con il mio strumento un dobson orion da 12" un paio di binocoloni e forse un c8 in dotazione al gruppo o magari un altro strumento per fare qualche foto,arriveremo in zona intorno alle 18.30 e cercheremo di raggiungere il luogo anche se ignoriamo dove sia,sarà un profondo piacere salutarvi,conoscervi e vedere il cielo insieme,se potete darci informazioni più dettagliate su come raggiungere il luogo ne saremmo felici,noi arriviamo da cosenza ed arriveremmo via autostrada uscendo a Campotenese e proseguendo per rotonda eppoi per san severino lucano,ogni informazione dataci ci sarà utilissima, in privato a vostra richiesta posso lasciare il mio numero,incrociamo le dita,almeno io personalmente lo spero nonostante i gravi problemi di salute di mia madre conto di esserci,a sabato ed intanto..illuminateci per arrivare..ciao raffaele.;)aahh ovviamente è solo un primo assaggio si potranno organizzare altre cose insieme magari anche in sila,e...l'anno prossimo l'astroparty italia centrale per incontrare i grandi...di questo forum..a presto.

Marcos64
30-06-2016, 10:33
Notizia fantastica! Felicissimo di incontrarvi, sara' sicuramente uno starparty memorabile!

Marcos64
30-06-2016, 10:34
Ops, scusate, ho sbagliato starparty, avevo inteso veniste a quello di astronomia.com :whistling:

zanzao
30-06-2016, 10:51
Bellissima notizia @merlino (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3037)


Il luogo è facile da raggiungere, ho semplicemente messo su googlemaps partenza Cosenza e destinazione le coordinate segnalate nel primo post inserito da Riccardo (39°56'51.38"N, 16° 8'43.29"E) ed ho visto che il percorso di 117km prevede l'uscita dall'autostrada a Campotenese e prosegue esattamente fino al sito osservativo. Io lo raggiungo dal lato opposto, quindi non conosco la strada che farete voi, ma @fulvio_ (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2387) viene sempre dalla vostra direzione e penso potrà darvi migliori indicazioni. Comunque il sito e' facile da riconoscere, lo troverete sul lato destro della strada e sarà pieno di astrofili ;)

Purtroppo io sarò presente solo il venerdì, quindi non riusciremo ad incontrarci e me ne spiace davvero tanto. Siccome non potrò portare la famiglia e siccome lunedì sarò in trasferta lavorativa per tutta la settimana non posso sottrarre il sabato e la domenica alla famiglia (che ha davvero tanta pazienza col mio hobby che non si concilia molto col mio lavoro).

In ogni caso vedo che da Cosenza fate molta meno strada di quella che faccio io, quindi sono sicuro che in uno dei prossimi noviluni avremo occasione di conoscerci e condividere una serata sotto il meraviglioso cielo del Pollino.

A presto.

PS (per qualsiasi info chiamatemi al *******)

etruscastro
30-06-2016, 11:24
zanzao, ho dovuto togliere il tuo numero di telefono per motivi di regolamento e per privacy, se vuoi usa i mp per farlo avere! ;)

merlino
30-06-2016, 13:24
Ciao marcos64,l'importante è guardare il cielo,poi ci ritroveremo allo stesso astroparty..prima o poi...un caro saluto a tutti.raffaele.;)

fulvio_
30-06-2016, 15:12
merlino:
Ciao Raffaele,
finalmente una pattuglia di cosentini alla conquista del Pollino. :biggrin:
Io non ho ancora deciso se verrò domani o sabato. Deciderò domani stesso in base al meteo.
Ad ogni modo, la bella stagione è ancora lunga e non mancheranno occasioni per conoscersi. Magari sulla Sila! Ho adocchiato un pò di posti bui che vorrei sperimentare.

Dunque, per qualsiasi cosa ti invio il mio numero di cellulare tramite MP.
Tuttavia ti indico la strada che faccio per arrivare sul luogo d'osservazione. Orientativamente ci impiego poco più di un'ora e tre quarti (a volte quasi due). Considera, però, che imbocco l'autostrada da Piano Lago (quindi il tragitto è un pò più lungo) e che l'andatura è abbastanza prudenziale (sui 100 Km/h e anche meno in autostrada). Il motivo è che vedo sballonzolare parecchio sul sedile posteriore il binocolone astronomico, e la cosa mi inquieita.

Come già indicato da Oronzo le coordinate della staccionata dell'Arcangelo sono le seguenti:
39°56'51.38"N, 16° 8'43.29"E

Devi uscire a Campotenese e prendere la direzione per il Pollino:
https://www.google.it/maps/@39.868717,16.073357,3a,90y,236h,73.93t/data=!3m6!1e1!3m4!1szGPXXYkBLetT8ruPlxBnaA!2e0!7i1 3312!8i6656

prosegui per 1 km e troverai una biforcazione. Devi andare a destra:
https://www.google.it/maps/dir/39.8686874,16.0733238/39.8747727,16.0659706/@39.8724885,16.0669046,1540m/data=!3m1!1e3
https://www.google.it/maps/@39.8749576,16.0658418,192m/data=!3m1!1e3

prosegui per circa 3.5 km e arriverai ad un'altra biforcazione. Sempre a destra. Non puoi sbagliare perchè sul lato della strada che devi imboccare c'è una specie di chiesetta:
https://www.google.it/maps/dir/39.874787,16.0659891/39.8946941,16.0491884/@39.8860654,16.0476837,3079m/data=!3m2!1e3!4b1
https://www.google.it/maps/@39.8949312,16.048866,385m/data=!3m1!1e3
https://www.google.it/maps/@39.8947028,16.0487916,3a,83y,82.67h,75.5t/data=!3m6!1e1!3m4!1s5ORk1Mf5QYruKhKcq0CoYw!2e0!7i1 3312!8i6656

A questo punto sempre dritto (si fà per dire, la strada in alcuni punti è abbastanza accidentata) per 18 km (ricordavo di più però!) ed arriverai alla piazzola dove ci posizioniamo di solito. Non puoi sbagliare perchè sulla sinistra vedrai alcune "casette" (come da link allegato):
https://www.google.it/maps/dir/39.8946601,16.0490193/39.9417235,16.148329/@39.9130481,16.0736339,12313m/data=!3m1!1e3
https://www.google.it/maps/@39.9416981,16.1483371,3a,60y,313.59h,74.52t/data=!3m6!1e1!3m4!1spXkyLTnURQjieJfded-9aA!2e0!7i13312!8i6656

Infine, prosegui per altri 750 m e troverai la staccionata sulla destra (e presumo una frotta di astrofili e strumenti):
https://www.google.it/maps/dir/39.9421377,16.1481454/39.9473375,16.1450256/@39.9452702,16.1445576,769m/data=!3m1!1e3

Spero di conoscervi. Altrimenti sarà per la prossima volta!
Fulvio

merlino
01-07-2016, 10:19
Salve a tutti,vi confermiamo al 99% la nostra presenza siamo in 6-7 del gruppo tra i quali tre conoscenze del forum,salvo intoppi saremo li intorno alle 18.30 vi contatteremo se abbiamo difficoltà avendo dei numeri telefonici,speriamo di ritrovarci tutti mi spiace tanto di non trovare zanzao..ma è solo rimandata,noi partiamo dal bivio autostradale di cosenza nord intorno alle 16.30,e contiamo di arrivare intorno alle 18.30,intanto un grazie di cuore per la disponibilità dataci la.... banda menkalinan è in arrivo ;),e per il prossimo anno è nell'oculare...l'astroparty del sito..;),un caro saluto a tutti,a domani..raffaele.:)

fulvio_
01-07-2016, 11:13
Un amico mi ha detto che domani c'è la festa della Madonna del Pollino. Ho fatto una ricerca e pare che si protragga nei giorni 1-2-3 Luglio:
http://www.alparcolucano.it/rubriche/3222-madonna-del-pollino
Ovvio che questo significa confusione... e illuminazione. Speriamo bene!

cicciohouse
01-07-2016, 15:25
Ciao ragazzi, voi che siete già stati sul posto, sapete se c'è copertura dati di qualche operatore telefonico?

zanzao
01-07-2016, 15:54
Ciao ragazzi, voi che siete già stati sul posto, sapete se c'è copertura dati di qualche operatore telefonico?

Io uso la 3 e la Vodafone e non ho problemi sulla Staccionata. Poco più su invece, su Piano Visitone, non c'è segnale.

cicciohouse
01-07-2016, 17:18
Ok, grazie zanzao! Io ho 3, ma a questo punto può essere che vada anche la Tim.

fulvio_
01-07-2016, 17:18
Sulla staccionata non ricordo. Invece 750 m più giù (per noi che veniamo da sud) dove ci sistemiamo di solito (piazzola con le tre casette) la TIM non prende o prende a fatica!!

cicciohouse
01-07-2016, 17:25
Ok, grazie

cicciohouse
01-07-2016, 17:25
Ma li vicino c'è un bar?

merlino
02-07-2016, 09:10
Ciao a tutti,spero stiate bene, starete riposando dopo le fatiche notturne...;)io ho già pronto il telescopio in macchina quindi oggi pomeriggio ore 16.30 insieme alla banda menkalinan..si parte per il pollino,spero di sentire telefonicamente fulvio_ stamani che intanto saluto per avere ragguagli sulla situazione in loco, intanto un caro saluto a @zanzao (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3242) a tutto il forum ed a rileggerci lunedi per illuminarvi sulla serata sul pollino intanto un caro saluto a tutti quelli che si aggirano...sulla zona viterbese ;) l'augurio di cieli bui e profondi vada a tutti voi, ciao raffaele.:)

zanzao
02-07-2016, 10:58
Ma li vicino c'è un bar?

Si c'è un bar a Piano Visitone, circa a 500m dalla staccionata. Poi varie frazioni di S. Severino e di Viggianello a pochi km. E comunque S. Severino a 13km è un paese con tutto quello che serve.

zanzao
02-07-2016, 11:05
Ciao a tutti,spero stiate bene, starete riposando dopo le fatiche notturne...;)io ho già pronto il telescopio in macchina quindi oggi pomeriggio ore 16.30 insieme alla banda menkalinan..si parte per il pollino,spero di sentire telefonicamente @fulvio stamani che intanto saluto per avere ragguagli sulla situazione in loco, intanto un caro saluto a zanzao a tutto il forum ed a rileggerci lunedi per illuminarvi sulla serata sul pollino intanto un caro saluto a tutti quelli che si aggirano...sulla zona viterbese ;) l'augurio di cieli bui e profondi vada a tutti voi, ciao raffaele.:)

Grazue merlino, la serata è stato un successo per presenze e per la bontà delle condizioni meteo. Un po' meno riguardo le condizioni al contorno con la festa della Madonna del Pollino , con i fuochi che sono stati di durata interminabile e con un via vai di macchine e campeggi "luminosi", uno adiacente alla nostra postazione.

Io sono rientrato subito dopo l'osservazione, abbastanza proficua per quel che mi riguarda, stanco come sempre e soddisfatto per come è andata. A breve inserirò report fotografico della serata e due note osservative.

merlino
02-07-2016, 11:20
Ciao a tutti un caro saluto ed un grazie di cuore a zanzao per le notizie dateci,speriamo che i fuochi li abbiano sparati...tutti ieri sera e stasera si vedano la partita in silenzio fino a tardi,cosi ci lasciano immergere nel cielo del pollino,;)speriamo di vederci presto,noi stasera ci saremo e testeremo ben bene il mio dobson e ci sarà anche un c8 tanto per non farci mancare nulla...un forte abbraccio a chi non ci sarà con l'augurio di rivederci presto ed altri...a stasera...;)ciao a tutti raffaele.

fulvio_
02-07-2016, 13:45
Confermo quanto già scritto da Zanzao!
Ottimo cielo (ma, al solito, M33 a occhio nudo una chimera!), ma eccessivo via vai di auto e fuochi d'artificio.
Aggiungo per gli amici che raggiungeranno i luogo d'osservazione da Cosenza che l'uscita di Campotenese è chiusa per lavori (invece tutto normale al ritorno, uscita Campotenese per Reggio Calabria).
Io sono dovuto arrivare a Mormanno. Lì mi hanno consigliato di ritornare a Campotenese, ciò che mi ha fatto perdere tre quarti d'ora.
Consiglio quindi di uscire a Morano e raggiungere per via interna quella che era l'uscita Campotenese. Poi, come già scritto in altro post alla prima biforcazione dell'Hotel Regina a destra, di nuovo a destra allo svincolo della "chiesetta". Infine sempre dritto per 18 km.
Ci saranno vie alternative ma al momento non le conosco.

cicciohouse: Ieri serà ho utilizzato TIM senza problemi.

Buona serata.

cicciohouse
02-07-2016, 15:10
Grazie mille fulvio!

merlino
04-07-2016, 10:40
Salve a tutti,come postato qui, sabato mattina, abbiamo partecipato allo starparty del pollino come gruppo menkalinan,è stato un piacere conoscere riccardo ed altri appassionati dell'italia meridionale e condividere con loro una serata sotto le stelle,mentre tanti di loro nella prima parte della serata erano davanti al televisore,al mio dobson da 12" ed al c8 portato dal buon cicciohouse ed insieme a Galileo72 che saluto e ringrazio di cuore,abbiamo avviato una mini-maratona messier con la collaborazione di angelo ed emanuele mendicelli esponenti per la maggiore del gruppo menkalinan.Abbiamo spaziato da saturno a marte e da diversi oggetti del catalogo messier,solo per citarne alcuni,M3,M13,M17,M20,M27,M31,M51,M57,M11,M64, e cosi via,citare tutti gli ammassi visti diventa lunga..;)il cielo è andato man mano migliorando con l'andare della notte anche le luci parassite dei paesini giù nella vallata si sono attenuate e ci hanno permesso di vedere,specialmente a sud,sud-ovest,tanto ma tanto di bello.La serata pertanto si è chiusa in maniera positiva per noi,ed anche i consigli di riccardo ed altri e la promessa di rivederci magari nei cieli silani dove abbiamo la nostra...base..;)hanno lasciato quel tocco di gioia ulteriore che speriamo presto di alimentare.Un grazie di cuore a tutti quelli conosciuti,a zanzao , fulvio_,che speriamo presto di incontrare dal vivo,ed a rivederci presto sotto il cielo buio per altre ore in squisita compagnia,ciao a tutti,raffaele.:)

Riccardo Giuliani
04-07-2016, 20:26
---


Astrofili (alcuni) e partita Italia-Germania al VI Star Party ADIA-Astronomia :D
.
Sull'altopiano Arcangelo (già Staccionate Piano Visitone) Monte Pollino.
Mai così in alto ...
.
Altre foto, in primi,s su Facebook.
Scrivete sulla ricerca del social > ADIA Astronomia

...


18776

nicola66
04-07-2016, 20:29
Vedere questa foto ho provato una sana invidia , visto il caldo di questi giorni ;)

Riccardo Giuliani
04-07-2016, 20:50
---

Monte Pollino e dintorni... il "Cerro Paranal" del sud. :):)
Il fresco?? Prenotati per il prossimo "Star Party" ADIA-Astronomia, tra un anno.

...

zanzao
06-07-2016, 00:59
Nell'attesa di preparare il report osservativo, voglio condividere un’anteprima di quello che è stato lo splendido ritrovo tenutosi sul Pollino lo scorso fine settimana.

Il meteo una volta tanto non ci ha fatto tribolare con l’incertezza che ha caratterizzato gli ultimi anni. Avevo dimenticato quanto fosse bello godersi l’attesa senza il patema di consultare le previsioni meteo ogni ora nei giorni precedenti. Non ci sono state sorprese: meteo eccezionale durante la nottata, seeing molto buono, bassa umidità, qualità del cielo nella norma con un bel sqm di 21.40 allo zenit a metà serata.

Siccome il buio astronomico tarda ad arrivare la sera ed arriva troppo presto all'alba, tutti ne abbiamo approfittato per socializzare come si deve senza dover rinunciare alle osservazioni. Molti, me compreso, sono arrivati con buon anticipo sul campo per scaricare e montare con calma gli strumenti. Non solo gli strumenti ma anche il campo base per chi ha deciso di dormire in tenda. E qualche pargoletto giocava a calcio mentre gli adulti si davano da fare per sistemare il tutto. Che bello vivere l’attesa osservativa in questo modo. Un buon numero di amici invece ha deciso di sistemarsi nei vicini B&B e strutture ricettive, quindi si sono trasferiti sul campo più tardi…tanto il buio di questi tempi non vuole proprio arrivare e c’è stato comunque tutto il tempo di fare le cose con calma e chiacchierare alla grande nell'attesa di osservare. Eravamo in tanti tra Puglia e Calabria, ed oltre ai partecipanti attivi c’erano molti amici sia astrofili (senza strumento) che non astrofili venuti per godere lo spettacolo offerto da un cielo poco contaminato dall'inquinamento luminoso. E’ stato un piacere fare un minimo di divulgazione e di condivisione per far ammirare i classici di stagione.

Per quel che mi riguarda, ho avuto anche buoni momenti da dedicare al mio programma osservativo. Ho portato con me sia il dobson da 50cm che quello da 25cm. Ho osservato in parallelo molti oggetti, e quando non ho fatto confronti ho lasciato il 25cm a disposizione degli amici. Tra visualisti ci siamo spesso scambiati le prede, segno di affiatata sintonia. fulvio_ e Samuele con i loro due superbinocoloni (da 104mm e 126mm se non ricordo male), FulvioN col suo dobson 30cm e Riccardo col dobson 40cm. Ludovico col Newton 25cm su equatoriale ha unito visuale ad astrofoto, così come Paolo col suo C6. Giulio ha invece lasciato il suo binocolo quasi a riposo per fare da Cicerone ai suoi amici. Personalmente avevo anche l’obiettivo, purtroppo fallito, di distogliere Michele e il suo mostruoso RC 30cm dalle astrofoto per poterci mettere un paio di oculari e usarlo un po’ per il visuale. Volevo in prima serata “bruciare” gli occhi sui pianeti, e poi in una delle sue pause tra un obiettivo e l’altro puntare qualche classico di stagione. Come lo scorso anno non ci sono riuscito, questa volta però non per dimenticanza ma per qualche problemuccio che lui ha dovuto risolvere con tutte le diavolerie elettroniche di cui si è circondato. Spero magari nel prossimo novilunio di poterlo convertire al visuale per qualche minuto. Gli altri fotografi invece si sono dedicati anima e core alle loro riprese, non li abbiamo “sentiti” per niente, ma li abbiamo “visti” un pochino. Ma no dai… sono stati bravi, tutto sommato non ci hanno illuminato più di tanto ;) In definitiva una serata speciale e completa tra socializzazione, divulgazione, condivisione e sessione visuale/astrofoto seria sotto un cielo di eccellenza.

Unica nota “negativa” sono state le tante luci parassite provenienti dai festeggiamenti locali della Madonna del Pollino con fuochi d’artificio che sono durati un’eternità, le tante macchine di passaggio ed anche un gruppo di non astrofili che ha deciso di campeggiare di fianco alla nostra postazione per passare una serata in montagna a festeggiare, cenare, cantare ed illuminare con le loro luci fino all'una di notte!

Io ho partecipato solo alla prima serata, e non ho avuto il piacere delle attività della seconda serata. In particolare mi spiace non aver conosciuto il gruppo Menkalinan, merlino, cicciohouse, Galileo72 e gli altri. Ho visto il vostro reportage fotografico postato su Facebook, davvero bello! Sembra una cronistoria visuale “minuto per minuto” della serata. Spero a breve di potervi conoscere, sul Pollino o sulla Sila.


Ecco una sintesi fotografica della serata:


Qualche panoramica del campo mentre pian piano arrivavano i vari partecipanti allo Star Party:

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/2278_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-1.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/1981_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-2.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/2333_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-3.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/3717_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-4.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/1662_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-5.jpg


--> CONTINUA

zanzao
06-07-2016, 01:01
--> CONTINUA

Fervono i preparativi:

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/2666_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-6.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/3607_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-7.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/2874_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-8.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/3849_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-9.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/3850_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-10.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/4168_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-11.jpg

--> CONTINUA

zanzao
06-07-2016, 01:02
--> CONTINUA

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/4326_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-12.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/1182_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-13.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/1000_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-14.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/109_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-15.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/2291_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-16.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/3506_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-17.jpg

--> CONTINUA

zanzao
06-07-2016, 01:03
--> CONTINUA

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/2086_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-18.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/25_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-19.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/2576_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-22.jpg


Foto di gruppo tra i primi arrivati, peccato non averne fatta una col gruppo al completo:

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/3490_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-20.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/3164_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-21.jpg

--> CONTINUA

zanzao
06-07-2016, 01:04
--> CONTINUA

E il sabato sera, prima di osservare, non poteva mancare il momento di unione con la nostra Nazionale:

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/10_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-23.jpg

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_05/2139_zanzao-20160701-StarParty-ADIA-24.JPG

Salvatore
06-07-2016, 06:18
Complimenti bellissimo evento!

nicola66
06-07-2016, 06:41
che belle foto , complimenti a tutti i partecipanti ,

etruscastro
06-07-2016, 08:07
bellissime foto ragazzi, per fortuna il meteo ci ha graziato tutti questo novilunio....

Marcos64
06-07-2016, 08:27
Che bella carrellata di goto! Bell'evento e posto magnifico.

merlino
06-07-2016, 10:13
Salve a tutti,un grazie di cuore a zanzao per le foto postate e per le belle parole spese per noi del gruppo menkalinan, speriamo di incontrarci presto,noi in zona...luna nuova...;)in genere organizziamo sempre sulla sila pertanto posteremo qui e sulla pagina facebook del gruppo,se qualcuno vorrà venire a prendere un po di fresco a mangiare qualcosina di buono ed a vedere un cielo da urlo..può farci un pensierino...;),le foto postate sulla nostra pagina facebook rendono certamente l'dea cicciohouse e Galileo72, hanno dato il meglio di loro ed insieme ad eugenio che sabato non c'era sono le punte di diamante come astrofotografi del gruppo,angelo ed emanuele sono stratosferici..ed hanno gia dato in passato nella sila che come cielo vi assicuro è speciale, l'atmosfera che abbiamo incontrato e vissuto è stata cordiale e bella riccardo ci ha deliziato è sarà un piacere ripetere le esperienze con loro magari stando attenti alle feste patronali..;) e facendo un salto nel lazio l'anno prossimo per incontrare la banda dell'italia centrale,intanto un sentito grazie a tutti quelli incontrati ed agli altri non incrociati ma che aspettiamo,buoni cieli a tutti voi,raffaele.;)

Gitt
11-07-2016, 18:00
Bellissime foto, bellissimi racconti, finalmente vedo il 20" di zanzao (e pure in fase di montaggio), splendida località, cielo ottimo. Bravi!!!
Non trovo però i corrispondenti report osservativi dei tanti visualisti patrecipanti;)

zanzao
11-07-2016, 19:03
...Non trovo però i corrispondenti report osservativi dei tanti visualisti patrecipanti;)

Hai ragione, per quel che mi riguarda purtroppo non sto riuscendo a trovare la serenità giusta per dedicare tempo al forum in generale, sia nella lettura ed analisi dei report altrui, sia nello scrivere un report mio. Cercherò di recuperare quanto prima ;)

garmau
11-07-2016, 21:13
Hai ragione, per quel che mi riguarda purtroppo non sto riuscendo a trovare la serenità giusta per dedicare tempo al forum in generale, sia nella lettura ed analisi dei report altrui, sia nello scrivere un report mio. Cercherò di recuperare quanto prima ;)
Oronzo hai perfettamente ragione per coltivare una passione è basilare la serenità altrimenti anche la passione diventa sofferenza.

etruscastro
12-07-2016, 08:22
è ciò che è capitato a me qualche mese addietro.

Gitt
12-07-2016, 09:17
purtroppo non sto riuscendo a trovare la serenità giusta per dedicare tempo al forum in generale, sia nella lettura ed analisi dei report altrui, sia nello scrivere un report mio.
Spero ciò non sia dovuto a problemi personali e/o familiari seri, ma che sia una situazione passeggera dovuta a stanchezza, bisogno di relax e di qualche settimana di meritate ferie!;)
Anche se lo scriverai tra tre mesi, sarà sempre una lettura che attenderemo con entusiasmo.

zanzao
12-07-2016, 23:38
Spero ... che sia una situazione passeggera dovuta a stanchezza, bisogno di relax e di qualche settimana di meritate ferie!;)
...

Esatto è proprio così! Non vedo l'ora di fare un break e di rigenerarmi ;)

Grazie per il pensiero.

garmau
13-07-2016, 20:05
è ciò che è capitato a me qualche mese addietro.
A me sta capitando ora...tante corse senza costrutto durante la giornata fanno si che arrivo alla fine decisamente sfinito. Ho tanta voglia ma decisamente poche forze che il solo pensare di uscire mi crea disagio.

merlino
15-07-2016, 09:17
Salve a tutti,leggo i vostri post tutti interessanti densi di passione e di emozione puri,e..veri...purtroppo gli impegni quotidiani di una vita frenetica rubano spazio alla serenità e prosciugano energie quando si ha poi una situazione aggravata da problemi di salute ad un familiare come fa il resto purtroppo,ma,un istante per noi dovrà pur esserci respiriamo un attimo chiudiamo gli occhi ed immergiamoci nel silenzio infinito del cielo e nei suoni del cosmo,ed in questo infinito ma soave silenzio troviamo noi ed il nostro io,non sarà il post adatto ma,in questo silenzio uniamo un infinito pensiero come il cielo che osserviamo a tutte le vittime di quest giorni a Nizza ed in Puglia :sad:,che possano trovare pace loro ed i loro cari.un caro saluto a tutto il forum,cieli sereni,raffaele.