PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolo ingrandimenti cercatore....



frignanoit
30-05-2016, 06:17
Ho terminato la messa in opera "da rifinire" del mio progetto nell'intento di costruire un cercatore con diagonale a 90° da un rifrattore 50x360, dopo svariati test sono riuscito a metterlo finalmente a fuoco, il problema consisteva nella mancanza di un diaframma che era presente nel tubo con cremagliera originale, ma non c'era in quello creato da me per montare la diagonale di un cercatore 6x30....

A questo punto per completare l'opera, mi servono anche i dati tecnici inerenti l'ingrandimento, qui sono andato più per deduzione che per accertata conoscenza della configurazione ottica...

Come già detto il cercatore originale dove ho preso la diagonale è un 6x30 che essendo 6x e misurando la lunghezza del tubo dall'obiettivo al centro dello specchio della diagonale, poi ho aggiunto 10mm che separano in verticale il punto di campo dell'oculare misura 135mm, sarebbe la lunghezza focale del cercatore "spero"

Quindi 135/6 = 22,5
Deduco che l'oculare della diagonale sia 22,5mm perché 135/22,5 = 6x

Adesso con diagonale montata al rifrattore 360mm + 10mm distanza punto di campo oculare 370/22,5 = 16,4x "4 periodico"

Allora il fatidico cercatore sarebbe venuto 16x50
È giusto e/o sbaglio qualcosa?

Rop
30-05-2016, 15:40
Mi introduco nella discussione aggiungendo invece il miei dubbi (non sul tuo operato ma dubbi miei) ...

La focale è data solo dalle lenti utilizzate e non dal punto in cui si osserva .. per cui a mio parere i 10mm non vanno aggiunti alla focale , non dovresti avere sempre gli stessi ingrandimenti ma con un campo apparente maggiore se più distante?

Francis
30-05-2016, 16:39
A me pare corretto, però con 16x il campo reale del cercatore risulta ora più che dimezzato rispetto al 6x30.

frignanoit
30-05-2016, 17:48
Si infatti, si vede circa come nel binocolo, Saturno anche se minuscolo si vede già la forma, ma mi interessava riuscire a fare qualcosa da vedere cosa ho nei pressi del telescopio, pre la ricerca di oggetti deep, poi il rifrattore è quello non è che si possono fare i miracoli.... Allora resta 10mm + si/no...

frignanoit
30-05-2016, 17:55
Rop è per quello che dici tu che ho fatto la domanda, per determinare questa focale da cosa è data, visto che sappiamo solo d'avere 6x nel primo cercatore e non abbiamo quella dell'oculare....

Rop
30-05-2016, 18:57
frignanoit Tempo fa vidi un video (datato ...) in cui dei personaggi si autocostruivano un dobson, questi per determinare la focale (penso) facevano scorrere lo specchio su di un'asta graduata e con la riflessione del sole sul soffitto controllavano quando vi era il "puntino" la distanza specchio/soffitto dovrebbe essere la focale

Ora teoricamente potresti farlo anche te con una torcetta e vedere a che distanza dalla lente arriva il puntino di luce ... però attendo conferma da chi è più esperto di me in ottica

Buona serata

frignanoit
30-05-2016, 19:15
Interessante, farò delle ricerche...

frignanoit
30-05-2016, 19:28
Bravo Rop direi che ci siamo QUI (http://www.truevil.net/come-determinare-la-lunghezza-focale-del-telescopio-a-specchio/)

Francis
30-05-2016, 22:09
Si infatti, si vede circa come nel binocolo, Saturno anche se minuscolo si vede già la forma, ma mi interessava riuscire a fare qualcosa da vedere cosa ho nei pressi del telescopio, pre la ricerca di oggetti deep, poi il rifrattore è quello non è che si possono fare i miracoli.... Allora resta 10mm + si/no...

Con il diagonale il fuoco si sposta in effetti sulla verticale in corrispondenza del fuoco dell'oculare. Però forse 10 cm mi sembrano troppi, dovresti considerarne più probabilmente la metà .

Aldir
30-05-2016, 22:33
Con il diagonale il fuoco si sposta in effetti sulla verticale in corrispondenza del fuoco dell'oculare. Però forse 10 cm mi sembrano troppi, dovresti considerarne più probabilmente la metà .

Che sia col diagonale o no se la focale è di 360mm quella rimane il deviatore non fa altro che, in parole povere piegare l.immagine.. in modo che tu possa osservare più comodamente...non aumenta la focale

frignanoit
30-05-2016, 22:39
Sono 10mm, "1cm" comunque anche facendo il test con la luce è cambiato poco mi da sul cercatore originale 150mm rispetto ai 135 che avevo calcolato io, prima ho provato con una diagonale a prisma e sembra che sul rifrattore il campo sia aumentato un po e si vede più contrastato, forse lo tengo col prisma, gli ingrandimenti sembrano uguali, a confronto col mio binocolo che è 10-30x60 siamo li, dovrebbero essere 16/18x, di meglio non si può fare...

Francis
30-05-2016, 22:42
Aldir
No non l'aumenta, lo sposta sulla verticale dove coinciderebbe con il fuoco dell'oculare...Se non ci fosse il diagonale il fuoco finirebbe oltre lo specchietto, lo specchietto invece riflette il fascio ( non ancora a fuoco ) verso l'alto facendolo andare a fuoco alla stessa distanza ma sulla verticale... Quindi il calcolo approssimato di frignanoit mi pare corretto... Con l'immagine all'infinito a fuoco ha calcolato la distanza dall'obiettivo allo specchietto e poi dallo specchietto all'oculare e ha sommato le due distanze per ottenere una stima della lunghezza focale.

Francis
30-05-2016, 22:46
Sono 10mm, "1cm" comunque anche facendo il test con la luce è cambiato poco mi da sul cercatore originale 150mm rispetto ai 135 che avevo calcolato io, prima ho provato con una diagonale a prisma e sembra che sul rifrattore il campo sia aumentato un po e si vede più contrastato, forse lo tengo col prisma, gli ingrandimenti sembrano uguali, a confronto col mio binocolo che è 10-30x60 siamo li, dovrebbero essere 16/18x, di meglio non si può fare...

Ops.. Mia svista... ;)

Aldir
31-05-2016, 23:53
Aldir
No non l'aumenta, lo sposta sulla verticale dove coinciderebbe con il fuoco dell'oculare...Se non ci fosse il diagonale il fuoco finirebbe oltre lo specchietto, lo specchietto invece riflette il fascio ( non ancora a fuoco ) verso l'alto facendolo andare a fuoco alla stessa distanza ma sulla verticale... Quindi il calcolo approssimato di frignanoit mi pare corretto... Con l'immagine all'infinito a fuoco ha calcolato la distanza dall'obiettivo allo specchietto e poi dallo specchietto all'oculare e ha sommato le due distanze per ottenere una stima della lunghezza focale.

Visto che è piccolo se è fortunato e vede il sole cosa che da noi pare sia diventata rara piove sempre....punta il sole e lo fa riflettere solo con l'obiettivo su un cartoncino quando vede il puntino quello è il fuoco mm su mm giu...misura col metro il gioco è fatto ovvio senza deviatore.

frignanoit
01-06-2016, 01:23
È stato già fatto il test, il cercatore originale misura 150mm invece dei 135 che avevo stimato io, quindi l'oculare risulta 25mm, il rifrattore misura 420mm invece dei 360 dichiarati, ho ottenuto 420/25 = 16,8x è cambiato poco, ormai sono convinto che ho 14/16x50 circa... Almeno così ho un certo dato... Grazie!

Rop
01-06-2016, 13:48
Altro calcolo che potresti fare .... :shock: lo sto facendo adesso :D è il FOV considerando un oculare con FOV 52°

Per il primo caso 52/6 = 8.6666... gradi

invece nel secondo dovresti avere (faccio una media tra il 14 e 16)

52/15 = 3.466666 gradi

Poi va controllato se lo trumento arriva a quel limite (:angel: :razz:)

Interessante sarebbe avere un riscontro positivo/negativo in caso di negativo avrai un oculare con maggiore o minore FOV

Buona giornata

frignanoit
01-06-2016, 13:53
Grazie mille, ormai qui c'è solo da sperimentare è tutta una sorpresa ;)