PDA

Visualizza Versione Completa : Precessione del perielio



Willy
30-12-2012, 18:24
Leggendo un articolo riguardo Mercurio ho appreso che una delle particolaritá della sua orbita è la precessione del perielio..di cosa si tratta? ;)

Red Hanuman
30-12-2012, 19:19
Leggendo un articolo riguardo Mercurio ho appreso che una delle particolaritá della sua orbita è la precessione del perielio..di cosa si tratta? ;)
A dir la verità, la precessione del perielio (o precessione anomalistica (http://it.wikipedia.org/wiki/Precessione_anomalistica)), ce l'hanno tutti i pianeti; ma per Mercurio c'è una particolarità in più.
In pratica, a causa della dei reciproci influssi gravitazionali tra i pianeti, della forma più o meno regolare del pianeta stesso e degli effetti relativistici della gravità, l'asse maggiore delle orbite ellittiche dei pianeti (che coincide con la linea degli apsidi (http://it.wikipedia.org/wiki/Apside)) ruota attorno al Sole, facendo precedere (ossia avanzare) il punto dell'orbita più vicino Sole (perielio (http://it.wikipedia.org/wiki/Perielio)).
Nel caso di Mercurio la precessione non si riusciva a comprendere completamente, fintantoché Einstein non spiegò le deviazioni delle osservazioni dal calcolato mediante gli effetti relativistici della gravità.
Fu una delle prime prove a sostegno dell'esattezza della relatività generale.... ;)

Willy
30-12-2012, 19:43
Ok.. adesso è tutto molto più chiaro!!
Il grande Einstein ritorna sempre:)

Willy
31-12-2012, 11:30
Quindi se ho capito bene significa che le orbite dei vari pianeti non possono essere considerate linee chiuse..o sbaglio? :shock:

Red Hanuman
31-12-2012, 14:54
Quindi se ho capito bene significa che le orbite dei vari pianeti non possono essere considerate linee chiuse..o sbaglio? :shock:
Eh, già! Sono chiuse solo approssimativamente. ;)

Dom
31-05-2013, 12:48
Leggendo un articolo riguardo Mercurio ho appreso che una delle particolaritá della sua orbita è la precessione del perielio..di cosa si tratta? ;)
La risposta non è proprio corretta. Quando si calcola l'orbita di un pianeta attorno al Sole, o meglio di entrambi gli astri attorno al comune centro di massa, ci si deve servire dll'accelerazione centripeta a=G(M+m)/d^2 (1) dove M è la massa del Sole e d la distanza tra i loro centri. Si crede che la legge di Newton non riesce a spiegare i 44" secondi per secolo della precessione del perielio di Mercurio perché Le Verrier, Newcomb e tutti gli altri dopo di loro, hanno tracurato la massa m del pianeta ritenendola insignificante; quindi hanno usato la formula a=GM/d^2 (2) in cui non compare la massa di Mercurio. E' vero che per m<<M usiamo la (2) per la caduta dei corpi sulla Terra, ma i pianeti, pur cadendo, non precipitano sul Sole per cui in 100 anni gli effetti, anche se piccoli, si sommano e, nel caso di Mercurio l'applicazione della (1) fornisce i 44" extra di precessione. Quindi applicando correttamente le leggi di Newton non si riscontra alcuna anomalia. Con la relatività generale (RG) si crede di spiegare la precessione del perielio di Mercurio ma nel calcolo i relativisti, anche in questo caso, commettono l'errore di trascurare la massa del pianeta Mercurio. Come è possibile ottenere un risultato corretto pur commettendo un errore? Semplice, la RG è meno attendibile della teoria di Newton! So che questo messaggio lascerà molti senza parole, ma la matematica non e un'opinione.
Domenico Annunziata

Red Hanuman
31-05-2013, 13:06
La risposta non è proprio corretta. Quando si calcola l'orbita di un pianeta attorno al Sole, o meglio di entrambi gli astri attorno al comune centro di massa, ci si deve servire dll'accelerazione centripeta a=G(M+m)/d^2 (1) dove M è la massa del Sole e d la distanza tra i loro centri. Si crede che la legge di Newton non riesce a spiegare i 44" secondi per secolo della precessione del perielio di Mercurio perché Le Verrier, Newcomb e tutti gli altri dopo di loro, hanno tracurato la massa m del pianeta ritenendola insignificante; quindi hanno usato la formula a=GM/d^2 (2) in cui non compare la massa di Mercurio. E' vero che per m<<M usiamo la (2) per la caduta dei corpi sulla Terra, ma i pianeti, pur cadendo, non precipitano sul Sole per cui in 100 anni gli effetti, anche se piccoli, si sommano e, nel caso di Mercurio l'applicazione della (1) fornisce i 44" extra di precessione. Quindi applicando correttamente le leggi di Newton non si riscontra alcuna anomalia. Con la relatività generale (RG) si crede di spiegare la precessione del perielio di Mercurio ma nel calcolo i relativisti, anche in questo caso, commettono l'errore di trascurare la massa del pianeta Mercurio. Come è possibile ottenere un risultato corretto pur commettendo un errore? Semplice, la RG è meno attendibile della teoria di Newton! So che questo messaggio lascerà molti senza parole, ma la matematica non e un'opinione.
Domenico Annunziata
Mah, considerato che la RG ha SEMPRE dato riscontri positivi, senza mai sbagliare (anzi, prevedendo fenomeni MAI osservati, che poi però lo sono stati e ESATTAMENTE nella misura prevista), temo che sia tu ad essere in errore.....
Sinceramente, la RG ha quasi cent'anni, ed in questo periodo è stata verificata e riverificata da una pletora infinita di scienziati. Mo arrivi TU, e dai torto a tutti? Su un'applicazione semplice come questa, poi?
Via, un po' d'umiltà..... :mad::cry:
E, tra l'altro, posti questo sproloquio senza nemmeno presentarti.... Via, un po' di netiquette....

Dom
31-05-2013, 16:48
Leggendo un articolo riguardo Mercurio ho appreso che una delle particolaritá della sua orbita è la precessione del perielio..di cosa si tratta? ;)
Non è necessario esibire il proprio curriculum per discutere di argomenti scientifici. Ho capito che non ti sei soffermato a cercare di capire il mio testo altrimenti non avresti parlato di sproloquio, ti saresti soffermato su qualche particolare che ho scritto oppure avresti fatto dei calcoli per verificare che effettivamente la teoria di Newton, anche se insoddisacente per alcuni aspetti, è in grado di predire correttamente "la presunta anomalia" del moto di Mercurio. La teoria di Newton funzionava benissimo, la usiamo ancora oggi per i viaggi spaziali, ma Einstein si è inventato la curvatura dello spazio-tempo indotta dalla massa-energia, rivoluzionando la conoscenza dell'epoca. Adesso non si può più mettere in discussione la sua teoria senza provocare le “urla dei beoti” che, come te, di relatività e gravitazione non capiscono nulla. Sono presuntuoso? Un grande pensatore diceva che l'umiltà è il paramento degli imbecilli. Ma bando alle chiacchiere, se vuoi discutere di qualche particolare aspetto della gravità sono disposto, magari posso anche spiegarti come si genera, ma se vuoi parlare del sesso degli angeli per sentito dire, per aver letto o studiato qualcosa da testi scolastici, allora non ho tempo nè voglia.
Domenico Annunziata

etruscastro
31-05-2013, 17:26
Domenico....... non ci siamo proprio!
2 messaggi e già attacchi indecentemente un moderatore e offendi la lettura del forum!
oltretutto senza neanche presentarti nella sezione dedicata!

Red Hanuman
31-05-2013, 17:34
Non è necessario esibire il proprio curriculum per discutere di argomenti scientifici. Ho capito che non ti sei soffermato a cercare di capire il mio testo altrimenti non avresti parlato di sproloquio, ti saresti soffermato su qualche particolare che ho scritto oppure avresti fatto dei calcoli per verificare che effettivamente la teoria di Newton, anche se insoddisacente per alcuni aspetti, è in grado di predire correttamente "la presunta anomalia" del moto di Mercurio. La teoria di Newton funzionava benissimo, la usiamo ancora oggi per i viaggi spaziali, ma Einstein si è inventato la curvatura dello spazio-tempo indotta dalla massa-energia, rivoluzionando la conoscenza dell'epoca. Adesso non si può più mettere in discussione la sua teoria senza provocare le “urla dei beoti” che, come te, di relatività e gravitazione non capiscono nulla. Sono presuntuoso? Un grande pensatore diceva che l'umiltà è il paramento degli imbecilli. Ma bando alle chiacchiere, se vuoi discutere di qualche particolare aspetto della gravità sono disposto, magari posso anche spiegarti come si genera, ma se vuoi parlare del sesso degli angeli per sentito dire, per aver letto o studiato qualcosa da testi scolastici, allora non ho tempo nè voglia.
Domenico Annunziata
Toh.... E' arrivato un'altro geniaccio che, in forza della sua sedicente genialità, si sente in diritto anche di trattare con arroganza e sufficienza il prossimo....:vomit:
Certo che, se volevi dimostrare la tua genialità, sei proprio partito male.... Sbagli ad attribuire un post, e te la pigli con uno dei moderatori.... Davvero una mossa furba!:biggrin:
Sei fortunato! Se te la fossi presa in questo modo con un'altro utente, ti avrei bannato senza pietà....
Ma sono sempre a tempo. Meglio per te se cerchi di essere più educato e rispettoso. Ricordati che sei ospite in casa d'altri....:twisted:

Per il resto, curriculum o no, io ti ho posto di fronte ad un'evidenza: scienziati famosi e premi Nobel hanno lavorato per quasi 100 anni sulla RG, e l'hanno ritenuta corretta. Non bastano due formulette applicate a casaccio per dargli torto. E non bastano nemmeno per intavolare una discussione seria.....

etruscastro
31-05-2013, 17:50
tra le altre cose......
http://www.astronomia.com/2012/08/10/eccezionale-risultato-sul-campo-di-mercurio-einstein-batte-newton-43-a-0/

Red Hanuman
31-05-2013, 17:59
tra le altre cose......
http://www.astronomia.com/2012/08/10/eccezionale-risultato-sul-campo-di-mercurio-einstein-batte-newton-43-a-0/
Bravo, Etru. Vediamo se se la sente di dare del "beota" anche ad un'astronomo professionista, specializzato sul sistema solare..... :biggrin:

lucianob
04-02-2014, 23:00
Se può aiutare circa il moto di Mercurio e della precessione del perielio e le anomalie, avevo un pdf di aRvix che seguo molto attentamente, visto che mi servono per i calcoli, quindi cerco un po' in giro, algoritmi non complessissimi.... Qui vi allego un file, (ne ho trovato solo uno) . L'altro l'ho perso e riguardava [ ARVIX.ORG Mercury Variation on mean motion and moviment angular ..................."""" ] ecc che non trovo piu per me era il massimo !

L'altro relativo alle perturbazioni di moto relative a esso, comprendendo anche la variazione del momento angolare di tutti i pianeti sul momento angolare del sole. Che provoca anche variazioni sul periodo undecennale.

Vi allego questo intanto sperando sia utile.
Se trovo quello sulla Precessione del Perielio inerente Mercurio ve lo passo per tutti.

New components of the mercury’s perihelion precession.pdf (http://scambiolink.superweb.ws/astronomy/New components of the mercury’s perihelion precession.pdf)

Cordiali Saluti.

PS. non riesco ad allegare file .boh.. sara' l'ora, file grosso 600kb . :(

lucianob
18-03-2014, 13:52
Eccomi finalmente a voi......
Mi mancava quel documento che ho trovato .. mentre stavo cercando ieri altre cose, ho trovato casualmente i vari link ..... casualmente trovato perihelion precession of Mercury +arVix"

Ho trovato quello che avevo promesso sarebbe stato utile a questo post per sperare di completarlo, sicuramente comprendo che, chi é alle prime armi, le letture inerenti non sono solo ostiche, ma sono pesantissime, ma che questo ovviamente non ferma la curiosità di molti di andare a leggere alle prime diciamo .......30 righe ? .. :biggrin:
. Neppure la mia che spero di riuscire a leggere circa 3gb di materiale ....quanto prima !

Come dicevo che mancava qualcosa e ..... (Sono lento ma non dimentico .. come gli elefanti a volte..:) )
Allura .. er chi volesse approfondire....... questi i link seri ! Non trollate che si trovano sui siti catastrofisti .:awesome:
" On the origin of the anomalous precession of Mercury's perihelion (http://arxiv.org/abs/physics/0510086) a destra => Vedi Download . Clicca su "PDF" e scarichi !
NOTA : (avere acrobat installato sul pc.! )

L'altro più complesso anche : Complete calculations of the perihelion precession of Mercury and the deflection ..... (http://arxiv.org/abs/0712.3709) a destra => Vedi Download . Clicca su "PDF" e scarichi !

e dulcis in fundus .Compact calculation of the Perihelion Precession of Mercury in GR.......Jacobi's Inversion (http://arxiv.org/abs/astro-ph/0305181v4) a destra => Vedi Download . Clicca su "PDF" e scarichi !

oibò come diceva qualcuno anche questa e fatta... :wtf:
Vi auguro a tutti una sempre ottima settimana..
Cieli puliti.

PS. A queste letture vorrei indirizzare l'Utente @DOM circa la GR e le considerazioni, sicuramente saprà che ogni pianeta o corpo o Sole, avendo una massa e che questa sullo Spazio tensorio gravitazionale, esercita 1 peso.
Questo peso piega la struttura dello spazio, in misura maggiore o minore a seconda della stessa Massa. Che lo spazio in questione per il Sole beh.. e ancora distante, se leggendo credo capire che l'orbita di Mercurio orbiti sui bordi di questa curvatura spaziale, dettato dal Sole.
Indi secondo il mio piccolo punto di vista, spiegano le Anomalie su Mercurio, dettate dalla Varianza (attento). gravimetrica del Sole.
Ovviamente se tu dici che la RG non conta....... beh.. che dirti se fuori l'orbita della terra, il Tempo scorre diversamente ?? Lo spiega appunto la RG ..

Cordiali ancora.