PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni su un GSO RC 200mm



Armando
31-12-2012, 09:36
Ragazzotti!
prima di spendere soldini a vanvera!
chiedo a chi ha potuto provare o posside il tubo in oggetto.
Premetto che sono attrezzato x sia x l'HI-RES e sia x il Deep, ho una camera ccd I Nova pla 2 a colori con porta St4
x guidare con un 80/400, la stessa camera è ottima x le riprese planetarie
ho una Canon 1100D x le lunghe pose, e una N-EQ6 pro
un riduttore di Focale f6,3 penso che non mi manca nulla
Chiedo solo le impressioni x il tubo in oggetto grazie!

etruscastro
31-12-2012, 10:04
caro Armando.... vedo che il tuo set up è diventato di tutto rispetto... complimenti!;)
personalmente non ho mai avuto la possibilità di provare un RC (purtroppo), ma come tu ben sai è il top per chi si dedica all'astrofotografia, nessuna lastra corretrice, nessuna aberrazione.... il sogno di ogni astrofotografo..... attenzione però... in rete sembra che non siano strumenti del tutto semplici da gestire, non sono tutte rose e fiori... collimazione ostica e focheggiatore non sempre in linea con la qualità che necessita un RC.
ma queste sono pareri che non ho confrontato sul campo (il vero giudice di uno strumento).
di sicuro è un gioiello di strumento che con i sui 8" è perfetto per la tua N-EQ6 ;)
p.s. il newton da 10" è bestia di strumento sia come peso che come ingombro... tienilo a mente!;)

Armando
31-12-2012, 10:23
etruscastro!
Avevo tra le mani un Newthon 250/1200 ,però come dici tu è una bestia , non adatto a me che non ho le capacità fisiche x gestirlo
Il GSO RC ho un amico che c'e' l'ha ,fa parte di un'altro forum forse hai ragione ha avuto un problemino con il Fuocheggiatore ballava un pò appena possibile lo interpello forse ha risolto.

etruscastro
31-12-2012, 10:36
credo di aver capito a chi ti riferisci ;)
visto che ne hai la possibilità.... perchè non ti informi come si trova il tuo amico con la collimazione?
è vero che è così ostica?

Armando
01-01-2013, 09:01
Ragazzotti chiedo ai possessori di sistema ottico RC , delle informazioni
Chiarisco:
ho fatto esperienza con un C6 che ho venduto da poco, che aveva un'ottima qualità Ottica ,io l'ho sempre paragonato
ad un Apo da 130mm.,pero peccava sulla parte fuocheggiatore, in poche parole la messa a fuoco fine era un'avventura.
detto questo, prima di spendere soldini se qualche possessore del sistema RC , puo dirmi i pregi e i difetti, delle chiacchere che scrivono i rivenditori non mi fido, un mio Amico ha tribolato con il fuocheggiatore di serie montato su gli RC. forse sono un po ostici alla collimazione? me lo confermate?
N.B. Se avessi avuto la capacità fisica ,avevo trovato un NEWTHON 250/1200 completo di tutto anche del collimatore laser e ventola di acclimatazione rapida a 400€ conosco chi me lo vendeva è la sua maniacalita a tenerlo.
Come dicevo non posso sollevare quei pesi, perciò la mia scelta è indirizzata su RC che ha un compromesso tra il deep e l'HI-RES grazie a chi mi dara info

etruscastro
01-01-2013, 18:37
Armando, ti ho unito la discussione per non creare confusione agli utenti che vorranno intervenire. Evitiamo anche di aprire discussioni identiche :)

Armando
01-01-2013, 19:19
Armando, ti ho unito la discussione per non creare confusione agli utenti che vorranno intervenire. Evitiamo anche di aprire discussioni identiche :)

Scusami Etruscastro ancora non riesco a perfezionarmi sul forum mannaggia la vecchiaia

etruscastro
02-01-2013, 08:14
tranquillo... ;) avere tutto in un unica discussione è un vantaggio tutto tuo!

etruscastro
03-01-2013, 18:07
quindi ti sei fatto il newton poi? :)

Armando
04-01-2013, 07:15
quindi ti sei fatto il newton poi? :)

Si Etrusco , in primis avevo messo da parte il Newton poi ripensando!
da un amico fidatissimo quasi tuo paesano ho preso un SW 250/1200 blak diamond con collimatoreBaader colli ,
ha 3 mesi di vita tenuto con cura , ad un prezzo buonissimo, pensandoci ,lo monterò su una N-EQ6 in Postazione fissa
sul terrazzo, quando non lo userò lo coprirò con un telo temico per auto, facendo cosi non farò sforzi per sollevare i 12kg del tubo .
Ora mi manca solo prendere un correttore coma sempre della baader e sono apposto.
da recenzioni lette un newton da 250/1200 f/4.8 e ottimo x il visuale e se è corretto dal coma si può tirar fuori delle riprese deep mozzafiato.
prendere un GSO c8 mi sarebbe costato un occhio ,era un po troppo mia moglie mi stava facendo le valigie, in 2 anni avro speso 5000.00€ x l'astronomia, questa spesa l'ho potuta fare perche ho venduto il c6.

etruscastro
04-01-2013, 08:17
ottimo e complimenti per la scelta... vedrai che bomba sarà dal passare da un 6" ad un 10" ;)
facci sapere le tue prime impressioni sulla sezione "autorecensioni", è interessante per noi tutti e per chi leggerà dal di fuori... :)

Armando
04-01-2013, 09:08
Etrusco appena faro un po di pratica , farò recenzioni, tu sai meglio di me gestire un piccolo 150mm e molto + facile
ora devo pefezionare il setup con il correttore COMA
sto caz.. di corriere non arriva Alessio Pace Mi ha fatto la spedizione Raccomandata paccocelere1 Plus
si sono fregati 30€ e il tele ancora non arriva, Alessio Pace sta Chiamando la SDA x capire che cavolo succede?
UN OT salutami Orvieto e il Centro sportivo Militare SMEF Ero nei Granatieri di Sardegna
Come Ateta Militare Giocavo nella Nazionele Militare Insieme A Scala Chiaruggi
che posti favolosi , le Caciotte Le belle Ragazze E qualche litrozzo di Vino ahaha!

Huniseth
04-01-2013, 16:10
Toh.. il corriere mi ha appena portato un GSO RC, non l'ho ordinato io, sarà un regalo... chissà chi devo ringraziare....
:biggrin:
Scherzoooo :-)

Armando
04-01-2013, 16:35
Brontolone!alle ore 13,30 è arrivato il cannone SW 250/1200 con il collimatore Baaderlolli
che mostro x ora lo solo portato dalla sua N-EQ6 PRO domani Mattina faro delle verifiche di collinazione
è appena saro pronto x il cielo farò anche qualche recenzione...
Brontolone sono cavoli tuoi quando prenderò la mano!:awesome::awesome::awesome: