PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferta per il novilunio di giugno



Salvatore
02-06-2016, 07:10
Lo apro o non lo apro.....
lo apro :biggrin:
per questo sabato/domenica è previsto una finestra di meteo "ideale" per poter sfruttare questo novilunio, sia al passo del Sempione , che al Novena.

Gitt Marcos64 Ogu voi che ne pensate?

Ogu
02-06-2016, 09:55
Sempre pronto, ho la macchina nel box già carica da settimana scorsa! Però non mi sembravano granché le previsioni, ma se c'è anche un minimo di speranza ci sono.

Salvatore
02-06-2016, 12:00
Be è solo un idea... ho visto già ora che le previsioni sono cambiate rispetto stamane, e non sono per niente positive... :sad:
la speranza è l' ultima a morire :awesome:

Marcos64
02-06-2016, 12:36
Questo weekend, matrimonio di un amico magnagatti nel vicentino. Credo che di stelle ne vedro' comunque, ma d'altro genere! :)

Gitt
02-06-2016, 13:49
Se si apre uno spiraglio io ci sono!;)

garmau
02-06-2016, 14:05
ci sto anch'io, facciamo uno star party diffuso, come gli alberghi, Alpi-Sardegna ....Ajò...

Salvatore
02-06-2016, 17:37
La domenica/lunedì sembra più favorevole , mi sa che prendo per precauzione un giorno libero a lavoro :whistling:

Gitt
03-06-2016, 13:08
Anche oggi niente da fare, vedremo domani:cry:

Salvatore
03-06-2016, 16:37
Mi sa che non si fa niente questo novilunio, :sad:
ho un jolly la notte tra domenica e lunedi ma mi pare molto bianca la cosa....

Gitt
04-06-2016, 15:57
Previsioni per oggi (sabato sera) negative sia nelle località alpine sia sull'Appennino ligure/emiliano.
Se dovesse esserci una possibilità domenica sera o lunedì sera qualcuno è disponibile?

Salvatore
04-06-2016, 16:03
Io domani sera :whistling::biggrin:

Salvatore
04-06-2016, 16:26
Vedo che il lunedì sera sono molto meglio le condizioni.Io però devo mollare , per me va solo domani.

Magari Ogu ha qualche asso nella manica :razz:

Ogu
04-06-2016, 17:17
C'è veramente poco da fare [emoji27]
L'unica è valutare davvero l'idea di una uscita in settimana, stringendo i denti e strafacendosi di caffeina. Vediamo: Alla fine la notte astronomica inizia alle 23, giusto? E finisce alle 3. Un paio d'ore per il rientro e si hanno ancora "ben" tre ore di sonno prima di andare al lavoro... Massì dai, e facciamola questa pazzia!! Gitt quando vuoi, se vedi uno spiraglio di bel tempo avvisa, pare bella nottata mercoledì-giovedì!

Salvatore
05-06-2016, 09:22
Sto guardando le previsioni meteo.
Al Sempione tempo incerto Meteoblue negativo, 3b meteo leggermente positivo dalle 2:00 in poi sereno..
Tempo migliore nei pressi di Corzoneso(Acquarossa)
Gitt , Ogu che ne pensate?
... tengo ancora un effimero briciolo di speranza

Ogu
05-06-2016, 13:45
Spiace, se si apre alle 2 per me è davvero troppo in là, essendo tirato con i tempi. Il versante prealpi è messo male, magari sul versante Ticino si può sperare in qualcosa, ma troppo azzardo...troppa instabilità [emoji27]
Uffa!!

Salvatore
05-06-2016, 14:00
Si lo so il versante Ticino era l'ultima possibilità , ma ho gia deciso di buttare giu la spugna.Non ho caricato niente in macchina e sento che il gioco non Vale la Candela.

Mi sono deciso per una uscita infrasettimanale a Sternenberg ,meteo permettendo.

Mi dispiace davvero, sarebbe stato bello incontrarsi, alla prossima ;)

Gitt
05-06-2016, 17:46
Mi dispiace non aver risposto prima, ma non avevo la connessione disponibile.
Salvatore, purtroppo dobbiamo rimandare al mese prossimo la riunione del "gruppo nebulosa"!

Oggi mi sembra che il tempo sia proibitivo più o meno ovunque.

Ogu, rimaniamo in contatto per i prossimi giorni per una uscita infrasettimanale: mi sembra al momento che la finestra migliore sia martedì sera su mercoledì, sui siti appenninici.
Ci risentiamo domani e vediamo se le previsioni sono confermate.
Magari riusciamo a salvare il novilunio, come successe a marzo all'Avaro;)

Marcos64
05-06-2016, 18:53
Si, speriamo vada meglio il mese prossimo.

Ogu
05-06-2016, 21:04
Già, e speriamo anche di non incontrare le condizioni polari di aprile! Brrr!!
Gitt ok, ci aggiorniamo direttamente qui per chi si volesse unire all'uscita. Armà per l'Appennino, non escludo l'Avaro per le Prealpi, magari ci si ritrova con l'amico crusca ...

Gitt
06-06-2016, 16:53
Armà per l'Appennino, non escludo l'Avaro per le Prealpi

Per domani sera (notte tra martedì 7 e mercoledì 8 giugno):
3BMeteo
Armà
Parzialmente nuvoloso
Ferriere(Zovallo)
Parzialmente nuvoloso
Avaro
Variabile
Sempione
Variabile

MeteoBlue
Armà
Sereno tra le 23 e la 01, poi copertura in aumento
Zovallo
Sereno tra le 22 e le 05
Avaro
Copertura dal 50 al 95%
Sempione
Copertura variabile intorno al 50-60%

Se domattina la previsione fosse ancora questa, carico tutto in macchina e mi tengo pronto.;)

Ogu
06-06-2016, 19:31
Si, sembra che domani sera sia l'ultima serata della settimana per poter fare un'osservazione dagli Appennini, poi sembra tornare il maltempo.

Mi tengo pronto anch'io, sarei più propenso per l'armà che zovallo per la (discreta) vicinanza e per i tempi di percorrenza... Non riesco a partire da Milano prima delle 21 ...

crusca
06-06-2016, 22:22
Io questo novilunio lo salto purtroppo.

Sabato e domenica partecipo alla sagra del patrono del mio paese d'origine, Brembilla e quindi ho parecchie cose da preparare.

Se non ci sono imprevisti spero a luglio di poter fare un uscita e conoscervi di persona :)

Salvatore
07-06-2016, 05:13
Questa notte mi sono salvato in calcio d' angolo...
Sono riuscito a sfruttare una serata decente recandomi a Sternenberg... niente di che ma le emozioni non sono mancate per niente.

Gitt
07-06-2016, 06:12
Mi tengo pronto anch'io, sarei più propenso per l'armà che zovallo per la (discreta) vicinanza e per i tempi di percorrenza... Non riesco a partire da Milano prima delle 21 ...

Va bene, se preferisci andiamo all'Armà.
Le previsioni stamattina si equivalgono, sereno dalle 23 alle 04.
Ci aggiorniamo nel pomeriggio per la decisione definitiva.
Ora carico tutto l'arma entrino in auto. :razz:

Gitt
07-06-2016, 16:00
Ok, raga, io ci provo: Ogu, se decidi di venire ci vediamo al pratone dell'Armà.;)

etruscastro
07-06-2016, 16:49
in bocca al lupo Gitt e cieli sereni! ;)

Salvatore
07-06-2016, 17:07
Idem ;)

nicola66
07-06-2016, 19:33
Sognate anche per noi ;)

Ogu
08-06-2016, 14:04
Una serata tutto sommato positiva, soprattutto perché molto attesa; il merito è di Gitt , sempre il migliore!
Previsioni purtroppo non azzeccate, molta umidità e transiti di nubi; il cielo si è aperto solo in tarda nottata e per meno d'un paio d'ore, ma come sempre la piacevole compagnia e qualche oggetto del profondo cielo studiato con attenzione sono un connubio vincente.
E dopo questo assaggio di cielo estivo sale l'attesa per la prossima luna nuova... E naturalmente con il gruppo al completo [emoji16]

Marcos64
08-06-2016, 14:13
Grandi! Son contento che almeno in parte le cose abbiano funzionato!

Ogu
08-06-2016, 16:28
Sì, insomma erano altre le aspettative, ma ci rifaremo tutti tra qualche settimana [emoji106]

Salvatore
08-06-2016, 18:12
Questo novilunio ci ha tradito un po, tutti avevamo delle grandi aspettative.
Comunque sarà stato sicuramente una gradevolissima serata ;) lo stesso.Il piacere di passare una notte sotto le stelle e se anche in compagnia... meglio ancora:)

Non ti dico niente per scaramanzia :whistling:

Gitt
09-06-2016, 08:00
La serata è stata piacevole per la presenza di Ogu, altrimenti si sarebbe tradotta nell'ennesima delusione del 2016, che in questi primi sei mesi ci ha fatto penare non poco.

Purtroppo laddove MeteoBlue indicava una copertura di nubi del 10-15%, il cielo era invece completamente velato, non consentendo l'osservazione.

L'umidità era a livelli da bagno turco: la cosa che più mi ha colpito è stato il vapore acqueo che saliva dal suolo!

Gli specchi e la lente frontale del cercatore hanno resistito abbastanza bene, mentre mi si sono completamente appannati l'oculare del cercatore e la plastichina del red-dot dal lato in cui ci si guarda dentro.
Una pulitina con una pezzuola per occhiali che mi porto sempre dietro ha salvato la situazione.;)

Farò tesoro anche di questa esperienza e la prossima volta mi porterò un telo impermeabile, come già fanno gli altri amici dobsoniani.

Ieri a casa ho avuto il mio bel daffare ad asciugare le mappe: pur inserite nelle cartelline di plastica ad anelli, si sono in parte bagnate.
Le ho dovute esporre al sole, lasciarle asciugare, rimettere via una per una.

Appena ho tempo scrivo un mini-report sui pochi oggetti osservati.

Speriamo di rifarci a luglio:razz: