PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa posso vedere con nexstar 127 slt



Melisconca
31-12-2012, 10:30
Ciao a tutti voi. Sono nuovo in questo campo. Ho comprato da pochissimi giorni il 127 slt celestron. In due giorni di osservazione luna e poi luna ed nuora luna. Quindi dopo 600€ vedrò la luna. Ed il deep?

Melisconca
31-12-2012, 10:32
Ciao a tutti voi. Sono nuovo in questo campo. Ho comprato da pochissimi giorni il 127 slt celestron. In due giorni di osservazione luna e poi luna ed nuora luna. Quindi dopo 600€ vedrò la luna. Ed il deep?

Ah! Dimenticavo il goto si piazza sul profondo niente.

etruscastro
31-12-2012, 10:47
è evidente e chiaro (come un cielo inquinato di luci!:biggrin:) che il problema NON è strumentale, ma, forse, di un cattivo stazionamento e allineamento dello strumento.
sicuramente già lo sai, ma è utile ripetere concetti base per trarre il meglio dal Nexstar o simili:
1-il tripod è in bolla?
2- IMPORTANTE spesso si sottovaluta, ma hai impostato correttamente il formato del datario? è impostato correttamente il fuso orario (+1) coordinate geografiche e sopratutto hai messo lo STANDART TIME?
3- hai allineato perfettamente il red dot o il cercatore alla polare?
4- hai centrato con ragionevole precisione l'oggetto nell'oculare in fase di allineamento? che procedura hai usato?
5- con quale oculare hai allineato?

se partiamo da questi punti, sicuramente risolviamo il tuo problema ;)

Melisconca
31-12-2012, 11:08
è evidente e chiaro (come un cielo inquinato di luci!:biggrin:) che il problema NON è strumentale, ma, forse, di un cattivo stazionamento e allineamento dello strumento.
sicuramente già lo sai, ma è utile ripetere concetti base per trarre il meglio dal Nexstar o simili:
1-il tripod è in bolla?
2- IMPORTANTE spesso si sottovaluta, ma hai impostato correttamente il formato del datario? è impostato correttamente il fuso orario (+1) coordinate geografiche e sopratutto hai messo lo STANDART TIME?
3- hai allineato perfettamente il red dot o il cercatore alla polare?
4- hai centrato con ragionevole precisione l'oggetto nell'oculare in fase di allineamento? che procedura hai usato?
5- con quale oculare hai allineato?

se partiamo da questi punti, sicuramente risolviamo il tuo problema ;)

Ciao grazie del tuo tempo che dedichi.
Punto 1 si era in bolla.
2 il datario ok fuso orario ok standard time non so.
3 si allineato con luna e altre due stelle
4 si la luna
5 prima 25 e poi gli ho aggiunto la berlow

Armando
31-12-2012, 11:18
etruscastro! scusa se mi permetto!
Secondo me forse voleva dire che non vede quello che vede sulle foto del deep?
non credo che sia un cattivo stazionamento.
Lui ha scritto che con 600€ vuole vedere sia la luna e sia gli oggetti del profondo cielo

Io chiedo a Melisconga!
x vedere qualcosa del deep con un 127mm che in effetti è un 100mm senza ostruzione
prima di tutto il cielo non deve essere fortemente inquinato, cioe allontanarsi da siti come citta o zone altamente inquinate, o quantomeno munirsi di filtro anti IL
Meliscogna! normalmente x visualizzare la maggiorparte degli oggetti Deep occorrono aperture notevoli la porta è i 200mm, con ciò non è detto che 127 non si può pero devi accontentarti della magnitude massima del tuo strumento
Leggi un po qui:

http://www.lezionidiastronomia.it/astronomia_amatoriale.html
Vai alla voce osservazioni/ magnitude limite....

etruscastro
31-12-2012, 11:20
Ciao grazie del tuo tempo che dedichi.
Punto 1 si era in bolla.
ok


2 il datario ok fuso orario ok standard time non so.
è importante mettere i dati giusti, se sbagli di un'ora i parametri, il software mapperà un cielo che non esiste.... il GoTo può mancare il bersaglio anche di 15° (circa la porzione di un pugno a braccio teso, non è mica poco!)!


3 si allineato con luna e altre due stelle
questo è un grosso errore, anche se le istruzioni ti dicono che potrai allineare anche con il sistema solare tu non farlo, l'allineamento non sarà mai preciso, figurati con la Luna che ha una dimensione apparente enorme, non potrai mai puntare il "centro" con precisione!


4 si la luna
come ti dicevo non allineare mai con la Luna


5 prima 25 e poi gli ho aggiunto la berlow
consiglio.... metti prima il 25... poi il 10 (se lo hai), e poi aggiungi la Barlow al 10mm per essere sicuro di essere stato preciso!
p.s. sicuro che il cercatore è ben allineato?
Etruscastro

Melisconca
31-12-2012, 14:25
ok


è importante mettere i dati giusti, se sbagli di un'ora i parametri, il software mapperà un cielo che non esiste.... il GoTo può mancare il bersaglio anche di 15° (circa la porzione di un pugno a braccio teso, non è mica poco!)!


questo è un grosso errore, anche se le istruzioni ti dicono che potrai allineare anche con il sistema solare tu non farlo, l'allineamento non sarà mai preciso, figurati con la Luna che ha una dimensione apparente enorme, non potrai mai puntare il "centro" con precisione!


come ti dicevo non allineare mai con la Luna


consiglio.... metti prima il 25... poi il 10 (se lo hai), e poi aggiungi la Barlow al 10mm per essere sicuro di essere stato preciso!
p.s. sicuro che il cercatore è ben allineato?
Etruscastro

Come faccio a sapere se il cercatore è ben allineato? Devo informarmi bene fra tre giorni vado nelle valli bergamasche e spere che il cielo sia migliore di Torino.

Huniseth
31-12-2012, 14:45
Dunque...
Il 20mm con 1500 di focale fa già dei simpatici 75x, piuttosto tantini, 150 il 10mm e 300 con la barlow.
Troppi per un neofita.
1 - Ci vorrebbe un oculare a pochi ingrandimenti, diciamo un 35mm, anche Ploss
2- Ci vorrebbe il red dot ....:biggrin:
3 - La data ... il formato è MESE - GIORNO - ANNO
4 - Il corrent time sarebbe l'ora senza ora legale (in questo periodo c'è l'ora solare)
5 - Cosa in intendi per DEEP? La galassia di 12 magnitudine in visione distolta con un 300mm o la nebulosa di Orione e Andromeda?
(le ultime due le potrai vedere splendidamente da qualunque posto tu sia.)

Calma.. un passo alla volta, il 127 è un ottimo telescopio anche per un po di deep.

garmau
31-12-2012, 15:25
Dunque...


Calma.. un passo alla volta, il 127 è un ottimo telescopio anche per un po di deep.


Ti adoro.......:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
31-12-2012, 15:47
Come faccio a sapere se il cercatore è ben allineato? Devo informarmi bene fra tre giorni vado nelle valli bergamasche e spere che il cielo sia migliore di Torino.
fai così:
metti l'oculare da 25mm e centri con l'oculare la Polare.... poi metti la Barlow e raffini la centratura molto precisamente.
ora centri il red dot con la Polare stessa ricordandoti che la Polare è anche una discreta stella doppia... non ti puoi sbagliare. se fai tutto bene, e sopratutto in fase di smontaggio ci stai attento questa procedura puoi anche evitare di rifarla ogni qualvolta....;)
fai le cose con calma, sopratutto da questo passaggio il GoTo sarà più o meno preciso!


Dunque...
Il 20mm con 1500 di focale fa già dei simpatici 75x, piuttosto tantini, 150 il 10mm e 300 con la barlow.
Troppi per un neofita.

fidati Huniseth, per calibrare il GoTo ci vogliono per essere il più precisi possibile..... pazienza se l'immagine finale è impastata e inguardabile!

Melisconca
03-01-2013, 10:22
fai così:
metti l'oculare da 25mm e centri con l'oculare la Polare.... poi metti la Barlow e raffini la centratura molto precisamente.
ora centri il red dot con la Polare stessa ricordandoti che la Polare è anche una discreta stella doppia... non ti puoi sbagliare. se fai tutto bene, e sopratutto in fase di smontaggio ci stai attento questa procedura puoi anche evitare di rifarla ogni qualvolta....;)
fai le cose con calma, sopratutto da questo passaggio il GoTo sarà più o meno preciso!


fidati Huniseth, per calibrare il GoTo ci vogliono per essere il più precisi possibile..... pazienza se l'immagine finale è impastata e inguardabile!

Grazie mille. Domani sera sono nelle valli Bergamasche e li si che il cielo è fantastico poi ti farò sapere.

garmau
03-01-2013, 10:57
appena puoi facci sapere qualcosa, io sono curioso perchè ho il tuo stesso strumento.

Melisconca
05-01-2013, 14:09
appena puoi facci sapere qualcosa, io sono curioso perchè ho il tuo stesso strumento.

Ciao. Ieri sera sono riuscito ad incatarmi guardando il grande Giove e satelliti "stupendo". Il cielo era fantastico. Ma non sono riuscito vedere altro. Il goto mi ha fatto impazzire. Giove beccato totalmente in manuale. Ho provato ha cambiare oculari, ma non sono bravo

garmau
05-01-2013, 14:13
Non preoccuparti sta tuttora facendo impazzire anche me. Dobbiamo deciderci a buttare via le serate osservative fino a che non lo impariamo. Sono sicuro che sia solo questione di pratica. .....poi dopo il volo verso lo spazio infinito.

etruscastro
05-01-2013, 15:38
Ciao. Ieri sera sono riuscito ad incantarmi guardando il grande Giove e satelliti "stupendo". Il cielo era fantastico. Ma non sono riuscito vedere altro. Il goto mi ha fatto impazzire. Giove beccato totalmente in manuale. Ho provato ha cambiare oculari, ma non sono bravo
carissimo Melisconca, sono contento che sei riuscito ad incantarti con Giove, ma allo stesso tempo sono profondamente amareggiato per le difficoltà che incontri a "centrare" il GoTo. sicuramente l'errore è banalissimo e proprio per questo vorrei aiutarti a capire cosa sbagli...
ti posso chiedere un pò del tuo tempo per capirlo insieme?
perchè non ci spieghi passo passo tutti i passaggi e le impostazioni che inserisci per capire dov'è l'arcano?


Non preoccuparti sta tuttora facendo impazzire anche me. Dobbiamo deciderci a buttare via le serate osservative fino a che non lo impariamo. Sono sicuro che sia solo questione di pratica. .....poi dopo il volo verso lo spazio infinito.
la stessa cosa la chiedo anche a te Maurizio, magari con l'occasione di Melisconca e l'aiuto anche di tutto il forum possiamo finalmente risolvere questo problema che non vi fa sfruttare appieno il vostro strumento....
succede sempre che più teste ragionano meglio di una soltanto!
Etruscastro