PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento, ma non sono giovanissimo



Bessel50
04-06-2016, 15:39
Molto umilmente mi presento.
Non sono più un ragazzino, bensì pensionato.
Una passata laurea in Fisica ed una passione durevole per l' Astronomia.
Poca esperienza pratica, molta più teoria.
Vivo tra Bologna e Modena, sul basso Appenino, con un buon seeing e tanta campagna intorno.
Possiedo un rifrattore TAL100RS di cui sono molto soddisfatto e vorrei iniziarmi all' astrofotografia digitale. Spero di trovare un grande aiuto da parte vostra.
Saluti.
Bessel50 alias Pierfranco

Roberto Coleschi
04-06-2016, 15:56
Benvenuto Pierfranco; l'età di per se è un dato relativo. Anche io in luglio raggiungerò i 50, e i miei ricordi dei vent'anni sembrano dell'altro ieri. Possiedo anche io un TAL 100RS, ottimo telescopio acromatico che negli ultimi anni ho usato poco, ma che ho sempre voluto tenere.

Buona permanenza..:)

Bessel50
04-06-2016, 16:47
Grazie Roberto.
Sto mettendo la mia immagine nel mio profilo; non sono proprio io, ma una mia vecchia passione: la filatelia.
I miei interessi grandi sono anche per la Fisica e la Matematica Applicata.

Colgo l' occasione per chiederti che cosa devo comprare per collegare la mia Reflex digitale Pentax K-M( con attacco tipo K, K2) al TAL100. Di preciso, che tipo di anello T2 e raccordo fotografico occorre?
E' un collegamento a fuoco diretto o il raccordo è una specie di Barlow? Non sono molto pratico, ma voglia fare delle foto.
Bessel50

Red Hanuman
04-06-2016, 17:30
Benvenuto! ;)
Credo che tu non sia un rivenditore (il nick in verde ti qualifica come tale). Se non sbaglio, contatta l'amministratore Stefano Simoni per la correzione.
Per le domande, apri una discussione nella sezione giusta. Qui solo messaggi di benvenuto...:whistling:

etruscastro
04-06-2016, 17:41
benvenuto!
quoto il collega su tutto! ;)

frignanoit
04-06-2016, 18:33
Benvenuto!

Roberto Coleschi
05-06-2016, 14:15
Per Pierfranco: la tua richiesta di informazioni puoi inoltrarla nella sezione Telescopi e montature - accessori, dove potrai ricevere sicuramente buoni suggerimenti. La ditta Coma vende molti raccordi, credo che ti basti solo questo: http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2588, che puoi avvitare da una parte alla reflex Pentax, e all'altra al fuocheggiatore del telescopio per riprendere al fuoco diretto. Naturalmente prima di acquistarlo senti anche altri pareri, e magari contatta il venditore per accertarti della compatibilità con la tua attrezzatura.

Buona domenica :)

Bessel50
05-06-2016, 17:20
Grazie Roberto,
ho trovato lo stesso raccordo fatto da Lolli Adriano su ebay a 39€.

Ma ora smetto la discussione da "mi presento", dove non si può parlare di aspetti al di fuori della presentazione e continuo su "ABC per astrofotografia DSLR", altrimenti ci sgridano.
Bessel50 alias ierfranco