PDA

Visualizza Versione Completa : Primo esperimento con Algol



Rop
04-06-2016, 21:00
A dicembre ho voluto realizzare una piccolo test di fotometria differenziale quindi andando a paragonare la nosta stella di studio con stelle di luminosità fissa e conosciuta

Il risultato l'ho passato in OpenOffice quindi il grafico è contrario diciamo..
Non ho utilizzato dark

il tele è un Ritchey-Chrétien GSO 10" CF con CCD SBIG ST8XME filtro utilizzato Fotometrico V tempo esposizione 5" bin 1x1 (tele 1 rete Astra)


18314


è il mio primo test quindi tutto ancora da rivedere innanzitutto dai tempi di esposizione da portare a 50/60" e in bin2x2 anche se mi ha dato una bella bloomata già a 5" :shock:

18315

Ogni suggerimento ovviamente è ben accetto anche perchè al momento ho fatto tutto da solo senza suggerimenti ... ma mi accorgo che qualche suggerimento lo devo avere a costo di fare anche pessime figure :sad:

grazie

Buona serata

paperbike
04-06-2016, 23:02
Ottimo, per fotometria non so come aiutarti , io invece continuo ad avere problemi sia con il c8 che con il software, stasera ho sprecato tutta la serata senza ottenere niente.

Rop
06-06-2016, 13:15
Grazie paperbike ... purtroppo dovrò fare molte altre prove e controllare il bloom a 50" quindi proverò ad incrementare da 5" a 50" piano piano a bin2x2 (ho letto che è consigliato)...

Algol mi piaceva per la sua variabilità e per, ovviamente, la semplicità (essendo il mio primissimo esperimento), purtroppo causa maltempo alcuni giorni sono saltati mi rifarò questo inverno ... Vorrei sapere se esistono altri software rispetto a MaximDL

Grazie e buona giornata

EDIT hai già postato in altra sezione i problemi che hai?

paperbike
06-06-2016, 20:32
Ciao, no te li dico subito, in pratica sto aspettando di cambiare tele, dovrei prendere un RC non ho ancora deciso se 6 oppure 8 pollici, poi il software non mi inquadra la stella, non so se dipende dal mio ccd , o se sono di coccio io:biggrin:, forse più questa:biggrin:

Disnomia
08-06-2016, 12:44
Ciao Rop.
Molto interessante.
Domanda : hai mai provato a fare un test di linearità del tuo ccd ?

Io sto accroccando qualcosa in questi giorni per fare delle prove.

Non capisco se Iris da dei valori in ADU o altro.....:confused:

Disnomia
08-06-2016, 12:45
Paperbike cosa è successo...:confused:.

se posso aiutarti .....;)

paperbike
08-06-2016, 13:40
Ciao grazie vediamo io uso il c8 ma non ho un gran feeling con questo strumento credo che a breve lo cambio, poi non inquadra nulla ovvero sul software ci sono due monitor uno per vedere la stella a sinstradamento l'altro per il grafico su quello della stella c'è nero totale e non riesco a capire cosa non va

Rop
08-06-2016, 15:24
Ciao Rop.
Molto interessante.
Domanda : hai mai provato a fare un test di linearità del tuo ccd ?

Io sto accroccando qualcosa in questi giorni per fare delle prove.

Non capisco se Iris da dei valori in ADU o altro.....:confused:

Non so è un tele remoto ... ma so che chi lo custodisce è molto preciso quindi presumo di si, a che mi ricordo mi dissero che questi tele si riesce a sfruttarli fino al limite

IRIS non lo conosco ma mi sa che devo cambiare anch'io SW e iniziare con qualche cosa di un po' più complicato per capirne a fondo

Purtroppo vorrei ancha iniziare a cambiare soggetto ma il tempo inclemente e il fatto che sto cercando di rovinare M101 mi tolgono un po' di tempo

paperbike non sei fuori fuoco?

Grazie e buona giornata

Disnomia
08-06-2016, 15:37
Rop
Per la fotometria puoi usare anche IRIS, il suo tutorial in italiano si trova qui

http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=9569

Ora va per la maggiore anche PERANSO

http://www.coelum.com/coelum/archivio/articoli/peranso-un-software-per-la-fotometria-professionale

Per la camera non intentevo che la SBIG non va bene (tanto di cappello) , è che volevo fare quel test sulla mia camerina e volevo capire delle cose....


Paper.
Per la messa a fuoco prova prima con un soggetto molto luminoso, anche la luna che in questi giorni è crescente (ieri sera c'era un meraviglioso falcetto a NW). E poi prosegui con le stelle.
E con un software di uso comune tipo SharpCap
o FireCapture entrambi gratis.

Rop
08-06-2016, 18:45
Per la camera non intentevo che la SBIG non va bene (tanto di cappello) , è che volevo fare quel test sulla mia camerina e volevo capire delle cose....



Chiedo scusa se mi sono espresso male ma un "non lo so" :razz: mi sembrava brutto da dire :D se hai necessità di file fit chiedi pure ... tanto poi sono scaricabili gratuitamente dal web ;) quindi se hai necessità di particolari pose su determinati soggetti con determinati filtri scrivi pure tutto e appena il tele si apre ti faccio volentieri una posa ... Più di questo non so se posso esserti di aiuto

Giusto il forum mi ero dimenticato di guardare :D Che zucca che ho!!!

Buona serata