PDA

Visualizza Versione Completa : La prima domanda



carkinzo
31-12-2012, 10:29
Sono nuovo e questa è la mia prima domanda:
sto girando tra vari siti di negozi per valutare quale telescopio
poter comprare e alcuni mettono a disposizione anche dei piccoli
video che descrivono brevemente il prodotto.
Sento parlare di "Allineamento Polare" e non sono riuscito
bene a capire questa cosa (sono molto al di sotto del neofita).
Se non erro, mi sembra di capire che si fa per mettere il cavalletto
nella giusta posizione e quindi allineato con la Stella Polare.
Però, se così fosse, il mio primo grosso problema, sarà proprio
il posizionamento che purtroppo i primi tempi, si limiterà ad una terrazza o una finestra
e quindi come si può fare tale allineamento se per esempio mi trovo
ad una finestra e la stella polare si trova dalla parte opposta?
Scusate se magari ho detto delle cavolate, ma da qualche parte bisogna
pur iniziare.
Grazie
Ciao

etruscastro
31-12-2012, 10:40
tranquillo carissimo, siamo qua tutti per imparare chi più e chi meno! ;)
partiamo dal presupposto che non si dovrebbe MAI osservare da una finestra... per molti motivi e tutti importanti.....
poi, il problema di allineare alla polare serve per dare un giusto e preciso inseguimento alle montature equatoriali (ci sono molti interventi in questo stesso forum dove ne abbiamo già parlato), questa operazione è fondamentale per chi fà astrofotografia perchè l'inseguimento sull'oggetto deve essere il più preciso e stabile possibile....
per chi fà visuale, si può anche effettuare un'allineamento più "grossolano" a patto di correggere l'inseguimento con le manopoline di AR e DEC.
se tu dal tuo sito non puoi vedere la Polare, procurati una buona bussola, e punta (il meglio che puoi) il tripod in quella direzione.... (il Nord).
nelle montature con software GPS è addirittura inutile sapere la sua posizione! ;)

Alan Ford
31-12-2012, 10:44
Benvenuto!
Le domande non sono mai superflue, quindi chiedi qualunque cosa.
Per esempio puoi chiedermi l'iban per farmi un bonifico :biggrin:
Tornando seri, l'allineamento a cui fai riferimento serve ad allineare una montatura equatoriale con la stella polare in modo che la montatura, nel suo movimento, segua le stelle secondo il loro percorso nel cielo.
Se usi una montatura altazimutale o dobsoniana che e' praticamente la stessa cosa, non devi allineare nulla: punti e guardi. Naturalmente non potrai avere un motore che segua l'oggetto puntato durante il suo movimento apparente e quindi precluderai la possibilita' di eventuali fotografie.
Considerando pero' che per fare foto occorre un'attrezzatura tutt'altro che economica, un bel riflettore corto tipo mak montato su una robusta altazimutale direi che potra' fare al caso tuo.
Un'ultima nota: specie d'inverno molto meglio la terrazza della finestra. Dalla finestra il telescopio non raggiunge la temperatura esterna e la visione e' pesantemente inficiata.
;)

Alan Ford
31-12-2012, 10:45
Protesto!
Etruscastro ha la tastiera piu' veloce della mia! :biggrin:

etruscastro
31-12-2012, 10:48
Protesto!
Etruscastro ha la tastiera piu' veloce della mia! :biggrin:
vuoi mettere? dopo 1924 messaggi nessuno mi sta dietro..... rassegnati :biggrin::biggrin::biggrin:

carkinzo
31-12-2012, 10:52
Grazie, ma sinceramente ho capito ben poco. :oops:
In pratica serve solo per poter fare fotografie?
Poi "un bel riflettore corto tipo mak montato su una robusta altazimutale"
potresti spiegarmi meglio, magari con un link per capire di cosa si tratta?
Io avevo già una mezza idea su un prodotto, ma forse questa non è la sezione giusta.
Grazie

Alan Ford
31-12-2012, 11:02
Cerco di spiegarmi.
Apri un ombrello e punta l'asta verso la stella polare. Se ruoti l'ombrello, stai riproducendo il movimento apparente che le stelle fanno nel cielo.
La montatura equatoriale fa la stessa cosa e per questo deve essere allineata. Quando si fa una foto, visto che la volta celeste "si muove", occorre inseguire questo movimento per tutto il tempo di posa e quindi occorre una montatura in grado di farlo.
Per osservare in visuale e' sufficiente e piu' pratica una montatura altazimutale, cioe' in grado di essere regolata su azimut e altezza. Per noi profani, possiamo dire regolata alto-basso e sinistra destra ;)
Il riflettore corto tipo mak ha il vantaggio di essere appunto corto e quindi di essere molto maneggevole anche da un balcone. In piu' ha una bella lunghezza focale che consente buoni ingrandimenti. Dal balcone di un cielo cittadino non si puo' pretendere di fare deep-sky, quindi e' preferibile orientarsi su planetario, qualche stella doppia, ammassi stellari.
Passiamo al vil denaro: su che budget siamo?

carkinzo
31-12-2012, 11:06
Posso continuare qui, oppure devo fare un nuovo post su
"Primo Strumento"?

etruscastro
31-12-2012, 11:07
allora partiamo dalle basi:
l'asse terrestre è inclinato di circa 23° e questo comporta che le stelle (che possiamo definire per semplificazione dei punti fissi) non seguono un moto apparente nel cielo alto/basso destra/sinistra, ma si muovono con un movimento che viene chiamato ascensione retta e declinazione http://www.vialattea.net/eratostene/gloss/ardec.html http://it.wikipedia.org/wiki/Asse_terrestre cioè si muovono con una direzione che potremmo definire diagonale (estremamente semplificato) con un sorgere, un culmine ed un tramonto delle stesse stelle.
in astronomia amatoriale esistono sostanzialmente due tipi di montature http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature
la altazimutale che si muove su/giù destra/sinistra ma che non possono inseguire gli oggetti puntati al telescopio con dei motori, e le equatoriali che si muovono appunto in ascensione retta (AR) e declinazione (DEC).
ma per poter inseguire a dovere gli oggetti, le montature eq necessitano di essere allineate alla stella polare che funge da riferimento sull'asse terrestre, è un pò come un perno dove tutte le stelle ruotano su di essa, per questo per un buon allineamento occorre l'allineamento polare, esso è fondamentale per chi esegue astrofotografie ed è molto importante anche per il semplice visualista dato che un corretto inseguimento permette di tenere al centro dell'oculare l'oggetto inquadrato anche per ore ( se stazionato bene!) e con l'ausilio di motori di inseguimento.
se poi ci dici le tue priorità in campo astronomico e il telescopio da te individuato possiamo aiutarti a chiarirti le idee... ;)

etruscastro
31-12-2012, 11:12
Cerco di spiegarmi.
Apri un ombrello e punta l'asta verso la stella polare. Se ruoti l'ombrello, stai riproducendo il movimento apparente che le stelle fanno nel cielo.
La montatura equatoriale fa la stessa cosa e per questo deve essere allineata. ?
bello questo esempio.. te lo posso copiare? :)


Posso continuare qui, oppure devo fare un nuovo post su
"Primo Strumento"?
vai tranquillo...

Alan Ford
31-12-2012, 11:15
bello questo esempio.. te lo posso copiare? :)



Certo, ci mancherebbe! ;)

carkinzo
31-12-2012, 11:16
Ok, ho visto questo modello che ha suscitato il mio interesse.
non vorrei fare pubblicità occulta al negozio, ma
credo sia quello più vicino a me anche se poi non proprio vicinissimo
(circa un ora e mezza di macchina),
ma sembra che abbia un po' di materiale disponibile:
http://www.orofashion.it/binocoli/992569-telescopio-ziel-galaxy-1-advanced-rifrattore-newtoniano-f750-150mm-240042.html

etruscastro
31-12-2012, 11:20
buon strumento... ma qua costa meno: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=102&famId=2 ;)

carkinzo
31-12-2012, 11:32
buon strumento... ma qua costa meno: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=102&famId=2 ;)

Lo avevo notato, ma per me è un po' fuori mano. :biggrin:
Quindi da buon totale inesperto ci ho comunque visto bene?

etruscastro
31-12-2012, 11:39
tieni presente che tutti i maggiori venditori sono molto sicuri,precisi e professionali..... circa il 99.5% degli appassionati acquistano on-line, sia per trovare lo strumento o l'accessorio voluto, sia per risparmiare qualche spicciolo...
comunque è una buona scelta, complimenti! :)

carkinzo
31-12-2012, 11:48
Ok, io però per certe cose sarei un po' alla vecchia maniera.
Recarmi al negozio e poi magari trovare qualcuno con un po' di
competenza che magari ti da qualche consiglio senza pensare
solo a fare la vendita lo preferirei.
Oppure se qualcuno sa consigliarmi un negozio vicino a me.
Io abito in provincia di Livorno, ma sono a metà strada anche per Pisa.
Comunque il negozio da te citato, mi sembra molto competente.
Poi ci sarebbe anche un'altra piccola particolarità:
io quando vedo una cosa che mi interessa mi piacerebbe averla subito. :biggrin:

etruscastro
31-12-2012, 11:54
giusto.. ;)
il venditore più "grosso" vicino a te è Deep Universe a Firenze... http://www.deepuniverse.it/index.php/it/shop/592-0/Riflettori.html
:)

Huniseth
31-12-2012, 12:17
E' difficile battere sul tempo Etru.. con i suoi 1700 commenti.... peccato che mi abbiano cancellato dalla lista nell'altro forum.. ero solo a 7.000 :biggrin:

Buona la scelta del 150/750 su eq5 motorizzata.

Lo stazionamento è più difficile spiegarlo che farlo, capita l'antifona si fa ad occhio in due secondi, sia dal terrazzo che dalla finestra (possibilmente aperta e senza tendine..) e senza vedere la Polare, ovviamente se si vuole una precisione maggiore o per fotografia bisogna perderci un pochino di più, ma ne vale la pena in precisione di inseguimento....

Bellissimo l'esempio dell'ombrello, si vede che dove usa il telescopio piove spesso e gli è venuta l'ispirazione..... :)

Il GPS serve solo per dire al software dove si trova il telescopio, non ha la più pallida idea di dove si trovi il Nord, cosa che d'altronde non sa nemmeno il navigatore dell'auto, cioè, lo calcola solo in base alla direzione di movimento, ma il telescopio è fermo e quindi niente indicazioni. Ci va la bussola magnetica tipo telefonini, ma sarebbe molto imprecisa.

carkinzo
31-12-2012, 12:21
No, meglio di no.
E' in centro e per uno che non è abituato alle
grandi città, meglio lasciar perdere.:sowsuser:
C'è da spararsi per arrivarci, figuriamoci poi per parcheggiare.
Considerando anche che il problema del trasporto.
Non credo che anche se smontato sia un oggetto piccolo e leggero.
Poi lo fanno anche più caro. ;)

Alan Ford
31-12-2012, 12:44
Il trasporto non e' un grosso problema. Considera che il tubo e' poco piu' grosso delle dimensioni ottiche, e il treppiede ripiegato non occupa molto spazio

carkinzo
01-01-2013, 18:56
Ho provato a contattare il negozio che avevo citato per capire che
disponibilità avessero per poterci andare a fare una visita prima di fare
Km a vuoto e con una mail mi hanno risposto che non hanno nessuna disponibilità. :shock:
In pratica, dopo che hai effettuato il pagamento te lo ordinano e poi
te lo spediscono, quindi ho lasciato perdere. Poi sono andato in un negozio riportato
sulla mappa della Ziel e non solo non c'erano i telescopi, non c'era neanche il negozio. :biggrin:
Per ultimo a Pisa ho trovato un negozio Salmoiraghi e Viganò che però era chiuso,
ma dalla vetrina si vedeva che li avevano. Erano tutti della Skywatcher, ma erano
tutti abbastanza piccoli, quindi credo che alla fine opterò per il vostro consiglio di comprarlo on-line.
C'è una cosa però che volevo chiedere:
mi sono letto un po' di post qua e la per il forum e mi sembra di aver capito che
un 150mm sembra sia essere un po' piccolo e sarebbe meglio un 200mm giusto?
Il problema è che per un 200mm si va un po' su con il prezzo e per un primo
approccio forse mi sembra un po' esagerato.
Cosa ne pensate?

Huniseth
01-01-2013, 20:23
Non è solo il telescopio che sale di prezzo ma anche la montatura. Un 200mm sta a fatica su una eq6.
Vai col 150 che di roba ne vedi quanto serve.

Ma hai cercato nell'usato? Io non compro mai niente di nuovo.

carkinzo
01-01-2013, 20:45
Si, ho cercato, ma non ho trovato niente di interessante.
Anche se non ci capisco ancora niente, la cosa deve comunque
riempirmi l'occhio.
Su ebay ne avevo trovato uno uguale al mio prescelto, ma non so il perché
ma questo tizio chiede più del nuovo e quindi.......
Tu mi dici che per uno più grosso ci possono essere problemi di
montatura e in merito chiedo:
ma quanto è pesante un telescopio?
Sono riuscito a scaricare il manuale, ma spiega ben poco e di questo non ne parla.
Comunque mi sembra di capire che anche alcuni accessori possono
contribuire ad aumentare le prestazioni, giusto?

Huniseth
01-01-2013, 21:10
Trattasi di tubone diametro 23cm e lungo 120, non è un fuscello, non è solo il peso che conta.
No, un 200mm necessita di eq6, che costa il doppio o il triplo del tubo.

Alan Ford
01-01-2013, 21:49
il 200 e' grosso e pesante. 150 e' gia' notevole e oltre i desideri di quando avevo 16 anni (sigh...) :biggrin:
Piuttosto evita ebay che vendono troppo caro. Eventualmente cerca qualcosa su astrosell, un mercatino astronomico interessante. Per il nuovo Teleskop service e' secondo me il piu' economico e fornito in europa, compro quasi tutto da lui, sono veloci e molto precisi. Se devi scrivergli ricorda di farlo in tedesco o inglese. In media se gli chiedi uno sconto prima di ordinare ti applicano un 5%.
Mi ricordi il tuo budget?

Huniseth
01-01-2013, 22:53
Esempio..
http://annunci.ebay.it/annunci/altre-attrezzature/la-spezia-annunci-la-spezia/telescopio-skywatcher-newton-riflettore/36740159

etruscastro
02-01-2013, 07:42
andiamo piano ragazzi, ora che la scelta è stata fatta non confondiamo le idee semplici che stanno alla base dei 150mm.
allora...... andiamo con ordine caro Carkinzo:
1-quando sul forum scriviamo e consigliamo di acquistare da venditori noti e conosciuti (sono al massimo 5-6), lo scriviamo anche per far evitare brutte sorprese a voi che andate a comprare. oggi giorno anche i grandi rivenditori hanno poco immagazzinaggio se non per gli strumenti più vendibili, e se si ordina uno che non è in pronta consegna c'è la "sicurezza" (tra "") che un venditori non si rovini la reputazione nei vari forum (dato che la gente da che mondo e mondo parla....anzi scrive!) e per non perdere un potenziale cliente....... non sarebbe la prima volta che un astrofilo dopo un'aquisto incauto su un sito semi sconosciuto prenda delle colossali fregature...... quindi occhio... astrofilo avvertito
2-il consiglio di Huniseth di controllare l'usato è buono, ma anche qua per evitare "fregature" bisogna avere esperienza, fiuto e fortuna.... ed Huniseth ha esperienza da vendere, non per offenderti (ci mancherebbe) ma credo che anche contattare un venditore che ti porta lo strumento a mano cambia poco vista la tua poca esperienza..... quindi....consiglio strettamente personale vai sul nuovo che hai comunque 2 anni di garanzia del venditore....
3-ma anche il primo dell'anno ti rispondo alle mail i venditori?? :biggrin:
4-diffida sempre da chi vende telescopi e mille altri articoli poco attinenti con essa, l'astronomia è una cosa complicata e seria, in troppi vendono fumo negli occhi in questo settore, a parte S&V che poi altro non è che Miotti il resto lasciali dove sono
5- questo è importante..... un 150mm ha delle potenzialità spesso sottovalutate dai neofiti..... leggiti questo articolo http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?952-Telescopio-Quale-Scegliere e guardati il telescope simulator cos' puoi renderti conto delle varie differenze tra i diametri!;)
6-il problema non è tanto il peso del tubo ottico (OTA) quanto della portata della montatura che ci sta sotto.... e qua chi mi ha preceduto è stato più che chiaro e preciso.....

Armando
02-01-2013, 10:05
Signori non sto a ripetermi sono uno che di fregature ne ho prse tante
Proprio stamane ho vito su astroell un 150/750 in vendita con la EQ5 il prezzo richiesto è ottimo
Da ex Neofita consiglio di partire con un 150/750 perche è meno impegnativo di OTA piu grosse
se il 150 viene portato su cieli bui e è precluso a niente in visuale ti da tante soddisfazioni e in setup fotografico su EQ5 sfornera foto da vedere, piano piano si fanno i passi
secondo me far prendere la patente con una ferrari, non è consigliabile...Capitano

Huniseth
02-01-2013, 12:54
Bisogna sempre fare controlli incrociati per l'usato, cercare il nome, cercare il telefono, cercare e vedere il posto con google street, cercarlo vicino ( a tiro di auto.. la cosa scoraggia i furbi). L'esempio che ho portato è ragionevole, il venditore è di La Spezia e lui è di Livorno, sembra a posto.
Non si risponde ad un annuncio se c'è solo qualche foto presa in internet, non si risponde se il venditore è di zone.. diciamo poco affidabili, non si paga più con postepay se non si è strasicuri di rintracciare il venditore.
Ultimamente le cose sono molto peggiorate, molti si spacciano per indirizzi situati al Nord ma non lo sono. Verificare i nominativi delle carte postepay e degli IBAN facendosi dare un numero di telefono fisso da richiamare, verificando dove si trova sull'elenco.
Piccoli accorgimenti che facilitano l'acquisto....:biggrin:

PS
Ma prima o poi ci lascio le penne anch'io... ma solo per robetta da poco, se la cifra supera i 50 euro ci vado mooooolto più cauto.

carkinzo
02-01-2013, 21:38
Dunque io ero interessato a questo:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2641&famId=2
quindi il prezzo che volevo spendere è più o meno quello.
Il sito che dicevi l'ho visitato, ma preferisco rimanere in Italia e quindi lascio stare gli stranieri.
Per quel poco che ho visto e che per quel pochissimo che ne so, il negozio del link sopra, mi sembra valido.
Anche perché ho notato che viene sempre riportato un po' da tutti e quindi mi spira molta fiducia.
Per l'usato, non è che ci impazzisco, poi essendo a digiuno potrebbero bidonarmi e poi niente garanzia.
Per il resto mi sembra che tutti siate nel giusto, però a questo punto credo che cercherò di tenermi un attimo
a freno ed aspettare un po', anche perché più leggo e più vedo sorgere problemi e il primo di tutti è
quello legato al luogo di utilizzo (principalmente casa) e la scelta più sensata sarebbe rinunciare, ma io non ci rinuncio.
Per quell'annuncio di ebay, lo avevo notato, sarebbe anche abbastanza vicino da recarmici di persona,
ma come ripeto, l'usato non lo gradisco molto e poi anche se si tratta di un oggetto superiore,
con quella cifra o poco più preferisco andare sul nuovo.
Il link di Gasparri lo avevo visto ed ho trovato anche il sito con la guida per i neofiti che sto iniziando a leggere,
ma ci sono comunque diversi termini su quella tabella che devo ancora conoscere e mettere a fuoco.
Per quanto riguarda SeV, sono passato li per caso e anche se fosse stato aperto, non credo che avrei comprato,
perché si trattava di roba piccola e poi avevano solo la Skywatcher. Da quanto ho capito, questo marchio
sarebbe anche migliore della Ziel, ma volendo prendere un oggetto analogo, vado un po' troppo fuori prezzo.
E per finire non è che mi hanno risposto alla mail il primo dell'anno, ma si trattava dell'ultimo. :biggrin:

Alan Ford
02-01-2013, 21:59
L'unico problema di ottica san marco e', da quello che ho avuto come esperienza diretta e per commenti di altri, che in negozio hanno poco o nullo assortimento quindi hanno tempi di attesa molto lunghi. Poi sono seri, per carita'.
Comunque io continuo ad essere contario alla equatoriale per il visuale.
La possibilita' di puntare e guardare anche senza guardare la polare e' impagabile.
Ho capito che vuoi stare in Italia, ma guarda qua

Tubo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p3886_Skywatcher-Explorer-150PDS---6--f-5-Newtonian---2--Dual-Speed.html

Montatura altazimutale:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5542_Skywatcher-AZ4-Alt-AZ-mont-with-stainless-steel-tripod.html

Con meno di 500 euro hai un signor tubo e una ottima montatura (la uso io e te lo confermo)
E' vero che ti danno un solo oculare, ma un plossl 10 costera' 30 euro scarsi.

Huniseth
02-01-2013, 23:48
Per me non esiste che debba concentrarmi sui movimenti invece che sull'oggetto che sto guardando. Quindi niente altazimutali di qualsiasi genere ( :biggrin: ) ma solo equatoriali con movimenti micrometrici o motorizzati.

Armando
03-01-2013, 04:50
anchio preferivo i riveditori Italiani
ora dopo due grosse fregature , prendo il materiale astronomico da Ts
ultimamente ho preso una NEq6 a 1100€ un correttore e spianatore di focale a 150€ in Italia costaca 230€
mi hanno spedito il contratto e lo scontrino con la garanzia , x non parlare di serietà , io mi sento con un certo patrick Otto che ha una gentilezza che non ha eguali, ho avuto sempre lo sconto del 5%
Poi ogni'uno e padrone di pensarla come vuole.
Mi permetto di lincare questo perche ha il Go To che x i neofiti è molto d'aiuto
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3938_Skywatcher-Explorer-150PDS-on-EQ3-Synscan-GoTo---Telescope.html
la montatura EQ x far felice quel brontolone di Huniseth

etruscastro
03-01-2013, 07:31
per me lo Ziel è molto valido, ha una buona montatura motorizzata e un buon diametro.... certo è che inizia a costare dei bei soldini..... quasi quasi ci scappa questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=87&famId=2 o se vogliamo andare sull'estremamente semplice c'è anche questo: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/14587.html
3 strumenti totalmente diversi, ma la domanda che mi sorge spontanea è:
dove e come pensi di usare il tuo strumento? quali oggetti prediligi osservare? pensi a fare in futuro l'astrofotografia? come valuteresti il tuo cielo http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle?

carkinzo
03-01-2013, 21:15
Praticamente mi sembra di aver capito che dalle mie parti o comunque in Italia,
negozi ben forniti da eventualmente visitare anziché guardare le foto sul web ce ne siano pochi!
Io però anche se non ci capisco ancora niente, ormai sono orientato per un Newtoniano con
montatura equatoriale. Lo preferisco, ne sono più attratto. E' inutile prendere una cosa che non mi soddisfa.
Come voglio usarlo, sinceramente non lo so neanche io perché sono totalmente a digiuno,
però sono interessato un po' a tutto, quindi: stelle, pianeti, nebulose, luna ecc...
Prendetemi pure per matto, ma mi piacerebbe fare questo. Poi sicuramente non è escluso
che lo porti anche fuori casa e quindi sicuramente mi darà molta più soddisfazione.
Per le foto, all'inizio credo di no, ma sicuramente da cosa nasce cosa e quindi....
Quel sito tedesco mi sembra interessante, ma lo trovo un po' confuso e poi non conoscendo lingue
straniere, ci capisco ancora di meno. :oops:
Un piccolo appunto:
stasera tornando dal lavoro, mi sono trovato in un punto con poca luce e il cielo era libero e mi sono fermato.
Sono riuscito a trovare e riconoscere ad occhio nudo Giove, Aldebaran, l'orsa maggiore e la stella polare,
sirio e orione. :) Un bel passo in avanti!!!

carkinzo
03-01-2013, 21:29
Dimenticavo, se qualcuno avesse comunque un elenco di rivenditori da suggerire,
glie ne sarei molto grato.
Dimenticavo anche un'altra cosa:
anche questo non mi sembrerebbe niente male
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3938_Skywatcher-Explorer-150PDS-on-EQ3-Synscan-GoTo---Telescope.html
L'unica cosa è che forse vado un po' fuori prezzo, ma rispetto allo Ziel mi sembrerebbe migliore.

Alan Ford
03-01-2013, 22:19
No, quel telescopio che hai linkato ha la eq3.
Se deve essere equatoriale che sia almeno la 5
Il tubo invece e' molto bello.
Suggerirei questa accoppiata:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2687_Skywatcher-Explorer-150P---150-750mm-Newtonian---2--Crayford.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p424_Skywatcher-NEQ5-equatorial-mount-with-tripod---to-10kg.html

Non hai i motori che potrai eventualmente aggiungere in un secondo tempo.
I soldi che risparmi li puoi investire in uno o due buoni oculari :)

Alan Ford
03-01-2013, 22:20
Dimenticavo: Il sito lo puoi mettere in inglese, clicca sulla bandierina in alto a destra

Armando
04-01-2013, 05:43
mi permetto è gia motorizzata, conviene prenderla già predisposta

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2663_Skywatcher-mount-EQ-5-with-dual-axis-motor-drive-DK-3.html

etruscastro
04-01-2013, 07:26
Praticamente mi sembra di aver capito che dalle mie parti o comunque in Italia,
negozi ben forniti da eventualmente visitare anziché guardare le foto sul web ce ne siano pochi!
Io però anche se non ci capisco ancora niente, ormai sono orientato per un Newtoniano con
montatura equatoriale. Lo preferisco, ne sono più attratto. E' inutile prendere una cosa che non mi soddisfa.
giusto... comunque è un regalo che ti fai.... e come tale dve prima di tutto piacerti! ;)


Come voglio usarlo, sinceramente non lo so neanche io perché sono totalmente a digiuno,
però sono interessato un po' a tutto, quindi: stelle, pianeti, nebulose, luna ecc...
Prendetemi pure per matto, ma mi piacerebbe fare questo. Poi sicuramente non è escluso
che lo porti anche fuori casa e quindi sicuramente mi darà molta più soddisfazione.
Per le foto, all'inizio credo di no, ma sicuramente da cosa nasce cosa e quindi....
come ti dicevo vai tranquillo..... configurazione ottica e diametro sono giusti, quindi non ti preoccupare, è un telescopio quasi tutto fare!


Un piccolo appunto:
stasera tornando dal lavoro, mi sono trovato in un punto con poca luce e il cielo era libero e mi sono fermato.
Sono riuscito a trovare e riconoscere ad occhio nudo Giove, Aldebaran, l'orsa maggiore e la stella polare,
sirio e orione. :) Un bel passo in avanti!!!
questa è un'ottima notizia.... sicuramente inizi con il piede giusto!;)


Dimenticavo, se qualcuno avesse comunque un elenco di rivenditori da suggerire,
glie ne sarei molto grato.

in Italia i più noti sono: Staroptics, Tecnosky,Ottica San Marco,Miotti,Deep universe, Unitron,Mimas lab,Deep sky, e non vorrei dimenticarmi qualcuno.......

carkinzo
04-01-2013, 21:43
Per i modelli, lo Skywatcher che avevo visto, mi sembrava interessante e forse superiore allo Ziel.
Per di più mi piaceva (anche se non conosco bene l'utilizzo), quella specie di computer di bordo, però
se la montatura non ve bene lascerei perdere. Mettermi a fare spese "spezzate" mi infastidisce.
Ho trovato interessante anche il NexStar 130 SLT della Celestron e anche questo con il computer,
in più vedo che Miotti ha un prezzo interessante e me lo recapiterebbe in un negozio vicino a me,
però dopo averne già parlato un bel po', 130mm lo eviterei, di conseguenza ricado ancora sullo Ziel.
A questo punto però vorrei capire una cosa:
le montature equatoriali (abbreviate "EQ"), sono seguite da un numero (eq3, eq5, eq6, ecc...).
Vorrei sapere questo numero cosa sta a significare.

Alan Ford
04-01-2013, 22:06
Non ti creare problemi a "fare spezzate" perche' un telescopio completo non esiste.
Come puoi vedere la stessa montatura la trovi sotto piu' tubi e lo stesso tubo su piu' montature.
Del resto il montaggio e' banale, infili una slitta a scorrimento e la fermi con la manopola di blocco.
Non scendo nei dettagli delle varie eq perche' non le conosco cosi' bene, pero' piu' e' alto il numero piu' la montatura e' robusta (quindi sopporta meglio tubi piu' pesanti), stabile e costosa.
Per il tubo che hai scelto, il 150/750 (che continuo a lodare), la eq5 e' ok.
Magari la eq3 lo tiene pure, pero' a prezzo di maggiori vibrazioni e di uno sforzo maggiore delle componenti.

carkinzo
06-01-2013, 14:34
Ok, però ripeto che essendo totalmente ignorante in materia,
ho paura di fare sbagli e quindi spese o esagerate o inadeguate.
Poi mi sembra di capire che se uno compra un sistema completo,
bene o male risparmia qualcosa, oppure ti danno già compreso nel prezzo alcuni accessori utili.
Io, o non so cercare bene, oppure vedo che per una EQ5 motorizzata i prezzi sono alti.
In pratica con quelle cifre ci comprerei un sistema completo dotato di questo tipo di montatura.
Questo, modello come dicevo lo avrei trovato interessante, considerando il fatto che
la montatura è anche computerizzata (o almeno credo), però mi dite che la EQ3 non va bene, giusto?
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3938_Skywatcher-Explorer-150PDS-on-EQ3-Synscan-GoTo---Telescope.html
Ora io mi domando: perché? Credo che mi rispondete giustamente che non è sufficientemente robusta e
allora io chiedo: ma per quale motivo se non è in grado di tenerlo lo vendono così configurato?
Avrei visto questa, ma come dicevo vado fuori prezzo.
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1699&famId=2
Oppure, c'è una montatura con pari prestazioni che costi un po' meno da consigliarmi?
Volevo chiedere anche un'altra cosa che poi è legata anche al discorso della EQ3:
ma le montature vanno bene per qualsiasi telescopio e se si forse la EQ3 è sconsigliata
semplicemente in vista di eventuali acquisti futuri?
Grazie e scusate se vi stresso. :biggrin:

Alan Ford
06-01-2013, 15:39
ma quale stress, figurati!
La eq3 regge quel tubo per carita', pero' osservare con la montatura che appena la sfiori comincia a vibrare e impiega molto tempo per fermarsi e' frustrante. La montatura e' importante almeno quanto il telescopio :)

etruscastro
07-01-2013, 13:55
Alan è stato precisissimo, però mi chiedo.... siamo partiti bene con un EQ5 e un 150mm ed ora ci stiamo arrovellando su problemi "formali".
una EQ3 va bene, ma sei un pò al limite per il tubo o se, un giorno vorrai, metterti a fare un pochino di astrofotografia.
secondo me ti conviene andare su una EQ5 appunto che, se un giorno vorrai cambiare magari il 150mm pr un 200mm ancora regge il peso, se poi, una volta che avrai lo Ziel e lo vorrai motorizzare saresti sempre in tempo per farlo! ;)
mai lasciare una eq5 per una eq3!:)

carkinzo
07-01-2013, 14:08
Ragazzi, mi sa che più passa il tempo e più sono confuso.
Credo di essere fortunato a non avere un negozio vicino, perché
forse farei un qualcosa di affrettato e di conseguenza sbagliato.
Cerco di informarmi al meglio, giro per vari siti e leggo documenti e
varie discussioni nel forum.
Su un sito, dove c'è un tizio che da dei consigli per i novizi,
dice che purtroppo l'astronomia è cara e quindi per ottenere risultati
bisogna spendere. Ok? Giusto, questo lo avevo capito.
Però essendo il primo, credo che la cosa vada comunque fatta con una
certa moderazione. Se poi non è come me l'aspettavo, almeno non ho speso una follia.
E mentre ero giunto ad una conclusione, mi sono trovato su una discussione
che diceva che con un telescopio con diametro di 150/200 mm,
comunque non si ottengono grossi risultati. :sowsuser:
Allora mi chiedo: e tutto quello che abbiamo detto fino ad ora?
Che cosa deve prendere/spendere uno per vedere qualcosa di decente?
Allora io mi dico: io partirei comunque con un 150 e magari anche se è un
eq3, però è motorizzato e in più ha il computer che per un novellino
può essere di aiuto, poi in futuro si vedrà.

etruscastro
07-01-2013, 15:06
Ragazzi, mi sa che più passa il tempo e più sono confuso.
ma questo è normalissimo :biggrin:



E mentre ero giunto ad una conclusione, mi sono trovato su una discussione
che diceva che con un telescopio con diametro di 150/200 mm,
comunque non si ottengono grossi risultati. :sowsuser:
Allora mi chiedo: e tutto quello che abbiamo detto fino ad ora?
Che cosa deve prendere/spendere uno per vedere qualcosa di decente?
quanto detto sopra mi sembra quanto meno discutibile. c'è gente che con un 200mm ci passa la vita ad osservare oggetti, certo, poi gli sfegatati cercano sempre di prendere un diametro sempre più grosso, ma questo va di pari passo con la passione che cresce e se cresce!


Allora io mi dico: io partirei comunque con un 150 e magari anche se è un
eq3, però è motorizzato e in più ha il computer che per un novellino
può essere di aiuto, poi in futuro si vedrà.
mi sembra un buon approccio il tuo e condivisibile ;)

Armando
07-01-2013, 15:24
E' vero il diametro è tutto ,non si sfugge maggiore e l'aria delle lenti ,maggiore è la capacita di raccogliere luce, pero se porti un 150mm su un cielo poco inquinato , vedrai tutto il messier il planetario molte nebulose ammassi.
Anche se hai un 500mm di apertura ,in un cilelo inquinato non vedi una Cippa, con il problema che un grosso diametro prende anche una grossa quantità di perturbazione e I.L.
Galileo Galileo con un 50mm ha visto gli anelli di Saturno. con un cannocchiale da tempi trogloditi
forse galileo poteva perchè solo candele e torce esistivano anchio ricordo i cieli della mia infazia bellissimi.

Huniseth
07-01-2013, 18:37
Veramente Galileo era convinto che fossero due satelliti appiccicati al pianeta.... li ha visti bene Huygens (http://it.wikipedia.org/wiki/Christiaan_Huygens).
Captain, son finiti i tempi del visuale, è il tempo dei CCD.

Armando
07-01-2013, 18:53
Huni devo darti atto sei + informato di me su ste cose, il tuo avatar chi è non lo conosco?

Alan Ford
07-01-2013, 21:02
Carkinzo ha ragione, forse lo stiamo confondendo.
Cerchiamo di tirare le fila.

Montatura:
Vuoi un equatoriale. Bene, abbiamo stabilito che la eq5 e' un ottimo compromesso.
Parti da questo e decidi se vuoi i motori e il goto. Senza goto punti a mano, senza motori guidi a mano. Vedi le stesse identiche cose.

Tubo:
Un newton 150/750 e' molto di piu' di quello che molti di noi avevamo da giovani. Si usava tutti il 114/900 e il 150/750 Vixen (che costava un botto, mi pare circa 3 milioni negli anni 80), era il sogno.
La tentazione di prendere aperture grandi e' forte, ma poi diventa davvero un problema l'utilizzo e il trasporto.
L'utilizzo di tubi grossi e' inoltre limitato dai cieli cittadini. Ti dico che dal balcone di casa mi godo di piu' il mak 150 che il newton 300.
Con il 150 mi metto comodo e vedo molto. Il 300 si deve acclimatare per bene, e' pesante, le turbolenze atmosferiche me le fa vedere amplificate etc.
In queste feste sono riuscito ad usarlo in campagna al buio ed era da rimanere incantati, pero' e' poco pratico specie per chi inizia.

p.s. ho visto per la prima volta M42 colorata! A 150x con il baader hyperion 10 da 68° era meravigliosamente verdina con un sacco di dettagli che non avevo mai visto :razz: