PDA

Visualizza Versione Completa : Gruppo astrofili anzio



Francis
05-06-2016, 11:33
Da tempo ho portato il mio mak 100 su EQ1 al mare, per osservazione quando sono lā... Cosė questo fine settimana ho potuto di nuovo osservare nel fido telescopietto..

Occasione ghiotta con Marte Giove e Saturno.... E in pių ottimo seeing. Ingrandimenti circa 140x con ortoscopico TS da 10,5 mm.

Marte di un bel rosso (forse unico oggetto celeste davvero colorato) con zone scure decentrate, probabilmente con un po' pių di ingrandimenti avrei visto di pių riducendo un certo abbagliamento.

Saturno sebbene basso davvero fantastico... Visibile su tutta la lunghezza degli anelli la cassini e le bande sul pianeta, con la capoccetta in alto contornata da una papalina di sottile ombra.... Un vero gioiellino..

Giove discreto, come sempre il fantomatico pianeta non da il meglio con uno strumento piccolo ostruito, comunque la visione delle bande č godibile e relativamente dettagliata.

Infine qualche stella doppia: albireo bella ma nel mak poco brillante rispetto al rifrattorone, poi algieba e epsilon lirae perfettamente separate. Tentata anche Antares senza successo.. Per quella ci vuole il rifrattorone.

Anche miei due amici presenti hanno goduto della serata con i loro validi strumenti... Nella foto uno del gruppo..;)