PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi motore/GoTo



Taleto93
07-06-2016, 22:35
Buonasera ragazzi, sono appena rientrato dopo una rapida ripresa a giove, visto che ho fatto tutto a mano, ed ho imprecato abbastanza per trovarlo e poi per tenerlo fisso nel campo di ripresa, un sistema di motorizzazione o ancora meglio un GoTo mi sembra il minimo, ora qui la mia domanda, mi sono accorto, ma credo sia normale che in alcuni punti le manopole di entrambi gli assi sono fluidissime, in altre invece fanno un tic di fatica in più, nulla di che eh ma la differenza si sente, ora, questa cosa può influire sulla precisione del motore o del GoTo? Devo migliorare qualcosa? Il telescopio era perfettamente bilanciato e messo parallelo al suolo con livello a bolla esterno.

Uso una Exos2

Grazie a tutti :)

etruscastro
08-06-2016, 07:42
è la classica meccanica da due soldi di tutte le nostre montature, in visuale neanche te ne accorgi, poi se fai un piccolo filmato ti esce dal grafico dell'istogramma.
se non è particolarmente marcato potresti anche soprassedere nel risolverlo

frignanoit
08-06-2016, 07:53
Facendo riferimento alla mia montatura, il "difetto" è in ugual maniera presente, da quanto ho potuto capire dipende dalle frizioni, gli assi della mia montatura, nonostante si bloccano al massimo i registri delle frizioni, permettono ugualmente quel minimo movimento che serve per inseguire l'oggetto, in alcuni punti fa più fatica che in altri come se fossero decentrate, allentando le frizioni, naturalmente vola il movimento dell'asse, ma non si percepisce più l'attrito, penso che con una motorizzazione il problema non si dovrebbe presentare perché presumo che gli assi dalle frizioni debbano essere liberi....

Taleto93
08-06-2016, 10:34
Quindi secondo voi cosa dovrei fare? Smontare la vite infinita e sgrassare il tutto per entrambi gli assi? Perchè ho notato che l'AR è più fluido del DEC, ma anche in AR mi fa questo scherzetto, me ne sono accorto ieri quando stavo guardando saturno, e dato che era molto basso ho dovuto mettere il mak quasi parallelo al suolo :hm:

frignanoit
08-06-2016, 10:49
Non so com'è la tua, ma per smontare la vite infinita della mia serve una chiave tipo quelle che si cambia il disco alla moletta smeriglio, neanche con le sezioni rotonde, ma quadrate, io ci ho spruzzato dentro dello svitol che rigenero ogni tanto, non è cambiato molto però non fa scatti, si sente solo ogni tanto che gratta un po....

Taleto93
08-06-2016, 11:02
Ho capito, nella mia ci sono delle viti esagonali che tengono fermo il tutto, ce la posso fare.
Per quanto riguarda invece il motore o il GoTo, darà problemi? :confused:

frignanoit
08-06-2016, 11:14
Io penso che col motore il problema non dovrebbe esserci, perché i motori si prendono carico degli assi con le frizioni sbloccate, quindi girano liberi...

Taleto93
08-06-2016, 11:19
Mah se lavora con le frizioni sbloccate, come fa a reggere l'OTA? Non so se ho reso l'idea

frignanoit
08-06-2016, 11:31
Quando ho bilanciato il tubo io l'ho fatto con le frizioni sbloccate ed in qualsiasi posizione si trova non cede, si bilancia sempre con il contrappeso, le frizioni le ho bloccate dopo per rallentare la corsa della leva sugli assi, per il motorino credo che sia il contrario, la velocità viene regolata dal motorino con gli assi liberi dalle frizioni, penso che per come adesso sono strette le mie un motorino non ce la farebbe, dovrei per forza mollare le frizioni...

Taleto93
08-06-2016, 11:45
A questo punto mi viene in mente Darth Fener che ha la GoTo sulla mia stessa montatura, tu come la usi? Frizioni aperte o serrate? :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

encitar
08-06-2016, 16:15
serrate.

Taleto93
08-06-2016, 16:23
Dici che la mia situazione possa rappresentare un problema per quanto riguarda il corretto funzionamento del motore?


Sent from my iPhone using Tapatalk

encitar
08-06-2016, 16:30
Non lo so, io la montatura l'ho presa con il kit goto e non lo ho mai smontato. E che se uno ha un budget limitato costicchia. Peraltro c'è in offerta che risparmi qualcosa sul sito della bresser, il montaggio è facile.

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-StarTracker-GoTo-Set.html

Taleto93
08-06-2016, 16:47
Mmh non è che, essendo display item non funziona bene? :/


Sent from my iPhone using Tapatalk

etruscastro
08-06-2016, 17:21
c'è sempre la garanzia e poi non penso che Bresser ci voglia perdere la faccia per una cosuccia del genere....

Darth Fener
09-06-2016, 09:55
Le frizioni vanno serrate ovviamente. Prima si fa il bilanciamento dell'ota con le frizioni aperte, poi si stringono, si porta l'ota nella posizione polare e si serrano. Col go-to da quel momento in poi non andranno più riaperte, pena la perdità di allineamento.


Io ho preso tele e exos2 go-to display item. Tutto come nuovo ovviamente, sull'ota c'è un piccolo segno di sotto, di 2mm.

L'unica cosa, una vite del cercatore è arrivata spezzata, immagino grazie ai simpatici corrieri.

Taleto93
09-06-2016, 10:46
Grazie Darth Fener , quindi secondo te è un problema reale il mio per usare il GoTo o il motorino?

Darth Fener
09-06-2016, 11:04
Boh, non credo.

Più che altro, è un difetto di manopola, o il meccanismo salta? nel senso, è qualcosa che senti più duro, oppure per un attimo gira a vuoto?

Taleto93
09-06-2016, 11:06
No, non salta nè gira a vuoto, semplicemente quando l'OTA assume delle posizioni "troppo ostiche" sento che le manopole fanno un pò di fatica in più

Darth Fener
09-06-2016, 11:14
No, non salta nè gira a vuoto, semplicemente quando l'OTA assume delle posizioni "troppo ostiche" sento che le manopole fanno un pò di fatica in più

Beh, è ovvio: succede perchè l'ota non è bilanciato. Se hai il contrappeso di serie, pur mettendolo in alto, l'ota risultarà leggermente più leggero del contrappeso.
Ergo, quando fai i movimenti per far scendere l'ota, scorre fluido, quando la fai risalire, è più dura.

Si chiama Gravità

ti serve il contrappeso da 2,5kg.

La montatura non ha nulla che non va, lo fa anche la mia exos1, e il problema è quello.

Coi motori, non dovresti avere problemi di sorta, la differenza è minima. Certo, potrebbe causarti problemi col Go-to, è sempre meglio bilanciare perfettamente l'ota.