PDA

Visualizza Versione Completa : Marte e Saturno



Salvatore
08-06-2016, 18:59
Due schizzi in bella frutto delle osservazioni della notte del 7 giugno.

Edit : nello schizzo ho sbagliato la data (6 invece di 7)
Il disco di Saturno non è ben proporzionato.

18392
18393

Andrea86
08-06-2016, 19:22
Belli questi disegni.
Cosa si prova a vedere i pianeti con quel bestione??


De Giorgio Andrea

Salvatore
08-06-2016, 19:35
Marte è molto ostico, perché attorno al bordo frigge, al centro saltavano bene le varie zone , ma il dettaglio non era sempre nitido solo per pochi istanti ( e per 1/3 del fov).Però emozionante davvero.

Saturno bellissimo ! Quello che salta subito all' occhio , la larghezza degli anelli A, B e C .
Saturno regge benissimo gli over 300 mentre Marte no.

nicola66
08-06-2016, 19:49
Grande Ali ;)

Salvatore
09-06-2016, 17:31
..... ababua... :biggrin:

Mi sono dimenticato di mettere lo schizzo dei satelliti di Saturno.Pensavo di averne beccato 7 e invece solo titano, Rea , Teti, Encelado , Dione e Giapeto.Le altre due dovrebbero essere due stelline di sottofondo.

18404

frignanoit
10-06-2016, 03:01
In quanto alle proporzioni del disco di Saturno non avevo neanche fatto caso, ma sembra come se osservi con immagine raddrizzata, oppure hai fatto il disegno e poi hai girato il foglio per scrivere le note...

iaco78
10-06-2016, 04:49
Belli Salvatore...
Saturno e' davvero aprezzabile nel dobson...certo che 18" devono essere una bella botta di luce eh?:biggrin:
Solo per curiosita' quanto pesa il tutto? Hai una postazione fissa o trasporti e monti ogni volta?

Salvatore
10-06-2016, 06:20
In quanto alle proporzioni del disco di Saturno non avevo neanche fatto caso, ma sembra come se osservi con immagine raddrizzata, oppure hai fatto il disegno e poi hai girato il foglio per scrivere le note...


Scusa mi sono espresso male, sono gli anelli che non sono ben posizionati, il disco di Saturno dovrebbe essere visibile dalla banda equatoriale ;) I dettagli però sono quelli. C'è anche la Encke visibile in visuale come una sottile linea argentata... mai vista così.
Non ho immagine raddrizzata, ho fatto i disegni così come li vedevo, dato che osservo con un Newton l' immagine è sempre capovolta
( In effetti non mi ricordo se quando ho preso gli appunti di Marte ho girato il foglio oppure no?... per Saturno non ci sono dubbi)

Iaco78 si è davvero una cosa emozionante... anche se l'utilizzo non è principalmente il planetario, purtroppo la sera del 6/7 le condizioni non erano adatte , o per meglio dire c' erano troppe nubi che mi ostacolavano e poca trasparenza.
Nessuna postazione fissa , devo montare ogni volta ma alla fine la trovo una cosa divertente...

Scusate vado di fretta...

Gitt
10-06-2016, 09:17
Non ho immagine raddrizzata, ho fatto i disegni così come li vedevo, dato che osservo con un Newton l' immagine è sempre capovolta
( In effetti non mi ricordo se quando ho preso gli appunti di Marte ho girato il foglio oppure no?... per Saturno non ci sono dubbi)


Ho controllato con WinJupos, il disegno riporta quanto vedevi all'oculare: infatti il Sud è in alto e l'immagine è invertita destra-sinistra.

Complimenti, due ottimi disegni, nonostante un seeing non eccelso.
Notevoli i dettagli su Marte, ancora meglio l'aver visto il minimo di Encke, un'impresa davvero difficile!

Salvatore
10-06-2016, 20:15
Gitt Bene allora ;)
Credo che devo imparare ad usare Winjupos ( non ho mai avuto il tempo di metterci la testa per farlo)
Bene allora sono contentissimo di aver ottenuto questo risultato su Saturno.Sono andato a leggere un po in Giro riguardo la Encke ed il minimo, non posso che ritenermi piu che soddisfatto, e dire che era facile facile quella linea. Per non parlare della Cassini che sembrava una strada e poi tutto il resto.

É bello sentire pareri altrui riguardo le osservazioni che si fanno , questo aiuta a "crescere" ;)

Ogu
12-06-2016, 12:57
Molto interessanti, Salvatore. Marte riporta sfumature davvero fini; tra tutte, notevoli i frastagliamenti del Mare Erythraeum e le differenze di albedo interne alla Meridiani Sinus sul bordo sinistro. Complimenti!
Anche su Saturno hai fatto un lavoro interessante: le linee che delimitano le bande sono linee di riferimento o reali suddivisioni? Interessante anche la calotta polare: il polo lo disegni come un ovale più chiaro, è una impressione reale?
Per semplificare la vita sono utili i vari template della UAI o della A.L.P.O., in questo periodo il tilt 28° per gli anelli di Saturno sembra il più appropriato. Così la prossima volta che ti capita una osservazione volante non avrai più problemi di geometrie ;)

Salvatore
12-06-2016, 15:11
Grazie Ogu, come ho gia detto il dettaglio fine su Marte non era sempre nitido ed é stato un po duro a riportarlo sul foglio , in primis perche ero quasi a rasoterra e al buio , in secondo per via degli oculari in cui osservavo ossia ploss e un ortho. Facendo dei paragoni con immagini viste anche sul forum il disegno non si scosta tanto, come gia detto su Marte ho trovato godibili a tratti i 250 x, salendo a 375x si perdeva la nitidezza e la finezza di dettaglio, Valuta che il bordo del disco friggeva,infatti agli estremi del pianeta non ho riportato niente. Mi merito una grandissima bastonata perche ancora non mi sono messo in mano un atlante di Marte per imparare i nomi delle strutture principali.

Saturno invece ammetto che visto in un 18" é davvero un altro pianeta! Reggeva senza problemi i 375 x, mi sembrava esagerato mettere su il 4mm , e infatti non lo ho fatto ( preferisco non usare barlow in visuale)
:oops: non mi ero accorto che ho lasciato il polo bianco ,grazie di avermelo fatto Notare.
Si ti confermo che bande fanno riferimento a cio che vedevo, tra l'altro non so se si nota ma sopra la la SEB divisa in 3 ci sono altre deboli sfumature, di sicuro erano almeno 3 tra cui Verde,arancio e blu.
Anche gli anelli del pianeta esibivano diversi dettagli, bisognera tornaci nuovamente.
Anche perche leggendo in Giro ho alcune perplessita riguardo il minino di Encke e la suddetta divisione , che per altro sarebbe invisibile a diametri inferiori a 1 Metro.Io ho notato una linea argentea molto sottile lungo il finale dell,anello A.Non mi é ben chiaro come dovrebbe vedersi questo minimo( da cio che ho capito é piu un alone che una linea) ...da questo la perplessità.
purtroppo a queste cose si dedica il tempo che si ha, la prossima volta cerchero di fare meglio( grazie per le tracce, domani me ne faccio stampare un paio) Comunque mi sono divertito un sacco a fare questi disegni, e spero di migliorare con l'esperienza.

EDIT: Perche uso ploss e ortho? Semplice , prima di tutto sono impareggiabili riguardo la visione di dettagli fini; secondo sia il 8mm da 72° che il 5mm da 82° devono essere estratti un po dal fok per andare a fuoco. Questo genera dissassamento e quindi scollimazione. Ecco il perche ;)