PDA

Visualizza Versione Completa : l’atlante del cielo buio



corrado973
11-06-2016, 07:51
Scusate se eventualmente sbaglio sezione: vi posto un interessante chiaccherata con l’italiano Fabio Falchi, docente di fisica all’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Ostiglia, in provincia di Mantova, nonché ricercatore all’ISTIL, l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Inquinamento Luminoso.

http://www.media.inaf.it/2016/06/10/atlante-inquinamento-luminoso/

Salvatore
11-06-2016, 09:24
Tutto questo mette una tristezza enorme.... che schifo!
Sempre l' uomo che non fa altro che distruggere..

encitar
11-06-2016, 10:01
Purtroppo con la paura della microcriminalità ormai illuminano anche le zone rurali come a giorno, anzi forse peggio. Da me ci sono strade con lampioni ogni 50 mt in piena campagna con una casa ogni 300 mt. Se provano a spegnerli protestano tutti. In più ogni casetta ha il suo bel faro che illumina il giardino per non parlare dei piccoli condomini pieni di lampioni. Si riecse tranquillamente a leggere di notte.

Salvatore
11-06-2016, 17:24
Io spero davvero col cuore che tra 20 anni max l' umanità intera sia vittima di un black-out totale e perenne... con l' aumentare della popolazione l' illuminazione cresce anche a dismisura!
Un male inguaribile, e tutti purtroppo non capiscono o fanno finta di non capire.
... lo so, sono controcorrente ... purtroppo si ci accorge sempre tardi del danno che si fa... come è con lo smog, l' amianto ecc ecc....

Giuseppe Petricca
11-06-2016, 17:27
Quando poi non funzionerà più nulla senza la corrente, quando saremo tornati al medioevo a causa del suddetto blackout penso che potremo ben riparlarne... o forse no, dipende se saremo ancora vivi.

Controllo dell'illuminazione indiscriminata si, ma arrivare a questi livelli è ancor più deleterio.

encitar
11-06-2016, 17:29
Chi ha visto la serie TV revolution


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
11-06-2016, 19:10
Quando poi non funzionerà più nulla senza la corrente, quando saremo tornati al medioevo a causa del suddetto blackout penso che potremo ben riparlarne... o forse no, dipende se saremo ancora vivi.

Controllo dell'illuminazione indiscriminata si, ma arrivare a questi livelli è ancor più deleterio.

Giuseppe prima o poi ci arriveremo... l' elettricità fa parte della nostra societa solo da poco tempo ( in rapporto all' esistenza umana) e poi chi dice che non si può vivere senza? Magari peggio ma non credo che senza si muoia pero..
Fosse per me io le brucerei tutte le centrali elettriche!

È inutile fare il controllo indiscriminato , non serve a niente , ci sono milioni di esempi da cui si può prendere esempio.
Specialmente in Italia sono tutto discorsi inutili...
Scusate ma io non ci credo a queste FantonIe. ..
Con l' essere umano o si usa il pugno di ferro o si porta alla distruzione con le sue stesse mani...
è non mi dire che non è vero...:whistling: uno su mille la pensa bene e tutto il resto si fa i porci comodi... perchè siamo un branco di stupidi egoisti...

Va be ora forse esagero un po..

Scusa per lo sfogo ma certe cose mi mandano in bestia.Come la gente che dice che Catania è piena di spazzatura e poi è la prima a gettare le schifezze a terra ( solo per fare un banalissimo esempio)
Buona serata.

Giuseppe Petricca
11-06-2016, 19:13
Senza che si muoia?

Non stai afferrando appieno tutte le implicazioni, stai solo procedendo spedito a testa bassa lungo la tua linea di pensiero.

Senza elettricità non funziona nulla, nulla. Zero di zero, qualsiasi cosa.
Il risultato è anarchia totale. E di anarchia totale non se ne esce facilmente, senza un buon carico di morti sulle spalle perché chi avrà il potere lo eserciterà con il 'pugno di ferro' di cui tu parli.

Meglio che ti fermi a pensare e riflettere. Penso ti convenga.

Comunque chiudo qui, era giusto per dire la mia. Con queste posizioni estremiste non voglio avere nulla a che fare.

Salvatore
11-06-2016, 19:32
E perché mica dico che deve essere così. .. è solo il mio pensiero.
Il senza non muore nessuno era per dire che è possibile sopravvivere anche senza la corrente elettrica.

Siamo abituati a vedere la televisione e credere ciò che ci mostra.Scenari apocalittici, la tecnologia che ci eleva e ci porta a che cosa?Al niente....

Sarò macabro... ma se qualcuno muore,magari meglio così un po di pulizia non guasta.L' evoluzione, il corso della vita, istinto di sopravvivenza. ...

Ok basta la chiudo io adesso forse meglio non esagerare!

Marcos64
11-06-2016, 20:16
Spero i miei figli ancora per molto possano vivere il mondo che conosciamo, gli auguro anche di trovare un modo meno distruttivo per produrre energia, non trovo comunque poi cosi' bislacco immaginare la fine di tutto questo ed il ritorno all'antico, a volte mi par di capire che ci stiamo provando in tutti i modi. Se sara' ho il piano B, vado a vivere in montagna con una mucca e quattro capre, naturalmente un ottimo fucile e munizioni in quantita'.

Andrea86
11-06-2016, 20:28
Pensiamo però anche a una cosa.
Se l'aspettativa di vita si è allungata è proprio perché la tecnologia è avanzata.
Pensiamo alla povera gente ammalata che ha bisogno di un ospedale.
Senza corrente come farebbero?
La soluzione non è togliere ma cambiare.
Scoprire ed usare energia pulita
Almeno questo è il mio pensiero.
Andrea


De Giorgio Andrea

Salvatore
11-06-2016, 20:32
Spero i miei figli ancora per molto possano vivere il mondo che conosciamo, gli auguro anche di trovare un modo meno distruttivo per produrre energia, non trovo comunque poi cosi' bislacco immaginare la fine di tutto questo ed il ritorno all'antico, a volte mi par di capire che ci stiamo provando in tutti i modi. Se sara' ho il piano B, vado a vivere in montagna con una mucca e quattro capre, naturalmente un ottimo fucile e munizioni in quantita'.

Ti faccio compagnia;) insieme a tutto l' arsenale che abbiamo a disposizione.

Salvatore
11-06-2016, 20:37
Pensiamo però anche a una cosa.
Se l'aspettativa di vita si è allungata è proprio perché la tecnologia è avanzata.
Pensiamo alla povera gente ammalata che ha bisogno di un ospedale.
Senza corrente come farebbero?
La soluzione non è togliere ma cambiare.
Scoprire ed usare energia pulita
Almeno questo è il mio pensiero.
Andrea


De Giorgio Andrea

Si Andrea il tuo discorso, come anche quello di Giuseppe non è sbagliato.

Il problema sta che se si inventa qualcosa in questo mondo lo si fa a scopo lucrativo.Anche gli ospedali.... è tutto un sistema.

Per l'inquinamento luminoso non gli frega a nessuno, solo noi poveri astrofili... insomma non ci sono guadagni...
Se c' era una minima chance di sfruttamento economico ogni 50 km esistevano zone buie... purtroppo non è così. .. ed è per questo che sono in..... nero:twisted:

SVelo
13-06-2016, 18:30
Il problema sta che se si inventa qualcosa in questo mondo lo si fa a scopo lucrativo.Anche gli ospedali.... è tutto un sistema.

ed è per questo che sono in..... nero:twisted:

Invece a me mandano in bestia questi discorsi qualunquisti :twisted:
Fai così, inizia a non usare più internet e spera di non aver mai bisogno di un respiratore...

DarknessLight
13-06-2016, 18:45
Pensiamo però anche a una cosa.
Se l'aspettativa di vita si è allungata è proprio perché la tecnologia è avanzata.
Pensiamo alla povera gente ammalata che ha bisogno di un ospedale.
Senza corrente come farebbero?
La soluzione non è togliere ma cambiare.
Scoprire ed usare energia pulita
Almeno questo è il mio pensiero.
Andrea


De Giorgio Andrea

Vedi Andrea. Questa volta sono d accordo con te !! :biggrin:


Il problema sta che se si inventa qualcosa in questo mondo lo si fa a scopo lucrativo.Anche gli ospedali.... è tutto un sistema.

Per l'inquinamento luminoso non gli frega a nessuno, solo noi poveri astrofili... insomma non ci sono guadagni...
Se c' era una minima chance di sfruttamento economico ogni 50 km esistevano zone buie... purtroppo non è così. .. ed è per questo che sono in..... nero:twisted:

Però ha ragione anche Salvatore !!

Un conto sono le necessità reali (sanità, riscaldamento, ecc...), un conto sono gli eccessi e gli sprechi !! ;)

DarknessLight
13-06-2016, 18:54
Tutto questo mette una tristezza enorme.... che schifo!
Sempre l' uomo che non fa altro che distruggere..


Io spero davvero col cuore che tra 20 anni max l' umanità intera sia vittima di un black-out totale e perenne... con l' aumentare della popolazione l' illuminazione cresce anche a dismisura!
Un male inguaribile, e tutti purtroppo non capiscono o fanno finta di non capire.
... lo so, sono controcorrente ... purtroppo si ci accorge sempre tardi del danno che si fa... come è con lo smog, l' amianto ecc ecc....


l' elettricità fa parte della nostra societa solo da poco tempo ( in rapporto all' esistenza umana) e poi chi dice che non si può vivere senza? Magari peggio ma non credo che senza si muoia pero..
Fosse per me io le brucerei tutte le centrali elettriche!


E perché mica dico che deve essere così. .. è solo il mio pensiero.
Il senza non muore nessuno era per dire che è possibile sopravvivere anche senza la corrente elettrica.

Siamo abituati a vedere la televisione e credere ciò che ci mostra.Scenari apocalittici, la tecnologia che ci eleva e ci porta a che cosa?Al niente....

Sarò macabro... ma se qualcuno muore,magari meglio così un po di pulizia non guasta.L' evoluzione, il corso della vita, istinto di sopravvivenza. ...

Ok basta la chiudo io adesso forse meglio non esagerare!

:shock: :shock: :shock:

Ah Salvato' !!! Avremo molto da discutere io e te !! Mi fa sempre piacere vedere qualcuno che ragiona così a mente aperta !!

Salvatore
13-06-2016, 19:44
Invece a me mandano in bestia questi discorsi qualunquisti :twisted:
Fai così, inizia a non usare più internet e spera di non aver mai bisogno di un respiratore...

Sono modi di vedere le cose!
Tu sei libera di andare in bestia è giusto così!

Tanto per dire..... come sai vivo in Svizzera...
se magari un giorno avessi il bisogno di un respiratore o pago l' assicurazione ( che qui è obbligatoria ) o pago l' ospedale se no ti lasciano morire...

Comunque non andiamo fuori tema.
Il punto è che la troppa illuminazione sta spegnendo il nostro cielo.Un patrimonio naturale ineguagliabile.Sei stata mai sotto un cielo da sogno? Se si dovresti capire il mio discorso.Tra l' altro l' illuminazione non crea danni solo a noi astrofili ma anche alla fauna ( e non vorrei dire scemenze anche in parte alla flora)....
Ma tanto, ecco ... non ci sono riscontri finanziari quindi continuiamo così. Tra 20 anni farò deepsky su internet pazienza.
Sai cosa importa alla gente comune del cielo buio ,un fico secco.

Salvatore
13-06-2016, 19:54
DarknessLight....
ma scusa non è vero?
L' uomo distrugge, lo faceva, lo fa e lo continuerà a fare.
Finché potrà. ..
(io non sono da meno , contribuiscono nel mio piccolo)

Ed è un peccato abbiamo il dono della vita, conoscenze "infinite" credo che potremo fare un po meglio.
Io non spero in uno scenario apocalittico, anzi vorrei che ci sia la pace in tutti i sensi.... ma se si continua così.

Be dai ... rileggendo i miei post, noto che cé un leggero tocco di schizzofrenesia:ninja:

la Corrente energetica si, dove é necessario.Meno lampioni stradali, meno illuminazione scenografica , meno meno... ecco.:angel:

DarknessLight
13-06-2016, 20:32
Salvatore... sono d accordo su tutto quello che hai scritto !! E soprattutto mi piace il tocco di "schizzofrenesia" che hai dato ai tuoi interventi !! ;)

DarknessLight
13-06-2016, 20:38
[...] la troppa illuminazione sta spegnendo il nostro cielo.Un patrimonio naturale ineguagliabile.Sei stata mai sotto un cielo da sogno? Se si dovresti capire il mio discorso.Tra l' altro l' illuminazione non crea danni solo a noi astrofili ma anche alla fauna ( e non vorrei dire scemenze anche in parte alla flora)....
Ma tanto, ecco ... non ci sono riscontri finanziari quindi continuiamo così. Tra 20 anni farò deepsky su internet pazienza.
Sai cosa importa alla gente comune del cielo buio ,un fico secco.

Ottimo !!! D accordo su tutto !!! Grande Salvatore;)

corrado973
27-08-2016, 18:23
Riapro questo post , sperando che vi faccia cosa gradita.
Nell'ambito del Skyglow Project rivolto a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di avere cieli bui da poter ammirare Harun Mehmedinovic ha prodotto questo video :

https://vimeo.com/179772650

da cui è stata estrapolata questa foto, nella quale si possono ammirare i vapori emessi da un geyser del parco di Yellowstone si innalzano sullo sfondo del cielo stellato e della Via Lattea.

https://s22.postimg.org/x9sbukwox/geiser.jpg

SVelo
30-08-2016, 11:18
corrado973 bellissima la foto, ma il video non mi si apre :sad:

corrado973
30-08-2016, 11:39
Peccato perché è davvero bello. Se è un mio errore di link provo a sistemarlo e ti faccio sapere

corrado973
30-08-2016, 14:53
corrado973 bellissima la foto, ma il video non mi si apre :sad:

https://vimeo.com/179772650

?

frignanoit
30-08-2016, 15:07
Bellissimo, si apre e direttamente nella pagina, adesso aggiusta anche il problema che non si chiude...:razz:

SVelo
30-08-2016, 16:06
Niente :sad:

etruscastro
30-08-2016, 16:07
prova a cambiare browser ;)

SVelo
30-08-2016, 16:09
Non mi si apre neanche IE :colbert:

corrado973
30-08-2016, 16:12
Usi MOzilla?

SVelo
30-08-2016, 16:14
Sì, comunque sono riuscita a vederlo con Chrome ;)
Bellissimo!
Grazie per il suggerimento etruscastro

corrado973
30-08-2016, 16:15
Bene. Se ricapita :

https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20a%20este nsioni%20e%20temi#w_disattivare-laccelerazione-hardware