PDA

Visualizza Versione Completa : Sulle orme del flammarion



cherubino
11-06-2016, 13:14
SULLE ORME DEL FLAMMARION

Una lunghissima notte con un rifrattore vintage da 3 pollici aperto a oltre f16 e il celebre libro di Camille Flammarion alla riscoperta di un modo un po' dimenticato di fare astronomia


Buona lettura, con pazienza e quiete.

http://www.dark-star.it/scampoli-storici/sulle-orme-del-flammarion/


Paolo

Angeloma
11-06-2016, 13:37
"L'astronomia popolare" è stato il mio primo manuale...:)
Ero molto piccolo...

Winnygrey
11-06-2016, 15:08
Grazie Paolo! Grande lettura!

Marcos64
11-06-2016, 16:38
Grazie, splendida lettura, trasmette pace, bellezza, sapienze antiche, smisurata passione.

Francis
11-06-2016, 19:23
Certo che i libri di una volta avevano delle illustrazioni e disegni veramente bellissimi .... Facevano sognare.. Ma quel libro si trova ancora in giro?

Winnygrey
11-06-2016, 19:41
Francis, sì si trova. Io ho pure trovato a poco l'edizione francese.

Francis
11-06-2016, 21:57
Dove si può trovare?

Winnygrey
12-06-2016, 06:44
Francis, su siti come abebooks ad esempio.

Fazio
12-06-2016, 11:33
Certo che i libri di una volta avevano delle illustrazioni e disegni veramente bellissimi .... Facevano sognare...
E' proprio vero!

Fazio
12-06-2016, 11:46
http://www.dark-star.it/scampoli-sto...el-flammarion/
Molto ben scritto!
Veramente godibilissimo e fascinoso…
Complimenti!

A proposito, vedo che non solo tu hai il dono dell'areola: si intravede anche sul capo di quella Santa donna che tiene in mano il libro… A sopportare un cherubino che gli riempie casa di telescopi ed ammennicoli vari, ce ne vuole!

ryo
12-06-2016, 14:46
Era tanto che aspettavo ci portassi a fare questa bella "passeggiata"; fin da quando accennasti alla cosa nell'articolo specifico sull'Antares.
E' propio l'approccio che piace a me, quello che definisco "con i tempi giusti".
Nessuno, più di Flammarion, è adatto a fare da cicerone in questo viaggio alla scoperta del cielo... sempre che non si abbia sotto mano un (Il) Cherubino!
Ho, ed ho letto, sia "Astronomia popolare" che "La Storia del Cielo", e questo "Le stelle" mi sembra proprio fatto della stessa ottima "stoffa"! Ho apprezzato tantissimo la scelta di inserire le immagini prese dal volume, con le scritte ben leggibili, vicino alle parti del testo dove tu affronti gli stessi argomenti.
Bellissima la parte in cui è lo stesso Flammarion a promuovere uno studio che non si limiti ai numeri e che punti anche al diletto. Il leggerlo mi ha fatto ripensare alle parole di Mary Shelley in Frankenstein: "Se lo studio cui vi dedicate tende a indebolire i vostri affetti e a distruggere la vostra inclinazione per le gioie più semplici e più pure, quello studio è certo illecito, cioè non si adatta alla mente umana!".
Concludo rubandoti il finale: grazie, Paolo, per la tua compagnia!
Marcello

cherubino
12-06-2016, 21:27
Bene, ragazzi,

sono molto contento che la lettura sia stata di vostro gradimento e sia riuscita a trasmettervi ciò che ho provato nel ripercorrere "le vecchie vie".
I complimenti allo scrivente sono sempre piacevoli da ricevere ma soprattutto lo è la sensazione che questo approccio venga condiviso.
In effetti la pubblicazione dell'articolo ha subito un lungo ritardo per il semplice fatto che avevo lasciato distrattamente il volume del Flammarion in montagna e non avevo quindi la possibilità di "fotografare" le pagine del libro (non tutte poiché quelle riguardanti, ad esempio, la nebulosa M42 sono più numerose ma non volevo "intasare eccessivamente" lo scritto).
Inoltre ho eseguito un po' frettolosamente la fotografia del volume che avrei, con più tempo a disposizione, potuto realizzare meglio e con una impaginazione più "accattivante".
Detto questo lo scopo ultimo e primo è quello di raccontare come, anche con strumenti piccoli ma ben corretti e soprattutto sotto cieli bui si possa ancora trarre grande soddisfazione e divertimento.
La fanciulla è sicuramente aureolata per sopportare, come giustamente scritto, la passione del marito e l'invasione di strumenti, montature, e un mezzo negozio di astronomia (perché tali sono le mie case) :rolleyes:
Lei però a differenza di me, credo appartenga alla schiera dei Serafini, appena appena più in alto e a contatto diretto con l'Assoluto...:angel:


Paolo

Winnygrey
13-06-2016, 06:04
Certo che i libri di una volta avevano delle illustrazioni e disegni veramente bellissimi .... Facevano sognare.. Ma quel libro si trova ancora in giro?

Ci sono illustrazioni molto belle. Giusto ieri in una libreria antiquaria di Genova ho visto un esemplare in italiano edito da Sonzogno a 30 euro.

1846318464

nicola66
13-06-2016, 07:08
queste sono le vere emozioni che si provono
Sotto un cielo buio

Antonello66
08-11-2021, 15:37
Help!

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?38365-Le-stelle-e-le-curiosit%E0-del-cielo-Camillo-Flammarion

Ho letto solo ora che anche qui se ne parla, cercando sul forum con il titolo non ho trovato nulla.