PDA

Visualizza Versione Completa : Ar 2553



Giuseppe Petricca
14-06-2016, 09:17
L'enorme macchia solare AR 2553 che sembra quasi passare 'inosservata' dato che se ne sta parlando poco, ripresa stamane in condizioni di seeing eccellenti (prima del deterioramento quasi immediato dopo questa ripresa).

18478 18479

HiRes (consigliata): http://www.astrobin.com/252268/

Il nuovo filtro per la ripresa solare, il Continuum, fa sentire tutta la sua potenza con il seeing che assiste, e mi ha fornito la migliore risoluzione mai ottenuta con il mio piccolo 8" sul Sole. Si riesce a percepire benissimo anche la granulazione della fotosfera della stella.

Notevole notare i filamenti che si dipanano dal nucleo, e quello più grande che tenta quasi di spezzarlo. Chissà come evolverà, se in frammentazione oppure rimanendo compatta? Ad ora il nucleo della macchia si estende per circa due terre, mentre tutta la penombra arriva a ben 4 volte il nostro pianeta!

SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 3x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader Continuum Filter - AstroSolar - 150 frames - AS!2 - Registax 6.1 - Photoshop CC

corrado973
14-06-2016, 09:25
Meraviglia

Salvatore
14-06-2016, 09:30
Molto bella... purtroppo vista soltanto una volta con il binocolo,tra l'altro è davvero enorme.
Notevole il contrasto del filtro Continuum, che sto valutando anche io come prossimo aquisto.

Andrea86
14-06-2016, 11:02
Rinnovo anche qui i complimenti.
Appena vista previene ho sbarrato gli occhi [emoji3]


Andrea

Giuseppe Petricca
14-06-2016, 12:02
Grazie mille a tutti :)

Certamente una vista fantastica, anche ad occhio nudo naturalmente.
Il Continuum è un ottimo acquisto, si può sopperire anche con un filtro verde normale, che da prestazioni simili, ma certo se si cerca il top è meglio utilizzare lui.

turi lo vecchio
14-06-2016, 15:32
Appena vista,
è certamente la tua migliore.
In passato ho fatto degli esperimenti utilizzando due continuum,
uno deve essere chiaramente inclinato di diversi gradi, ma non ho
mai notato miglioramenti significativi.
Per vedere qualcosa di più puoi provare il K-line della baader,
magari se lo trovi usato.
Complimenti e saluti

Giuseppe Petricca
14-06-2016, 15:37
Grazie mille turi lo vecchio! Detto da te è un onore!

Ho provato un doublestack prestatomi da un amico, ma effettivamente hai ragione, c'è solo un miglioramento marginale, che si apprezza ovviamente solo con seeing buono.
Una domanda, che tu sappia devo ruotare anche il normale continuum rispetto al sensore oppure posso metterlo come voglio?

Il K-Line sarebbe davvero un sogno! Piano piano. Per ora devo completare il set RGB con i pianeti e acquistare un Ir-Cut per il Sole ;)

turi lo vecchio
14-06-2016, 18:19
Grazie a te, figurati.
Il continuum non ha nessun orientamento, puoi metterlo come vuoi.
Io il k-line baader lo possiedo, ma ti ho suggerito di cercarlo usato, perchè
non è nulla di speciale, anzi, per me è stata una delusione.
Magari fai un annuncio, di solito chi lo possiede lo vende con piacere.
La banda passante è troppo larga, in pratica si riescono a vedere meglio
solo le facole e con seeing buono un accenno della macrogranulazione.
Ormai sono mesi che non lo uso.

Saluti

Giuseppe Petricca
15-06-2016, 16:09
Molto interessante, dalle foto sembrava che desse qualche particolare vantaggio, ma a quanto sembra non è così. Grazie per le tue osservazioni ;)

Vorrà dire che se riesco a procurarmelo usato tanto meglio, altrimenti rimarrà in 'buying list'.

EzioPersoNelloSpazio
16-06-2016, 18:46
Bello! A breve mi accingero ' anche io con un timore reverenziale all'osservazione del sole! ! Sono mesi che rimando per paura di costruire male il filtro !! Nella ripresa comunque! !!!

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk