PDA

Visualizza Versione Completa : C/2011 Pan-stars



marco
02-01-2013, 21:52
Ciao a tutti, qualcuno sa qualche dettaglio sulla cometa Pan-starrs che verrà a trovarci verso marzo?

Red Hanuman
02-01-2013, 22:55
Per maggiori dettagli, temo che dovrai aspettare pignolone :biggrin: Pier....
Comunque, si avvicinerà al Sole da sotto il piano orbitale, raggiungerà il punto più vicino alla Terra il 5 marzo (1,09 U.A.), per poi passare al perielio il 10 marzo.
Si stima che raggiungerà una magnitudine -4, più o meno come quella di Venere.... :shock:
Il suo periodo orbitale dovrebbe essere di circa 110 mila anni.
QUI (http://www.minorplanetcenter.net/mpec/K11/K11L33.html) e QUI (http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=C%2F2011+L4+&orb=1) maggiori informazioni.

marco
03-01-2013, 12:11
Io avevo capito che avrebbe raggiunto una magnitudine massima di -1.. meglio così sarà più bella :biggrin:. Questa è la mia prima cometa non vedo l'ora :wub:

Red Hanuman
03-01-2013, 13:15
Io avevo capito che avrebbe raggiunto una magnitudine massima di -1.. meglio così sarà più bella :biggrin:. Questa è la mia prima cometa non vedo l'ora :wub:
Risultava anche a me. Ma, a quanto pare, con maggiori dati le stime sono migliorate notevolmente... ;)

Pierluigi Panunzi
03-01-2013, 21:16
eccomi qua! ;)
sto per buttare giù poche righe in un articoletto, dove conto di mettere tre diagrammi in 3 Dimensioni con le comete PANSTARRS, ISON e tutte e due insieme...
in questo modo si potrà vedere l'aspetto coreografico del passaggio ravvicinato di queste due comete che promettono bene... speriamo... :)

Red Hanuman
03-01-2013, 23:11
eccomi qua! ;)
sto per buttare giù poche righe in un articoletto, dove conto di mettere tre diagrammi in 3 Dimensioni con le comete PANSTARRS, ISON e tutte e due insieme...
in questo modo si potrà vedere l'aspetto coreografico del passaggio ravvicinato di queste due comete che promettono bene... speriamo... :)
Ottimo! Lo aspetto con ansia! Una cosa però mi pare certa, e spero proprio di non sbagliare: la Pan-stars la godremo presso e subito dopo il perielio, nei momenti più splendenti dell'orbita. La ISON la vedremo quasi sempre....
E speriamo che non si spezzi passando vicino al Sole! Una cometa splendente come o più della Luna mi manca proprio.....:biggrin:

marco
04-01-2013, 11:13
Perfetto aspetterò il tuo articolo :) grazie a entrambi per le risposte !!

garmau
04-01-2013, 14:14
non vedo l'ora che sia visibile:wub::wub:

Atreju
17-01-2013, 12:31
Marò, marzo 2013?

Il primo compleanno di mio figlio con una cometa a -4 di magnitudine?

FERMI TUTTI!!!

Da quale emisfero sarà visibile?

Mi pare che un annetto fa circa c'era la Lovejoy (o sbaglio) che però è stata visibile solo nell'emisfero australe.

garmau
17-01-2013, 12:52
Questa è tutta nostra. ...e pure quella di fine anno. ..

Red Hanuman
17-01-2013, 13:06
Marò, marzo 2013?


Il primo compleanno di mio figlio con una cometa a -4 di magnitudine?


FERMI TUTTI!!!


Da quale emisfero sarà visibile?


Mi pare che un annetto fa circa c'era la Lovejoy (o sbaglio) che però è stata visibile solo nell'emisfero australe.



Questa è tutta nostra. ...e pure quella di fine anno. ..

Eh, no.... Non proprio! La Pan-Starrs ha un'orbita che passa attraverso il piano orbitale, "da sotto a sopra". Quindi, in un primo momento la si vedrà solo dall'emisfero australe, ma poi la vedremo solo noi.... E nel periodo di massimo splendore! :biggrin:
La ISON, invece viene da "sopra" il piano orbitale, poco prima del perielio va "sotto" e subito dopo "riemerge". Quindi, ce la godremo solo noi, perchè nel breve periodo in cui sarà visibile a sud sarà troppo vicina al Sole, o addirittura dietro di esso....:razz::biggrin: Almeno, questo è quello che si intuisce dalle animazioni che ho linkato. Andatevele a vedere.... ;)

QUI (http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=ison;orb=1;cov=0;log=0;cad=0#orb) l'animazione per la ISON.

garmau
17-01-2013, 13:08
Pignolo. .....:biggrin:

Red Hanuman
17-01-2013, 13:14
Pignolo. .....:biggrin:
Pignolo... Si.... Ma mai Pignolone!:razz::biggrin:

garmau
17-01-2013, 13:57
Pignolo... Si.... Ma mai Pignolone!:razz::biggrin:
no....mai.....quello mai...
Pignolone è uno ...e uno soltatanto....
Inarrivabile..;)

etruscastro
17-01-2013, 15:58
chissà se a Pier gli fischiano le orecchie! :biggrin:

Stefano Simoni
17-01-2013, 16:19
che suocere....

:biggrin:

Atreju
17-01-2013, 16:26
Eh, no.... Non proprio! La Pan-Starrs ha un'orbita che passa attraverso il piano orbitale, "da sotto a sopra". Quindi, in un primo momento la si vedrà solo dall'emisfero australe, ma poi la vedremo solo noi.... E nel periodo di massimo splendore! :biggrin:
La ISON, invece viene da "sopra" il piano orbitale, poco prima del perielio va "sotto" e subito dopo "riemerge". Quindi, ce la godremo solo noi, perchè nel breve periodo in cui sarà visibile a sud sarà troppo vicina al Sole, o addirittura dietro di esso....:razz::biggrin: Almeno, questo è quello che si intuisce dalle animazioni che ho linkato. Andatevele a vedere.... ;)

QUI (http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=ison;orb=1;cov=0;log=0;cad=0#orb) l'animazione per la ISON.

Quindi ci andrà parecchio di lusso!!!

Ebbene, a questo punto un'ultima curiosità: com'era la magnitudine della mitica hale-bop che è l'unica che ho visto ad occhio nudo?

E soprattutto: quanto può essere lunga la coda?

garmau
17-01-2013, 17:46
che suocere....

:biggrin:
per fortuna che non hai detto....
"che zoccole....."

Red Hanuman
17-01-2013, 19:51
Quindi ci andrà parecchio di lusso!!!

Ebbene, a questo punto un'ultima curiosità: com'era la magnitudine della mitica hale-bop che è l'unica che ho visto ad occhio nudo?

Secondo alcune stime, raggiunse la magnitudine apparente -1.....:shock:


E soprattutto: quanto può essere lunga la coda?

Bah, dipende da quale coda consideri.... Tipicamente, la coda di polveri (giallastra) arriva a 10milioni di Km, quella di ioni (bianco - blu) arriva intorno ai 100milioni di km (ma per comete molto grandi è arrivata a 360 milioni di Km). La Hale-Bopp aveva anche una coda al sodio neutro (gialla), lunga al massimo 50milioni di Km.... :cool:

Pierluigi Panunzi
18-01-2013, 11:41
tranquilli...
sto scrivendo l'articoletto...

giuseppe m
18-01-2013, 14:22
salve a tutti,
sono un neofita assoluto, pls non snobbatemi!!!!

è la prima cometa che ho la possibilità di osservare, mi dite per favore link e dove guardare su questo forum (o nel sito) per capire

- come osservare la pan starrs
- come fotografarla??? sono un fotografo amatoriale e quindi qualcosa so;) e ho già fatto foro al cielo notturno, ma una cometa....qui proprio non ne so nulla!!!
grazie
ps: girando in rete e guardando altri forum mi è parso di capire che sarà molto bassa sull'orizzonte e quindi si vedrà solo per pochi minuti dopo il tramonto...è corretto??

Stefano Simoni
18-01-2013, 14:35
salve a tutti,
sono un neofita assoluto, pls non snobbatemi!!!!

è la prima cometa che ho la possibilità di osservare, mi dite per favore link e dove guardare su questo forum (o nel sito) per capire

- come osservare la pan starrs
- come fotografarla??? sono un fotografo amatoriale e quindi qualcosa so;) e ho già fatto foro al cielo notturno, ma una cometa....qui proprio non ne so nulla!!!
grazie
ps: girando in rete e guardando altri forum mi è parso di capire che sarà molto bassa sull'orizzonte e quindi si vedrà solo per pochi minuti dopo il tramonto...è corretto??

Benevenuto, tranquillo nessuno ti snobberà ;)
Ad ogni modo, se hai la pazienza di aspettare sta per uscire un articolo dedicato con tutti i dettagli. Vero Pier? :biggrin:

giuseppe m
18-01-2013, 14:47
grazie per l'accoglienza :)

aspettando l'uscita dell'articolo, ne approfitto per suggerire di inserire info anche per i meno esperti come me:biggrin::biggrin:

garmau
18-01-2013, 14:49
Giuseppe non preoccuparti che sarà fatto anche perchè il 90% di noi è al tuo livello, me compreso:biggrin::biggrin:

medved
09-02-2013, 17:47
Ho letto oggi su un altro forum che la Pan Starrs potrebbe essere un altro mezzo flop:hm:
Pare che non raggiungerà gli spettacolari -3° di magnetudine promessi ma potrebbe fermarsi a +3 o addirittura meno +5. Beh sarebbe ancora "carina" da vedere ma lontanissima dallo spettacolo promesso. Vi risulta?

Stefano Simoni
09-02-2013, 17:53
Ho letto oggi su un altro forum che la Pan Starrs potrebbe essere un altro mezzo flop:hm:
Pare che non raggiungerà gli spettacolari -3° di magnetudine promessi ma potrebbe fermarsi a +3 o addirittura meno +5. Beh sarebbe ancora "carina" da vedere ma lontanissima dallo spettacolo promesso. Vi risulta?

Ci risulta (http://www.astronomia.com/2013/02/07/doccia-un-po-fredda-per-le-comete-del-2013/) :)

AlexanderG
03-03-2013, 08:44
Ciao a tutti,
secondo voi, se oggi (03/03/2013) vado al mare (Ostia, RM) al tramonto, riesco a vedere qualcosa ad occhio nudo?
Qui a Roma è una bella giornata, ma soprattutto è domenica ;)
Non so se nei prossimi giorni sarò in grado di trovarmi in un posto favorevole per l'osservazione intorno alle ore 18:00 e non so come sarà il meteo la prossima settimana :)

Ciao,
Alex.

etruscastro
03-03-2013, 08:52
ad occhio nudo non penso proprio.... al limite con un buon binocolo!

AlexanderG
03-03-2013, 08:56
ad occhio nudo non penso proprio.... al limite con un buon binocolo!

OK grazie.
Il giorno di migliore osservabilità è il 5 Marzo, giusto? La data rimane ancora quella, o è cambiata?

Stefano Simoni
04-03-2013, 08:21
OK grazie.
Il giorno di migliore osservabilità è il 5 Marzo, giusto? La data rimane ancora quella, o è cambiata?

I giorni di migliore osservabilità restano quelli dopo la prima decade
http://www.astronomia.com/2013/02/26/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2013/#comete

AlexanderG
04-03-2013, 09:12
I giorni di migliore osservabilità restano quelli dopo la prima decade
http://www.astronomia.com/2013/02/26/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2013/#comete

Grazie Stefano :)

Giuseppe Petricca
04-03-2013, 16:13
Intanto a Melbourne la stessa cometa da spettacolo! :)

http://spaceweather.com/submissions/pics/c/Carl-Gruber-C2011L4_Medium-1_1362230830.jpg

marco
04-03-2013, 16:31
wow:wub: che magnitudine è?

Giuseppe Petricca
04-03-2013, 16:34
wow:wub: che magnitudine è?

Per ora siamo tra la 2.5 e la 2.8 da alcuni siti che ho visto in giro ;)

AlexanderG
04-03-2013, 16:40
intanto a melbourne la stessa cometa da spettacolo! :)

wow! :)

marco
04-03-2013, 16:43
domani tenterò di osservarla anche se sarà un po' problematico

SVelo
04-03-2013, 17:36
Ciao,
oggi al TG Leonardo su Rai 3 hanno detto che alle ns. latitudini sarà visibile dopo il 12/3 a ovest dopo il tramonto.
Vista l'ormai poca attendibilità anche di questo TG, ci devo credere?

Giuseppe Petricca
04-03-2013, 17:56
Ciao,
oggi al TG Leonardo su Rai 3 hanno detto che alle ns. latitudini sarà visibile dopo il 12/3 a ovest dopo il tramonto.
Vista l'ormai poca attendibilità anche di questo TG, ci devo credere?

Dal 10 (perielio) in poi sicuramente, è presente nei nostri orizzonti già dal 7 (curva nell'immagine sotto, dal 7 al 15) ma è davvero molto bassa, e si perde nel glare del sole.
Per osservarla penso che sarà il periodo migliore, anche se man mano che passano i giorni continuerà a perdere luminosità ;)

http://i.imgur.com/KHCI1n1.png

Ovviamente non fate caso alla magnitudine, dato che è quella teorica ;)

jkj
04-03-2013, 21:45
Intanto a Melbourne la stessa cometa da spettacolo! :)

http://spaceweather.com/submissions/pics/c/Carl-Gruber-C2011L4_Medium-1_1362230830.jpg

Stavo pensando ad un astrofilo di Melbourne....... un povero sfigato peggio di me!:biggrin:
sembra mezzogiorno!

Alfiere
07-03-2013, 12:48
Un articolino di stamattina approposito della cometa, uscito sul corriere della sera.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/13_marzo_07/cometa-cade-su-marte-altra-visibile-italia_ae05bc66-8682-11e2-8496-c29011622c49.shtml

Ma se come dicono potrebbe impattare su Marte, e sprigionare quanto pronosticato, che fine farebbero i 2 rover ancora in attività sulla superficie?

marco
07-03-2013, 19:39
Un articolino di stamattina approposito della cometa, uscito sul corriere della sera.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/13_marzo_07/cometa-cade-su-marte-altra-visibile-italia_ae05bc66-8682-11e2-8496-c29011622c49.shtml

Ma se come dicono potrebbe impattare su Marte, e sprigionare quanto pronosticato, che fine farebbero i 2 rover ancora in attività sulla superficie?
la cometa che sfiorerà marte non è la panstarss, inoltre da quanto ho capito io non dovrebbe impattarla ma sfiorarla ( sarà un gran bello spettacolo per i marziani :biggrin:), ci sono delle piccole probabilità che la cometa impatti marte come ci sono delle piccole probabilità che vada lontano da esso.
Correggetemi se sbaglio

Giuseppe Petricca
07-03-2013, 19:46
la cometa che sfiorerà marte non è la panstarss, inoltre da quanto ho capito io non dovrebbe impattarla ma sfiorarla ( sarà un gran bello spettacolo per i marziani :biggrin:), ci sono delle piccole probabilità che la cometa impatti marte come ci sono delle piccole probabilità che vada lontano da esso.
Correggetemi se sbaglio

Esattamente, non è la PanSTARRS ovviamente (dato che ha tempi di ritorno di 100mila e passa anni) ma la C/2013 A1 (Siding Springs) scoperta a Gennaio di quest'anno ;)
Per ora le probabilità che colpisca il pianeta sono circa 1 su 600, ma principalmente questo numero è dato dal fatto che è stata osservata per pochissimo tempo, neanche 90 giorni, e quindi la sua orbita verrà ulteriormente affinata nei prossimi mesi :)

Tornando sulla nostra PanSTARRS invece, ho realizzato questa immagine con Stellarium, integrando gli ultimi dati disponibili dell'MPC. La traccia gialla della cometa va dal 7 al 25 Marzo, con magnitudine che a partire dal 10 (perielio) dovrebbe iniziare gradualmente a diminuire, per diventare proprio debole nella terza decade del mese, seppur più alta nel cielo.

http://www.meteoportaleitalia.it/images/thumbnails/images/remote/http--i.imgur.com-FRv1S7b-660x453.png

mingo80
07-03-2013, 22:23
Ma porca miseria.....qua da me hanno messo tempo ignobile da ieri (e c'è) fino alla fine della prossima settimana.....io spero vivamente di riuscire a leggere qualcosa dai vostri report e vedere qualcosa dagli amici astroimager..... :twisted: non potete capire quanto sia in.........arrabbiato..... :twisted: ....mi trasferirei :colbert:

luigino
08-03-2013, 13:22
Purtroppo la cappa di nubi che copre il cielo qui in lucchesia sembra che anche nei prossimi giorni non ci lasci vedere niente:sad:

medved
08-03-2013, 20:04
Pioggia anche da me ma anche se meno luminosa dopo metà marzo la Pan si alzerà molto e potrebbe diventare un bell'oggetto binocolare

GALASSIA60
09-03-2013, 12:57
Ultimi aggiornamenti sulla Pan-stars ? Ho guardato le previsioni meteo per il centro Italia ( Arezzo ) e fino al 23 è quasi sempre nuvolo...:mad: Sono pronto alla prima uscita appena si intravede un pomeriggio semi-sereno per spostarmi appena fuori città per una osservazione/fotografia, ma la vedo molto molto scura....peccato!!
So di altri astrofili in altri siti italiani che hanno tentato già una prima uscita ( il 07 e l'08 marzo ), ma non so gli esiti. Voi ?

Giuseppe Petricca
09-03-2013, 13:03
Ultimi aggiornamenti sulla Pan-stars ? Ho guardato le previsioni meteo per il centro Italia ( Arezzo ) e fino al 23 è quasi sempre nuvolo...:mad: Sono pronto alla prima uscita appena si intravede un pomeriggio semi-sereno per spostarmi appena fuori città per una osservazione/fotografia, ma la vedo molto molto scura....peccato!!
So di altri astrofili in altri siti italiani che hanno tentato già una prima uscita ( il 07 e l'08 marzo ), ma non so gli esiti. Voi ?

Dalla mia posizione qui nel nord Toscana oggi potrebbe essere la giornata migliore, ma le nuvole comunque dovrebbero coprire la maggioranza del cielo...purtroppo c'è una sequenza di zone depressionarie una dopo l'altra, e per ora non sembra vedersi una fine.

Comunque, per dare un aggiornamento, domani sarà al perielio, e quindi inizierà questo periodo di visibilità alle più basse magnitudini che riuscirà a raggiungere. Da domani 10, al 15/17, dovrebbero essere i giorni migliori per osservarla.

GALASSIA60
09-03-2013, 13:57
Ciao Storm ! Penso che come me una " fotina " la volevi fare....ma nun c'è verso con questo tempo !! Speriamo in una " apertura " almeno temporanea della nuvolaglia persistente: qui da noi forse mette una tregua per sabato prossimo 16 marzo. Oggi è molto nuvoloso ed intorno alle 18 ancora immersa nel bagliore del crepuscolo dovrebbe essere " visibile " d una altezza di 9-10 ° magnitudo +2 circa ( molto difficile ). Per sabato prossimo stessa ora 18,30 circa dovrebbe essere intorno ai 15-18° di altezza e magnitudo intorno a + 3 quindi un poco più comoda per scorgerla. Dai vediamo chi di noi del forum sarà il più fortunato a vederla e magari a fotografarla ...;) CIELI SERENI.

Giuseppe Petricca
09-03-2013, 16:24
Ciao Storm ! Penso che come me una " fotina " la volevi fare....ma nun c'è verso con questo tempo !! Speriamo in una " apertura " almeno temporanea della nuvolaglia persistente: qui da noi forse mette una tregua per sabato prossimo 16 marzo. Oggi è molto nuvoloso ed intorno alle 18 ancora immersa nel bagliore del crepuscolo dovrebbe essere " visibile " d una altezza di 9-10 ° magnitudo +2 circa ( molto difficile ). Per sabato prossimo stessa ora 18,30 circa dovrebbe essere intorno ai 15-18° di altezza e magnitudo intorno a + 3 quindi un poco più comoda per scorgerla. Dai vediamo chi di noi del forum sarà il più fortunato a vederla e magari a fotografarla ... CIELI SERENI.

Una sola? :D

Qui oggi si prospettavano aperture, ma a quanto pare un nuovo fronte in sviluppo sul Mar Ligure impedirà questa cosa. Domani saremo al perielio come detto, quindi speriamo che da lì a +5/6 giorni avanti avremo almeno una singola occasione per tentare. Mi accontenterei anche di vederla visivamente, dato che è dalla Hale Bopp che sto aspettando ^^

Gianluca Paone
09-03-2013, 17:10
Qui da me oggi è nuvolo e le previsioni danno coperto-pioggia-temporali fino al 12....:twisted:

Parafrasando: per il 15 "io speriamo che me la cavo".....:sad:

Giuseppe Petricca
10-03-2013, 09:48
E oggi siamo al perielio, con la cometa che passerà alla sua minima distanza dal Sole (ca. 0.3 AU (wiki)) per...(quasi) mai più ritornare direi, visto il suo enorme periodo orbitale di oltre 100000 anni! ;)

Iniziano ad arrivare le prime immagini anche dall'emisfero nord comunque, speriamo che anche da noi riusciremo a vederla in qualche modo :)

http://spaceweather.com/gallery/indiv_upload.php?upload_id=77385

http://spaceweather.com/gallery/indiv_upload.php?upload_id=77382

garmau
10-03-2013, 10:25
Da me non promette nulla di buono.
Ho dovuto anche rinviare l'esordio solare con l'astrosolar. Che rabbia.

marco
10-03-2013, 11:48
anche da me oggi piove, e purtroppo devo partire per l'università e non posso rientrare sino a venerdì :cry:. Porterò con me il cercatore ottico sperando che le nuvole ci lascino in pace !!

garmau
10-03-2013, 12:09
Ciao Marco non so se ti renderà la pillola più dolce ma piove anche ad Olbia.
Mi sa che questa cometa , dopo averla aspettata come l'acqua è arrivata....solo l'acqua.:twisted:

Black Dwarf
10-03-2013, 12:16
con questo tempo inclemente non sono riuscito a combinare nulla.
confido maggiormente nei prossimi giorni perche anche se sarà molto meno luminosa è anche vero che sarà più alta e magari con il 20x80 la becco ugualmente.

marco
10-03-2013, 14:25
Ciao Marco non so se ti renderà la pillola più dolce ma piove anche ad Olbia.
Mi sa che questa cometa , dopo averla aspettata come l'acqua è arrivata....solo l'acqua.:twisted:
è necessario ideare un enorme ventilatore per spazzare via tutte le nuvole almeno per una mezz'oretta :biggrin:

garmau
10-03-2013, 14:59
è necessario ideare un enorme ventilatore per spazzare via tutte le nuvole almeno per una mezz'oretta :biggrin:

Proprio quando serve sto cavolo di maestrale non soffia.

inviato da Maurizio con Tapatalk

tony70xx
10-03-2013, 15:14
Proprio quando serve sto cavolo di maestrale non soffia.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Maurizio, non è che hai compiuto le stesse azioni compiute prima del famoso "star party centro Italia" dell'anno scorso??:biggrin:

garmau
10-03-2013, 15:17
Maurizio, non è che hai compiuto le stesse azioni compiute prima del famoso "star party centro Italia" dell'anno scorso??:biggrin:

No......o almeno non mi pare. ...:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

marco
10-03-2013, 15:25
forse succede il miracolo, il cielo si sta schiarendo :biggrin:

garmau
10-03-2013, 15:29
forse succede il miracolo, il cielo si sta schiarendo :biggrin:

Speriamo. ...

inviato da Maurizio con Tapatalk

marco
10-03-2013, 15:41
ora è limpido :biggrin: qualcuno mi potrebbe mandare un link sulla posizione di oggi oggi della cometa perché voglio capire se devo spostarmi o posso vederla dal balcone. se devo spostarmi purtroppo non la potrò vedere con il telescopio :cry:

AlexanderG
10-03-2013, 15:43
ora è limpido :biggrin: qualcuno mi potrebbe mandare un link sulla posizione di oggi oggi della cometa perché voglio capire se devo spostarmi o posso vederla dal balcone. se devo spostarmi purtroppo non la potrò vedere con il telescopio :cry:

Prova qui: http://www.astronomia.com/2013/03/07/la-cometa-panstarrs-riprende-vigore/
o qui: http://www.astronomia.com/2013/02/26/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2013/#comete

Giuseppe Petricca
10-03-2013, 15:52
ora è limpido :biggrin: qualcuno mi potrebbe mandare un link sulla posizione di oggi oggi della cometa perché voglio capire se devo spostarmi o posso vederla dal balcone. se devo spostarmi purtroppo non la potrò vedere con il telescopio :cry:

Allora, intorno alle 18:40/50, con il sole a -5° sull'orizzonte devi guardare con direzione 260° (WSW) ad una elevazione di +5°C. Comunque sarà ancora abbastanza persa nel glare solare, quindi ci dovrai fare proprio caso ;)
La cometa tramonta intorno alle 19.10, quindi non hai molto tempo ;)

garmau
10-03-2013, 15:54
ora è limpido :biggrin: qualcuno mi potrebbe mandare un link sulla posizione di oggi oggi della cometa perché voglio capire se devo spostarmi o posso vederla dal balcone. se devo spostarmi purtroppo non la potrò vedere con il telescopio :cry:

Ho visto le immagini del satellite hai sereno fino alla Spagna. ..hai tutto il tempo per vederla. Spero che questo sprazzo di sereno faccia in tempo ad arrivare anche da me.

inviato da Maurizio con Tapatalk

marco
10-03-2013, 16:09
grazie a tutti quanti.. probabilmente mi sposterò non voglio rischiare di perderla.. usero il cercatore 8x50 per trovarla. Speriamo bene :wub:

tony70xx
10-03-2013, 16:11
grazie a tutti quanti.. probabilmente mi sposterò non voglio rischiare di perderla.. usero il cercatore 8x50 per trovarla. Speriamo bene :wub:

Ma in che zona sei?

garmau
10-03-2013, 16:14
Qui per ora è ancora nuvoloso, ma il bino sempre con me.

inviato da Maurizio con Tapatalk

tony70xx
10-03-2013, 16:18
Ma in che zona sei?


Oooops...... Sardegna sud occidentale, dimenticavo il censimento ;)

marco
10-03-2013, 16:26
sono di oristano in sardegna

marco
10-03-2013, 16:40
nuvoloni in arrivo -.-

garmau
10-03-2013, 16:47
nuvoloni in arrivo -.-

....e che ca......volo....:mad:

inviato da Maurizio con Tapatalk

marco
10-03-2013, 16:58
almeno l'orizzonte è pulito, speriamo bene.

garmau
10-03-2013, 17:13
almeno l'orizzonte è pulito, speriamo bene.

Dai Marco che ce la facciamo....:biggrin::biggrin:
Da me si sta pulendo, complice un vento a 40 km/h restano solo dei cumuli isolati, speriamo di non trovarne uno che si mette a rompere le OO.

La posizione che ho calcolato con stellarium è questa:
10° a sx del sole appena tramontato, e 10° di altezza sull'orizzonte.

marco
10-03-2013, 17:35
allora dovrei vederla anche da casa... sono indeciso se andare al mare dove ho l'orizzonte libero o tentare di vederla con il telescopio a casa. secondo stellarium dovrebbe essere dove in questo momento c'è il sole?

garmau
10-03-2013, 19:46
Tentativo effettuato ed andato miseramente a vuoto........:cry:
Troppo bassa;
Troppa luce;
Troppo poco luminosa;
Troppe nuvole all'orizzonte;
Troppo poco tempo per trovarla;
Troppi ....troppo;

medved
10-03-2013, 21:57
Anche io ci ho provato ma nulla, poi non ho l'orizzonte completamente libero ma sono circondato anche se in lontananza dai monti. Mi sa che aspetterò quando sarà più alta a nche se più debole.

garmau
10-03-2013, 22:00
Penso che alla fine sia un oggetto completamente elusivo, tramonta troppo vicino al sole e resta completamente immerso nei bagliori del tramonto, ci vorrebbe un picco di luminosità esagerato per poterla trovare.

marco
10-03-2013, 22:35
idem, non sono riuscito a vederla sono anche uscito appena fuori dalla città per vederla, aspetterò il 12 quando è un po' più alta e sarà in congiunzione con la luna. L'unica cosa positiva è che ho trovato un posto nuovo molto bello a neanche 5 minuti da casa dove posso portare il telescopio. Non è bello come quando vado in campagna ma è pratico e vicino :biggrin:

Giuseppe Petricca
10-03-2013, 22:40
Intanto però la sonda Stereo-B l'ha avvistata molto chiaramente, tanto da mandare in saturazione i pixel relativi.
Visibile anche la Terra e anche Mercurio vicinissimo al Sole :)

Qui l'immagine rielaborata.
http://spaceweather.com/images2013/10mar13/h1b_strip.jpg

Mentre qui il video dal quale è stato preso il frame :)

http://stereo.gsfc.nasa.gov/browse/2013/03/10/behind_20130310_hi1_512.mpg

AlexanderG
10-03-2013, 22:52
Intanto però la sonda Stereo-B l'ha avvistata molto chiaramente, tanto da mandare in saturazione i pixel relativi.
Visibile anche la Terra e anche Mercurio vicinissimo al Sole :)

Qui l'immagine rielaborata.
http://spaceweather.com/images2013/10mar13/h1b_strip.jpg

Mentre qui il video dal quale è stato preso il frame :)

http://stereo.gsfc.nasa.gov/browse/2013/03/10/behind_20130310_hi1_512.mpg

Fichissima questa prospettiva!
Oggi qui a Roma c'è stata pioggia, comunque non mollo: da domani mi porto la reflex in macchina (in ufficio) nella speranza di beccare un mezzo cielo sereno nel momento giusto prima che la nostra piccola cometina svanisca del tutto dalla portata del sensore della mia fotocamera :)

Vincenzo Zappalà
11-03-2013, 07:00
qualcuno ce l'ha fatta... e anche bene... Viva la Sicilia!!!!

http://spaceweather.com/gallery/indiv_upload.php?upload_id=77443

forza!!!

Gianluca Paone
11-03-2013, 08:45
qualcuno ce l'ha fatta... e anche bene... Viva la Sicilia!!!!

http://spaceweather.com/gallery/indiv_upload.php?upload_id=77443

forza!!!

Vorrei anche solo vederla ...:twisted: Piove, piove ......

Giuseppe Petricca
11-03-2013, 08:59
qualcuno ce l'ha fatta... e anche bene... Viva la Sicilia!!!!

http://spaceweather.com/gallery/indiv_upload.php?upload_id=77443

forza!!!

Grande! ^^
Speriamo di riuscirla a vedere anche noi nei prossimi giorni :)

luigino
11-03-2013, 10:00
Appena si apre un poco di cielo al tramonto provo a fotografarla!

Alfiere
11-03-2013, 11:45
Appena si apre un poco di cielo al tramonto provo a fotografarla!

Saremo in 2. monto il tele sulla reflex e vediamo cosa si riesce a combinare..

Pierluigi Panunzi
11-03-2013, 13:22
anche io ho preparato Nikoletta (aka Nikon D90 + tele da 300mm) ...
per l'occasione ho perfino ricaricato la batteria...

speriamo nella clemenza di Giove (Pluvio)...
ma purtroppo mi pare un bel po' perturbato... :hm:

FrancescoPI
11-03-2013, 13:33
....e che ca......volo....:mad:

inviato da Maurizio con Tapatalk

Ciao,
noto che sei di Olbia...tempo permettendo dove mi conviene dirigermi per vederla?

L'orizzonte Ovest è questi tutto coperto da montagne..hai qualche posto da consigliarmi?

Grazie un saluto

garmau
11-03-2013, 14:01
O bella...non dirmi che sei di Olbia anche tu?......Magari!
Io ieri sera sono andato sul versante ovest di monte pino a mezza costa, così si ha l'orizzonte abbastanza libero fino al Limbara........cumuli permettendo.

FrancescoPI
11-03-2013, 14:07
O bella...non dirmi che sei di Olbia anche tu?......Magari!
Io ieri sera sono andato sul versante ovest di monte pino a mezza costa, così si ha l'orizzonte abbastanza libero fino al Limbara........cumuli permettendo.

Lavoro ad Olbia ma non sono Sardo...

Anche io pensavo a monte pino...ma non so se è alto abbastanza da garantire l orizzonte libero.

Come ci si arriva sul versante ovest?

Magari in Pv..così non disturbiamo gli altri.


Grazie

garmau
11-03-2013, 14:16
Lavoro ad Olbia ma non sono Sardo...

Anche io pensavo a monte pino...ma non so se è alto abbastanza da garantire l orizzonte libero.

Come ci si arriva sul versante ovest?

Magari in Pv..così non disturbiamo gli altri.


Grazie
Per avere l'orizzonte completamente libero bisognerebbe andare sulla costa Ovest, dove la linea dell'orizzonte è il mare, da monte pino avremo una linea frastagliata ma non eccessivamente, solo il Limbara potrebbe effettivamente rubare qualche grado , ma non dovrebbe essere sulla linea visuale della cometa.

Gianluigi
11-03-2013, 20:23
Qui in veneto non se ne viene fuori, piove, nuvolo, piove, piove, nuvolo...:colbert:
Spero che almeno il fine settimana ci venga regalata un po' di tregua...è proprio una bella sf...ortuna.
Qualcuno sa dirmi il "tempo massimo" per osservarla, forse fine mese poi addio?
Bella la foto fatta in sicilia che avete proposto (http://spaceweather.com/gallery/indi...pload_id=77443) che invidia:cry:

Red Hanuman
11-03-2013, 21:06
Sembra che venerdì sera riusciremo a vederla.... Ma solo venerdì, poi piove ancora.... :cry:

Lampo
12-03-2013, 11:25
Sembra che venerdì sera riusciremo a vederla.... Ma solo venerdì, poi piove ancora.... :cry:

Hai intenzione di andare da qualche parte per provare a vederla...? O provi da casa tua?

marcom73
12-03-2013, 11:39
Bellissima la foto dalla Sicilia ! qui a Roma... nulla... tempo inclemente... ilmeteo.it parla di cielo sereno solo per sabato...speriamo bene... :rolleyes:

tony70xx
12-03-2013, 11:42
Il bel tempo dovrebbe arrivare venerdì sera, se è così ne approfitto!

etruscastro
12-03-2013, 12:18
se mantengono queste previsioni sabato vado a Monte Romano, chissà se oltre al cpc mi porto anche il Nexus:rolleyes:

tony70xx
12-03-2013, 12:27
se mantengono queste previsioni sabato vado a Monte Romano, chissà se oltre al cpc mi porto anche il Nexus:rolleyes:

........ e vengo anche io!

etruscastro
12-03-2013, 12:30
........ e vengo anche io!
magari!!!!!
ti chiamo venerdì così vediamo il progredire delle previsioni! :cool:

Giuseppe Petricca
12-03-2013, 13:01
Bellissima la foto dalla Sicilia ! qui a Roma... nulla... tempo inclemente... ilmeteo.it parla di cielo sereno solo per sabato...speriamo bene... :rolleyes:

Se volete un consiglio meteo, non seguite quel sito :D

Anche qui a Pisa venerdì e sabato si prospettano le giornate migliori..speriamo in bene :)

mingo80
12-03-2013, 14:42
La cosa che più mi fa impazzire????tutte le mattine,e pure oggi,Sole,cielo velato a tratti e temperature primaverili...arrivano le 17.30-18.00.... :twisted: ...un nero impietoso....oggi ci sono 14° con cielo leggermente velato....chissà....sarà la volta buona????ovviamente no....l'AccuWeather del telefono mi dice che dalle 18.00 19.00 si avranno addensamenti e deboli precipitazioni......ma xchè nell'altro emisfero sono stati così fortunati da avere lo spettacolo della Lemon e la Panstarss in contemporanea,e noi non riusciamo neanche a vedere la Panstars???non è giusto....propongo lo scambio di emisfero :D ....io Australia

Gianluca Paone
12-03-2013, 15:32
Da me stà grandinando :shock:

Red Hanuman
12-03-2013, 15:39
Hai intenzione di andare da qualche parte per provare a vederla...? O provi da casa tua?
Non so.... In effetti, una mia conoscenza mi ha chiesto di dare un'occhiata col mio rifrattorino. Ma mi sa che da casa mia non riuscirò a vedere molto, visto che a ovest c'ho il Mottarone....
Magari, si può combinare e fare un salto al Campo dei Fiori..... Se poi porti la macchinetta per fare le foto.... ;)
Ci sentiamo più in la in PVT.:whistling:
Azz.... Se avessi il modo di fare uno spettro alla cometa.... :cry:

Lampo
12-03-2013, 16:47
Non so.... In effetti, una mia conoscenza mi ha chiesto di dare un'occhiata col mio rifrattorino. Ma mi sa che da casa mia non riuscirò a vedere molto, visto che a ovest c'ho il Mottarone....
Magari, si può combinare e fare un salto al Campo dei Fiori..... Se poi porti la macchinetta per fare le foto.... ;)
Ci sentiamo più in la in PVT.:whistling:
Azz.... Se avessi il modo di fare uno spettro alla cometa.... :cry:

Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene! CI aggiorniamo!

GALASSIA60
13-03-2013, 14:23
Ragazzi, faccio un appello: siamo distribuiti nel territorio nazionale dalle Alpi alla Sardegna e quindi con un vasto raggio di azione. Io purtroppo dal mio sito e vicinanze sono tempestato dalle nuvole, sono 10/15 senza tregua , senza uno spiraglio....:cry::cry:Iniziano a girare foto interessanti dalla ns. Italia sulla ns.ambita cometa Panstarrs.
Possibile che nessuno di noi abbia un piccolo spiraglio di "sereno " per fotografarla ...! Sembra che sia anche abbastanza grande ( poco meno di un grado con tutta la coda ). Forza.... datevi da fare !! Io posso solo sperare in una tregua meteorologica...:blush:

AlexanderG
13-03-2013, 14:36
Ragazzi, faccio un appello: siamo distribuiti nel territorio nazionale dalle Alpi alla Sardegna e quindi con un vasto raggio di azione. Io purtroppo dal mio sito e vicinanze sono tempestato dalle nuvole, sono 10/15 senza tregua , senza uno spiraglio....:cry::cry:Iniziano a girare foto interessanti dalla ns. Italia sulla ns.ambita cometa Panstarrs.
Possibile che nessuno di noi abbia un piccolo spiraglio di "sereno " per fotografarla ...! Sembra che sia anche abbastanza grande ( poco meno di un grado con tutta la coda ). Forza.... datevi da fare !! Io posso solo sperare in una tregua meteorologica...:blush:

Io sto a Roma e sto messo malissimo pure io :(
La mattina c'è sempre qualche spiraglio, ma la sera verso il tramonto sta piovendo praticamente tutti i giorni, ed anche per oggi il meteo non promette nulla di buono :cry:

mingo80
13-03-2013, 14:40
uguale in Emilia....io speravo nei ragazzi all'estremo Nord o all'estremo Sud....oppure dalle Isole....hanno messo qualche apertura per Sabato,ma non nel c'entro Italia :hm:

Giuseppe Petricca
13-03-2013, 14:42
Ragazzi, faccio un appello: siamo distribuiti nel territorio nazionale dalle Alpi alla Sardegna e quindi con un vasto raggio di azione. Io purtroppo dal mio sito e vicinanze sono tempestato dalle nuvole, sono 10/15 senza tregua , senza uno spiraglio....:cry::cry:Iniziano a girare foto interessanti dalla ns. Italia sulla ns.ambita cometa Panstarrs.
Possibile che nessuno di noi abbia un piccolo spiraglio di "sereno " per fotografarla ...! Sembra che sia anche abbastanza grande ( poco meno di un grado con tutta la coda ). Forza.... datevi da fare !! Io posso solo sperare in una tregua meteorologica...:blush:

Qui a Pisa sembra che il weekend tra venerdì e sabato potrebbe regalare qualche porzione più serena verso ovest, grazie all'aria fredda in arrivo dal nord. Speriamo :)

Alfiere
13-03-2013, 14:58
Se volete un consiglio meteo, non seguite quel sito :D

OT. Cosa ci consigli? Si ho notato che ilmeteo tende ad essere piuttosto pessimistico

etruscastro
13-03-2013, 15:01
anche da me diluvia da 3 giorni... forse sabato sera! :meh:

Giuseppe Petricca
13-03-2013, 15:10
OT. Cosa ci consigli? Si ho notato che ilmeteo tende ad essere piuttosto pessimistico

OT Personalmente questo sito qui, che è norvegese, ma che nelle previsioni ci azzecca molto anche nel resto d'Europa :)
http://www.yr.no/

Basta inserire il nome della propria città in alto e si apre una pagina bella zeppa di sezioni dalle previsioni ora per ora a quelle giornaliere. Una volta persi 5 minuti ad esplorarlo, sarà a posto. La scheda 'Long Term' è in particolare quella più utile, dato che per vedere a breve termine cosa potrebbe accadere si può tranquillamente guardare il satellite meteorologico qui ;) www.sat24.com

Intanto, tornando alla Pan-STARRS...in America...
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/417557_506567979402173_1637180700_n.jpg

Che spettacolo :D

SVelo
13-03-2013, 15:19
Semmai si rasserenerà, io posso solo sperare di vederla al binocolo oltre che a occhio nudo, certamente non fotografarla. Però nel frattempo piove, senti come piove, madonna come piove, senti come viene giù uh :whistling: (cit. Lorenzo Cherubini alias Jovanotti)

SVelo
13-03-2013, 15:23
OT Personalmente questo sito qui, che è norvegese, ma che nelle previsioni ci azzecca molto anche nel resto d'Europa :)
http://www.yr.no/

Senza andare troppo lontano, anche 3bmeteo fa previsioni ora per ora e a lungo termine (se non ricordo male circa 15 gg.) e per quanto ho potuto constatare è abbastanza affidabile.:sneaky:

GALASSIA60
13-03-2013, 17:44
Uno spiraglio...voglio uno spiraglio di cielo sereno !!! Poi magari non becco niente però ci provo. Allego tristemente una foto fatta da un collega in Italia... che c..:biggrin:

SVelo
13-03-2013, 18:29
Uno spiraglio...voglio uno spiraglio di cielo sereno !!! Poi magari non becco niente però ci provo. Allego tristemente una foto fatta da un collega in Italia... che c..:biggrin:

Che c...ombinazione :razz:
In Italia dove?
Io ho qualche speranza per sabato sera :rolleyes:

GALASSIA60
13-03-2013, 18:56
Che c...ombinazione :razz:
In Italia dove?
Io ho qualche speranza per sabato sera :rolleyes:

Ieri sera, in provincia di Varese. Speriamo per sabato, che si levasse anche un bel venticello spazzatutto...:biggrin::biggrin:

SVelo
13-03-2013, 19:46
Di vento qui ce n'è fin troppo, però continua a piovere :cry:

AlexanderG
13-03-2013, 20:07
OT Personalmente questo sito qui, che è norvegese, ma che nelle previsioni ci azzecca molto anche nel resto d'Europa :)
http://www.yr.no/

Basta inserire il nome della propria città in alto e si apre una pagina bella zeppa di sezioni dalle previsioni ora per ora a quelle giornaliere. Una volta persi 5 minuti ad esplorarlo, sarà a posto. La scheda 'Long Term' è in particolare quella più utile, dato che per vedere a breve termine cosa potrebbe accadere si può tranquillamente guardare il satellite meteorologico qui ;) www.sat24.com

Intanto, tornando alla Pan-STARRS...in America...
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/417557_506567979402173_1637180700_n.jpg

Che spettacolo :D

Invidia,
profonda invidia!

marco
13-03-2013, 20:18
voglio vederla anche io così... perché loro si e io no, è ingiusto :cry:

Giuseppe Petricca
14-03-2013, 01:18
L'America è vastissima come territorio, e quindi è molto facile che sia sereno in più punti anche se altri sono copertissimi. Purtroppo noi siamo più 'piccoli' al riguardo :D

Comunque sembra ancora che per venerdì e sabato avremo qualche possibilità in più, speriamo bene :)

Gianluca Paone
14-03-2013, 10:45
Venerdì e sabato c'è qualche speranza ....
Io sono al mare e quindi dovesse essere sereno dovrei riuscire a vederla, speriamo bene. Non sò se riuscirò a fotografarla. Ho appena rotto il cavalletto che di solito uso con la Nikon D3100. Dovrò trovarne uno in prestito ...:mad: :mad:

SVelo
14-03-2013, 15:18
Ho appena rotto il cavalletto

Che tempismo :biggrin:

Gianluca Paone
14-03-2013, 15:50
Che tempismo :biggrin:

C'è poco da ridere, mi pare si debba dire che sono "moderatamente adirato" giusto ? :twisted:

SVelo
14-03-2013, 17:04
C'è poco da ridere, mi pare si debba dire che sono "moderatamente adirato" giusto ? :twisted:

Già, e pure alquanto sfortunato :rolleyes:

Vincenzo Zappalà
14-03-2013, 17:34
C'è poco da ridere, mi pare si debba dire che sono "moderatamente adirato" giusto ? :twisted:

beh...magari trovi un muretto o qualcosa di adatto. in fondo bastano un paio di secondi di posa.

AlexanderG
14-03-2013, 17:52
Ho visto il cielo un po' più sgombro e sono venuto fino al mare (40 km) per avere la maggiore visuale possibile.
Purtroppo non c'è niente da fare, verso est è abbastanza aperto, ma verso ovest, dove sta la cometa, è totalmente coperto :(
Che sfiga ragazzi, una settimana consecutiva di pioggia o comunque cielo coperto :(

etruscastro
14-03-2013, 17:58
io oggi ho caricato in macchina il mio fidato Nexus da 100mm nella speranza che si aprisse una "finestrella" di sereno..... ma qua a Tarquinia pioveva fino a 5 minuti fa e comunque il meteo è terribile! :mad:

SVelo
14-03-2013, 18:29
Scusate, non so se c'è scritto in qualche 3d, ma io non l'ho trovato: fino a che ora sarebbe visibile?

Alfiere
14-03-2013, 18:41
Ok.. Ci sono. Fetta di sereno proprio dv serve. Fatemi un in bocca al lupo

etruscastro
14-03-2013, 18:48
in bocca al lupo! ;)

Stefano Simoni
14-03-2013, 18:49
In bocca al lupo!!!


Inviato da mio iPad usando Tapatalk

Alfiere
14-03-2013, 18:52
Crepi. Ma per ora ancora niente. Nn vorrei che il mio 70/300 non basti. Oltretutto c'e un venticello gelido che mi sta staccando le dita!! Guardero verso ovest fino alle 19:30 poi getto la spugna. Speriamo

Alfiere
14-03-2013, 19:13
Niente.. Non vorrei sia dietro qualche nuvoletta che nonostante il vento, permane.. Dite valga la pena attendere ancora?

AlexanderG
14-03-2013, 19:50
Scusate, non so se c'è scritto in qualche 3d, ma io non l'ho trovato: fino a che ora sarebbe visibile?

Mi sembra fino alle 19:10, ma credo che già alle 18:45 non la vedi più perché troppo bassa sull'orizzonte.

medved
14-03-2013, 20:57
L'ho vista, l'ho vista ragazzi è bellissima. E' un oggetto binoculare ed anche al tele è bello. Il bello è che la posso vedere da camera di mio figlio per almeno 20 minuti nonostante i monti.
L'orario migliore è dalle 19:15 in poi, si accende come d'incanto ed è bella luminosa. Sono giorni che cerco un sito che traguardi tra le montagne il tramonto del sole. Ne ho trovati almeno 3 e poi ho scoperto che si vede benissimo anche da casa mia. In un 8x40 o 10x40 è stupenda, nel tento 20x60 è ancora più bella. Rimane comunque un bell'oggetto anche al newton 130/900. A occhio nudo si intuisce verso le 19:30 poi dal mio punto di osservazione tramonta dietro ai monti lariani ma chi ha l'orizzonte libero la può osservare per altri 10 minuti buoni secondo me.

AlexanderG
14-03-2013, 21:06
L'ho vista, l'ho vista ragazzi è bellissima. E' un oggetto binoculare ed anche al tele è bello. Il bello è che la posso vedere da camera di mio figlio per almeno 20 minuti nonostante i monti.
L'orario migliore è dalle 19:15 in poi, si accende come d'incanto ed è bella luminosa. Sono giorni che cerco un sito che traguardi tra le montagne il tramonto del sole. Ne ho trovati almeno 3 e poi ho scoperto che si vede benissimo anche da casa mia. In un 8x40 o 10x40 è stupenda, nel tento 20x60 è ancora più bella. Rimane comunque un bell'oggetto anche al newton 130/900. A occhio nudo si intuisce verso le 19:30 poi dal mio punto di osservazione tramonta dietro ai monti lariani ma chi ha l'orizzonte libero la può osservare per altri 10 minuti buoni secondo me.

Grande!
Ma quinidi già non si vede più ad occhio nudo?

AlexanderG
14-03-2013, 21:08
Grande!
Ma quinidi già non si vede più ad occhio nudo?

Scusa, come non detto :)

marcom73
14-03-2013, 21:09
bravissimo !!! sono proprio invidiosooo !!! complimenti !!! ;)

Alfiere
14-03-2013, 21:15
L'ho vista, l'ho vista ragazzi è bellissima. E' un oggetto binoculare ed anche al tele è bello. Il bello è che la posso vedere da camera di mio figlio per almeno 20 minuti nonostante i monti.
L'orario migliore è dalle 19:15 in poi, si accende come d'incanto ed è bella luminosa. Sono giorni che cerco un sito che traguardi tra le montagne il tramonto del sole. Ne ho trovati almeno 3 e poi ho scoperto che si vede benissimo anche da casa mia. In un 8x40 o 10x40 è stupenda, nel tento 20x60 è ancora più bella. Rimane comunque un bell'oggetto anche al newton 130/900. A occhio nudo si intuisce verso le 19:30 poi dal mio punto di osservazione tramonta dietro ai monti lariani ma chi ha l'orizzonte libero la può osservare per altri 10 minuti buoni secondo me.

Beato te.. io mi sono gelato per niente.. si vede che le nuvole hanno giocato un brutto scherzo, la visibilità non era del tutto pulita. guardavi verso Ovest precisamente?

Giuseppe Petricca
14-03-2013, 21:27
Grandissimo! Congratulazioni per esserci riuscito ^^

Io tenterò domani e dopodomani, quando le nuvole dovrebbero lasciare un po' il passo :)

Red Hanuman
14-03-2013, 21:40
L'ho vista, l'ho vista ragazzi è bellissima. E' un oggetto binoculare ed anche al tele è bello. Il bello è che la posso vedere da camera di mio figlio per almeno 20 minuti nonostante i monti.
L'orario migliore è dalle 19:15 in poi, si accende come d'incanto ed è bella luminosa. Sono giorni che cerco un sito che traguardi tra le montagne il tramonto del sole. Ne ho trovati almeno 3 e poi ho scoperto che si vede benissimo anche da casa mia. In un 8x40 o 10x40 è stupenda, nel tento 20x60 è ancora più bella. Rimane comunque un bell'oggetto anche al newton 130/900. A occhio nudo si intuisce verso le 19:30 poi dal mio punto di osservazione tramonta dietro ai monti lariani ma chi ha l'orizzonte libero la può osservare per altri 10 minuti buoni secondo me.
Azz... Io ho realizzato oggi che da casa mia non riuscirò mai a vederla. Troppe montagne.... :cry:
Beato te!;)

medved
14-03-2013, 21:53
Si, guardavo verso ovest, un po' più a sud di dove tramonta il sole. Ma con un binocolo 8x o 10x basta puntare dove è tramontato il sole e salire di una spanna scarsa. Io pensavo che fosse molto più bassa, invece è bella alta. Leggo che dovrebbe essere 15° circa sull'orizzonte, quindi se stendete il braccio poco meno di una spanna. Ma la discriminante è il buio. Io fino alle 19:05 non vedevo nulla, 10 minuti dopo con il 10x40 la vedevo benissimo, non una nubecola lattiginosa ma una bella palla luminosa e una bella chioma. Diciamo che con il 10x50 è paragonabile come visibilità alla bellissima Hale Bop ad occhio nudo. Domani sono in viaggio ma sono nella pianura padana, vediamo come la vedo e vi riposto.

marco
14-03-2013, 22:02
beato te !! io domani se fa bel tempo vado al mare spero di riuscire a vederla anche io :hm:

GALASSIA60
14-03-2013, 22:32
Bravo Medved !! Un po' ti invidio sono sincero....sono passati anni da quando ho visto l'ultima cometa e ancora non mi era ripreso il sacro fuoco della passione !!:biggrin: Spero che il meteo sia un po' più clemente nei prossimi giorni. Ancora complimenti. CIELI SERENI.

medved
14-03-2013, 22:38
Da quello che ho potuto vedere comunque a occhio nudo non è nulla di che, si intuice una stellina e basta e forse è più suggestione che altro. Con un binocolo è bellissima ma da quello che so rimarrà comunque un bellissimo oggetto binoculare e telescopico almeno per un mese. Quindi a mio avviso, ed era quello che intendevo fare io, conviene buttare l'occhio di tanto in tanto e aspettare con calma la fine di Marzo e i Primi d'Aprile quando sarà ancora un bell'oggetto binoculare ma molto più alta e osservabile per ore.

mingo80
14-03-2013, 23:14
Grande Medved....visto che vieni qua in pianura padana,vedi di portarti anche un pò di bel tempo x piacere :D....ha iniziato ad aprirsi il cielo attorno le 20.20 di stasera,speriamo nei prossimi giorni.... ;)

Vincenzo Zappalà
15-03-2013, 08:12
mi state deludendo... anche Medved, in fondo. Possibile che non abbia uno straccio di macchina fotografica per fare due secondi di esposizione? Anche senza cavalletto, bastava farsi un sostegno fisso e munirsi di un normalissimo pulsante a distanza...
E tutti gli altri "astrofili" di Milano e zone limitrofe? Parlate tanto di oculari, di lenti, di strumenti e poi...???:hm:

Guardate un po' cosa sono riusciti a fare a Monza ieri sera...

1897

parlare di strumentazione è facile, ma usarla è più difficile...:biggrin:

Grande delusione...

Mi sa che dovrò provare io con una digitale da quattro solodi...

Behhhhhhhh:thinking: Sveglia signori ocularistici.....:biggrin:

Mi sto solo divertendo, ovviamente... ma in fondo un po' di vero c'è... meno strumenti e maggiore conoscenza del cielo...

Vincenzo Zappalà
15-03-2013, 08:24
e questa da Vigevano....

1898

:biggrin::biggrin:

Gianluca Paone
15-03-2013, 08:57
Marina di Cerveteri: il meteo.it ore 19:00 dice sereno; il sito dell'areonautica per quell'ora indica cielo nuvoloso.
Stasera guardo verso ovest e se è decente provo ad andare in spiaggia con la mia reflex (senza cavalletto). Proverò ad appoggiarla sul tettuccio della automobile. Provo stasera ma forse anche per domani c'è una speranza! :hm:

etruscastro
15-03-2013, 09:00
bravissimo Medved.....
io ieri sera ero fiducioso, Nexus in macchina ma pioveva.....
quando sono uscito dal lavoro è anche caduto un fulmine a 600mt che ancora ho i capelli dritti dalla paura!! :disgusted:
proviamo oggi che sembra un pochino migliore..... :rolleyes:

Gianluca Paone
15-03-2013, 09:16
Forse ho rimediato anche un treppiedi con testa fotografica... :hm: che stress, più tardi me lo dovrebbero portare a lavoro, ma dico io: con 365 gg all'anno mi si doveva proprio rompere in questi giorni ? :mad:

Alfiere
15-03-2013, 09:44
e questa da Vigevano....

1898

:biggrin::biggrin:

Bellissima.. ci credi che ieri da Pavia Est NIENTE!!!.. ed ero fuori con un 70/300 sulla reflex.. Bho, guardavo ad Ovest ovest, zona tramonto sole, e limitrofi, ovest preso con la bussola.. Ho fatto dalle 18:30 alle 19:30... Niente. Ne a occhio nudo ne a zoom tirato.. Bho!. Guardo nella direzione giusta?

Michele1974
15-03-2013, 11:54
Lo spettacolo della natura.
La cometa passando tra il Sole e la terra ha innescato due esplosioni di massa coronale.

L'articolo presentato sul blog inglese :
http://tallbloke.wordpress.com/2013/03/15/pannstarrs-more-evidence-for-cometary-induction-of-cmes/

Vincenzo Zappalà
15-03-2013, 14:15
Lo spettacolo della natura.
La cometa passando tra il Sole e la terra ha innescato due esplosioni di massa coronale.

L'articolo presentato sul blog inglese :
http://tallbloke.wordpress.com/2013/03/15/pannstarrs-more-evidence-for-cometary-induction-of-cmes/

ecco cosa intendevo dire parlando di STUDIARE DI PIU' E GUARDARE DI MENO!!!! Può capitare di credere a queste assurdità...:mad::mad:

forse sarebbe meglio cancellare questo messaggio....

Giuseppe Petricca
15-03-2013, 14:32
ecco cosa intendevo dire parlando di STUDIARE DI PIU' E GUARDARE DI MENO!!!! Può capitare di credere a queste assurdità...:mad::mad:

Quoto ;)

Michele1974
15-03-2013, 14:37
ecco cosa intendevo dire parlando di STUDIARE DI PIU' E GUARDARE DI MENO!!!! Può capitare di credere a queste assurdità...:mad::mad:

forse sarebbe meglio cancellare questo messaggio....

Io sto citando un lavoro della nasa.

Vincenzo la Nasa pubblica stupidità ?

http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20070025111_2007025207.pdf

:sneaky:

Vincenzo Zappalà
15-03-2013, 15:10
Io sto citando un lavoro della nasa.

Vincenzo la Nasa pubblica stupidità ?

http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20070025111_2007025207.pdf

:sneaky:

sei andato a leggerlo? O l'hai recuperato da qualche altro sito?

Giuseppe Petricca
15-03-2013, 15:36
Io sto citando un lavoro della nasa.

Vincenzo la Nasa pubblica stupidità ?

http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20070025111_2007025207.pdf

:sneaky:

Questo è uno studio anche noto sull'influenza dei pianeti, ma non ho trovato neanche una volta la parola 'cometa' all'interno di esso.

Vincenzo Zappalà
15-03-2013, 16:04
Questo è uno studio anche noto sull'influenza dei pianeti, ma non ho trovato neanche una volta la parola 'cometa' all'interno di esso.

appunto....:mad:

solo perchè qualche sito dà un link si riporta la notizia senza neanche controllare. Questa è proprio quella che io chiamo sudditanza psicologica verso i media, qualsiasi essi siano...

Abbiamo una testa e quando una cosa sembra poco plausibile si va a controllare. Mi ricordo che durante un passaggio ravvicinato di una cometa "sfiorante" si era avuto un flare. Tuttavia, nessuno aveva veramente creduto a una correlazione, anche se, in quel caso, la cometa aveva interagito direttamente con il plasma solare e quindi poteva anche creare qualche reazione. la PANSTARRS non è vicinissima al Sole e la sua influenza mareale ridicolarmente ridicola... :biggrin:

Michele1974
15-03-2013, 16:24
Questa è proprio quella che io chiamo sudditanza psicologica verso i media, qualsiasi essi siano...
Abbiamo una testa e quando una cosa sembra poco plausibile si va a controllare.

Chi di spada ferisce di spada ....

Si come il tuo articolo sel 2006
Non ha verificato la fonte ?
Il super-ciclo solare...
http://www.astronomia.com/2006/12/27/un-ciclo-solare-esplosivo/
:sbav:

Si dice che la fonte o blog con nella quale partecipo attivamente sia stato eletto dal popolo di internet europeo come il miglior blog del 2012.

Ma noi siamo italiani ( vedi politica , economia e adesso anche astronomia) sempre fermi alle classiche teorie meccanicistiche interne sistema solare.
Sveglia gente il sistema solare ci sta mostrando giorno dopo giorno di essere una sola cosa.

http://www.climatemonitor.it/?p=30764

Ma sicuramente adesso mi dirette che anche climamonitor del Dott.Guidi spara e riporta fesserie ...
vero ?

Vincenzo Zappalà
15-03-2013, 16:43
Chi di spada ferisce di spada ....

Si come il tuo articolo sel 2006
Non ha verificato la fonte ?
Il super-ciclo solare...
http://www.astronomia.com/2006/12/27/un-ciclo-solare-esplosivo/
:sbav:

Si dice che la fonte o blog con nella quale partecipo attivamente sia stato eletto dal popolo di internet europeo come il miglior blog del 2012.

Ma noi siamo italiani ( vedi politica , economia e adesso anche astronomia) sempre fermi alle classiche teorie meccanicistiche interne sistema solare.
Sveglia gente il sistema solare ci sta mostrando giorno dopo giorno di essere una sola cosa.

http://www.climatemonitor.it/?p=30764

Ma sicuramente adesso mi dirette che anche climamonitor del Dott.Guidi spara e riporta fesserie ...
vero ?

dunque mettiamo le cose in chiaro...

1) l'articolo del 2006 non l'ho scritto io (sai leggere?), ma, in ogni modo, riportava un'aarticolo vero della NASA. Prenditeloa con lei... visto che prima la difendevi...
2) se fai parte del miglior blog del mondo perchè vieni a dettar legge qui, dicendo fesserie? Restaci!
3) il popolo di internet (se è come te) dieri che non ha alcun peso scientifico
4) se tu avessi studiato un minimo di meccanica celeste sapresti quali sono le regole che legano le perturbazioni planetarie (il Prof. Guidi non lo posso giudicare dato che non lo conosco assolutamente,,,)
5) sappiamo tutti benissimo che il sistema solare è una cosa sola, dato che vive attorno a una sola stella ed è nato tutto assieme :sbav:

6) PIU' IMPORTANTE DI TUTTI: nessuno piangerà se lascerai questo sito di antidiluiviani che leggono gli articoli prima di citarli a vanvera....

Ah... quel climatemonitor mi sembra il solito giochino numerico. Manovrando un po' si riesce a ridurre tutto alla serie di Fibonaccci (un grande comunque). Hai mai sentito parlare della legge di Titius Bode e di decine di altre che hanno cercato connessioni numeriche? E hai mai sentito parlare di risonanze (ah no, perchè non sai cos'è la meccanica celeste... dimenticavo!).

Ciao e a non risentirci!!!!:biggrin:

Michele1974
15-03-2013, 16:49
"Many discoveries had to wait, some very long. I do not waste my time fighting windmills. God will sort it out when the right time comes."

Ivanka Charvátová

Vincenzo Zappalà
15-03-2013, 16:51
Ho guardato il blog a cui si riferisce il nuovo arrivato:

http://tallbloke.wordpress.com/predictions/

direi che è meglio fare sparire dal sito tutto ciò che lo riguarda... Voyager, al confronto, è Scienza Pura!!!!

Se dovesse introdursi nuovamente il nostro saputello direi di bannarlo senza pietà. Magari qualcuno ci crede anche... Con tutto il lavoro che facciamo per stare lontani dai Giacobbini... non ammetto disturbi di questo tipo...

Vincenzo Zappalà
15-03-2013, 16:54
"Many discoveries had to wait, some very long. I do not waste my time fighting windmills. God will sort it out when the right time comes."

Ivanka Charvátová





se sai l'inglese potevi anche leggerti l'articolo sugli effetti mareali dei pianeti e non sulle comete...
Andandotene salutami il Prof. Guidi e speriamo che finalmente sappiano a chi dare il Nobel per la fisica...

etruscastro
15-03-2013, 17:04
credo che con il benestare di Enzo possiamo chiudere qua la discussione!
l'incursione di Michele1974 ci riporta alla triste realtà che alcuni utenti parlano (o straparlano) senza avere delle basi solide, è un peccato Michele, perchè se avevi dei dubbi o teorie da esporre avevi uno dei più brillanti planetologi a livello mondiale a disposizione!
Etruscastro