PDA

Visualizza Versione Completa : 15 Aql ??



frignanoit
16-06-2016, 09:06
Ieri sera verso mezza notte, mi sono messo a scorrazzare tra nuvole e cielo in parte libero verso sud senza una meta, un piccolo ammasso quasi subito, ancora non sono sicuro credo che sia dell'anatra, poi mentre mi spostavo per sfuggire dalle nuvole che sembrava mi seguivano, mi sono imbattuto in una coppia di Stelle colorate, bellissime, una giallina l'altra più piccolina arancio forte a volte sembrava quasi rossa... Non trovavo riferimenti allora ho aspettato che si spostasse qualche nuvola per trovare qualche riferimento noto, su Stellarium avrei individuato la Stella in "15 Aql"-Aquila, ma non la da doppia, quale sarà??

Gitt
16-06-2016, 09:20
15-Aql è in effetti una doppia prospettica con HD 177442.

15-Aql è di Mag. V 5,4, mentre HD 177442 è Mag. V 6,8 con una separazione di 39".

La prima è di classe K0, la seconda K3.

I colori mi risultano quindi arancio/arancio, ma si sa che in visuale tante cose possono influire sulla percezione.

frignanoit
16-06-2016, 09:40
Mi fa piacere, sono impazzito fino quasi le 02:00 che non trovavo riferimenti, quindi niente di più facile che anche l'ammasso vicino fosse dell'Anatra, come avevo pensato...