PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio



maromaewq
03-01-2013, 13:10
Gentile forum astronomia.com,
volevo chiedere consigli per l'acquisto del primo telescopio..
In particolare sono incerto tra i modelli LCM90 (rifrattore 90 mm) con GOTO distribuito da Celestrom, il NexStar 90 SLT Mak, il Ziel MAHK50 rifrattore da D 102, il Ziel MAHK 130 Mak D102, skywatcher 90EQ2 rifrattore da 90 mm, Dobson 250C.

Il budget che pensavo era sui 400-450 euro. Ora tutti sono dello stesso ordine di spesa, a parte il dobson che siamo sui 500 euro. I primi 2 hanno il goto, mentre gli altri sono manuali. Quale mi consigliate a vostro parere? Come ottiche quale è il migliore? Come uso mi interesserebbe un telescopio universale che vada bene sia per pianeti e anche per deep sky. Sarebbe interessante anche conoscere l'oggetto che si sta puntando, con caratteristiche, distanza, nome, ecc e che comodo per seguire il movimento degli astri (quindi mi piacerebbe un sistema automatico di puntamento, come i primi 2, senza perderne troppo come ottiche). La differenza tra le ottiche dei primi 2 (con sistema automatico GOTO) e gli altri senza sistema di puntamento è tanto evidente?

Grazie a tutti!
Antonio

calandrino
03-01-2013, 15:11
Hai un budget già elevato che ti permetterebbe di arrivare ad un dobson da 20-25 cm.
Forse come primo telescopio è impegnativo poichè non ha il puntamento automatico ed un baricentro più basso, ma proprio per questo è molto stabile e può rivelarsi un investimento che si valorizzerà col tempo; infatti quando avrai preso confiddenza con lo strumento ed imparato a cercare gli oggetti che vuoi osservare non dovrai spendere altri soldi per avere maggior prestazioni

Huniseth
03-01-2013, 15:22
Prima che ti si possano dare consigli sensati, devi fare una scelta di campo iniziale.
Vuoi l'inseguimento?Vuoi fare foto o riprese video? Vuoi la comodità di usare il telescopio su un comodo treppiede e montatura e muoverlo con le manopole micrometriche , la motorizzazione o il goto? Allora Elimina subito il dobson.
Non ti interessano? Allora elimina le altre opzioni e prendi il dobson.
Una volta preso però non torni indietro e te lo tieni.

maromaewq
03-01-2013, 16:13
Grazie Huniseth e calandrino per le delucidazioni.
Da quanto mi avete detto il DOBSON è il migliore tra questi telescopi, ma ha il problema della motorizzazione che non si può mettere e quindi diventa difficile seguire le osservazioni dei pianeti...
A questo livello di super neofita, è chiaro che mi interessano le automazioni, il goto, ecc, per sapere cosa sto puntando, informazioni sulla distanza del corpo celeste, ecc, un po' quello che forniscono i programmi cartes du ciel e stellarium al pc, applicato all'osservazione dell'astro reale.
Quindi è meglio se scarto il DOBSON, perchè penso sia abbastanza complicato da maneggiare rispetto agli altri.
Volevo chiedere un paio di cose:
- il DOBSON può essere usato per osservazioni terrestri con il raddrizzatore?
- quanto cambia la qualità delle osservazioni celesti (pianeti, nebulose, ecc) osservando con il DOBSON e con gli altri telescopi? Si vedono più chiari, più definiti, più ingranditi, più colorati?

Grazie mille

etruscastro
03-01-2013, 16:45
In particolare sono incerto tra i modelli LCM90 (rifrattore 90 mm) con GOTO distribuito da Celestrom, il NexStar 90 SLT Mak, il Ziel MAHK50 rifrattore da D 102, il Ziel MAHK 130 Mak D102, skywatcher 90EQ2 rifrattore da 90 mm, Dobson 250C.




Volevo chiedere un paio di cose:
- il DOBSON può essere usato per osservazioni terrestri con il raddrizzatore?
- quanto cambia la qualità delle osservazioni celesti (pianeti, nebulose, ecc) osservando con il DOBSON e con gli altri telescopi? Si vedono più chiari, più definiti, più ingranditi, più colorati?

mi scuso fin da subito se la mia risposta sarà poco ortodossa, inizialmente pensavo di non rispondere ma poi la mia passione per l'astronomia mi ha portato a dire la mia!
questo approccio è di quanto più sbagliato si possa fare in astronomia amatoriale.....
diciamocela chiara, qua non serve un telescopio per OSSERVARE, ma qua viene chiesto un giocattolo che faccia divertire il proprietario che magari si aspetta una visione da foto Hubbleiane ed il palmare che ti dica cosa è cosa non è a che distanza si trova, quanto è luminoso (poi non si distingue la differenza tra magnitudine visuale o integrata o assoluta) ecc ecc.
No questa cosa non è astrofilia, il neofita serio non chiede info tra un 90 o 102 GoTo e tra un Dobson 254mm manuale.
non ci siamo proprio..... ma neanche lontanamente.
-si vuole OSSERVARE le meraviglie del cielo? bene allora si vada di dobson 254mm e le info sugli oggetti si prendono in fase di organizzazione della serata come facciamo tutti, o al limite con uno degli infiniti atlanti stellari più o meno belli.....
-se si vuole GIOCARE allora prendete il telescopio automatico che costa meno, e gli oggetti si guardano nelle sezioni astrofotografiche dei forum.....
oppure il consiglio finale è quello di aggregarsi a delle associazioni astrofile prime di un qualsiasi acquisto e vedere con i propri occhi e toccare con mano gli strumenti nelle serate sociali..... perchè credo che il nostro amico Antonio non sappia neanche a che ingombri si va incontro con un tubo da 1200mm di focale!
Etruscastro

Siggiorgio
03-01-2013, 17:01
E' possibile che userai questo telescopio in casa tua o uscirai all'aperto? e se resti in casa pensi che ci sia lo spazio necessario? Inoltre sappi che non potrai vedere nebulose e stelle a colori. Se sei interessato al cielo profondo è meglio il dobson se ti interessano i pianeti va bene lo stesso siccome cercavi una cosa versatile. Forse però è meglio se guardi prima con i tuoi occhi gli strumenti in questione almeno in linea generale il loro funzionamento. Noi possiamo riportarti le nostre esperienze personali ma, non so se è il tuo caso, se avevi in mente le immagini che trovi su internet non troverai uno strumento in commercio che rende così bene. Io personalmente possiedo un dobson come quello da te citato e mi pare un ottimo strumento. Inoltre non temere se non sai dove guardare in cielo, puoi cercare su qualche libro oppure con qualche programma da internet che in pratica funge da goto; ma la cosa migliore è la tua esperienza con il tempo imparerai ad orientarti vedrai non è assolutamente difficile se ti appassiona ;)

EDIT: mi aggrego ad etruscastro, meglio se tocchi con mano cosa ti aspetta, inoltre siccome con il budget puoi arrivarci devi scegliere tu se usarlo tutto per un dobson che ti durerà una vita oppure un telescopio più semplice, level entry; se l'astronomia è una vera passione però userai quest'ultimo strumento per 1 mese per poi prenderti il dobson (o comunque un altro strumento)

maromaewq
03-01-2013, 17:02
Grazie etruscastro per la risposta.
Ho chiesto info "tra un 90 o 102 GoTo e tra un Dobson 254mm manuale" perchè sono un neofita... se fossi un esperto non le avrei chieste...
In effetti ho visto alcune foto fatte su internet con telescopi amatoriali (newtoniani di diam 114) e sono rimasto un po' deluso dai risultati... non si pretendono le foto della NASA, ma vedere foto con appena visibili gli anelli di saturno, senza colore, si rimane un po' delusi e ci si chiede: il gioco vale la candela?
Obiettivamente non so cosa pensare se valga la pena acquistare un telescopio oppure no...devo chiarirmi un po' le idee

garmau
03-01-2013, 17:32
Grazie etruscastro per la risposta.
senza colore, si rimane un po' delusi e ci si chiede: il gioco vale la candela?
Obiettivamente non so cosa pensare se valga la pena acquistare un telescopio oppure no...devo chiarirmi un po' le idee
Il gioco vale sempre la candela se si è appassionati, altrimenti la vedo 'black'.
Se si ha la passione basta anche un binocolo.

etruscastro
03-01-2013, 17:55
Grazie etruscastro per la risposta.
Ho chiesto info "tra un 90 o 102 GoTo e tra un Dobson 254mm manuale" perchè sono un neofita... se fossi un esperto non le avrei chieste...
In effetti ho visto alcune foto fatte su internet con telescopi amatoriali (newtoniani di diam 114) e sono rimasto un po' deluso dai risultati... non si pretendono le foto della NASA, ma vedere foto con appena visibili gli anelli di saturno, senza colore, si rimane un po' delusi e ci si chiede: il gioco vale la candela?
Obiettivamente non so cosa pensare se valga la pena acquistare un telescopio oppure no...devo chiarirmi un po' le idee
caro Antonio, la mia risposta è stata volutamente "forzata" con l'obiettivo di farti aprire gli occhi, ed il tuo post quotato mi conferma che ho fatto bene, diciamo che l'ho fatto per il tuo bene ;)
non paragonare MAI una foto fatta con un qualsiasi strumento di qualsiasi diametro con il visuale..... i sensori delle varie web cam o CCD sono infinitamente (sarebbe da dire logaritmicamente) più sensibili dei nostri occhi, quindi una foto non dirà mai il vero sul paragone foto/visuale...
leggi bene questo articolo: http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm
tornando su un buon consiglio pratico che posso darti è quello di dotarti su un diametro il più possibile grosso (relativo al tuo budget!) e di lasciare stare per il momento le varie computerizzazioni che assorbono buona parte della spesa.... al limite ricorda che con un buon binocolo 12x60 o 15x70 con un treppiede da già una buona dose di soddisfazioni, ed intanto impari a "capire" il cielo ed i suoi segreti.... poi, con calma, arriverà il dobson da 10";)

maromaewq
03-01-2013, 18:41
Grazie etruscastro per la risposta e per il link alla pagina di daniele gasparri (tra l'altro sto leggendo il suo libro "Primo incontro con il cielo stellato" che ritengo veramente interessante).
E' veramente incredibile la differenza tra un telescopio con diametro 50-100mm rispetto ad uno con 200-250 mm (ad esempio M13 ed M31 sono spettacolari con il 200-250, mentre si vede solo una macchia indistinta con il 50-100 mm).

A livello di osservazione di pianeti (giove, saturno, oppure la luna, marte, mercurio, ecc) è sempre da preferire il diametro grande (quindi il dobson)?
A livello di postazione di osservazione, è possibile osservare con il dobson o con un altro telescopio all'interno di una stanza (ovviamente buia) attraverso il vetro di una finestra (specie di inverno, per evitare di prendersi qualche malanno stagionale)?

Grazie, ciao

Siggiorgio
03-01-2013, 18:51
Grazie etruscastro per la risposta e per il link alla pagina di daniele gasparri (tra l'altro sto leggendo il suo libro "Primo incontro con il cielo stellato" che ritengo veramente interessante).
E' veramente incredibile la differenza tra un telescopio con diametro 50-100mm rispetto ad uno con 200-250 mm (ad esempio M13 ed M31 sono spettacolari con il 200-250, mentre si vede solo una macchia indistinta con il 50-100 mm).

A livello di osservazione di pianeti (giove, saturno, oppure la luna, marte, mercurio, ecc) è sempre da preferire il diametro grande (quindi il dobson)?
A livello di postazione di osservazione, è possibile osservare con il dobson o con un altro telescopio all'interno di una stanza (ovviamente buia) attraverso il vetro di una finestra (specie di inverno, per evitare di prendersi qualche malanno stagionale)?

Grazie, ciao
Se posso dire la mia in realtà osservare da dietro una finestra ti fa perdere davvero tantissimo in prestazioni sia che sia aperta che chiusa( non so cosa sia peggio sinceramente), conta però che il dobson è molto basso, come avrai visto non può starci su un treppiede. Io personalmente durante l'inverno mi vesto pesante (molto pesante). Ora che mi viene in mente devi anche tenere presente che con il freddo devi tenere il dobson fuori per un bel pò di tempo (1-2 ore al massimo). Per i pianeti e la luna l'immagine cambia più che altro nei dettagli tra grandi diametri ma più è grande meglio è ( oramai è diventato un motto :biggrin:). Spero che la mia esperienza modesta ti serva nella scelta ;)

Huniseth
03-01-2013, 23:00
Qualcuno ha detto che il dobson è il telescopio migliore? Sarebbe una affermazione molto azzardata. Se parliamo del dobson amatoriale probabilmente è il telescopio peggiore dal punto di vista della qualità ottica.
Il suo vantaggio è dato dal rapporto diametro-prezzo (da non confondere con qualità prezzo)

maromaewq
04-01-2013, 00:15
Qualcuno ha detto che il dobson è il telescopio migliore? Sarebbe una affermazione molto azzardata. Se parliamo del dobson amatoriale probabilmente è il telescopio peggiore dal punto di vista della qualità ottica.




Ragazzi, mettetevi d'accordo, perchè non ci sto più capendo niente... io avevo capito che le ottiche del DOBSON erano migliori di quelle degli altri. Prima di spendere 500 eurini, devo essere sicuro di comprare un buon telescopio...

Alan Ford
04-01-2013, 00:25
perchè non ci sto più capendo niente... .

Questo e' il punto da cui partire con massima costruttivita'.
In supersintesi:
Un'ottica e' un'ottica. Buona o cattiva dipende dalla qualita' con cui e' costruita.
Una montatura serve a reggere il telescopio per poterlo puntare verso cio' che ci interessa.
Sempre in estrema sintesi, le montature si dividono in 2 tipi: equatoriali, che consentono di seguire il movimento della volta celeste e altazimutali che funzionano come un comune treppiede di una macchina fotografica.
La montatura dobson e' semplicemente una altazimutale senza cavalletto.

Assioma fondamentale: scordati nella maniera piu' assoluta di vedere con un qualsiasi telescopio le immagini che vedi sui libri.
Ora dicci cosa intendi vedere, da dove osservi, che spazio hai, se ti puoi spostare e il budget.

(mi piaccio quando faccio il maestro severo... :biggrin::biggrin:)

maromaewq
04-01-2013, 01:01
Ora dicci cosa intendi vedere, da dove osservi, che spazio hai, se ti puoi spostare e il budget.
(mi piaccio quando faccio il maestro severo... :biggrin::biggrin:)

Ciao Alan Ford... allora mi interessa un telescopio con cui possa vedere sia i pianeti che il cielo profondo... Ho capito dal forum che è meglio spendere sull'ottica rispetto ai sistemi con automazione goto e risparmio sulle ottiche...
Mi piacerebbe osservare dall'interno della stanza puntando il telescopio fuori dalla finestra, la finestra è grande, almeno durante l'inverno, per evitare di prendermi malanni stagionali, poi ovviamente all'esterno durante l'estate e la primavera... Ho visto che i DOBSON sono lunghi anche 1,3-1,5 m, ma questo non è un problema, ce li facciamo stare, basta ovviamente che mi confermate che sono dei buoni telescopi amatoriali... Il budget è sui 450-500 euro, sufficienti per un DOBSON...
Questi potrebbero andare bene?
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3091&famId=2
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3092&famId=2

etruscastro
04-01-2013, 08:59
Mi piacerebbe osservare dall'interno della stanza puntando il telescopio fuori dalla finestra, la finestra è grande, almeno durante l'inverno, per evitare di prendermi malanni stagionali, poi ovviamente all'esterno durante l'estate e la primavera...
...... :cry::cry::shock:
caro Antonio... qua nessuno deve mettersi d'accordo, me devi fare chiarezza tu stesso!
qua nessuno ha mai detto che un Dobson sia lo strumento perfetto (dato che lo strumento perfetto non esiste!).... ma come dice giustamente Huniseth è solo lo strumento con la migliore proporzione diametro/prezzo.
tu ci hai fatto la domanda di come si osservano gli oggetti celesti nei vari diametri e ti li abbiamo fatti vedere.... ne viene da se che più il diametro è abbondante e buio il cielo e meglio e di più osserverai!
fatta questa premessa il mio consiglio è stato di puntare su un Dobson.... ma poi leggo la parte quotata e mi viene lo sconforto!
hai mai letto o sentito di astrofili che osservano da dentro casa?
no, mai... di gente strana al mondo ce ne è molta ma i telescopi dentro casa NON si montano!
perchè? per infinite ragioni.... vediamo le più importanti:
avrai sicuramente provato ad osservare il cielo dalla finestra chiusa con i tuoi occhi.... cosa hai visto? immagini scadenti, a volte sdoppiate per evidenti ragioni fisiche dell'ottica, e tu vuoi metterci un "ingrandimento ottico"(telescopio)? risultati.... se prima vedevi male con il telescopio vedrai infinitamente peggio (dicasi nulla!).
vuoi provare con la finestra aperta? lo scambio termico tra l'interno dell'appartamento con il freddo esterno creerà dei moti turbolenti di aria che peggioreranno tutta l'immagine finale da te osservata (qualunque essa sia!).... quindi lascia stare... per non parlare del campo di cielo limitato che andrai ad osservare e dell'inquinamento luminoso della città/paese dove vivi... e poi..... l'occhio non si abituerà mai completamente all'oscurità!
NON SI OSSERVA MAI NEANCHE CON UN BINOCOLO DA DENTRO CASA!
ora.... analizzando le tue ultime impressioni, faccio un salto indientro in tutto ciò che ho detto e proposto, e ripropongo quelle che sono le basi fondamentali dell'astronomia anche e sopratutto a livelli amatoriali.
per dedicarsi al cielo serve per prima cosa passione e senso di sacrificio..... io stesso (leggi i miei report osservativi nella sezione dedicata) in inverno esco con temperature ben al di sotto dello 0, una volta mi è capitato di osservare a -11!, ma leggo di persone che dormono in macchina pur di osservare tutta la notte o che si recano in passi montani a -15 per farsi 2 ore con il telescopio..... non siamo pazzi, siamo puri appassionati dato che ci muoviamo senza retribuzione o per motivi scientifici, lo facciamo perchè ci piace!
se hai paura di prendere freddo d'inverno non uscire, stai bello al calduccio a casa tua e leggi i report degli altri e guardi le foto dei tanti appassionati che si ghiacciano per ore per tirar fuori un'immagine..... non ti scervellare a capire quale sia lo strumento migliore.... perchè lo strumento migliore è quello che ognuno di noi userà con più profitto e con maggiore costanza (io ad esempio ho uno Schmidt Cassegrain anche se consiglio spesso Newton e [quindi] Dobson...), rimango del parere che per te iniziare con un semplice binocolo da 19€ sia la cosa migliore..... e se proprio devi spendere i tuoi 500€ allora vai sul telescopio computerizzato da 90mm, leggero, GoTo e......automatico!
ripeto... non vorrei assolutamente passare per scortese, ma se un qualsiasi utente si iscrive per chiedere e capire su telescopi deve capire che il primo passo deve farlo lui e non chi gli risponde, sopratutto se è un completo neofita :)
Etruscastro

Armando
04-01-2013, 09:34
Etruscastro!
non devi prendertela!
sto ammirando la tua volonta a trasmettere a chi ha veramente bisogno di aiuto ne fantastico mondo astrofisico/astronomico
di sovente essendo registrato su diversi forum ,arrivano neofiti , che in primisi chiedono aiuto a chi e navigato in materia, quando il navigato li fa aprire gli occhi, come x incanto il neofita ,trasporta il discorso sul suo versante,
chiarisco:
tu dici: attento vedere un EPOD su un sito dedicato ,il setup non costa 500€
cioe un 114mm ti puo far vedere una luna da spettacolo, m31 resta un buco nero a queste aperture, se noti dopo 1000 trend spiegazioni varie, perche non si usa un telescopio dietro una finesta senza interesse di nessun lucro gira è rigira si ritorna al 114mm su una Eq1.
tuuto questo perche il neofita ,la maggior parte con badget risicati, dentro lui le chiacchere che i rivenditori scrivono con questi giocattoli, restano inculcate nella mente
SCUSATE L'OT e non me ne voglia maromaewq!
Ma i CONSIGLI LI VUOI O NO?

etruscastro
04-01-2013, 09:42
Hai completamente ragione Armando.
spero che passi il mio messaggio che è quello di spronare all'astronomia e non quello di essere altezzoso o antipatico.... del resto spesso mi prodigo per aiutare gli altri e questo è un caso particolare! :whistling:

maromaewq
04-01-2013, 10:31
rimango del parere che per te iniziare con un semplice binocolo da 19€ sia la cosa migliore..... e se proprio devi spendere i tuoi 500€ allora vai sul telescopio computerizzato da 90mm, leggero, GoTo e......automatico!
ripeto... non vorrei assolutamente passare per scortese, ma se un qualsiasi utente si iscrive per chiedere e capire su telescopi deve capire che il primo passo deve farlo lui e non chi gli risponde, sopratutto se è un completo neofita
Etruscastro

Grazie etruscastro, credo che inizierò con un buon binocolo, magari anche da 40-50 euro, non necessariamente da 19 :)

La passione è passione come hai detto tu, ma non è detto che una passione debba per forza essere scomoda ;)

Per quanto riguarda l'osservazione dall'interno non sono completamente d'accordo... conosco persone che osservano dall'interno dai loro grandi lucernari nelle mansarde con il lucernario a doppio vetro chiuso tipo velux, quando sopra passa la luna o qualche astro celeste... sono d'accordo che si ha una perdita di qualità... ma non è assolutamente detto che non si possa osservare dall'interno ;)... magari non si vedranno M13 o M31, ma Giove o la luna penso proprio di sì ;)

maromaewq
04-01-2013, 11:09
Etruscastro, tu che sei di Viterbo, hai mai avuto occasione di venire in provincia di Vicenza a vedere il telescopio dell'osservatorio di Asiago, il più grande d'Europa?
Le osservazioni le fanno sempre dall'interno e mi sembra proprio che osservano attraverso una cupola che ha un vetro... non si possono fare le osservazioni dall'interno :sowsuser: ;)

http://www.astro.unipd.it/osservatorio/telescopio.html

Armando
04-01-2013, 11:52
Permettimi maromaewq!
Tu stai chiedendo consigli ho vuoi perdere tempo con EtruscAstro?
Hai la possibilità di avere l'osservatorio + grande D'europa e ti perdi qui?
Scusate ADMIR Ma quanno ce vo ce Vo'

maromaewq
04-01-2013, 11:58
...... :cry::cry::shock:

hai mai letto o sentito di astrofili che osservano da dentro casa?
no, mai... di gente strana al mondo ce ne è molta ma i telescopi dentro casa NON si montano!
[B][U]NON SI OSSERVA MAI NEANCHE CON UN BINOCOLO DA DENTRO CASA!
Etruscastro

Armando, ho semplicemente risposto ad etruscastro, dicendo che non sono d'accordo con la sua affermazione citando delle fonti attendibili, tutto qui...

Comunque Armando valuta anche tu un bel giretto ad Asiago, l'amore per la scienza e l'astronomia merita qualche sacrificio :)

Siggiorgio
04-01-2013, 12:00
Etruscastro, tu che sei di Viterbo, hai mai avuto occasione di venire in provincia di Vicenza a vedere il telescopio dell'osservatorio di Asiago, il più grande d'Europa?
Le osservazioni le fanno sempre dall'interno e mi sembra proprio che osservano attraverso una cupola che ha un vetro... non si possono fare le osservazioni dall'interno :sowsuser: ;)

http://www.astro.unipd.it/osservatorio/telescopio.html

Non vorrei dire un idiozia ma mi sembra che i telescopi per veri astronomi ( per chi ci lavora davvero) siano raffreddati per equilibrare la temperatura.

etruscastro
04-01-2013, 12:12
Per quanto riguarda l'osservazione dall'interno non sono completamente d'accordo... conosco persone che osservano dall'interno dai loro grandi lucernari nelle mansarde con il lucernario a doppio vetro chiuso tipo velux, quando sopra passa la luna o qualche astro celeste... sono d'accordo che si ha una perdita di qualità... ma non è assolutamente detto che non si possa osservare dall'interno ;)... magari non si vedranno M13 o M31, ma Giove o la luna penso proprio di sì ;)


Etruscastro, tu che sei di Viterbo, hai mai avuto occasione di venire in provincia di Vicenza a vedere il telescopio dell'osservatorio di Asiago, il più grande d'Europa?
Le osservazioni le fanno sempre dall'interno e mi sembra proprio che osservano attraverso una cupola che ha un vetro... non si possono fare le osservazioni dall'interno :sowsuser: ;)

http://www.astro.unipd.it/osservatorio/telescopio.html
carissimo Antonio, se la cosa possa valere qualcosa ti posso dire che anche io mi chiamo Antonio.... l'ultima cosa che vorrei è scendere in una triste polemica su chi ha ragione!
se i tuoi amici osservano sotto lastre di vetro sono liberissimi di farlo, come ognuno poi è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, io ho voluto solo perdere del tempo per farti capire cosa si potrebbe fare e cosa non con un telescopio senza farti spendere denaro oggigiorno sempre più prezioso, chi lo ha voluto intendere lo ha già fatto.
però permettimi di farti notare che non hai bisogno di linkare siti di osservatori se tu sei il primo a non sapere il loro funzionamento, come ho detto sin dall'inizio ti mancano le basi per poterlo fare.
non sto qua a scrivere come funziona un'osservatorio MODERNO, ma al limite posso consigliarti di leggerti autobiografie o interviste di astronomi e astrofisici con la A maiuscola, tipo Livio Gratton o senza andare troppo lontano il "nostro" Vincenzo Zappalà e leggere le osservazioni in che condizioni le effettuavano.
penso di aver detto tutto in questa discussione, se devi aggiungere qualcosa la mia messaggistica privata è a tua disposizione.
Etruscastro alias Antonio gruppo astrofili Tau Tarquinia

etruscastro
04-01-2013, 12:18
Comunque Armando valuta anche tu un bel giretto ad Asiago, l'amore per la scienza e l'astronomia merita qualche sacrificio :)

sicuramente organizzeremo un bel giretto turistico tutti quanti per amore della scienza, magari accompagnati proprio da te, da moderatore ti posso dire che questo tipo di messaggi non li accetto nelle mie sezioni, se si continua su questa falsa linea chiudo la discussione.... se il mio operato non ti soddisfa sei sempre libero di farlo notare all'amministratore

maromaewq
04-01-2013, 12:33
sicuramente organizzeremo un bel giretto turistico tutti quanti per amore della scienza, magari accompagnati proprio da te, da moderatore ti posso dire che questo tipo di messaggi non li accetto nelle mie sezioni, se si continua su questa falsa linea chiudo la discussione.... se il mio operato non ti soddisfa sei sempre libero di farlo notare all'amministratore

Etruscastro, il mio consiglio è di non essere così aggressivo con i neofiti, altrimenti invece di invogliare la gente ad appassionarsi all' astronomia la si scoraggia...

Non pensare di sapere tutto dell'astronomia, perchè c'è sempre qualcuno che ne sa più di te (non sono certamente io), e questo vale per ogni disciplina e per tutti i campi dello scibile umano...

Se vuoi chiudere la discussione fallo pure

CIAO

Armando
04-01-2013, 12:41
All'ora io sono socio di un osservatorio di Ugiano Montefusco (TA) dove il presidente è un certo Cosimo Distratis
(SCIENZIATO) un signore alto 1,55Mt tutto cervello se non faccio publicita Questo e l'OSServatorio:
http://www.osservatorionewton.com/site/frameset1.htm
Come vedi i giretti li faccio x erudirmi
certo che quando io ero un neofita ,mi sono affidato,senza polemizzare, a chi come Etruscastro dedica il suo tempo
oggi posso dire grazie perche ho sempre costatato la professionalità
il mio guaio forse sono un po burbero mi danno fastidio i rompipelotas
Per non portare questo trend a un'aria non consona con il forum ,io chiudo e chiedo un grosso grosso scusa
già mi sono fatto bannare una volta ora ho capito che qui si sta tra veri amici compreso EUSSEIN ahahah!

tony70xx
04-01-2013, 12:49
Arrivo io!!! :-)
1o: non mi toccate Etruscastro che è il guru dell'osservazione visuale di questo portale!
2o: chi afferma che da casa non si osserva? Accendi la tv, metti un bel documentario di astronomia e vedi meglio di quello che vede l'astrofilo con il miglior setup della galassia, ma il tele si usa all'esterno.
3o: non si è spiegato che il dobson altro non é che un newton ........ un 8" si può facilmente montare anche su equatoriale .....
4o: uno che pensa di osservare dalla finestra di casa, secondo me, è da goto ...... Già è difficile che superi il trauma delle uscite, pensate la ricerca di oggetti e peggio ancora l'inseguimento
5o: sicuramente i soldi spesi per un binocolo (a menochè non sia una ciofeca) sono sempre ben spesi, per decidere su un tele consiglierei di provare a fare un'uscita e CAPIRE in prima persona

auguri di bun anno a tutti in ritardo

Antonio (iniziamo ad essere troppi xd)

etruscastro
04-01-2013, 12:51
Etruscastro, il mio consiglio è di non essere così aggressivo con i neofiti, altrimenti invece di invogliare la gente ad appassionarsi all' astronomia la si scoraggia...

Non pensare di sapere tutto dell'astronomia, perchè c'è sempre qualcuno che ne sa più di te (non sono certamente io), e questo vale per ogni disciplina e per tutti i campi dello scibile umano...

Se vuoi chiudere la discussione fallo pure

CIAO
il tuo consiglio è ben accetto, e ti dò indubbiamente ragione su ciò che dici, non vengo qua a fare il professore, ma quando mi espongo lo faccio con cognizione di causa e pronto a prendermi le mie responsabilità! ;)
ora, se sei disposto possiamo tornare in tema con la discussione.

maromaewq
04-01-2013, 13:29
Arrivo io!!! :-)
3o: non si è spiegato che il dobson altro non é che un newton ........ un 8" si può facilmente montare anche su equatoriale .....
4o: uno che pensa di osservare dalla finestra di casa, secondo me, è da goto ...... Già è difficile che superi il trauma delle uscite, pensate la ricerca di oggetti e peggio ancora l'inseguimento
5o: sicuramente i soldi spesi per un binocolo (a menochè non sia una ciofeca) sono sempre ben spesi, per decidere su un tele consiglierei di provare a fare un'uscita e CAPIRE in prima persona


Tony70xx, grazie delle spiegazioni..
Ho visto che il DOBSON si può montare su una equatoriale, il problema però sono i costi della montatura, il goto ecc, che non tutti possono permettersi (arriviamo anche a 1500 Euro che cominciano ad essere tantini..)
Io pensavo di osservare dalla finestra, voglio essere comodo nelle osservazioni e non andare a farmi male fuori.. osservare da casa non è uno sfizio perchè sono pigro come può pensare qualcuno, ma una necessità (non tutti possono avere una salute di ferro...)
Il GOTO (un rifrattore da 90 mm con GOTO) era il primo telescopio che avevo pensato, prezzo sui 400 euro, però ho capito che l'ottica non è paragonabile a quella del DOBSON da 20-25 cm..
Sto pensando per il momento ad un buon binocolo, per capire come si vedono la luna e i pianeti quando passano sotto il lucernario della mansarda o alla finestra...
Voglio capire quanto si perde nelle osservazioni dalla finestra di casa o dal lucernario rispetto a quelle all'esterno (qualcuno di voi ha mai fatto il confronto)?

Consigli?

garmau
04-01-2013, 14:07
per capire....osserveresti con la finestra a vetri chiusi o aperti?
Poi da dentro casa scordati qualsiasi tipo di inseguimento computerizzato a meno di non avere la polare proprio davanti alla finestra.

Bellatrix
04-01-2013, 14:46
Io sono una neofita, ho acquistato quest'estate un 130\900 Ziel consigliata, sulla base del mio budget, da tutti i gentilissimi esperti qui sul forum, tra cui, principalmente, Etrucastro.
Non sarà il miglior telescopio in assoluto, ma quando ho visto il batuffolo di m31 mi sono emozionata.
E quando ho puntato la nebulosa di Orione qualche sera fa, nonostante il freddo invernale, ho sentito le guance rosse dall'emozione.
Il bello nell'osservazione del cielo è, a mio avviso, riuscire da soli a puntare un oggetto e sapere cosa si sta osservando.
Sto cercando di migliorare lo strumento con ottiche di buona qualità, seguendo i preziosi consigli di Etrucastro.
Mi incanto a leggere i suoi report, come tutti gli altri report degli astrofili.
Di certo, nessuno su questo forum ha atteggiamenti di prepotenza culturale, anzi. Ci si confronta sempre con molta elasticità mentale e con rispetto. I consigli che vengono dati ai neofiti sono sempre ben ponderati e hanno il solo scopo di spingerci verso un miglioramento. Credo, tuttavia, che debba esserci una scintilla nel neofita, che può essere alimentata dall'aiuto degli esperti. Parlare di osservazione all'interno dell'abitazione, non so, mi sembra segnale di fuoco spento.
Etrucastro, come tutti gli altri, può solo consigliarti per il meglio. Se ti ha detto quelle cose è solo per evitarti una spesa che non avrà buoni risultati, vista la tua partenza. Forse ci sbagliamo tutti, ma rimanere delusi perchè non si vedono immagini colorate, come anche dire di voler osservare all'interno, beh, sono segnali di scarsa passione.
Alla fine, i soldi sono i tuoi e la decisione ultima è solo tua.

Ps: e comunque, il freddo conserva bene...

maromaewq
04-01-2013, 15:05
per capire....osserveresti con la finestra a vetri chiusi o aperti?
Poi da dentro casa scordati qualsiasi tipo di inseguimento computerizzato a meno di non avere la polare proprio davanti alla finestra.

Con i vetri chiusi garmau, dalla finestra o dal lucernario della mansarda. Tue esperienze?

maromaewq
04-01-2013, 15:18
Grazie a tutti!
Ho capito che l'osservazione dall'interno non si può fare (ero convinto che si potesse fare)... era quello che mi interessava.. per me quindi comprarmi un telescopio non serve a niente (tanto più un DOBSON 250, che sarebbe sprecato sotto un lucernario)... Mi guarderò qualche documentario in tv, oppure guarderò le stelle con un binocolo o ad occhio nudo, oppure farò qualche simulazione con Cartes du ciel o stellarium...
Grazie a tutti che mi avete avvertito di non spendere soldi per niente in particolare a etruscastro ;)

Ciao e buona osservazione delle stelle a tutti !
Antonio

garmau
04-01-2013, 15:26
Con i vetri chiusi garmau, dalla finestra o dal lucernario della mansarda. Tue esperienze?

Da finestre chiuse ritengo sia impossibile fare osservazione decenti sia pure in visuale. Noi cerchiamo con gli strumenti di carpire il più piccolo raggio di luce mandato dagli astri se dopi dobbiamo dividerlo con i vetri...ci resta ben poco.
Io non ho mai provato e mai lo farò, tu puoi farlo magari riesci ad adattarti , in alternativa potrai sempre essere un osservatore "estivo", da me si possono fare sedute astronomiche senza soffrire le pene del freddo da marzo fino metà novembre, non vedo altre soluzioni.
Maurizio

P.S. Etruscastro può avere tanti difetti ma non è certo arrogante o presuntuoso.......anzi a volte e fin troppo umile.
stai tranquillo che non è neanche permaloso per cui il tuo rapporto con lui resterà intonso.

etruscastro
04-01-2013, 15:47
non vorrei che in questa discussione passi una dualità Antonio vs Antonio (Etruscastro vs Maromaewq) mai esistita, da parte mia non c'è mai stato un'atteggiamento di superiorità, ringrazio gli utenti che già mi conoscono per averlo capito e affermato!
se Antonio ci avesse detto fin da subito i suoi limiti fisici/ambientali saremmo stati tutti (ed io per primo) più mirati nei consigli!
pare palese che non si possa osservare con proficuità da dietro un qualsiasi materiale che non siano specchi e lenti adeguatamente trattate, il mio parere rimane lo stesso.....
a maggior ragione un binocolo per osservazioni mordi e fuggi credo sia lo strumento migliore..... seguito da un 90mm GoTo.
p.s. Con le autorità locali e con la mia associazione stiamo lavorando (per ora solo sulla carta) per costruire un'osservatorio a Tarquinia, quindi di carte e progetti sotto mano ne ho e le ho avute, quindi posso sapere come si comporta un'osservatorio semi-pro ;)
io scrivo sul forum solo per condividere con altri appassionati il mio stesso hobby e le mie ( a volte errate) esperienze sul campo..... anche se non sembra io sto imparando moltissimo proprio da Voi, quindi sono io che Vi ringrazio :)
se Maromaewq lo vorrà sarò e saremo sempre lieti di aiutarlo.
Etruscastro

Huniseth
04-01-2013, 16:05
Mon Dieu... ma qui in confronto al voi passo per un angioletto.....

Questa cosa del vetro sopra l'osservatorio di Asiago mi lascia perplesso... mi toccherà farci un altro giretto, ero nei pressi solo qualche mese fa..... anzi ... adesso gli scrivo, vediamo se mi rispondono o mi passano per pazzo...
Chi osserva con un telescopio da dietro un lucernario sinceramente.. o ha dei problemi fisici, allora comprendo, oppure lo tiene come appendiabiti. Un dobson da 200/250 1200 da dietro una finestra poi......
Il nostro Mareweb si vede che ha informazioni inesatte e superficiali sull'uso dei telescopi, poco male, c'è sempre tempo per aggiornarsi.

Captain, portaci un po di brezza marina per togliere stà umiditààààààààà.

Alan Ford
04-01-2013, 18:11
Oh! Qua non si puo' andare a lavorare che fate questo casino? :biggrin:
Dai, Maromaewq, non c'e' motivo di arrabbiarsi.
Io non conosco personalmente Etruscastro, pero' e' un vero appassionato e, come tutti gli appassionati, vorrebbe che chi si avvicina alla astrofilia possa averne il massimo godimento.

Segui il forum e vedrai che troverai consigli utili e dati nel massimo disinteresse (tranne che da quello il cui nick comincia con Huni e finisce con seth....:angel:)

ATTENZIONE: L'ultima affermazione e' deliberatamente scherzosa e tesa al divertimento dei lettori. Ogni riferimento e' puramente casuale :biggrin::biggrin:

Huniseth
05-01-2013, 02:10
E' ovvio che non avete fatto caso alla scomposizione fatta da Alan.. che involontariamente ci ha preso..
Huni= Faraone, padre di Snofru, nonno di Cheope, costruttore della piramide di Meidum (piuttosto diroccata, alla periferia del Cairo, comunque già di quelle grosse) + Seth= dio egizio del Caos, del deserto, uno dei principali della religione egizia, uno di quelli da prendere con le molle...
Si capisce che mi interessa l'antico Egitto? :biggrin:

Red Hanuman
05-01-2013, 09:32
Seth= dio egizio del Caos, del deserto, uno dei principali della religione egizia, uno di quelli da prendere con le molle...
Si capisce che mi interessa l'antico Egitto? :biggrin:
Si capisce che sei un casinaro e un peperino.... :razz::biggrin::whistling:

medved
11-01-2013, 23:58
Scusate l'intromissione. Io non sono in rado di dare consigli sui telescopi in quanto neofita e per di più binocolaro (la peggior specie). Però mi dispiacerebbe se Antonio rinunciasse ad una così bella attività a causa del fatto che in inverno può osservare solo attraverso una finestra. Io penso che potrebbe comunque investire i suoi soldi in un telescopio e osservare nelle altre tre (o due) stagioni. In fondo io, e come me moltissime persone, praticano hobby stagionali. Lo sci, l'apnea, il surf etc volendo si possono praticare tutto l'anno ma il 98% delle persone lo fa stagionalmente. E perchè non si potrebbe fare anche con l'osservazione del cielo? A novembre iniziano le vacanze dalle osservazioni fino a Marzo. Cosa c'è di male? Restano 8-9 mesi di spettacolo del cielo. E poi c'è anche il sole da osservare non dimentichiamolo.
Secondo me potresti diventare il primo stagionale del cielo :D

Huniseth
12-01-2013, 00:09
Ma poi, perchè vuoi guardare da dietro un vetro? C'è qualche motivo particolare che non ci hai detto?

Alan Ford
12-01-2013, 00:13
magari sente freddo ;)

medved
12-01-2013, 00:21
Credo di aver letto che ci sono seri problemi di salute, m pare un buon motivo.

Huniseth
12-01-2013, 01:18
E' assolutamente un buon motivo.
Bisogna trovare qualcosa che vada bene. Penserei a qualche Mak su altazimutale, dovrebbe patire relativamente stare dietro un vetro ed è comodo da muovere. Meglio di niente, magari un 127.

Huniseth
15-01-2013, 21:47
..