PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su telescopio



Zio Mozzi
21-06-2016, 08:38
Ciao a tutti, anche se non ho mai avuto un telescopio so abbastanza cose sullo spazio e tutto ciò che contiene ,ora che finalmente posso permettermi un budget di 400 euro vorrei comprarmi un telescopio con cui osservare bene la luna (ovviamente :D) , le nebulose,stelle doppie, il deep-sky e magari anche pianeti come giove e limitrofi(si fa per dire ahah)
Dimenticavo di dirvi che sono anche appassionato di fotografia e quindi se possibile fare delle foto tramite il telescopio utilizzando una mia macchina fotografica.
Vi avviso che non ho problemi di trasportabilità, abito in montagna e posso raggiungere il buio totale con un bassissimo inquinamento luminoso.
Quindi la mia domanda è..che telescopio mi consigliate?
Io avevo visto questi e mi sembravano interessanti:
1. Celestron AstroMaster 130EQ
2. Telescopio Dobson SkyQuest XT8 Classic di Orion
Aspetto una cortese risposta.
Grazie.
Lorenzo

Rogerxx00
21-06-2016, 09:08
Ciao,
in attesa di pareri più qualificati del mio, sento di poter dire che cieli bui di montagna, deep sky e nessun problema di trasportabilità vanno a nozze con un bel Dobson (direi da 8'' visto il budget).
Ovviamente ci puoi guardare anche luna e pianeti; sarebbe preclusa, però, l'astrofotografia.

Zio Mozzi
21-06-2016, 09:18
Con il dobson non è possibile fare fotografie? A me piacerebbe molto fare fotografie ma credo che il prezzo si alzi di molto quindi sarei disposto a rinunciare alla fotografia però se rinuncio alla fotografia vorrei avere una buona visione e nitidezza.
Ribadisco che io sono vicino ad un grandissimo spiazzo di erba a 700metri di altitudine con buio totale.

Rogerxx00
21-06-2016, 09:30
Con i dobson adeguatamente motorizzati (a suon di soldini) pare ci sia chi riesce a fotografare.
Ma in generale e con quello che compreresti tu, niente fotografie, salvo quelle alla luna (con estrema difficoltà anche a qualche altro oggetto), tramite metodo afocale (cioè puntando la fotocamera direttamente nell'oculare).
Ma è una cosa molto limitata e dagli scarsi risultati; quindi non la prenderei in considerazione.

Zio Mozzi
21-06-2016, 09:35
Ma esiste un telescopio che da l'oppurtunità di fotografare decentemente e di avere una buona visione della luna,pianeti,deep? stando sempre sui 400euro?
Se con questo budget non è possibile avere entrambe le cose in modo buono mi potete consigliare un telescopio che abbia una buona visione in buio totale ma anche con un po' di luminosità(così lo uso anche a casa ).
Grazie ancora per la pazienza ma so veramente poco in materia telescopi.

Angeloma
21-06-2016, 09:38
Ma esiste un telescopio che da l'oppurtunità di fotografare decentemente e di avere una buona visione della luna,pianeti,deep? stando sempre sui 400euro?
Se esistesse, farebbe la gioia di molti astrofili.

Andrea86
21-06-2016, 09:39
Nel deep Sky conta il diametro.
Lascia stare la fotografia con quel budget.
Se ti faccio vedere i conti di quello che spendo io per fotografare prendi paura [emoji16].
Hai a disposizione un buon cielo quindi consiglio un dobson.
Certo dovrai collimare ma quando hai imparato sarà una passeggiata.
Avrai a disposizione un bel diametro per divertirti per anni.
Lo userai con profitto anche sui pianeti e si trasporta in un attimo.
In più imparerai la cosa più importante: conoscere il cielo !


Andrea

etruscastro
21-06-2016, 09:41
purtroppo con 400 euro non fai fotografia, se di fotografia di qualità almeno sufficiente parliamo, per quella ci vuole almeno (ma almeno) il doppio del budget.
anche se alextar sforna lavori grandiosi con il suo dobson è corretto dire che non è un lavoro adatto a tutti come il dobson non è la configurazione più adatta per fare fotografia.
se invece, di fotografia base (tipo afocale o... alla come viene viene!) allora può bastare il dobson.

per quella cifra io andrei sull'Orion da te individuato, 8" sotto un cielo buio ti appagherà per anni di visioni astronomiche mozzafiato.

Giuseppe Petricca
21-06-2016, 09:41
Dunque le scelte che hai sono queste diciamo. Per quella cifra l'unico telescopio acquistabile che ti darà soddisfazioni di osservazione è il dobson da 8" da te proposto.

Se riesci invece a muovere la cifra sui 600 euro, puoi o andare su un dobson da 10" (25 cm) oppure su un newtoniano da 8 pollici che però ti permetterà, oltre ad osservare, di fare fotografia lunare e solare (con l'apposito filtro ovviamente), e con un po' di pratica, qualcosa sul planetario.

Questo il newton: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2891_Skywatcher-Explorer-200P---200-1000mm-Newtonian-on-NEQ-5.html

E questo il dobson da 10": http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1994_Skywatcher-Skyliner-250PX---10-Dobsonian-Telescope.html

Zio Mozzi
21-06-2016, 09:42
Va bene allora partiamo dal presupposto che vorrei un buon telescopio(sui 400euro) che veda bene il deep i pianeti , le nebulose(mi piacciono troppo), le galassie.
Posso spostarmi in montagna trovando il buio totale ma vorrei osservare anche da casa che ho un po' di luminosità.
Premetto che posso spostarmi un telescopio di 20/25 kg ma possiamo escludere telescopi di 40/50kg che per me è davvero troppo.

Rogerxx00
21-06-2016, 09:44
Con il dobson non è possibile fare fotografie?

Ovviamente la penso come ti hanno detto gli altri.
Per rispondere all'altra domanda, il dobson lo puoi certamente utilizzare anche da casa.

Zio Mozzi
21-06-2016, 09:54
Avrei un'altra domanda..con il dobson da 8 è presente un puntatore o un "cerca pianeti"? oppure devo puntare tutto a mano? perchè non sono molto esperto nell'uso di telescopi

Andrea86
21-06-2016, 09:59
Di serie avrai il cercatore o red dot.
servono appunto per "cercare" gli oggetti da osservare.
Lo usi perchè,rispetto al telescopio,ha un fattore d'ingrandimento meno elevato.
L'unica cosa che devi fare è allinearlo bene al telescopio ma sono cose che capirai quando lo avrai in mano.
Stai tranquillo,abbiamo iniziato tutti con qualche dubbio ;)

Gitt
21-06-2016, 10:04
In alternativa all'Orion, suggerisco il GSO Deluxe:
http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob-deluxe-version/p,14189

Dove trovarlo a un prezzo minore, sarai sicuramente più bravo tu di me.

Lo ritengo migliore per questi motivi:
- focheggiatore con demoltiplica
- tra i dobson della stessa tipologia, è quello che ha i movimenti più fluidi
- l'oculare Erfle da 30mm è abbastanza valido e lo terrai anche in futuro come oculare cercatore
- cercatore 8x50 in dotazione

Ti suggerisco fin da subito di acquistare insieme al telescopio un Red-Dot/Telrad/Rigel Quickfinder a tua scelta, da montare in parallelo al cercatore ottico.

Insieme a delle buone mappe o a un'app su smartphone o tablet, da un buon cielo buio ti darà grandi soddisfazioni, come le sta dando a me da oltre due anni;)

Zio Mozzi
21-06-2016, 10:21
ma sarà possibile avere l'inseguimento con il dobson?
La struttura del dobson è abbastanza stabile?

etruscastro
21-06-2016, 10:25
per 400 euro puoi prendere uno strumento più che decoroso ma del tutto manuale... e meno male che ci sono i cinesi, 20 anni fa per uno strumento pari a quello da te individuato non ti bastava un'altro 0 dopo la cifra da te proposta....

Andrea86
21-06-2016, 10:28
Potresti prendere il dobson motorizzato ma non con quel budget.
Secondo me però si perde proprio la filosofia dello strumento però: usarlo manualmente per imparare il cielo.

Questo un esempio di dobson motorizzato:

http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-203-1200-skyliner-flextube-bd-dob-goto/p,21050

frignanoit
21-06-2016, 10:30
Il bello del Dobson sta proprio nel fatto che lo devi portare all'oggetto, avvalerti di una mappa e/o software apposito e poi tenere dentro il campo l'oggetto osservato, è semplice basta farci la mano....

Zio Mozzi
21-06-2016, 10:31
Quindi ragazzi voi mi consigliate questi due modelli:

1. http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8-classic-dob/p,13770#tab_bar_1_select

2. http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob-deluxe-version/p,14189#tab_bar_3_select

Io sarei piu' propenso a comprare il secondo come mi consigliava gitt.

Devo comprare accessori o altro ?
Io dovrei osservare nebulose,galassie,pianeti e deep.
Magari se è posssibile anche il sole :D

Giuseppe Petricca
21-06-2016, 10:34
Per il Sole è obbligatorio sempre e comunque e indispensabile un filtro in AstroSolar (5.0 per le osservazioni visuali) ;)

Angeloma
21-06-2016, 10:39
Ti vengono forniti, col GSO Deluxe, due oculari: un Erfle 30mm da 2" e un Super Plössl da 9mm. Sono sufficienti per muovere i primi passi e vedrai poi col tempo come espandere la dotazione.

Gitt
21-06-2016, 10:40
Devo comprare accessori o altro ?


Come detto, ti consiglio vivamente uno dei tre puntatori:
- red-dot: il più economico, però prendilo di discreta fattura (evita lo SkyWatcher)
- Telrad: utilissimo, con i cerchi concentrici, però date le dimensioni richiede qualche piccola modifica al telescopio per essere messo in parallelo al cercatore ottico
- Rigel Quickfinder: una via di mezzo

In parallelo (non in alternativa) al cercatore ottico, ti faciliteranno moltissimo nel puntamento degli oggetti, che comunque dovrai andare a cercare a mano, come è stato già scritto.

PHIL53
21-06-2016, 10:44
Se non li hai già letti, prima di andare avanti, consiglio caldamente la lettura dei primi 4 argomenti della sezione Primo Strumento (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento)...dovrebbero aiutarti a dissipare i dubbi principali...:whistling:

Rogerxx00
21-06-2016, 10:47
Su questo sito costa qualcosina in meno (ok sono bazzecole :D ti paghi la spedizione).
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/217-dobson-gso-8-deluxe.html

frignanoit
21-06-2016, 11:04
Considera che la spedizione parte dalla Cina...;)

Zio Mozzi
21-06-2016, 11:09
Molto probabilmente lo comprerò in un sito sicuro e affidabile.
Comunque ora mi sto preoccupando perchè ho letto che bisogna collimerare gli specchi e non è facile da fare è vero?

alextar
21-06-2016, 11:13
a titolo di cronaca, su astrosell c'era fino a qualche giorno fa in vendita un gso deluxe da 10" ad un prezzo pari al tuo budget...io ci farei un pensierino....
Etruscastro, grazie per la menzione, sei sempre gentilissimo :)

Marcos64
21-06-2016, 11:13
Una delle delizie dei Newton, e non solo, e' proprio la collimazione! :) A parte gli scherzi, la collimazione e' meno traumatica di quanto immagini.

Rogerxx00
21-06-2016, 11:13
Gli specchi li devi collimare in qualsiasi telescopio che non sia un rifrattore (sul tuo più frequentemente). Quindi, si è vero; ma una volta che ci avrai preso la mano sarà facile.

Zio Mozzi
21-06-2016, 11:15
Scusate l'ignoranza ma come faccio a sapere come si fa a collimerare? c'è scritto nelle istruzioni?(:cry:)

Rogerxx00
21-06-2016, 11:17
Su internet, e probabilmente anche qui sul forum, troverai agevolmente delle guide per la collimazione.

Marcos64
21-06-2016, 11:18
Scusate l'ignoranza ma come faccio a sapere come si fa a collimerare? c'è scritto nelle istruzioni?(:cry:)

Nelle istruzioni no. Ti consiglio di cercare su internet "collimazione newton" e troverai un mondo di procedure e consigli, poi per qualunque dubbio, chiedi qui.

etruscastro
21-06-2016, 11:22
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione
ti consiglio caldamente la lettura delle prime 4 discussioni a questa pagina:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento

frignanoit
21-06-2016, 11:24
La collimazione:
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pd

Zio Mozzi
21-06-2016, 12:05
Perfetto mi avete riassicurato all'inizio sarà piu' difficile ma man mano imparerò ad usare a pieno il mio telescopio.
Ultima domanda il dobson entra nel gruppo dei telescopi newton?
Grazie a tutti ragazzi!
Buona giornata!

frignanoit
21-06-2016, 12:08
È un Newton a tutti gli effetti, la sua caratteristica lo distingue per la montatura Dobson...

Zio Mozzi
21-06-2016, 12:13
Perfetto grazie di nuovo a tutti!
Buona osservazione a tutti!:biggrin:

Andrea86
21-06-2016, 12:14
Perfetto mi avete riassicurato all'inizio sarà piu' difficile ma man mano imparerò ad usare a pieno il mio telescopio.
Ultima domanda il dobson entra nel gruppo dei telescopi newton?
Grazie a tutti ragazzi!
Buona giornata!

Si un newton su montatura dobson.
Credimi non ti pentirai della scelta ;)

Gitt
21-06-2016, 13:49
Perfetto mi avete riassicurato all'inizio sarà piu' difficile ma man mano imparerò ad usare a pieno il mio telescopio.


Non avere fretta e vedrai che supererai tutte le piccole difficoltà iniziali, divertendoti comunque fin da subito.

Noi siamo qui, per ogni dubbio chiedi, possibilmente prima di mettere le mani nel telescopio;)

Huniseth
21-06-2016, 14:52
Quando si accorgerà che le sue amate nebulose e galassie si vedono come leggere sfumature di grigio sul fondo cielo, che i moscerini lo mangeranno vivo nel prato verde facendogli perdere l'inseguimento dell'oggetto lungamente cercato ( e forse mai trovato..) che di foto non riesce a farne e che userà il newton quasi sempre scollimato (ma questo è secondario, tanto non se ne accorge) .. vi fischieranno le orecchie.

Andrea86
21-06-2016, 14:52
Eccolo arrivato [emoji23][emoji23][emoji23]


Andrea

Rogerxx00
21-06-2016, 14:55
E invece con altri telescopi nebulose e galassie si vedono colorate (ammesso che si vedano) e i moscerini non mordono? [emoji23]

Marcos64
21-06-2016, 14:59
Gia', magari poi piove e il Dobson si riempie d'acqua, per non parlare dei cinghiali assassini, ore di collimazione per vedere due batuffolini, davvero un disastro l'astrofilia con un Dobson!

Giuseppe Petricca
21-06-2016, 15:00
I cinghiali assassini mi hanno fatto piegare in due :biggrin::biggrin::biggrin:

frignanoit
21-06-2016, 15:01
Con il goto ti accorgi prima che l'oggetto che cerchi non lo vedrai mai perché il tele che hai non lo ceca, in questo modo i moscerini ti mangiano meno...;)

Andrea86
21-06-2016, 15:17
Gia', magari poi piove e il Dobson si riempie d'acqua, per non parlare dei cinghiali assassini, ore di collimazione per vedere due batuffolini, davvero un disastro l'astrofilia con un Dobson!

Presidente subito [emoji23]


Andrea

Huniseth
21-06-2016, 15:42
Per l'acqua basta fargli un buco sul fondo. E poi nei prati di montagna ci sono le vipere, non i cinghiali assassini. :biggrin:
(mi sa che sta cambiando idea.....:whistling:)
Stando sul serio, come al solito nessuno dice quali sono i contro dei dobson, solo i pro. Poi andate sui siti di vendita usato e trovate cataste di newton

Marcos64
21-06-2016, 15:58
Mah, magari avrai anche ragione, però un pelino eagerato.
Comunque faccio due buchi sul fondo del Dob, naturalmente buco anche lo specchio per sicurezza! :)

Gitt
21-06-2016, 16:01
Stando sul serio, come al solito nessuno dice quali sono i contro dei dobson, solo i pro. Poi andate sui siti di vendita usato e trovate cataste di newton

Allora visto che tu osservi abitualmente da cieli bui di montagna, offri un consiglio che sia migliore di quello che abbiamo offerto noi.

Rimanendo seri, sui mercatini uno vede quel che ci vuol vedere: io ad esempio vedo caterve di rifrattori, acromatici, ED, Apo, alla fluorite, ma anche tanti Mak, carrellate di Schmidt-Cassegrain di tutte le misure.

Vedo anche tanti Newton su equatoriale e dobson sugli 8"-10", ma mi sembra naturale: chi si appassiona all'osservazione deep, raramente rimane su quel diametro, ma tipicamente sale su strumenti da 12"-16", che infatti raramente si vedono in vendita.

Zio Mozzi
21-06-2016, 16:04
Quando si accorgerà che le sue amate nebulose e galassie si vedono come leggere sfumature di grigio sul fondo cielo, che i moscerini lo mangeranno vivo nel prato verde facendogli perdere l'inseguimento dell'oggetto lungamente cercato ( e forse mai trovato..) che di foto non riesce a farne e che userà il newton quasi sempre scollimato (ma questo è secondario, tanto non se ne accorge) .. vi fischieranno le orecchie.

1. Lo so che non vedo le galassie e le nebulose colorate come si vedono nelle immagini..
2. Se fosse per te nessuno dovrebbe iniziare ad usare il telescopio tanto non lo sa usare.. come si fa a nascere già sapendo come si usa senza averlo mai usato?
Poi ognuno ha la propria idea.

Andrea86
21-06-2016, 16:13
Sinceramente dob in vendita non ne vedo tantissimi ma vedo tanti acro...
Comunque,con quel budget,hai uno strumento che userai per anni [emoji6]


Andrea

Taleto93
21-06-2016, 16:15
Noooo, il nostro caro Huni non critica chi inizia, assoulatamente, solo che non gli piacciono i dobson :biggrin:

Marcos64
21-06-2016, 16:16
Su una cosa mi sento di intervenire con serietà, i difetti del Dobson, sono sempre stati evidenziati ai futuri astrofili, con serieta' ed in modo puntuale e preciso, come giusto in un forum serio come questo. Mi pare anzi che la truppa di noi dobsoniani, di cui mi onoro di far parte, sia la piu' attenta a consigliare questo strumento solo in presenza di determinate condizioni. Di certo, "cieli bui" e' la coppia di parole che maggiormente si sposa con Dobson.
Molto corretto l'intervento di Gitt, che ringrazio, infatti e' certo che il mio SW 10" finira' su Astrosell, perche' l'appetito vien mangiando e, probabilmente, lo si placa solo con il diametro!

frignanoit
21-06-2016, 16:17
Ma no Zio Mozzi, siamo nell'orario del Rosario, dopo il tramonto cambia tutto, ti devi abituare....;)

Marcos64
21-06-2016, 16:21
1. Lo so che non vedo le galassie e le nebulose colorate come si vedono nelle immagini..
2. Se fosse per te nessuno dovrebbe iniziare ad usare il telescopio tanto non lo sa usare.. come si fa a nascere già sapendo come si usa senza averlo mai usato?
Poi ognuno ha la propria idea.

Credimi, Huniseth e' persona molto preparata con decenni di osservazioni alle spalle, lo leggo sempre con molto interesse, solo che odia i Dobson. Secondo me, deve aver avuto qualche problema con un Dobson da piccolo! :)

frignanoit
21-06-2016, 16:24
Ci sarà caduto dentro :razz:

Zio Mozzi
21-06-2016, 16:40
Ora mi vengono dubbi anche sul dubson..e molto probabilmente mi iscrivo all'associazione che ho vicino casa e vado a provarlo prima di comprarlo.
Grazie lo stesso

Angeloma
21-06-2016, 16:43
Sì, è giusto farlo, prima di spendere del denaro in un acquisto che può rivelarsi sbagliato.

PHIL53
21-06-2016, 16:59
Ora mi vengono dubbi anche sul dobson..e molto probabilmente mi iscrivo all'associazione che ho vicino casa e vado a provarlo prima di comprarlo.

Questa è l'affermazione più saggia di tutta la discussione....complimenti ! ;)

Huniseth
21-06-2016, 20:31
Mi associo all'iniziativa, prova di persona. Ma non provare solo qualche oggetto facile, altrimenti ti fai delle illusioni.
Da piccolo (astronomicamente) avevo un 114/1000 - newton - ma anche i dobson che ho provato 250-300 non mi hanno impressionato favorevolmente. alcuni erano scollimati, a detta degli esperti di un osservatorio, dove si trovavano. Ora, avere Dobson scollimati in un osservatorio non è il massimo, a domanda risposero: tanto non li usa nessuno. :whistling::biggrin::wub: Mentre c'era la fila al mak180, all'apo 130, al Nexus 100, agli SC.
ps - anche il celestron 130/650 era penoso, non sono riuscito a inquadrarlo avendolo a casa.
Io con i newton ho chiuso.

Zio Mozzi
21-06-2016, 20:48
l'osservatorio ha pure quello gigante che si apre la "cupola sopra" e molti altri telescopi, pagando 30 euro al mese ho accesso alla biblioteca interna, a tutte le lezioni di astronomia di base e per esperti, e 3 volte a settimana è possibile recarsi all'osservatorio per osservare ciò che c'è scritto nel programma(ogni settimana cambia). Se si è principianti c'è la possibilità di andare 1h prima dell'appuntamento e ti spiegano le cose base per evitare che ti scandalizzi dopo :biggrin:.

Andrea86
21-06-2016, 21:37
l'osservatorio ha pure quello gigante che si apre la "cupola sopra" e molti altri telescopi, pagando 30 euro al mese ho accesso alla biblioteca interna, a tutte le lezioni di astronomia di base e per esperti, e 3 volte a settimana è possibile recarsi all'osservatorio per osservare ciò che c'è scritto nel programma(ogni settimana cambia). Se si è principianti c'è la possibilità di andare 1h prima dell'appuntamento e ti spiegano le cose base per evitare che ti scandalizzi dopo :biggrin:.

E cosa aspetti? Avessi io questa fortuna [emoji6]


Andrea

Marcos64
21-06-2016, 21:40
Se hai una opportunita' di questo tipo, coglila al volo. L'argomento e' complesso, il cielo immenso, persone di valore che ci aiutano linfa vitale. Non si arrivera' mai da soli dove si puo' giungere in gruppo, confrontati con il mondo astrofilo e troverai la TUA giusta strada.

frignanoit
21-06-2016, 23:02
Tanto tornerà con il Dobson, perché gli amici astrofili gli spiegheranno che cosa vuol dire il diametro per un telescopio, che la collimazione non è una scienza per pochi, che se non ha uno strumento che raccoglie abbastanza luce non vedrà mai una cippa ecc.. ecc.. Non ci metterà neanche tanto tempo a capirlo da solo, dopo che metterà l'occhio in strumenti diversi, perché un certo Signore che ho avuto il piacere di leggere alla domanda "quale strumento mi devo comprare?" dice questo: Nessuno! Vai all'osservatorio che si vede meglio, ma se proprio devi comprarne uno prenditi un 250/300mm... Quello che gli diranno anche gli amici dell'osservatorio dove andrà lui...

Gitt
22-06-2016, 07:50
3 volte a settimana è possibile recarsi all'osservatorio per osservare ciò che c'è scritto nel programma(ogni settimana cambia)

Dove si trova questa Wonderland astrofila?;)

Zio Mozzi
22-06-2016, 08:26
Quassu in friuli venezia giulia :biggrin:

Huniseth
22-06-2016, 10:34
Penso anch'io che gli consiglieranno lo specchione, e probabilmente sono gli stessi esperti non usano più specchioni da tempo..... puoi sempre chiederglielo... Tempo fa mi sono messo lì a vedere cosa avevano in firma i consigliatori di Dobson, qui e in altri forum, e il risultato è che sono pochissimi ad averli e se li hanno li usano pochissimo.

Zio Mozzi
22-06-2016, 10:37
Ma tu che sconsigli i dobson cosa consigli con un budget di 400euro?
Così ascolto piu' pareri.

Zio Mozzi
22-06-2016, 13:23
Guardando in giro un po' sul web mi è caduto l'occhio su questo:
https://www.binostore.com/it/telescopi/riflettori-newtoniani/astromaster-130eq/

è tanto inferiore ad un dubson cso deluxe 8''?

Andrea86
22-06-2016, 13:25
Come una panda contro un Ferrari...
Se vuoi farti passare la passione per l'astronomia prendi questo...
Non lo dico per sentito dire ma perché,anni fa,presi uno simile a questo.
Lascia perdere....


Andrea

Taleto93
22-06-2016, 13:27
Zio Mozzi anche tu sei friulano? In che circolo astrofili sei andato?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Zio Mozzi
22-06-2016, 13:28
Perchè all'inizio ho letto in vari forum e siti che i dubson vanno molto bene anche per iniziare e poi qua leggo che Huniseth dice tutto il contrario e quindi ora ho dubbi..

Zio Mozzi
22-06-2016, 13:36
Ho trovato su internet l'osservatorio di remanzacco (UD) e ho letto sul sito le cose che fanno

Taleto93
22-06-2016, 13:38
Perfetto, volevo partecipare anche io come socio, ma quando sei andato? Magari possiamo andarci insieme :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Zio Mozzi
22-06-2016, 13:43
Io ancora non sono andato ma credo che o questa o la prossima settimana ci vado, basta che leggi sul sito quando hanno le serate di osservazione e ti presenti per l'iscrizione iniziale, almeno io ho capito così. Per non aver problemi gli ho inviato una email ieri sera e aspetto loro risposta.

Huniseth
22-06-2016, 13:44
Il dobson è un newton che si usa appoggiato ad una base di legno basculante. Va mosso continuamente nelle due direzioni per inseguire l'oggetto, usando le due mani. A bassi ingrandimenti non è un problema, ma salendo la cosa si fa più difficile e si rischia di perdere l'oggetto inseguito facilmente, a men odi essere molto concentrati nell'operazione.
Poi va collimato, siccome lo sballottamento metti togli trasporta lo mettono facilmente fuori quadro. Poi devi essere certo della buona collimazione, altrimenti passi la vita a vedere male senza saperlo.
Le differenze visive fra un 130/150 e un 200 non sono eclatanti come si vuole far passare, ed è assai probabile che il sistema solare si veda meglio in rifrattori o mak più piccoli. Sulle nebulose o galassie rispetto ai telescopi un po più piccoli le differenze si giocano su leggeri toni di grigio e qualche sfumatura più o meno evidente.
Ma il bello è trovarli, gli oggetti deep, a parte i soliti più evidenti gli altri sono difficili da individuare senza un minimo di esperienza (ore e ore a vagare nel nulla..) Mica dico di non prenderlo, come insinuano i maligni, ti dico solo quali sono le problematiche, poi ognuno prende quello che vuole.
Con 400 ci fai poco, se vai dal concessionario e gli chiedi un'auto da 5000 euro cosa ti risponde? Ti da una mercedes da 5.000.000 di km o un motorino. La mercedes è bella grande.. :biggrin:
Prendi un mak127 su eq3.2 usati, agli specchioni ci penserai in seguito,

frignanoit
22-06-2016, 13:46
Zio Mozzi per fare pratica il prezzo giusto di quel 130 è questo..
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/354-astromaster-130eq.html

PHIL53
22-06-2016, 13:47
Perchè all'inizio ho letto in vari forum e siti che i dubson vanno molto bene anche per iniziare e poi qua leggo che Huniseth dice tutto il contrario e quindi ora ho dubbi..

Ma calcolando come i grillini, che il parere di Huni vale 1 e i pareri di tanti altri valgono anch'essi uno ciascuno, la statistica non ti aiuta a trovare la retta via ? :whistling:

Angeloma
22-06-2016, 13:53
Se vuoi vedere qualcosa, prendi il Dobson più grosso che puoi, se ti accontenti di gingillarti, prendi qualsiasi altra cosa.
Che sia difficile inseguire ad alti ingrandimenti, è una balla; e che sia difficile trovare gli oggetti che non siano "i soliti noti" è un'incongruenza bella e buona: con i telescopi in miniatura non vedresti alcunché.

Zio Mozzi
22-06-2016, 13:59
Io ripeto il telescopio che piu' mi convince è questo:

http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/217-dobson-gso-8-deluxe.html

Andrea86
22-06-2016, 14:01
Io ripeto il telescopio che piu' mi convince è questo:

http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/217-dobson-gso-8-deluxe.html
vai di dobson [emoji6]


Andrea

Andrea86
22-06-2016, 14:03
Differenze tra un 130 e in 200 non sono eclatanti??
Chissà perché tutti prendono i diametri più grandi possibile invece di restare con un 130...


Andrea

frignanoit
22-06-2016, 14:04
Devi solo fare clik su acquista

Rogerxx00
22-06-2016, 14:15
Come ho già detto, sono anche io per il Dobson.
Ma orma che ci sei Zio Mozzi, fattelo prima un giro in questo osservatorio ;)

Zio Mozzi
22-06-2016, 14:23
Certamente che vado all'osservatorio ma era giusto per avere un idea di cosa potermi comprare

Andrea86
22-06-2016, 14:25
Mi sa che qua stiamo facendo fare solo confusione al nostro amico con le nostre preferenze/esperienze strumentali.
Penso che oramai una idea te la sei fatta.
Adesso una bella sbirciata in osservatorio e capirai cosa ti serve [emoji3]


Andrea

Zio Mozzi
22-06-2016, 14:29
Va bene grazie mille a tutti:biggrin:

Zio Mozzi
25-08-2016, 00:04
Eccomi qua dopo un po' di tempo passato a leggere libri sull'astronomia e varie visite da associazioni con telescopi e gente qualificata disposta a spiegarti tutto.
Mi hanno fatto guardare e apprendere molte cose e devo ringraziare molti di voi che mi hanno sopportato all'inizio :biggrin:, ma ora ho davvero capito cosa significa guardare con telescopi diversi, ho imparato ad apprezzare anche se certe nebulose si vedono come diceva Huniseth "come leggere sfumature di grigio sul fondo cielo" ma la cosa che mi ha impressionato di piu' è stato osservare saturno e la luna! , proprio ieri sono andato ad un incontro di astrofili e ieri quassu il cielo era a dir poco perfetto, un ragazzo in particolare scattava foto spettacolari a saturno che se riesco ad averle ve le posto!
L'astronomia e l'astrofilia mi stanno davvero appassionando moltissimo, sto anche pensando di fare l'università di bologna di astronomia(a settembre inizio l'ultimo anno di superiori) anche se molti dicono che sia difficilissima.
La cosa piu' affascinante del cielo è che una cosa immensa, piu' lo studi per capire come è fatto e capisci il suo meccanismo che fa funzionare tutto piu' non smetti di essere curioso e personalmente sto cercando di imparare piu' possibile , trovo questa parte della scienza davvero interessante e la cosa stimolante è che l'uomo non sa tutto sull'universo e quindi ci saranno sempre nuove scoperte.
Vi ringrazio ancora tutti per avermi consigliato di andare dalle associazioni limitrofe e chiedere a loro consigli perchè li davvero capisci cos'è davvero l'astronomia e l'osservazione.

Angeloma
25-08-2016, 01:45
Mi rallegro al pensiero che la passione per l'astronomia stia crescendo in te.
Frequentando le associazioni con membri attivi e aggregandoti alle osservazioni di gruppo, non avrai bisogno di uno strumento personale e non temere di essere considerato uno "scroccone": condividere è un piacere e fare da "maestro" a un allievo è un piacere ancora più grande.
È quello che suggerisco di fare a coloro che si avvicinano al gruppo astronomico e chiedono consigli per l 'acquisto di un telescopio: partecipare alle attività osservative finché (e se) non si senta il bisogno di uno strumento personale.

etruscastro
27-08-2016, 08:58
condivido in toto Angeloma!