PDA

Visualizza Versione Completa : Qualità e pupilla d uscita



Alexxx
04-01-2013, 09:23
Salve a tutti
Volevo sapere
Binocolo
Ma se ho un binocolo 18x50 e uno 10x50
Se li metto tutti e 2 a 10x50 avrò stessi risultati?
In zone buie o scure qual è la pupilla d'uscita?
È in cielo oscurato?
Alex

etruscastro
04-01-2013, 10:03
Salve a tutti
Volevo sapere
Binocolo
Ma se ho un binocolo 18x50 e uno 10x50
Se li metto tutti e 2 a 10x50 avrò stessi risultati?
In zone buie o scure qual è la pupilla d'uscita?
È in cielo oscurato?
Alex
non credo di aver capito bene la tua domanda.....
allora, un binocolo 18x50 significa che ha delle lenti di diametro 50mm ed un potere di ingrandimento di 18x, mentre ovviamente un 10x50 avrà lenti da 50mm ed un potere di ingrandimento di 10x!
se porti, a parità di diametro lenti gli stessi ingrandimenti non avrai nessun vantaggio/differenza, se invece diaframmi una delle due lenti (da 50mm) e calcoli la relativa pupilla di uscita (che si ricava dividendo il diamtro per gli ingrandimenti) dovresti guadagnare in risoluzione degli oggetti!
se poi ho interpretato male la tua domanda sono pronto a correggermi! ;)

Alexxx
04-01-2013, 10:57
Allora perché si comprano binocoli 7x50 quando si potrebbero comprare un 10x50 ?
Si hai capito esattamente.



In zone buie o scure qual è la pupilla d'uscita?
È in cielo oscurato?
Alex

etruscastro
04-01-2013, 12:23
Allora perché si comprano binocoli 7x50 quando si potrebbero comprare un 10x50 ?
Si hai capito esattamente.
bella domanda caro Alex :biggrin::biggrin: forse perchè si rispiarma e sono trasportabili/usabili con maggiore semplicità!;)
io ad esempio ho un 23-41x100 che da solo pesa più di 6kg!


In zone buie o scure qual è la pupilla d'uscita?
È in cielo oscurato?
Alex
avevo scritto qualcosa tempo fà....: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?801-Pupilla-di-Uscita&p=9596#post9596
dagli una letta, se poi qualcosa non ti torna ne discutiamo tutti insieme!;)

Armando
04-01-2013, 12:49
A parte i calcoli che Etruscastro ha elencato
un fattore importante è la capacita della nostra pupulla a dilatarsi
La mia Dilatazione pupillare non può essere uguale a una di un giovane di 20 anni
un giovane basta una PU da 1mm x vedere cose che io vedo con 3mm
se sbaglio correggetemi?

Alexxx
04-01-2013, 15:47
Sull economicità ok sulla pupilla 10x50 va bene per chiunque
Sul fattore peso quanto cambia?
Usabilita cioè?

etruscastro
04-01-2013, 16:00
il peso e l'ergonomia del binocolo è un fattore molto importante....
il binocolo (quelli classici hanno la visione "DRITTA" mentre quelli nati per un uso strettamente astronomico li hanno inclinati di 45° o 90°) sono scomodi quando usati per un ragionevole lasso di tempo verso lo Zenit, per via di una pessima postura che siamo costretti a tenere per osservare, un pò alla..... spacca cervicale!:biggrin:
per gli oggetti più "comodi" da osservare, il peso è fondamentale per tenere stabile il binocolo tra le mani (per questo qua sul forum consigliamo sempre l'utilizzo di un treppiede), un binocolo "tremante" perde tutti i dettagli che può regalare e quindi perde la definizione degli oggetti osservati.
per binocoli fino ad un 10x50/12x60 siamo al limite per l'osservazione a mano, per tutti i diametri superiori ci vorrebbe sempre un tripod!

Huniseth
04-01-2013, 16:33
I 7x50 erano molto in voga anni fa, ma la pupilla difficilmente arriva a 7mm e poi al giorno d'oggi raccolgono solo un sacco di luce diffusa fastidiosa.
Meglio il 10x50 e pupilla da 5mm, anzi, personalmente starei anche più basso.
Se porti entrambi i binocoli a 10x50, che si fa cambiando gli oculari, cosa non possibile con i normali binocoli, la raccolta di luce e la pupilla saranno teoricamente identiche ma può cambiare la qualità della visione in base alla lavorazione delle lenti.

Alexxx
04-01-2013, 18:37
Io parlavo di binocoli normali
Peso?
Usabilita?

In zone buie o scure qual è la pupilla d uscita?
È in cielo oscurato?

10x50 12x50 quale marca e modello mi consigliate budget 150 euro
Esiste qualcosa 18x50 con questo budget?

etruscastro
05-01-2013, 12:16
In zone buie o scure qual è la pupilla d uscita?
È in cielo oscurato?
attento a non cadere in confusione caro Alex... leggi attentamente ciò che ho scritto nel link che ti ho dato, è scritto tutto quanto li!
per un'individuo sano e giovane la pupilla può dilatarsi fino a 6-8mm (dico può perchè anche se sei giovane e a posto per diversi motivi la pupilla può essere anche più ristretta) diciamo che rimani sui 5mm sei più che fortunato...


10x50 12x50 quale marca e modello mi consigliate budget 150 euro
Esiste qualcosa 18x50 con questo budget?
dai un'occhiata qua: http://www.rpoptix.com/prodottiRPoptix.html ;)

Alexxx
05-01-2013, 12:46
Nessuna confusione io parlavo di una pupilla media

garmau
05-01-2013, 12:52
mi sono perso....:cry:

etruscastro
05-01-2013, 12:53
puoi regolarti in linea di massima sui 4-5mm ma dipende da quanto è buio il sito da dove osservi.... e non solo.. in realtà basta un'accendino o una macchina in lontananza che con i fari illumina la zona circostante oppure un cellulare che si accende per azzerare tutta o rovinare buona parte della dilatazione della pupilla e ci potrebbero volere anche 30 minuti di tempo per ri-abituare l'occhio all'oscurità (in completa oscurità!)!
come vedi ci sono molti fattori che contribuiscono a questo fattore.
ripeto 4-5mm è un valore già abbastanza buono ;)

Alexxx
05-01-2013, 13:01
Quindi è variabile ok

Per il mio budget ho una scelta ristretta
Che dite. Va bene 150 per una qualità complessivamente soddisfacente

etruscastro
05-01-2013, 15:45
con questo stai più che a posto: http://www.rpoptix.com/126.html
con questi stai al limite di budget e ti occorre anche un tripod per sostenerli: http://www.rpoptix.com/odissy.html ;)

Alexxx
05-01-2013, 20:15
Belli
C'è qualcosa di più trasportabile come 20x60 o 12x50?

Huniseth
06-01-2013, 00:27
In quel link ci sono tutti i binocoli che ti interessano.
Io prenderei un 15x50 o un 20x60, per stare sul trasportabile.
Pupille da 4.5 in su danno sempre in cielo chiaro, poi la pupilla è relativa, conta sempre il diametro e l'ingrandimento, l'ingrandimento fa il cielo più scuro.

Alexxx
06-01-2013, 18:58
RP Optix serie HG
8-20x50
Mica parte da 8x?

Di 15 x50 ci sono solo costosi
È sufficiente un 50 o mi consigliate un 60?

Huniseth
06-01-2013, 19:43
Sconsigli gli zoom, hanno in brutto difetto di essere spesso scollimati, con ciò, io ho un 7-15x35 e dopo averlo rimesso più o meno in quadro va anche bene.

Ma la domanda è: perchè dovrei prendere uno zoom? E ' un errore che ho già fatto io, avessi preso a suo tempo il minolta 10x50 che c'era in esposizione e che costava pure di meno, avrei usato il binocolo molto di più perchè era migliore (col senno di poi)

ps - per un 10x50 rischierei anche con subito.it o Ebay annunci.. con 50 euro si trova buona roba.

Armando
07-01-2013, 08:21
RP Optix serie HG
8-20x50
Mica parte da 8x?

Di 15 x50 ci sono solo costosi
È sufficiente un 50 o mi consigliate un 60?
Ale!
Ascoltami io ho preso in un negozio Cinese un breaker 12x60 di preciso non ricordo quanto lo pagai ma non di più di 40
€ è collimatissimo si puo gestire benissino tenendolo con le mani ha la regolazione delle diotrie su tutte e due gli oculari ha il sistema x il cavalletto ,puoi chiedere a garmau tempo fa lo consigliai. sul terrestre ha la stessa qualita di un Apo, anche nel cielo fa il suo lavoro
queste sono le foto del binocolo
1342
1343

Huniseth
07-01-2013, 13:45
Non vorrei spegnere gli entusiasmi, ma ho provato il breaker 10x50, in tutto simile suppongo al 12x60, e sarebbe anche un bel binocolo...se non avessi mai guardato, non dico nel wega 15x70, ma semplicemente nel mio vecchio zoom 7-15x35. Differenza di nitidezza abissale.
Trovo strano l'apprezzamento di Armando, lui dovrebbe intendersi di binocoli, sarà un esemplare più riuscito del solito. (ma è quello con le lenti arancioni?)

garmau
07-01-2013, 14:04
Non vorrei spegnere gli entusiasmi, ma ho provato il breaker 10x50, in tutto simile suppongo al 12x60, e sarebbe anche un bel binocolo...se non avessi mai guardato, non dico nel wega 15x70, ma semplicemente nel mio vecchio zoom 7-15x35. Differenza di nitidezza abissale.
Trovo strano l'apprezzamento di Armando, lui dovrebbe intendersi di binocoli, sarà un esemplare più riuscito del solito. (ma è quello con le lenti arancioni?)
quello che dici è più che giusto, logico che se anch'io guardo dentro un wega la fine che farebbe il mio breaker sarebbe nel cesso.....ma se non ci guardo il compromesso è più che buono.

Alexxx
07-01-2013, 15:12
Un binocolo 15x50 arriva fino a 15 ingrandimenti o sta solo a 15 ingrandimenti?
Per che con lo zoom c'è sta fatica a farli collimare?

Tra un 50 e 60 quale mi consigliate dimensione qualità?

Alexxx
07-01-2013, 15:23
Che differenza c'è tra un oculare zoom e un binocolo zoom?

Huniseth
07-01-2013, 15:51
Oculare zoom..?
I binocoli zoom hanno gli oculari che ruotano su un incavo elicoidale che varia la distanza rispetto all'obiettivo, e sono mossi tutte e due insieme da una cinghia azionata da una leva. Quindi ogni volta si muovono, non è matematico che lo spostamento sia sempre uguale per entrambi, quindi cambia la messa a fuoco. E la collimazione anche varia un po in dipendenza dal punto in cui è fatta. E' questo movimento che è critico negli zoom.
La qualità non dipende dal diametro, a pari lavorazione ottica e meccanica è ovvio che il più grosso raccoglie più luce e sopporta meglio gli ingrandimenti. Un buon 35mm può valere un mediocre 50mm o uno schifoso 60mm .. ma non sempre.. deve proprio essere schifoso..

Alexxx
07-01-2013, 16:21
Un binocolo 15x50 arriva a 15 o sta fermo a15?



Cannocchiale portatile e binocolo zoom differenze?
Come cavolo fanno a non andare uguale?


50 o 60 dimensione qualità? Vale la pena ?

Huniseth
07-01-2013, 17:55
Nomen omen ..
Se c'è scritto 15x50 quello è, se c'è scritto 7-15x50 sarà da 7x a 15x
Perchè lo zoom si usa poco? Semplice, è quasi certo che in binocoli scarsi o normali gli oculari non diano esattamente gli stessi ingrandimenti, troppi giochi in ballo, quindi un occhio può vedere a 10x e l'altro a 10,5x. Capisci che l'immagine non è uguale e il cervello va in tilt quando la elabora, il risultato è una visione poco nitida. Mettici anche un po di scollimazione e la frittata è fatta.
Nemmeno con zoom carissimi il risultato è assicurato, quindi gli zoom si usano pochissimo.

Alexxx
07-01-2013, 18:41
Ma se oggi fanno micricip infinitesimali mi dici come cavolo non riescono a fare dei pezzetti precisi
Che non sono soggetti a usura (girare una rotellina non è usura)
È una cosa senza senso
Sarà una presa per il **** per costringenti a comprare 20 binocoli diversi

Huniseth
07-01-2013, 19:31
Lo zoom ha poco senso nei binocoli, oltre il 10x l'immagine traballa solo con la pulsazione del sangue, a 15x gia si fa fatica a leggere un cartellone stradale. E nessuno usa un bino zoom su un treppiede.
il range va dai 7x ai 15x, ma perchè guardare a 7x quando puoi guardare a 15x? E se il 15x è troppo, e il 7x è poco, perchè non prendere subito un bino da 10x che nno da problemi?

Se provi a smontare un bino zoom capiresti subito dove stanno i problemi, non li fanno mica alla Nasa, i barilotti hanno tolleranze da paura, e parlo di roba da 200-300 euro.
Se vuoi la precisione che dici tu prova a farti fare un preventivo... si fanno, mica è impossibile.
Faccio presente che anche in binocoli di alta gamma è già critico il sistema di focheggiatura, difatti hanno la messa a fuoco indipendente sugli oculari. (piùttosto scomodo)
Se invece ci si accontenta, tanto per guardare una volta tanto, anche lo zoom può essere divertente. Stavo per prenderne uno 10-40x70. Va bene anche da 50 euro

Alexxx
07-01-2013, 20:27
Con 200-300 euro si comprano cose di livello
Ma il fatto e che non è qualità della lente o lavorazione o ultra meccanica
È solo fare pezzi precisi

Se c'è l'hai mi posti le foto di un binocolo smontato

Non capisco tutta sta difficolta

Huniseth
08-01-2013, 00:14
Con 300 euro compri un 7x25 di buon livello. Non capisco il tuo incaponimento sugli zoom, comprane uno, li vendono quindi funzionano. Ti dico chi li compra: i cacciatori, che non stanno a guardare il pelo nell'uovo, e quelli che ci giocano non capendo niente di binocoli. Qui si parla di astronomia e non li usiamo.
Prendine uno usato, come ti pare, si trovano a tutti i prezzi e ti diverti senza spendere troppo.

Alexxx
08-01-2013, 09:22
Se capissi il mio discorso ti verrebbe il dubbio anche a te.
E na cosa insensata non riuscire a far andare 2 cose assieme oggi che con gli strumenti che hanno in fabbrica lavorano sgli atomi un altro po'.

Vorrei proprio vedere sto binocolo smontato e farmi 2 risate. :disgusted::thinking::sneaky::D

etruscastro
08-01-2013, 09:32
caro Alex, come ha provato a spiegarti Huniseth binocoli come quelli che chiedi esistono, solo che costano 3-4000€
per una cifra abbordabile a tutti (150-300€) per forza di cose qualcosa deve essere scadente! ;)
questo però non significa che siano da buttare!

Alexxx
09-01-2013, 18:26
Un meccanismo così semplice non può avere problemi soprattutto spendendo 400 euro.
Fatemi vedere un binocolo smontato altrimenti morirò dalle risate.

garmau
09-01-2013, 18:32
Acquistane uno e smontalo. Se i più esperti del forum ti hanno spiegato il funzionamento e il perchè costino così e tu non ci credi penso che il problema sia tuo e non certo degli altri. Se ritieni che tutto questo sia una fregatura non resta che NON farti fregare.

etruscastro
09-01-2013, 18:37
vedi Alexxx, devi capire che una lente lavorata per bene costa molto di più di 400€!
400€ potrebbero sembrare molti per le tasche dei più, ma ti posso assicurare che in realtà è un prezzo davvero a buon mercato, anche perchè la vera difficoltà di costruire un binocolo risiede nella costruzione dei prismi e quindi... di far collimare il fascio di luce!
ripeto.... non è tanto la meccanica quanto l'ottica ad avere la fetta maggiore del prezzo.
ovvio che un binocolo veramente ben fatto (anche un 12x36) possa arrivare a costare anche 1000-1500€, e se vendono un binocolo 20x90 a 300-400€ lasciando una buona lavorazioni delle ottiche per forza di cose si deve lasciare la meccanica a buon prezzo!
come sempre.... la qualità si paga cara! :)

Alexxx
09-01-2013, 20:09
Collimazione per quelli da inserire ok
Ma sto parlando di binocoli normali ( non astronomici)
Cosa cavolo centra il prisma con il far andare 2cose assieme
È poi che significa spendi tutto per la lente e niente per l altro non ha senso se non raggiunge una qualità

Lampo
09-01-2013, 21:32
Ma se oggi fanno micricip infinitesimali mi dici come cavolo non riescono a fare dei pezzetti precisi
Che non sono soggetti a usura (girare una rotellina non è usura)
È una cosa senza senso
Sarà una presa per il **** per costringenti a comprare 20 binocoli diversi


Collimazione per quelli da inserire ok
Ma sto parlando di binocoli normali ( non astronomici)
Cosa cavolo centra il prisma con il far andare 2cose assieme
È poi che significa spendi tutto per la lente e niente per l altro non ha senso se non raggiunge una qualità

Puoi cercare di parlare con un tono un pochino più educato per favore?! E puoi cercare di ascoltare quello che stanno cercando di dirti Huni e Etru invece di impuntarti su ciò che pensi tu che di ottica, mi pare di capire, ne sai molto meno di loro?

Grazie!

Red Hanuman
09-01-2013, 22:05
Ma se oggi fanno micricip infinitesimali mi dici come cavolo non riescono a fare dei pezzetti precisi
Che non sono soggetti a usura (girare una rotellina non è usura)
È una cosa senza senso
Sarà una presa per il **** per costringenti a comprare 20 binocoli diversi
Me ne accorgo solo ora, e mi spiace.... Evitiamo di essere triviali. L'educazione è già una merce scarsa, al giorno d'oggi. Manteniamo un minimo di aplomb.... :whistling:

Huniseth
09-01-2013, 22:10
E anche di come è fatto un binocolo zoom.... :biggrin:
Posso parlare a ragion veduta perchè il mio l'ho già smontato diverse volte per pulirlo e collimarlo.
Adesso è accettabile e non vado ad aprirlo di sicuro, visto il tempo che ci va per inquadrarlo.

Sono barilotti con dei pernetti che scorrono in una sede elicoidale e fanno variare la focale, di alluminio, con tolleranze da mezzo millimetro. Sempre ammesso che si muovano esattamente sincronizzati, è quasi impossibile che siano alla stessa focale. - parlo di binocolo da 200.000 lire di 35 anni fa, non un giocattolo.
Per fare un lavoro serio il solo meccanismo di zoom, escluso ancora il focheggiatore, fatto in metallo e lavorato al centesimo, tarato, sincronizzato... avrebbe un costo molto alto, da rendere il prodotto non vendibile. E comunque anche i binocoli di altissima categoria non sono mai zoom. Chi produce ottiche sofisticate non vuole corre il rischio di vanificare il lavoro a causa del disallineamento, anche piccolissimo, causato dal meccanismo zoom.
Comunque... se vuole comperare lo zoom lo faccia pure, dovè il problema? ..

Alexxx
10-01-2013, 10:16
Moderatori dei miei stivali neanche vi rispondo
Siete usciti dall asilo
Non sapete distinguere la fomentazione dall educazione perché non andate a studiare un po'...

Unist perché c e sta tolleranza a cosa serve? non stiamo parlando di milionesimi di millimetri ripeto dei macchinari industriali laser ... Perché non riescono a fare un lilevvo meccanico decente a me sembra che non vogliano.


Alto livello binocoli normali sono d accordo.

etruscastro
10-01-2013, 11:04
caro Alex... per quanto mi riguarda la discussione può anche finire qua!
evidentemente l'educazione non sta nelle tue corde!

Huniseth
10-01-2013, 11:31
Tranquilli.. era chiaro fin dall'inizio con chi avevamo a che fare. Ho risposto solo perchè altri potessero farsi un'idea delle differenze fra binocoli a focale fissa e gli zoom. Ma forse una cosa giusta il nostro amico l'ha detta .... "non vogliono" - Perchè in fondo, uno zoom per il binocolo non serve.

Alexxx
10-01-2013, 12:01
Sii certo infatti lo zoom non serve come no .
Siete ridicoli ma dai
Tu sei assolutamente penoso uniste che fai la perso e poi era chiaro blablabla
Se non siete capaci di rispondere senza chiudere una discussione inventandoi scuse potete anche chiudere il forum.
Date del maleducato perché ho usato cavolo ?
Ma da dove venite per inventar i certe scuse









P.s.I soliti moderatori: se si dice qualcosa a cui sono contrari o gli sconviene chiudono la discussione dicendo o il tono o l offesa ma svegliatevi che le persone se ne accorgono di sti trucchetti
Se non sono capaci di rispondere chiudono la discussione e l'unica cosa che sanno fare.

Stefano Simoni
10-01-2013, 12:14
P.s.I soliti moderatori: se si dice qualcosa a cui sono contrari o gli sconviene chiudono la discussione dicendo o il tono o l offesa ma svegliatevi che le persone se ne accorgono di sti trucchetti
Se non sono capaci di rispondere chiudono la discussione e l'unica cosa che sanno fare.

Io la prendo più larga, chiudo il tuo account e lascio la discussione aperta.
Gente come te non ci serve, ti hanno risposto in tanti e non ti sei nemmeno degnato di scrivere un "GRAZIE". Per me questa è educazione, che ovviamente tu non hai.

Adios

Huniseth
10-01-2013, 12:47
Bene, persino io sono d'accordo con la moderazione, il che è tutto dire..
Mi spiace, puoi non essere d'accordo sui contenuti e puoi far valere le tue ragioni anche con decisione, ma attaccare le persone non lo giustifico. Se l'hai fatto in buona fede hai sbagliato, se l'hai fatto in buona fede. Comunque ci sono altri forum dove ti tratteranno meglio, vai ad iscriverti subito.

Lampo
10-01-2013, 13:39
Io la prendo più larga, chiudo il tuo account e lascio la discussione aperta.
Gente come te non ci serve, ti hanno risposto in tanti e non ti sei nemmeno degnato di scrivere un "GRAZIE". Per me questa è educazione, che ovviamente tu non hai.

Adios

Bravo Ste! Ma pensa te...

garmau
10-01-2013, 14:27
Io la prendo più larga, chiudo il tuo account e lascio la discussione aperta.
Gente come te non ci serve, ti hanno risposto in tanti e non ti sei nemmeno degnato di scrivere un "GRAZIE". Per me questa è educazione, che ovviamente tu non hai.

Adios
sinceramente ci hai messo anche troppo.

Stefano Simoni
10-01-2013, 14:56
sinceramente ci hai messo anche troppo.

Se utilizzate il tasto segnala magari faccio prima.

garmau
10-01-2013, 17:15
Se utilizzate il tasto segnala magari faccio prima.

....allora ti sarai accorto che. ...........

etruscastro
10-01-2013, 17:38
secondo me il forum ha dimostrato per l'ennesima volta di saper rispondere velocemente, ed in modo molto preciso e.... sopratutto educatamente, anche agli utenti più indisponenti.
il neofita che non raccoglie i consigli dati e che si permette di rispondere maleducatamente agli utenti, sia essi siano moderatori o no, che provano ad aiutarlo dovrebbe fare solo un bel bagno di umiltà!
poi c'è il regolamento a cui TUTTI siamo soggetti, non abbiamo mai chiuso una discussione per antipatia, ma solo per aver violato le regole che ci vincolano.
eppure basterebbe poco...... un pochino di buon senso! :sad:

Stefano Simoni
10-01-2013, 17:42
....allora ti sarai accorto che. ...........
l'hai utilizzato?

garmau
10-01-2013, 17:47
Si verso le 12

Stefano Simoni
10-01-2013, 17:56
Si verso le 12
Non ho ricevuto nulla purtroppo. L'ho appena testato e funziona :thinking:

garmau
10-01-2013, 18:26
ora lo provo su questo messaggio.