PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa di Orione



Huniseth
04-01-2013, 15:46
Mah.....
Canon 350d - 5 pose da 1 minuto - 1 dark - SW80ED - magzero per guida - avistack

1315

etruscastro
04-01-2013, 15:53
è buona ma mi sembra un pò rumorosa......
le tue considerazioni sul tuo lavoro?

SVelo
04-01-2013, 15:58
è buona ma mi sembra un pò rumorosa......
le tue considerazioni sul tuo lavoro?


Mah.....

Ha detto tutto :biggrin:
Io la trovo un po' sbiadita, forse perché sfuocata, però mi piace tanto :wub:

garmau
04-01-2013, 15:59
Piacente......come una donna attempata.

Armando
04-01-2013, 16:06
Non è male quando riprendi Brontoli?

Huniseth
04-01-2013, 16:13
Ormai vi siete abituati troppo bene.... dai, è passabile, c'è troppa umidità, i fumi dei camini, troppa luce, più espongo e più raccoglie porcheria...
(come scuse sono buone per nascondere la mano scarsa dell'artista....)

etruscastro
04-01-2013, 16:30
Piacente......come una donna attempata.


Non è male quando riprendi Brontoli?


Ormai vi siete abituati troppo bene.... dai, è passabile, c'è troppa umidità, i fumi dei camini, troppa luce, più espongo e più raccoglie porcheria...
(come scuse sono buone per nascondere la mano scarsa dell'artista....)
:biggrin::biggrin::biggrin: SIETE DEI GRANDI!!

marcom73
04-01-2013, 16:50
aumenta il numero dei dark e vedrai che ti si pulisce molto dal rumore !! a quanti ISO hai impostato la macchina ?, prova a scendere con gli ISO e sfrutta l'autoguida per aumentare i tempi... se pur ottima la Canon 350D, appartiene a qualche generazione fà.. io non la spingerei troppo oltre i 400/800 iso....
comunque la foto c'è tutta... ovviamente...;)

ZioRob
04-01-2013, 18:08
Caspita non è male... prova a elaborarla con Iris, mi ha risolto gran parte dei problemi nell'elaborazione

rubens
04-01-2013, 19:02
..ma come.. io mi congelo a farmi 400 pose e tu solo 5 con un dark?.. beh?. avevi freddo?. :biggrin:
Darti consigli sarebbe ridicolo, ma dal mio monitor vedo una dominante rossastra su tutta l'immagine e da profano la tirerei più su una temperatura di colore più fredda, e (forse ma forse) togliendo un po di luminosità si concentra l'attenzione fotografica sul cuore della nebulosa, che è ben riuscito. ....tanto nelle zone periferiche i dettagli si mischiano al rumore.

GALASSIA60
05-01-2013, 13:55
Ciao Huni, a me non sembra niente male ! Inquadratura corretta, guida efficace... ( stelle appena appena ovali sulla dx ), in effetti un pò rumorosa. Quoto pienamente gli altri ... Ma come mai solo 5 pose e a quanti ISO ? Non andare oltre gli 800 perchè aumenti enormemente il rumore. Non specifichi con quale programma acquisisci. Capisco che è molto freddo, ma se riprendi con EOS UTILITY non fai altro che impostare sulla posa BULB in automatico, fai almeno 25/30 scatti o più, fai almeno 11/13 dark e altrettanti flats. Tanto nel frattempo rientri al calduccio... Poi come ben dice Rubens sarebbe ridicolo darti consigli...vai che l'inverno passa presto !! CIELI SERENI.

Huniseth
06-01-2013, 00:47
Si, sono pochi 5 scatti.. uso dslr remote, col pulsante a spinotto, quindi devo stare in zona con il cronometro. (in auto fa solo 30 secondi, voglio prendere più segnale.)
30 secondi secondo me sono pochi. viene fuori sempre la stessa fotina, invece M42 è molto vasta e ricca.

GALASSIA60
06-01-2013, 11:31
Si, sono pochi 5 scatti.. uso dslr remote, col pulsante a spinotto, quindi devo stare in zona con il cronometro. (in auto fa solo 30 secondi, voglio prendere più segnale.)
30 secondi secondo me sono pochi. viene fuori sempre la stessa fotina, invece M42 è molto vasta e ricca.

Infatti, 30 secondi avendo pure l'autoguida non servono a niente. Forse mi sbaglio, ma anche la tua 350 D potrebbe essere collegata al PC tramite cavo usb normale ( dato in dotazione con la fotocamera ). Dovrebbe avere anche il dischetto per scaricare il programma EOS UTILITY. Una volta scaricato, la fotocamera viene comandata direttamente dal PC ( ISO, inquadratura con il LIVE VIEW, messa a fuoco e tempi di esposizione ). Con la posa BULB, puoi impostare qualsiasi tempo di esposizione ( anche molto lunghi ), e l'intervallo di tempo tra uno scatto e l'altro ( importante in estate per raffreddare il sensore ). Facendo come consigliato anche 30-40 scatti per sessione puoi comodamente lasciare tutto il set-up fuori , e goderti al calduccio magari il film o la partita del caso, perchè la sessione di scatti può durare anche 1- 2 ore o più. Dimenticavo...Fornisciti anche di una o due batterie di ricambio, in inverno soprattutto si scaricano velocemente.

ZioRob
06-01-2013, 12:11
Se può essere utile, io per la mia 400D ho preso questo

http://www.ebay.it/itm/TELECOMANDO-TEMPORIZZATORE-CANON-1-5-50-40-30-20-10-1000-500-450-400-350-300-D-/321007939468?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item4abd906f8c&_uhb=1#ht_4023wt_906

arrivato in 2 giorni ;) e funziona alla grande... l'unica cosa è che non si può spegnere, devi togliere le batterie

Huniseth
06-01-2013, 12:26
No, non ha il liveview, non può fare più di 30 secondi con il cavo usb, è necessario il pulsante esterno (autocostruito)
Devo dire che la messa a fuoco senza liveview non è problematica, pensavo fosse più difficile.
Ovviamente uso sempre il pc, non faccio foto senza.
Per fare 30 secondi senza guida bisogna fare uno stazionamento preciso, cosa che io non faccio, quindi la guida serve sempre. Nelle pose lunghe ci sono stelle ovali, potrebbe essere quindi rotazione di campo. Ma non è il mio interesse principale per adesso essere troppo preciso.
Interessante il telecomando.. non l'avevo visto, metto in lista dei desideri..

rubens
06-01-2013, 15:03
Il comando-remoto l'ho preso anch'io, più che altro per la fotografia classica, ma per il deep non l'ho praticamente mai usato.
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQHlviFlwcgPHytllMKNzFV7g7u91QzR 27piF9ur4mCXNSBeTpxw4XcqyYt
Come dice Mauro è di gran lunga più comodo il controllo remoto da PC, ed è strano in questo caso tu non possa fare pose maggiori di 30". :confused:

Huniseth
06-01-2013, 15:45
E' un limite dei firmware Canon fino alla 350D (... ovvio, altrimenti perchè l'avrei presa :biggrin:), non risolvibile.. e io non mi arrendo facilmente su queste cose..)
Mi piace quello programmabile.. non penso di cambiare reflex.

marcom73
06-01-2013, 17:55
il telecomando con il temporizzatore preso su ebay lo uso anche io: è veramente comodo e molto economico e sopratutto funziona alla grande. puoi impostare, mettendo in B sia la durata dell'esposizione ma anche l'intervallo tra l'una e l'altra e il numero di scatti. non hai il limite dei 30 secondi che ti offre la macchina perchè il timer può arrivare ad esposizioni di ORE ( !! )...
è un ottimo acquisto.... comprarlo di marca non serve....