PDA

Visualizza Versione Completa : Ricerca e visione oggetti deep



david3
25-06-2016, 15:36
Ciao a tutti ieri sera sfruttando il tempo prima che sorgesse la luna,sono riuscito a vedere un po' di soggetti DEEP,molte galassie molti ammassi stellari e nota dolente solo qualche nebulosa.
Volevo sapere da voi se è normale o se semplicemente non le avevo in oculare,anche se mi sembrerebbe strano dato che tutto il resto che ho potuto vedere(una ventina di soggetti) era appunto sempre presente in oculare.
Le nebulose viste sono:m27,57,m97,m99;aimè ora quelle
mancanti:nebaquila,bolla,bozzolo,crescente,gambero
,iris,mago ed omega 17.
Voi le avete mai viste?
Avrei dovuto vederle anche io?
Ciao a tutti grazie.
DIMENTICAVO OSSERVAVO DA 1000 METRI CON C11 ED OCULARE GRANDANGOLARE DA 36MM

Angeloma
25-06-2016, 15:47
Anche se sotto l'orizzonte, la Luna ha una forte influenza sul cielo, rischiarandolo.
Alcuni oggetti, poi, hanno bisogno di un cielo veramente buio; non dico tanto per osservarli, quanto solo per scorgerli.

Ci sono ottimi siti osservativi montani con poco IL nell'entroterrra tra La Spezia e Genova, in particolare da Borghetto Vara andando verso l'Emilia Romagna.

Daniele Varaldo
25-06-2016, 18:36
io non sapevo nemmeno che si potessero osservare gli oggetti del catalogo NGC pensavo erano solo per telescopi spaziali o grandi osservatori, poi ho scoperto che sono visibili alcuni di loro e non vedo l'ora di osservarli, io l'altro ieri ho tentato di vedere la nebulosa mago ma niente, tu come hai fatto a vedere cosi tanti oggetti in solo 2 ore? hai un telescopio motorizzato?

Angeloma
25-06-2016, 19:07
E che ci vuole? :angel:

david3
25-06-2016, 22:52
Ciao Daniele Varaldo si come montatura ho una azeq6 con go-to.......be non credo di averne visti poi molti se pensi alla maratona Messier dove riescono a vedere appunto tutti i soggetti del medesimo catalogo in una serata sola.
Comunque è stata una serata molto soddisfaciente per i miei canoni.

david3
25-06-2016, 22:56
Ciao Angeloma grazie ho capito.
Siiiiiiii comunque io vado sempre li ha stazionare sull'alta via dei monti liguri a circa 20/25 minuti da borghetto vara in tutto da casa mia (LA Spezia) circa 50 minuti ma ne vale proprio la pena.
Come fai a conoscere questi posti?

Angeloma
26-06-2016, 06:40
:D
Primo: conosco la geografia.
Secondo: andavo a pesca da quelle parti.
Terzo: un socio del gruppo li ha "scoperti". :)

etruscastro
26-06-2016, 07:13
aimè ora quelle
mancanti:nebaquila,bolla,bozzolo,crescente,gambero
,iris,mago ed omega 17.
Voi le avete mai viste?
Avrei dovuto vederle anche io?
per prima cose nell'osservazione deep sky è fondamentale conoscere alcuni parametri fndamentali come la LUMINOSITA' SUPERFICIALE (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%E8-Magnitudine-e-Magnitudine!) , detto questo molti degli oggetti da te non visti sono oggetti quasi puramente fotografici (o visibili nei grandi diametri in cieli di montagna) oltretutto un'altro valore è la trasparenza del cielo, in Italia, in questi giorni, l'alta pressione porta caldo e umidità in sospensione, tutto questo abbassa il contrasto di soglia deo DSO.
oltretutto, gli SCT non sono gli strumenti più indicati per l'osservazione delle nebulose estese, ne è la prova che anche io col mio c11" non le punto neanche, troppo piccolo il campo reale che non rende giustizia all'osservazione, infatti, per questi oggetti uso o il rifrattore o mi accodo agli strumenti "veloci" come il 12" dobson dell'amico e socio PHIL53


Ciao a tutti grazie.
DIMENTICAVO OSSERVAVO DA 1000 METRI CON C11 ED OCULARE GRANDANGOLARE DA 36MM
ti dimentichi anche che scrivere in maiuscolo nei forum equivale a gridare, e non è consentito a meno che non si richiami un sigla o un link! ;)

frignanoit
26-06-2016, 07:21
Alcuni oggetti citati come Omega e Aquila e quelli più bassi dopo lo Scorpione verso Est, anche se la luna è bassa in queste sere si fa fatica, qualcosa si trova un po in alto tipo Ercole, Cassiopea, Orsa Maggiore, Chioma di Berenice, Cani da Caccia, verso la parte opposta al sorgere della Luna, oppure devi puntare ammassi aperti e Stelle doppie Bicolore come sto facendo io, che si vedono sempre, per te con il GoTo è anche più facile che le trovi, io devo puntare dove sono visibili più riferimenti possibili...

david3
26-06-2016, 12:06
Giuro che non volevo urlare anche non ne avrebbe avuto senso etruscastro:D
Ho capito grazie ma io mi baso sempre con stellarium queste citate mi sembravano tutte adatte non estese.

david3
26-06-2016, 12:09
Ciao frignanoit le doppie mi piacciono molto,puoi darmi qualche nome da provare con i relativi colori che vedi tu cosi' faccio una prova e vediamo cosa recepisco io?
Ciao

Angeloma
26-06-2016, 12:19
Un breve elenco di 200 stelle:
http://users.compaqnet.be/doublestars/

frignanoit
26-06-2016, 12:41
Doppie bicolore...
http://www.eaglecreekobservatory.org/eco/doubles/contrast.html

etruscastro
27-06-2016, 07:21
Ho capito grazie ma io mi baso sempre con stellarium queste citate mi sembravano tutte adatte non estese.
stellarium è un'ottimo software ma non puoi utilizzarlo nella ricerca di oggetti nebulari se prima non hai assimilato i concetti di Magnitudine e luminosità superficiale insieme a quella di estinzione e contrasto di soglia del cielo... :rolleyes:;)

Gitt
27-06-2016, 09:00
quelle
mancanti:nebaquila,bolla,bozzolo,crescente,gambero
,iris,mago ed omega 17.


Ho osservato la Eagle Nebula (per essere più precisi, il complesso è noto come M16, l'OC è catalogato come NGC6611 e la nebulosa come IC4703) l'agosto scorso a Pian d'Alma, a pochi Km da Follonica (GR) con il mio dobson 8" in una serata con magnitudine limite 6 e leggere velature. Il filtro UHC migliorava sensibilmente la visione della nebulosità.

Ho ammirato la Omega/Swan alias M17 la prima volta nel maggio 2015 sempre con l'8" da Pian dell'Armà, secondo me una delle nebulose più interessanti e ricche di dettagli. Anche qui il filtro UHC permette di osservarne un'estensione maggiore.

Ho visto la Crescent NGC6888 l'estate scorsa al raduno di Lasco di Picio ancora col mio fido 8", visione non semplice, ma discretamente favorita dal filtro O-III

Non ho ancora osservato la Bubble NGC7635, la Cocoon Sh2-125 (consigliato filtro H-Beta), la Iris e la Wizard.

Non so a quale nebulosa sia stato dato il soprannome di "gambero";)

david3
27-06-2016, 11:07
In effetti mi chiedevo cosa volesse dire estinzione etruscastro e il contrasto di soglia non so cosa sia.
Puoi aiutarmi?
Un altra cosa che mi piacerebbe capire è la dimensione del soggetto che viene riportata su stellarium.
Ciao grazie

david3
27-06-2016, 11:12
Ciao Gitt ti ringrazio tanto la nebulosa gambero a me stellarium la da come ic 4628.

frignanoit
27-06-2016, 11:28
Studiare!
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%E8-Magnitudine-e-Magnitudine!

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1743-Calcolo-Magnitudine-Limite-Teorica

Dimensioni e distanze

http://webusers.fis.uniroma3.it/bernieri/pdf/Distanze_1.pdf

Gitt
27-06-2016, 11:29
la nebulosa gambero a me stellarium la da come ic 4628.

Ah, caspiterina, ma è bassissima, nella coda dello Scorpione!
Grazie per avermi fatto scoprire questo simpatico soprannome;)

david3
27-06-2016, 11:57
Grazie a te Gitt :awesome:

nicola66
27-06-2016, 15:21
purtroppo con rammarico noto sempre meno visualisti che osservano ammassi aperti e globulari :colbert:

frignanoit
27-06-2016, 15:43
Per gli ammassi globulari e aperti presente, sabato sera ne ho visto uno aperto che sembra un doppio, bellissimo, ero sicuro che su Stellarium fosse catalogato, invece ne da solo uno e non quello a fianco, è catalogato come "Graff's Cluster"...

Marcos64
27-06-2016, 15:44
Piu' che altro, son sempre meno i visualisti! :whistling:

frignanoit
27-06-2016, 15:58
Marcos non mi sono ancora abituato al Volpino...:thinking:

Marcos64
27-06-2016, 16:11
Non durera'! Volevo mettere un camoscio, poi pensando alle corna...ho cambiato idea! :)

Salvatore
28-06-2016, 09:13
Ieri sera mi è capitato di osservare sia M16 che M17.
Ho osservato con un rifrattore da 5" pollici da casa mia con SQM 19,35.
Di M16 era visibile l' ammasso , per altro molto bello composto da due catenina di stelle a mo di spruzzo di fontana. .. inserendo il filtro UHC, per magia il complesso nebuloso saltava fuori sottoforma di granulosita, davvero molto ampio e non di difficile osservazione.
M16 invece si stacca bene... con il filtro UHC ancora meglio.
Osservazioni fatte tra i 30x e i 100x .
Con il C11 ,ascolta i consigli di Etruscastro, comunque dovresti riuscire a vedere almeno M17!
Al Sempione ho visto la crescente nebulosa, era più che altro un tenue filamento nebuloso.Sempre con il C11.
Magari forse ti aspettavi molto di più e la visione ti ha ingannato.
Ritenta e sarai più fortuna... ovvio che le condizioni di cielo debbano essere favorevoli. ;)