PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolo Focale / Ingrandimenti fotografia in proiezione



marcom73
04-01-2013, 16:12
Ciao ! chi mi aiuta ?!?!
avendo la reflex nikon in assistenza, approfittando di un cielo stranamente BELLISSIMO a Roma, ho voluto fare un esperimento.
treno ottico: Celestron C8, Zoom Baader 8/24, in proiezione videocamera Canon ( ebbene si, anche io ho CANON :biggrin:) HF s200.

I dati della camera sono: sensore da 1/2.6 di pollice ( ??:disgusted: ) immagino di diagonale... rapporto 16/9.. non trovo da nessuna parte le dimensioni effettive dell'elemento sensibile e la densità/misura dei pixel... dovrebbe avere un'area utile di 6 megapxl... e dovrebbe avere un range ottico equivalente nel campo delle 35mm di 43,5 - 435 mm... ripresa full hd ( 1920 x 1080p ).

mi domando come posso ricavare la focale equivalente e/o gli ingrandimenti...

qualche idea ?!?!

etruscastro
04-01-2013, 16:17
non ne ho la ben che minima idea :cry:

marcom73
04-01-2013, 16:36
Nooooo !! io confidavo in te !!!
comunque e da questa mattina che il mio PC lavora su di un filmato FULL HD di Giove !!! circa un minuto con REGISTAX 6... ultralavoro! quando sono dovuto uscire eravamo arrivati a 3 ore di lavoro per allineare 830 fotogrammi... non vedo l'ora di andare a casa per vedere cosa tiro fuori !!!
se funziona allora siamo a cavallo !!! che bello !! avevo giove che occupava TUTTO il display della videocamera !! :biggrin:l'unico problema è stato l'umidità ma me ne sono accorto tardi... la lastra davanti era tutta piena di condensa... però mi piace !!! di sicuro ci riprovo !!

farò sapere !

marcom73
04-01-2013, 17:11
ho trovato qualcosa nell'universo DIGISCOPING:
se ho capito bene... per avere una equivalenza rispetto ad un obiettivo fotogafico in standard 35mm bisogna moltiplicare la lunghezza focale dell'ottica per gli ingrandimenti del telescopio.... riprendendo con il C8 e lo Zoom baader a diciamo 200 x , moltiplico per diciamo 100 mm ( equivalenti nel 35mm ) per evitare la vignettatura si ottiene una lunghezza focale equivalente di 20 000 ( !!! ) mm che dovrebbero equivalere, sempre nel 35mm a circa 400 ( !! ) ingrandimenti :shock:

i conti sono sicuramente approssimativi ma assicuro che GIOVE mi riempiva tutta l'inquadratura !! mai visto così !

ZioRob
04-01-2013, 17:29
Nooooo !! io confidavo in te !!!
comunque e da questa mattina che il mio PC lavora su di un filmato FULL HD di Giove !!! circa un minuto con REGISTAX 6... ultralavoro! quando sono dovuto uscire eravamo arrivati a 3 ore di lavoro per allineare 830 fotogrammi... non vedo l'ora di andare a casa per vedere cosa tiro fuori !!!
se funziona allora siamo a cavallo !!! che bello !! avevo giove che occupava TUTTO il display della videocamera !! :biggrin:l'unico problema è stato l'umidità ma me ne sono accorto tardi... la lastra davanti era tutta piena di condensa... però mi piace !!! di sicuro ci riprovo !!

farò sapere !

Urca... speriamo bene dai, un Giove in full HD è raro :biggrin: