PDA

Visualizza Versione Completa : Vixen 20x80



Raul68
28-06-2016, 07:10
Buongiorno a tutti. Sono registrato da ieri in questo sito stupendo e chiedo la mia prima informazione a chi di binocoli se ne intende. Vorrei acquistare il mio primo binocolo, e vorrei iniziare (spero) da un buon livello. Leggendo in rete, l'occhio è caduto su un Vixen 20x80. Mi sembra abbia buone caratteristiche (E.P.= 16, P.U.= 4, CVR= 3.5, CVA=70°. Chiedo agli esperti se trattasi di un buon oggetto e se quegli 80 mm sono un pò pochini per un 20 di ingrandimento. Accetto ovviamente tutti i consigli in merito all'acquisto del mio primo binocolo. Grazie a tutti anticipatamente.

frignanoit
28-06-2016, 07:19
Ciao Raul, hai esigenze particolari per l'uso del binocolo? Perché quello da te citato dovrebbe costare quanto un ottimo telescopio...

Raul68
28-06-2016, 07:25
Ciao Raul, hai esigenze particolari per l'uso del binocolo? Perché quello da te citato dovrebbe costare quanto un ottimo telescopio...
L'esigenza è quella di farne un utilizzo multiplo, tenendo presenti i vincoli derivanti dal peso e dalle dimensioni.
Grazie

frignanoit
28-06-2016, 07:30
Ti spiego, un 20 ingrandimenti richiede l'uso del cavalletto obbligatorio, perché non riuscirai ad evitare le vibrazioni tenendolo in mano, quindi sarà lo stesso uso del telescopio, se vuoi partire dal binocolo per il cielo e terrestre e pensare ad un telescopio in un secondo momento, basta un 10x50 che ancora si tiene a mano e costa molto meno...

Raul68
28-06-2016, 07:40
Ti spiego, un 20 ingrandimenti richiede l'uso del cavalletto obbligatorio, perché non riuscirai ad evitare le vibrazioni tenendolo in mano, quindi sarà lo stesso uso del telescopio, se vuoi partire dal binocolo per il cielo e terrestre e pensare ad un telescopio in un secondo momento, basta un 10x50 che ancora si tiene a mano e costa molto meno...

Grazie per il consiglio. La scelta del 20x la ritenevo idonea credendo che trattandosi di Spazio, gli ingrandimenti si rendessero necessari. Tornando al 20x80, ero più che conscio che il vincolo del peso obbligasse al supporto per i motivi che hai riportato. Per la scelta del 10x50, hai qualche modello e marca da segnalarmi?
Grazie per la cortesia e la pazienza...

etruscastro
28-06-2016, 07:49
dai un'occhiata qua: http://www.rpoptix.com/shop/
sito leader nella vendita dei binocoli

frignanoit
28-06-2016, 07:49
Questo è un 10x50 economico, la qualità è simile ad un telescopio di bassa fascia di prezzo, e la spesa non è quella del Vixen, altrimenti bisogna salire con il prezzo ma non spenderei più di 200,00€
http://apuliaottiche.com/negozio/it/binocoli/275-ts-10x50-le-series.html

Raul68
28-06-2016, 07:58
dai un'occhiata qua: http://www.rpoptix.com/shop/
sito leader nella vendita dei binocoli
Grazie ancora.

frignanoit
28-06-2016, 08:21
Qui una guida del Brand Swarovski optik, puoi valutare le varie differenze, ottiche e meccaniche...
http://www.binocoli.it/qualita.html

Raul68
28-06-2016, 08:34
Qui una guida del Brand Swarovski optik, puoi valutare le varie differenze, ottiche e meccaniche...
http://www.binocoli.it/qualita.html
Gentilissimi...

Francis
28-06-2016, 14:24
Non mi è chiaro cosa vorresti osservare con il binocolo..

Raul68
28-06-2016, 17:19
Non mi è chiaro cosa vorresti osservare con il binocolo..

Beh, nel post precedente riportavo che l'utilizzo del binocolo sarà vario, si andrà dall'astronomia,al birdwatching, escursionismo........

Huniseth
28-06-2016, 22:29
Diciamo che il 20x80 iniziale è l'unico tuttofare di niente. enorme per uso terrestre e naturalistico, piccolo per astronomia - come ingrandimenti, perchè un 80mm sarebbe già un bel telescopietto. Purtroppo con 20x ci si fa poco, un po di deep, ma è scomodo.

frignanoit
28-06-2016, 23:52
Huniseth il discorso che riguarda gli ingrandimenti all'utente è stato già spiegato, il binocolo in qualsiasi modo utilizzato non potrà mai conpensare un uso Terrestre ed Astronomico insieme, con un rapporto 10x50 e/o 20x80 se proprio vorrà utilizzare un binocolo, può fare il terrestre ed anche qualcosa nel cielo, quanto meno imparare il cielo, come ho fatto anche io a mio tempo, se la metti subito sul piano Astronomico, cosa che non è stata espressa dall'inizio, è chiaro che nessun binocolo tiene botta, neanche a spendere gli 800,00€ per quel Vixen citato al primo messaggio, si tratta di un uso polivalente cielo/terra, quale binocolo sarà conveniente per lo scopo prefissato? Nessuno, salvo che non si valutano compromessi, io utilizzo tranquillamente un binocolo 10-30x60 zoom anche nel cielo, sono consapevole che non mi risolve la nebulosa di Orione, però la vedo, piccola grande quello che sia, se poi devo andare a vedere una gara di Formula1, e/o la Coppa America di vela a Trapani, vedo la barca ad 1km come se fosse ad 1mt, vedere splendida anche con il mio Newton 150mm la nebulosa di Orione non è che si vede da primato, quindi trovare uno strumento polivalente, cielo/terra su un binocolo non credo che ci vuole una scienza, non c'è...

Francis
29-06-2016, 07:35
Un 20x80 a 800€?.... Orrore!! Potresti comprarti un binocolo a 90 gradi con oculari intercambiabili. Soldi spesi malissimo.... se proprio devi max 300€... Ma è un binocolo ingombrante, pesante utilizzabile solo su cavalletto non è adatto ad escursioni e in astronomico ci puoi vedere solo campi stellari, ammassi e qualche oggetto deep più esteso ma solo da cieli bui...

Alfiere
29-06-2016, 07:55
Un 20x80 a 800€?.... Orrore!! Potresti comprarti un binocolo a 90 gradi con oculari intercambiabili. Soldi spesi malissimo....

GLi angolati sono strumenti molto specializzati, e ci si arriva dopo un percorso ben preciso che ti ha portato a capire che il binocolo e IL tuo strumento. Se no meglio evitare.


se proprio devi max 300€...

Se proprio devi quello che le tue tasche ti permettono in base al rapporto qualità prezzo ;)


Ma è un binocolo ingombrante, pesante utilizzabile solo su cavalletto non è adatto ad escursioni

Verissimo.


e in astronomico ci puoi vedere solo campi stellari, ammassi e qualche oggetto deep più esteso ma solo da cieli bui...

Certo è che, per lo meno per la mia esperienza personale, una volta che certi oggetti li osservi al binocolo perdono qualsiasi senso al telescopio, sembrano nati per questo scopo. (es: pleiadi)
e utilizzo un USM 15x70..... Pagato di certo NON 800€.

Huniseth
29-06-2016, 09:59
Si vede che non siete mai andati in giro con un 20/80 al collo... :whistling::biggrin: contenti voi, basta che non lo porto io...

Aldir
30-06-2016, 21:21
Un Vixen 20x80 è gia un binocolo per astronomia non certo terrestre , se deve essere tutto fare consiglio lasciar perdere. Concordo con chi propone un 10x50 per uso terrestre e anche per piccole osservazioni da cieli bui. Poi per osservazioni più remunerative il Mak che ha postato Angeloma. Due piccioni con una fava e pure avanza qualche euro.