PDA

Visualizza Versione Completa : Mini astroparty del Nord



Salvatore
28-06-2016, 13:34
Gitt , Ogu
riusciamo ad organizzarci per questo weekend? PEr me va benissimo qualsiasi posto, dal Novena, fino al Nivolet fino all' Arma ...
Fatemi sapere in tempo...

Marcos64
28-06-2016, 14:17
Grrrrrrrrrr! :)

SVelo
28-06-2016, 14:22
Perché? Non sei più contento di stare con noi? :biggrin:

Gitt
28-06-2016, 15:19
Salvatore, purtroppo ho i problemi che sai, questo weekend e anche il prossimo non posso:cry:

Al limite, potrei fare un'uscita giovedì sera, ma non so se c'è qualcuno disponibile e comunque non vi voglio condizionare.;)
Se Ogu pensa di trovarsi con te, potrei passare da lui domani dopo il lavoro e dargli la ruota portafiltri, in modo che te la porti su.

Marcos64
28-06-2016, 15:24
Perché? Non sei più contento di stare con noi? :biggrin:
Certo che si! Solo che sono ingordo, purtroppo senza il dono dell'ubiquita'! :)

SVelo
28-06-2016, 15:26
si
sì :sneaky:

Salvatore
28-06-2016, 16:24
Salvatore, purtroppo ho i problemi che sai, questo weekend e anche il prossimo non posso:cry:

Al limite, potrei fare un'uscita giovedì sera, ma non so se c'è qualcuno disponibile e comunque non vi voglio condizionare.;)
Se Ogu pensa di trovarsi con te, potrei passare da lui domani dopo il lavoro e dargli la ruota portafiltri, in modo che te la porti su.

La sera del Giovedi/Venerdi sia al Novena che al Sempione non si vede per niente male... l'unico ostacola sarebbe la Luna verso la parte finale... sono soltanto 3/4 ore di osservazioni!... se mi dai/ date conferma prendo il venerdì libero,per me va benissimo così, come sai la piccola sabato ha il compleanno.

Marcos64 , perdonami se non ti ho citato... so già che hai altri impegni... ci rifaremo a settembre!

Gitt
28-06-2016, 17:53
La sera del Giovedi/Venerdi sia al Novena che al Sempione non si vede per niente male... l'unico ostacola sarebbe la Luna verso la parte finale... sono soltanto 3/4 ore di osservazioni!... se mi dai/ date conferma prendo il venerdì libero,per me va benissimo così, come sai la piccola sabato ha il compleanno.


Io ho già preso il venerdì libero, quindi se il meteo lo permette, ci sono sicuramente.

Non possiamo andare al Novena senza Marcos64: sarebbe un'offesa!

Proporrei il "solito" Sempione, che l'anno scorso in questo periodo non ci ha deluso;)

Salvatore
28-06-2016, 18:49
Bene sono d' accordo... devo prima chiedere a lavoro se va bene per il Venerdì.Spero tanto che Ogu si unisca a noi.

garmau
28-06-2016, 19:58
Che bel gruppo, un poco vi invidio.

Marcos64
28-06-2016, 21:21
No ragazzi non mi offendo, cercate il meglio e divertitevi come matti, con questa inversione termica la quota del Novena dovrebbe essere un buon vantaggio. Poi ci torniamo. :) Intanto io vado al megaraduno, altra latitudine, ma dovrei riuscire ad orientarmi. :)

paperbike
28-06-2016, 21:30
Tranquillo Marcos64 sei in buone mani per l'orientamento poi c'è il navigatore no?:biggrin:

Andrea86
28-06-2016, 21:30
Piccolo OT.
Nel Tonale siete mai stati?
Sono andato molte volte di giorno ma mai di notte.
Se non foste tanto ad Ovest sarei dei vostri [emoji2].
Complimenti ragazzi avanti così


Andrea

Ogu
28-06-2016, 23:16
Ciao ragazzi, magari riuscissi a raggiungervi venerdì notte là su al Novena o al Sempione... divertitevi e fateci sapere, mi raccomando (@Salvatore aspetto i tuoi disegni, ci conto).
Per questa Luna resterò in zona, al massimo potrò permettermi uno Zovallo di Sabato, se riesco a evitare gli straordinari :rolleyes: , così se c'è anche qualche amico di Parma-Piacenza che vuole osservare insieme ci si può trovare là.

Mini astroparty diffuso; è la settimana degli starparty, alè!
Andrea86 : Come vedi si gira molto per trovare posti bui, magari in qualche trasferta verso Est ci si trova insieme.
Al Tonale di notte non ci sono mai stato, solo un paio di volte ma in giornata. Forse andandoci fuori stagione ed evitando le luci degli alberghi-piazzale-statale si potrebbe rivelare un bel cielo. Però quella stradina che da Ponte di Legno porta al Passo è molto stretta, molto pericolosa: mi ha messo i brividi già solo col sole, non oso immaginare farla di notte! Se capiti in quella zona del bresciano è molto più comoda Bazena, con cielo simile ma con in più l'ospitalità squisita offerta dagli astrofili del posto.

Salvatore
29-06-2016, 11:15
Gitt mi dispiace davvero tanto,ma Venerdi non posso prendere libero ho un impegno a lavoro... sarà per la prossima volta.. peccato perché ci tenevo tantissimo.
Io resto per il weekend, se magari qualcuno cambia idea mi farebbe tanto piacere. ;)

Salvatore
29-06-2016, 11:17
Piccolo OT.
Nel Tonale siete mai stati?
Sono andato molte volte di giorno ma mai di notte.
Se non foste tanto ad Ovest sarei dei vostri [emoji2].
Complimenti ragazzi avanti così


Andrea

Mai stato, al dir il vero non lo conosco.Ci andiamo questo weekend?:biggrin:

Gitt
29-06-2016, 11:55
mi dispiace davvero tanto,ma Venerdi non posso prendere libero ho un impegno a lavoro... sarà per la prossima volta..

Nessun problema, Salvo, ci rifaremo la prossima volta, che per me sarà piuttosto in là: sarò in ferie dal 1° agosto al 15, quindi si va direttamente a fine agosto/settembre;)

A questo punto deciderò domani pomeriggio dove andare: mi tengo aperte tutte le strade, Sempione, Armà, Zovallo, Avaro.

P.S. mai stato al Tonale, nemmeno di giorno!

Salvatore
29-06-2016, 18:28
Il mio capo non mi ha permesso il venerdì perché aveva preso già un termine fisso :sad:.... ma mi ha lasciato il Lunedì.Quindi valuto anche la domenica sera incrociando le dita!

Anche per me il prossimo eventuale incontro sarà per fine agosto inizio settembre, dato che sarò giù in Sicilia.

Dai Graziano faccio il tifo per te !

Salvatore
29-06-2016, 18:35
Ciao ragazzi, magari riuscissi a raggiungervi venerdì notte là su al Novena o al Sempione... divertitevi e fateci sapere, mi raccomando (@Salvatore aspetto i tuoi disegni, ...ci

Si i miei fantastici scarabocchi....:razz:
... ma non riesci a liberarti tra Sabato e Domenica?
Tengo in considerazione il Sempione e il Novena , ma anche il Pragelpass, e in calcio d'angolo Sternenberg... tutto dipende dal meteo.Per adesso la miglior serata è quella di domani un po ovunque.

Cieli sereni ragazzi

Ogu
29-06-2016, 19:30
Dipende come si mette al lavoro, purtroppo lo saprò solo all'ultimo giorno e non mi lascia molto tempo per organizzarmi. Credo punterò veloce verso gli Appennini che danno più stabilita atmosferica. Non escludo comunque un'uscita anche per il 9, se ci sei cogliamo l'occasione prima delle vacanze estive.

Andrea86
29-06-2016, 21:50
Mai stato, al dir il vero non lo conosco.Ci andiamo questo weekend?:biggrin:

Sarebbe bello ma sono a lavoro il fine settimana.
Prima o poi un salto da voi lo faccio [emoji3]


Andrea

riccardorela
30-06-2016, 11:41
Ciao, mi intrometto anch'io ☺
Per un giovedì all'Armà / Zovallo (solo nel caso che qualcuno andasse lì) potrei anche esserci...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ogu
30-06-2016, 18:57
Ottimo Riccardo, sarebbe un vero piacere, in settimana mi è un po' difficile, a meno che si prospetti una serata magistrale o la crisi da osservazioni ahah!! Ma l'occasione per osservare insieme si troverà presto, contaci! Ci sei stato altre volte o sarebbe la prima?

riccardorela
30-06-2016, 19:20
Sull'Armà ci sono stato una sola volta in compagnia di Gitt e Marcos64 . Bellissima serata. Mai sullo Zovallo, ma anche lì ci posso arrivare passando da Borgotaro.
Visto che anche per me il fine settimana di luna nuova è impegnato...


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Salvatore
02-07-2016, 16:23
18738
Ieri sera ci ho provato, niente da fare il Novena è un gran bel posto ma ha trovare una giornata con condizioni ottimali è davvero difficile, e dire che le previsioni davano sereno per gran parte della notte.
Arrivato sul posto il cielo di un bellissimo turchese e trasparente come solo un cielo di montagna.È bastato montare l' attrezzatura fare la collimazione è un banco di nuvole mi ha letteralmente travolto,per lasciarmi solo dopo le 23:00, a quote superiori era purtroppo coperto.
A tratti e solo per brevi istanti veniva fuori un cielo di prima classe, le nubi totalmente nere e solo all' orizzonte brillavano leggermente.
Ho resistito fino 1:30 poi alcuni lampi mi hanno convinto a battere in ritirata.
Almeno ci ho provato,questo anno il bilancio è davvero catastrofico... pazienza!

Ogu
03-07-2016, 17:09
Mi space Salvatore, con tutti questi temporali del pomeriggio la sera è un bagno nell'umidità. Ma Nessun meteo lo aveva segnalato?

L'importante è tentare, non si può mai sapere. Ieri sera ho tentato l'uscita allo zovallo, partendo da casa sotto il diluvio universale! I meteo però davano veloci schiarite, e infatti serata tersa con vento fino alle 2. poi però è calato e durante la calma è salita una umidità pazzesca e mi sono ritrovato in mezzo alla nebbia e alla pioggerellina, costringendomi a smontare velocemente tutto. Pazienza...

Salvatore
04-07-2016, 10:05
Ciao Ogu ,
Avevo visto..ma dato che la maggior parte dei siti davano evidenti miglioramenti dopo la mezzanotte, ho deciso di rischiare.. Be dai se non andavo sarei rimasto col dubbio.Da ogni esperienza si impara qualcosa.
Comunque ieri notte sono riuscito a sfruttare come si deve questo novilunio e a metterci una pezza enorme, trascorrendo una lunghissima notte a Sternenberg fino alle luci dell' alba.

A presto

Gitt
08-07-2016, 14:51
Almeno voi ci avete provato e in parte ci siete anche riusciti!
Io purtroppo ho dovuto rinunciare, prima per motivi di salute miei, poi per l'intervento di mio padre, per fortuna risolto nel migliore dei modi.