PDA

Visualizza Versione Completa : Giove: ripresa in proiezione



marcom73
04-01-2013, 20:23
Serata magica a Roma ieri, 03/01/2013.
cielo trasparente e limpido, senza vento. Orione maestoso sembra volgere lo sguardo ad un Giove SPLENDIDO !
è da un pochino di tempo che ci volevo provare e questa è la serata giusta. Riprendere con una videocamera full HD in proiezione con lo zoom baader....

i file full hd occupano veramente troppo spazione e memoria e REGISTAX è andato in crisi più volte con files troppo grandi...
questa è l'elaborazione di 400 fotogrammi di un filmato full hd CROPPATO... c'è da lavorare ma... sono proprio contento !!!

P.s. non è molto inciso a causa della condensa... me ne sono accorto troppo tardi....:)

1316

garmau
04-01-2013, 20:26
bella.....ho notato in parecchie immagini anche da altri siti che la grande macchia più che rossa è rosa...si sta scolorendo..

marcom73
04-01-2013, 20:29
a furia di riprenderla... si sta consumando .... :biggrin:

etruscastro
05-01-2013, 07:48
urca che bella Marco...... hai "beccato" anche 2 satelliti e la GMR.... grande prova :wub:

marcom73
05-01-2013, 08:53
secondo me la tecnica ha delle potenzialità.... calcola che, come gia detto, avevo un dito di umidità sulla piastra !! immagino che controllando il fenomeno posso guadagnare molto sui dettagli e nitidezza....

ZioRob
05-01-2013, 10:08
Anche con l'umidità è venuto fuori un bel Giove, complimenti ;)

marcom73
05-01-2013, 15:52
nuova elaborazione...

1326

garmau
05-01-2013, 16:47
perdonami, ma più che una foto sembra un disegno perfetto.

marcom73
05-01-2013, 17:06
si decisamente esasperata... con la smania di tirare fuori particolari è diventato un MARVEL GIOVE... :biggrin:

marcom73
05-01-2013, 18:27
l'ultima... giuro...:sneaky:

rubens
05-01-2013, 20:06
ehehe elaborazione sempre più grande!!!.. mi sento come la Shoemaker-Levy..
..ma la foto è delle 21:23?.. ti sei perso il transito!??!.. :whistling:

Armando
07-01-2013, 07:33
Marco complimenti!
Io preferisco le riprese a fuoco diretto con la ccd , cerca di usare prima Autostakkert 2 e poi registax vedrai che i risultati saranno migliori.

marcom73
07-01-2013, 11:36
cerca di usare prima Autostakkert 2 e poi registax vedrai che i risultati saranno migliori.

ho provato il programma.. e mi sembra che lavori davvero bene !
mi hai detto di usare prima quello e poi Registax... come faccio ? cosa intendi ??
Grazie !!

ZioRob
07-01-2013, 12:22
Con Autostakkert2 elabori il filmato e ti crea un file grezzo Tiff o Png, poi apri l'immagine con Registax6 e con i wavelet cerchi il miglior compromesso dettagli/rumore :).. confermi Armando?

Huniseth
07-01-2013, 12:24
Bello.. hai mica un pezzo di cielo largo qualche grado da vendermi? Il mio è difettoso....

Armando
07-01-2013, 15:36
Con Autostakkert2 elabori il filmato e ti crea un file grezzo Tiff o Png, poi apri l'immagine con Registax6 e con i wavelet cerchi il miglior compromesso dettagli/rumore :).. confermi Armando?
Ok zio!!!:razz:

Armando
07-01-2013, 15:45
ho provato il programma.. e mi sembra che lavori davvero bene !
mi hai detto di usare prima quello e poi Registax... come faccio ? cosa intendi ??
Grazie !!clicca qui
http://www.youtube.com/watch?v=jmJP5qYQPG8
se hai proble con registax 6 con i wave posto anche il tutor

Armando
07-01-2013, 15:50
Ragazzotti Un consiglio!
x le riprese meglio farle a fuoco diretto
riprendere in proiezione tramite oculare , aumenti la distorsione ottica dovuta all'aggiunta di altre lenti nel treno ottico
la cosa migliore è usare un ccd direttamente inserito nel fuocheggiatore.

marcom73
07-01-2013, 16:58
oggi ho acquistato un focheggiatore esterno della GSO usato... stasera lo provo e provo anche con la camera ccd dirattamente al fuoco... la rottura di scatole è il PC che è necessario... per quello avevo voluto provare con la videocamera...

allungando il treno ottico, ovviamente hai ragione, si degrada l'immagine...
ho una webcam logitec 4000 pro che monta lo stesso sensore della ben più famosa Philips 900... vediamo un pò cosa esce fuori...
il tubo è già fuori ad acclimatarsi...

rubens
07-01-2013, 17:30
nebbia nebbia nebbia.... :mad:.. Marco spero per te che non acclimi (si dice?) il tubo per nulla.. riprendi anche per noi padani. :D

Autostakkert2 per lo stack e Registax per i wavelet sembra sia il metodo che vada per la maggiore..
.. e visto che c'è la nebbia, provo a confrontare le immagini dell'ultimo Giove per verificarne le differenze...

Fuoco diretto senza oculare ok, ma una buona Barlow non ce la mettiamo?.

marcom73
07-01-2013, 17:40
... bhe si ci vorrebbe... ma ci vorrebbe anche una montatura migliore, un FLIP MIRROR, un CCD migliore.... un cielo migliore.... diciamo che provo così... ;)

Armando
07-01-2013, 19:01
... bhe si ci vorrebbe... ma ci vorrebbe anche una montatura migliore, un FLIP MIRROR, un CCD migliore.... un cielo migliore.... diciamo che provo così... ;)
Risparmiati i Soldi del Flip Mirrow
La barlow si che ci vuole io ho una TS APO pagata forse 49€ da TS
se proprio vuoi rovinarti una Tele Vue quelle corte che se prendi quella che presi io ,è lunga 20cm immagina inserita in treno? marco non so che setup hai x avere un giove accettabile come grandezza dovresti arrivare a 3000mm di focale
Ho letto la tua firma hai un C8 , con una buona barlow 3x vedrai che saturno e giove.!

marcom73
07-01-2013, 22:06
l'esperimento ha dato frutti ! serata schifosamente umida e Giove ballerino ... ma il focheggiatore va alla grande come anche la Web Cam mi ha piacevolmente stupito...
ma più di tutti, grazie ad Armando per il consiglio sul programma Autostakkert 2 ! Passandolo prima con questo programma e poi con Registax diventa tutto più veloce e i risultati sono ottimi !!

1362

manca la macchia e molti particolari ma è comunque il migliore Giove che ho mai ottenuto !! sono contento come un bimbo !! :biggrin:

Huniseth
07-01-2013, 22:49
Bellino.. ma .. Non ingrandite quel Giove!!

Insomma, alla fine la montagna partorito qualcosa....

Captain, 20cm? Che barlow avevi preso? non dirmi che hai seguito i consigli di.... Se ti serviva un tubo più lungo c'è mio zio che fa l'idraulico... :biggrin:

Comunque, piano con la barlow, il ccd va subito in affanno.

A proposito... trucchetto, se mettete la barlow prima del diagonale, se lo usate, la focale aumenta di parecchio, provato.

rubens
07-01-2013, 23:05
l'esperimento ha dato frutti ! serata schifosamente umida e Giove ballerino ... ma il focheggiatore va alla grande come anche la Web Cam mi ha piacevolmente stupito...
ma più di tutti, grazie ad Armando per il consiglio sul programma Autostakkert 2 ! Passandolo prima con questo programma e poi con Registax diventa tutto più veloce e i risultati sono ottimi !!
:

..ma sei già rientrato!?!?.. torna fuori a riprendere!! :D:D
Confermo, autostakker2 è tremendamente più veloce, e restituisce uno stacking finale decisamente più definito.. ho ripassato adesso gli ultimi "giovi" e la differenza è evidente... averlo saputo prima. :rolleyes:
...andiamo a letto felici :angel:

Armando
08-01-2013, 01:44
l'esperimento ha dato frutti ! serata schifosamente umida e Giove ballerino ... ma il focheggiatore va alla grande come anche la Web Cam mi ha piacevolmente stupito...
ma più di tutti, grazie ad Armando per il consiglio sul programma Autostakkert 2 ! Passandolo prima con questo programma e poi con Registax diventa tutto più veloce e i risultati sono ottimi !!

1362

manca la macchia e molti particolari ma è comunque il migliore Giove che ho mai ottenuto !! sono contento come un bimbo !! :biggrin:
Visto Marco?che bel giove? forse devi lavorare sul cromatismo se noti si percepisce un lieve alone bluastro sul lato dex sotto però mi viene strano il c8 non soffre di cromatismo?

Armando
08-01-2013, 01:50
Bellino.. ma .. Non ingrandite quel Giove!!

Insomma, alla fine la montagna partorito qualcosa....

Captain, 20cm? Che barlow avevi preso? non dirmi che hai seguito i consigli di.... Se ti serviva un tubo più lungo c'è mio zio che fa l'idraulico... :biggrin:

Comunque, piano con la barlow, il ccd va subito in affanno.

A proposito... trucchetto, se mettete la barlow prima del diagonale, se lo usate, la focale aumenta di parecchio, provato.
Faraone sei sempre il solito!!! eri pure così su coelistis
forse tu non ricordi la 3X tele vue, quella lunga era quasi 20cm
è quella coricata 199€ eurozzi spesi
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/10654.html

Huniseth
08-01-2013, 07:16
Sssssssss non si pronuncia quel nome qui!!
.... Sono così, ma se fossi il gestore di un forum lo terrei caro un utente come Huniseth, anzi, se avessi della pubblicità lo pagherei persino per averlo. Non sono ne volgare ne disturbatore e in compenso creo un bel traffico di commenti. Alla gente piace dove c'è vita, i posti con le mummie non scaldano l'interesse. :-)

Certo che anche Captain non scherza.... però vedi quante cose abbiamo imparato in poco tempo?

etruscastro
08-01-2013, 09:09
l'esperimento ha dato frutti ! serata schifosamente umida e Giove ballerino ... ma il focheggiatore va alla grande come anche la Web Cam mi ha piacevolmente stupito...
ma più di tutti, grazie ad Armando per il consiglio sul programma Autostakkert 2 ! Passandolo prima con questo programma e poi con Registax diventa tutto più veloce e i risultati sono ottimi !!

1362

manca la macchia e molti particolari ma è comunque il migliore Giove che ho mai ottenuto !! sono contento come un bimbo !! :biggrin:
bello bello... complimentoni Marco! ;)

marcom73
08-01-2013, 09:17
il cromatismo l'ho notato ma credo sia figlio dell'elaborazione... non mi spiego come ma sembra così... nel filmato non ce ne è traccia...

Armando
08-01-2013, 10:57
Ma dai Marco che vuoi che sia il giove che hai elaborato e bellissimo!

marcom73
08-01-2013, 12:33
:oops: