PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Delta Serpentis 27 Giugno 2016



Salvatore
28-06-2016, 20:48
Ieri sera decido di montare il Piccolo 5" sul balcone.Giove di questi tempi é sempre la prima luce che si osserva al calar del Sole.Visione abbastanza confortevole sia della Seb, che della Neb molto ben contrastate e ricche di sinuosi lineamenti.Anche entrambe le regioni polari sono ben variegate e complesse, la Nord é piu scura e si nota con facilita, un po piu tenue il complesso Sud che si lascia osservare con piu attenzione, al lato est(a destra )pare di aver osservato un WOS dentro la SSTB. Passate le 22:00 acchiappo la Gmr sul bordo,priva di particolari ,ma piu ovale del solito e sempre emozionante da vedere... Quando cé non so il perche ma il pianeta si trasforma.

18691



Aspettando le 23:00 orario in cui inizia a calare il giusto buio per fare un po di deepsky , ho osservato un paio di sistemi multipli , la 17 Serpentis( non ricordo piu se sia proprio lei) molto sbilanciata,provata ad ingrandimenti piu che sostenuti, ma non ho visto altro.
Invece mi ha colpito la Delta Serpentis, a circa 40 si vede quasi unita ma gia risolta.Man mano che si alzano gli ingrandimenti il duo composto da una principale leggermente piu luminosa e tozza della secondaria , entrambe Gialle esibiscono dei bellissimi dischi di Airy,osservate anche a oltre 300x rendono molto bene a 180x.
Ho proseguito la serata tuffandomi nei soliti globulari di stagione, due Nebulose e questa volta dulcis in fundo M22, appena sorto dal Palazzo di fronte.

garmau
28-06-2016, 21:00
Un po naif ma sicuramente d'effetto.

Salvatore
28-06-2016, 21:16
Sono scomparse le matite in casa, unica via la tanto amata Biro blu:wub:
Grazie per l'apprezzamento;)

Andrea86
28-06-2016, 22:18
Salvatore bravo
Vedi che stai prendendo la mano con i disegni.
Basta riprese?


Andrea

Salvatore
29-06-2016, 06:13
Grazie Andrea;)
Per questo anno ho finito... poi ho un albero a sud che mi ostacola in estate( in Inverno è sfoglio) con Marte e Saturno..
Riprenderò nei mesi autunno/invernali con la Luna.

Gitt
29-06-2016, 09:23
Ho proseguito la serata tuffandomi nei soliti globulari di stagione, due Nebulose e questa volta dulcis in fundo M22, appena sorto dal Palazzo di fronte.

Bravo Salvo, una bella serata: quali nebulose hai puntato?
Ti è piaciuto M22?

Salvatore
29-06-2016, 12:11
LA facile M17 visibile senza UHC,con presentava alcune regione al di fuori dEl complesso che forma il cigno.M16 un po più ostica, grazie al filtro parte della nebulosa veniva fuori sotto forma di granulosita.. molto apprezzabile.
Messier 22 davvero molto bello e grande, anche se molto basso riuscivo a risolvere l' alone nella parte più esterna e accenni di granulosita verso il nucleo.

Gitt
29-06-2016, 14:16
Salvatore, ho finito i grazie. ;)
Se riesci a vedere M17 senza filtro, il cielo dalle tue parti non è poi così terribile:razz:
Beato te, l'unica nebulosa estesa che riesco a osservare è M42:sad:

Salvatore
29-06-2016, 19:45
Non è terribile affatto... Se ricordi una volta al Sempione te ne parlavo.Valuta che ho misurato 19.35 se non ricordo male con luce di casa e lampione sotto...è sono sicuro cHe qualcosa in piu si puo. È la visuale che manca come ben sai, comunque non mi lamento per fare il pantofolaio va benissimo.
Però avrei voglia di fare un uscita come si deve,per vedere oltre.
Non ho ancora puntato quelle planetarie, cercherò di rimediare.

È il tempo che manca sopratutto un estate con queste giornate così corte.

Gitt
30-06-2016, 09:19
Valuta che ho misurato 19.35 se non ricordo male con luce di casa e lampione sotto...è sono sicuro cHe qualcosa in piu si puo. È la visuale che manca

Dovresti avere una NELM circa m.5 con un accenno di Via Lattea allo zenith d'estate: più o meno la situazione che avevo l'anno scorso in ferie a Follonica.
Non male, qualcosa si riesce a fare.:razz:

Anche per la visuale non mi lamenterei troppo: se vedi M22 sei messo bene a Sud, considerando anche che un grado più a settentrione di me!

Eh, una bella serata mi manca proprio: stasera non so nemmeno se andare, le previsioni sono incerte, parzialmente nuvoloso/ variabile ovunque.:sad:

Salvatore
30-06-2016, 12:02
Lo so Gitt tempo troppo variabile... ti consiglio di decidere all' ultimo istante! Il Sempione almeno fino a stamane non pareva male anzi... purtroppo sono previste piogge nei dintorni!

Si più o meno, verso lo Zenit c' è un lieve accenno di Via Lattea, ma siamo al limite , anche qui qualche lampione non a norma infastidisce non poco. ( la fortuna che in Inverno è sempre spento)..